13 App per la Pronuncia Inglese da Installare Subito sul Vostro Dispositivo

La pronuncia inglese è come una danza.

Bisogna seguirne il ritmo.

Bisogna percepire il flusso del linguaggio.

È necessario coordinare diverse parti della bocca per produrre i suoni corretti.

Imparare la pronuncia inglese è difficile, proprio come imparare a ballare. Tuttavia, una volta imparate le basi, diventa piuttosto divertente.

E se la pronuncia è simile a una danza, allora una conversazione sarà sicuramente simile ad una festa.

In questo post andremo a scoprire come gli studenti di inglese possono trasformare i loro esercizi di pronuncia in una festa divertente.

Provate a immaginare: se doveste organizzare un pronunciation party (o festa della pronuncia), chi invitereