video-per-imparare-l-inglese-2

I 14 Migliori Video per Imparare l’Inglese Adatti agli Studenti

Un vecchio proverbio recita pressappoco così:

Tell me and I will forget. Show me and I may remember. Involve me and I will learn.”

(Dimmelo e lo dimenticherò. Mostramelo e forse lo ricorderò. Coinvolgimi e lo imparerò.)

Molti video hanno la straordinaria capacità di mostrarci qualcosa di memorabile.

Ma solo pochi sono in grado di coinvolgerci veramente.

I Vlog (video blog) sono un esempio di questa rara tipologia di video per imparare l’inglese capaci renderci parte del mondo da essi descritto.

Si tratta di diari online registrati in formato video invece che scritto. Nella maggior parte di essi troverete delle persone che parlano direttamente alla telecamera. Inoltre, sono perfetti per apprendere l’inglese tramite dei madrelingua autentici.

In questo articolo vi offriamo una lista di vlogger (persone che realizzano dei vlog) da seguire su YouTube che vi aiuterà a decidere quale canale è più adatto alle vostre esigenze.

Perché i Vlog Sono Così Utili per l’Apprendimento dell’Inglese

  • Non seguono un copione: I vlog devono essere informali e spontanei. Ciò li rende più realistici ed offrono agli spettatori un’idea chiara di come parlano normalmente i madrelingua.
  • Parlano della vita quotidiana: I vlog non trattano argomenti complessi. I vlogger di solito parlano di cosa hanno fatto durante il giorno o la settimana. A volte parlano di cose a cui sono interessati. Ma tutti i vlog sono in qualche modo relativi alla vita quotidiana.
  • I vlog includono diverse conversazioni: Tutti i vlog consistono essenzialmente di youtuber che parlano ai loro spettatori delle loro vite quotidiane. A volte invitano dei loro amici mostrando le interazioni informali con questi ultimi. Questo aiuta gli studenti ad ascoltare conversazioni naturali tra madrelingua.
  • Sono informali: I vlogger non utilizzano quasi mai il linguaggio formale nei loro video. Ciò significa che ascolterete slang, espressioni colloquiali, abbreviazioni comuni e tanto altro.
  • Ci si può immedesimare: Tutti amiamo fare shopping, organizzare feste, mangiare, viaggiare e divertirci con i nostri amici. Sono tutte cose di cui i vlogger parlano nei loro video. Tale coinvolgimento rende questi video per imparare l’inglese sia più semplici da capire che più interessanti.

Impara l’Inglese con i Video Blog! 14 Incredibili Canali per chi Vuole Apprendere la Lingua

Per ogni canale blog suggerito di seguito, abbiamo selezionato il video più adatto per esercitare il vostro inglese in base ai suoi contenuti e alla sua popolarità. Vi consigliamo di guardare questi video per giudicare se il canale fa al caso vostro o meno.

Se desiderate integrare la vostra visione dei vlog con dei video creati appositamente per imparare l’inglese, dovreste dare un’occhiata a FluentU. FluentU offre video autentici in inglese, come vlog e filmati su YouTube, trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in lezioni di lingua inglese personalizzate.

Ciascun video è dotato di sottotitoli interattivi. Vi basterà cliccare su qualsiasi parola per ottenere istantaneamente la sua definizione e la sua pronuncia originale. Inoltre, i video sono accompagnati da carte mnemoniche ed esercizi in modo che ricordiate le parole nuove una volta terminata la visione. Si tratta di un modo divertente per arricchire il vostro vocabolario mentre assimilate il vero inglese parlato dai madrelingua.

I video di FluentU sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Date un’occhiata alla prova gratuita per iniziare ad esplorare dei video interattivi in inglese autentico assieme ai vlog elencati di seguito. Inoltre, FluentU vi offre la possibilità di portare i vostri strumenti d’apprendimento sempre con voi tramite le sue applicazioni per dispositivi iOS e Android.

Mr Ben Brown

video-per-imparare-l-inglese

Il canale di Ben Brown parla di viaggi in diverse parti del mondo. Nei suoi vlog il conduttore parla delle bellezze naturali o della cultura unica di un determinato luogo. Il suo video più famoso parla del suo viaggio in Artide dove vengono filmati giganteschi iceberg, balene e villaggi caratteristici.

Oltre ai video sui suoi viaggi, Ben realizza anche dei filmati “dietro le quinte” dove documenta tutte le cose che deve fare per creare i contenuti del suo canale. Diversamente da altri youtuber, possiede un’intera troupe per le riprese dei suoi video.

Gli studenti amanti dei viaggi e delle biciclette ameranno questo canale. Inoltre, è perfetto per i principianti in quanto il vlogger si esprime con frasi brevi ed un ritmo lento, lasciando più spazio al contenuto visivo del video.

Miglior Video: “Welcome to the Ship!”

Colleen Vlogs

video-per-imparare-l-inglese

Coleen è un’altra celebrità dell’internet famosa per il suo personaggio “Miranda Sings”. La ragazza possiede un canale separato per il suo personaggio e persino una serie TV Netflix . Nei suoi vlog, Colleen invita la gente nella sua vita di tutti i giorni.

Nonostante Miranda Sings sia piuttosto popolare, il canale a lei dedicato non è adatto agli studenti in quanto il personaggio parla un inglese scorretto (perché i fan lo trovano divertente.)  Ma nella realtà Colleen parla un inglese perfetto.

Infatti, i suoi vlog parlano soprattutto dei suoi amici, dei suoi viaggi, dei suoi tour e a volte di occasioni speciali come il suo compleanno o le sue vacanze. Possiede un accento californiano ed il suo modo di parlare è ideale per gli studenti di inglese principianti.

Miglior Video: “Netflix, Mama Mating Call, Turtles and a Burnt Chest”

FunForLouis

video-per-imparare-l-inglese

Tramite i suoi vlog Louis vuole “mostrare quanto vario e bello è il mondo che ci circonda”. Questo canale non è il solito canale dedicato ai viaggi. I filmati di Louis assomigliano più a dei documentari e il ragazzo ha persino un suo aereo personale per girare il mondo. Louis si concentra esclusivamente sulla cultura del posto.

Spesso viaggia assieme ai suoi amici, divertendosi un mondo. Per gli studenti in cerca di video per imparare l’inglese e curiosi di conoscere meglio il pianeta, questo canale è una miniera d’oro. Il conduttore intervista persone interessanti di tutto il mondo e si accompagna a personaggi che incontra casualmente nei suoi viaggi.

Louis viene dal Regno Unito ed il suo canale è particolarmente utile per imparare l’accento inglese britannico. I suoi video hanno inoltre un ritmo semplice e rilassato, il che li rende perfetti per i principianti. Mentre ascoltate i suoi video, provate a ricordare, ripetere o annotare quello che dice durante le parti musicali tra un dialogo e l’altro.

Miglior Video: “Camel Surfing”

JacksGap

video-per-imparare-l-inglese

Jack ha aperto il suo canale per realizzare dei vlog dei suoi viaggi, ma presto ha iniziato a creare dei video di diverso tipo. Di recente, ha creato una serie sul cambiamento climatico e realizza filmati che trattano diverse questioni, come per esempio la salute mentale. Inoltre, propone dei vlog in cui suona assieme ai suoi amici che sono dei musicisti fantastici.

Questo canale è zeppo di video per imparare l’inglese britannico, in quanto Jack è inglese. I suoi filmati spesso presentano una voce narrante chiara, il che li rende molto più semplici da seguire per gli studenti. Tutto ciò rende i suoi video delle ottime risorse d’ascolto per gli studenti di livello elementare e intermedio.

Miglior Video: “Let’s Talk About Mental Health”

MoreZoella

video-per-imparare-l-inglese

Zoe Sugg è una blogger che parla di benessere e tendenze impegnata nella realizzazione di video da circa un decennio. Su internet è famosa come Zoella e suoi argomenti preferiti sono la moda, lo shopping, i trucchi e le feste. Gli studenti potranno usare i suoi video per imparare l’inglese aggiornando il loro vocabolario sul mondo della moda e del benessere.

La ragazza ha un forte accento britannico, ma è comunque facile da capire. I suoi vlog trattano di vacanze, viaggi con gli amici, così come di feste e festival importanti. Il canale segue una tendenza di internet chiamata “Vlogmas” per cui gli youtuber creano un video al giorno fino a Natale. Questo vi fornirà un flusso costante di video da guardare e vi permetterà di scoprire le usanze tipiche inglesi del periodo delle vacanze invernali.

La vlogger realizza anche video dettagliati sugli acquisti di Natale, offrendo descrizioni approfondite sugli oggetti acquistati.

I suoi video sono consigliati a studenti di livello intermedio, ma anche i principianti possono beneficiarne.

Miglior Video: “Five Go Exploring in Edinburgh”

Mayim Bialik

video-per-imparare-l-inglese

Mayim è una vera star della TV che si è recentemente spostata online.  Interpreta il personaggio di Amy nel telefilm “The Big Bang Theory”. Oltre a ciò, è una neuroscienziata, nonché madre.

I suoi vlog parlano di relazioni, scienza, dell’essere genitori, di problemi delle donne, sesso e altri argomenti personali. Proprio come i vlogbrothers (proposti di seguito), Mayim preferisce parlare direttamente a una telecamera fissa invece che portare gli spettatori in diversi luoghi. Parla con ritmo lento e costante e possiede una voce molto chiara.

Gli studenti ameranno i suoi video e potranno utilizzarli per fare pratica con l’ascolto, per arricchire il vocabolario e per rendersi conto delle questioni importanti per i madrelingua inglesi in generale.

Ai principianti consigliamo di mettere in pausa il video e cercare le parole difficili che potrebbero incontrare. Ad esempio, nel video qua sotto la vlogger parla di geek chic, un termine che indica come le persone ossessionate da tecnologia e videogiochi vengano fatte apparire “alla moda” dai media. (Normalmente, i cosiddetti geeks vengono visti come sfigati e impopolari.)

Miglior Video: “Hurts to Be Different”

RomanAtwoodVlogs

video-per-imparare-l-inglese

Il canale di Roman è incentrato più sulla sua famiglia che sulle sue avventure. I suoi vlog tendono ad immortalare momenti estremamente personali. Ad esempio, ha annunciato la gravidanza di sua moglie online. Ha persino registrato il primo intervento subito da sua figlia nel suo vlog quotidiano e persino i suoi cani rappresentano una parte importante del suo show.

Gli spettatori inglesi trovano i suoi video sinceri e autentici. Roman parla spesso di relazioni e intraprende conversazioni profonde. Inoltre, si diverte spesso con i suoi cari. Si tratta di un ottimo modo per imparare un tipo di inglese più personale ed informale. Il canale è perfetto per gli studenti di livello intermedio, in quanto  il vlogger impiega molto tempo per trattare ciascun argomento e di conseguenza i video presentano un ritmo lento e semplice da seguire.

Miglior Video: “She Is Finally Here!”

Charles and Allie

video-per-imparare-l-inglese

Questo canale è una sorta di video diario giornaliero di una coppia sposata composta da Charles e Allie Trippy. Da più di otto anni, i due realizzano un video al giorno, tanto da aver stabilito un record mondiale ed essere stati inclusi nel Guinness dei Primati.

I loro video parlano della loro giornata. Gli studenti potranno scegliere tra oltre 3.000 video per imparare l’inglese: la coppia realizza molti video su oggetti della vita quotidiana, come generi alimentari, giocattoli, regali, articoli per i loro animali e così via. Inoltre, i due viaggiano spesso, ma non in località esotiche.

I loro video sono ottimi per fare pratica d’ascolto e conversazione: i due parlano spesso e, diversamente da altri video, la quantità di musica di riempimento è inferiore a quella dei dialoghi. I video sono ideali per studenti di livello intermedio.

Miglior Video: “Kitty on a Leash”

OpTic Hitch

video-per-imparare-l-inglese

Questo canale appartiene a Davis Edwards, ma sul web è sconosciuto come “Hitch”. Il suo lavoro, piuttosto insolito, consiste nel creare video per una compagnia di videogiochi. Nel suo canale si diverte a documentare la sua vita inusuale e divertente da membro di un’organizzazione videoludica.

Gli studenti che amano i videogiochi o che aspirano a diventare dei videogiocatori professionisti ameranno i suoi vlog settimanali. Il suo canale è molto autobiografico, cioè si focalizza sulla storia della sua vita e su tutte le persone a lui vicine. Per esempio, Davis realizza dei video tour di tutte le stanze della casa in cui vive con altri membri della sua organizzazione.

Il suo stile narrativo è estremamente semplice e colloquiale, il che lo rende particolarmente utile per gli studenti di livello intermedio. Essendo un videogiocatore, spesso parla delle ultime novità in campo tecnologico, un argomento che potrebbe interessare gli amanti dei gadget più all’avanguardia.

Miglior Video: “Hitch’s Room Tour”

CaseyNeistat

video-per-imparare-l-inglese

“Do what you can’t,” (Fa quello che non puoi) dice Casey nel suo video introduttivo.

E in un certo senso è proprio quello che fa lui nella sua vita. Neistat è forse uno dei vlogger più famosi del web. Realizza video che si distinguono per la loro qualità professionale, nonostante non abbia mai studiato produzione cinematografica. Secondo recenti stime, Casey Neistat è milionario, ed ha ottenuto un tale successo quasi interamente grazie ai suoi video.

Infatti, questo ragazzo realizza alcuni tra i video più interessanti del web. Potrete vederlo fare snowboard con la Polizia di New York, recensire compagnie aeree di lusso o persino parlare della sua vita privata. Inoltre, realizza film d’avventura e video di fai da te (DIY) dove crea diversi gadget.

I suoi video sono tutti diversi. Alcuni contengono pochissimi dialoghi, mentre altri mostrano esclusivamente lui che parla alla telecamera. Per questo motivo, potreste dover sfogliare un po’ il suo canale prima di trovare il video che fa al caso vostro. Considerato che i filmati hanno sempre un ritmo veloce, sono consigliati agli studenti di livello intermedio ed avanzato.

Neistat è nato in Connecticut e attualmente vive a New York, di conseguenza il suo accento presenta delle influenze nordamericane.

Miglior Video: “Climbing Fire Escapes in NYC”

SuperwomanVlogs

video-per-imparare-l-inglese

Spesso indicata come la vlogger più famosa su YouTube, Superwoman è un’altra milionaria del web. È diventata famosa da un giorno all’altro, quando il suo video sulla reazione dei genitori indiani ai loro bambini divenne estremamente popolare. Da allora la ragazza pubblica nuovi video regolarmente ed ha aperto anche un canale separato per i suoi vlog.

Nei suoi video, interpreta diversi personaggi, compresi i suoi genitori, i suoi amici, altre celebrità e così via. Spesso ospita delle star di YouTube e del mondo dello spettacolo. Ha intervistato persino Bill Gates e Michelle Obama!

I suoi vlog sono sempre incentrati sulla sua vita quotidiana. Gli studenti di inglese possono imparare tanto sulle routine quotidiane, sui diversi tipi di cibo apprezzati in Nord America e su come le persone parlano durante gli appuntamenti. Considerato che produce molti video ed è anche una cantante, spesso la vlogger si diverte a far conoscere ai suoi spettatori i dietro le quinte di queste attività.

Date le sue origini Indio-Canadesi, gli studenti indiani potrebbero apprezzarla ancora di più. Spesso parla dei cibi, dell’abbigliamento e persino dei rituali tipici del mondo indiano. I suoi blog sono più adatti a studenti di livello intermedio e avanzato in quanto la ragazza è solita parlare con un ritmo abbastanza rapido.

Miglior Video: “The Time I Meet Selena Gomez”

PlayTheGameFilms

video-per-imparare-l-inglese

Justin Escalona è un regista che vive a Los Angeles con i suoi amici. Diversamente da Hitch, i suoi video sono più incentrati sul suo gruppo d’amici che su di lui. La sua serie “Daily Docs” è perfetta per imparare a conoscere Justin e i suoi amici. Spesso siedono assieme sul divano e parlano direttamente alla telecamera. I video danno la sensazione che i protagonisti stiano parlando direttamente con voi, raccontandovi le loro giornate.

Si tratta di filmati belli ed energetici. Justin porta i suoi spettatori in diversi luoghi della città dove ama divertirsi con il suo gruppo e passare la maggior parte del suo tempo. I suoi video possono essere molto utili per arricchire il proprio vocabolario, in quanto esplorano qualsiasi cosa si trovi in quel determinato luogo. Per esempio, durante una visita ad una sala giochi il vlogger riprende i suoi amici che giocano quasi a qualsiasi gioco.

Nonostante il linguaggio utilizzato sia spesso semplice, la velocità delle conversazioni rende i video adatti agli studenti di livello intermedio e avanzato. Considerato che Justin è cresciuto in California, i suoi video sono utili per imparare l’accento californiano.

Miglior Video: “Daily Docs” Episode 1

vlogbrothers

video-per-imparare-l-inglese

Vlogbrothers è uno dei canali di vlogging più famosi del web. Il canale è supportato da una comunità di fan che si fanno chiamare nerd fighters. Ciò offre agli studenti l’opportunità di essere parte di un gruppo di persone sparse per il mondo con cui fare amicizia e fare pratica di conversazione in inglese.

Il canale è gestito da John ed Hank Green. I due hanno scritto dei libri, condotto diversi show e hanno persino iniziato un tour dal vivo. Nei loro vlog si parla di qualsiasi cosa, ma soprattutto di eventi attuali come il cambiamento climatico e questioni sociali. A volte i due condividono cose più personali, come i loro propositi per il nuovo anno o qualche battuta.

Il format del vlog è molto pratico per gli studenti di inglese. Ciascun video include uno solo dei fratelli che parla direttamente alla telecamera. Non c’è musica, nessuna inquadratura di altri luoghi o distrazioni. Questo permette agli spettatori di concentrarsi sulle parole e di esercitare la loro capacità d’ascolto dell’inglese. Tuttavia, dato che i due fratelli parlano velocemente, il canale è consigliato solo agli studenti di livello intermedio e avanzato.

Miglior Video: “2017 Is the Best?”

Gone with the Wynns

video-per-imparare-l-inglese

Questo canale è condotto dai componenti della famiglia Wynn che si definiscono adventure junkies (malati d’avventura), o semplicemente persone che amano viaggiare, soprattutto in luoghi sconosciuti o pericolosi. La famiglia ha iniziato girare questi video dopo aver venduto tutti i suoi averi per iniziare a viaggiare in tutto il mondo.

Oltre ai diari di viaggio, la famiglia Wynn realizza video che parlano di eventi e storie personali. Col tempo hanno scoperto altre persone che condividono il loro stile di vita e queste ultime compaiono in alcuni video. Inoltre, sono soliti creare video informativi per altre persone che vorrebbero vivere come loro. Il canale include video che trattano l’utilizzo dell’energia solare, la vita in roulotte o in barca e l’utilizzo di toilette compostanti.

A seconda del video che sceglierete, potrete ottenere informazioni sull’inglese tecnico (come nel caso dei video sui pannelli solari) oppure scoprire luoghi e culture nuove tramite i loro diari di viaggio. Il vocabolario utilizzato è spesso complesso, per questo il canale è consigliato esclusivamente agli studenti di livello avanzato.

Miglior Video: “Chocolate Dreams”

 

Ogni vlogger ha il suo stile personale e spesso questi personaggi amano utilizzare un linguaggio tutto loro. Se decideste di utilizzare questi video per imparare l’inglese vi consigliamo di seguire diversi canali in modo che possiate comprendere quali parti del linguaggio utilizzato sono tipiche di quel determinato vlogger e quali, invece, appartengono all’inglese standard.


Dhritiman Ray è uno scrittore di romanzi, poesie e saggi. È specializzato in temi come l’istruzione, la psicologia e gli stili di vita. Per saperne di più cliccate qui.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close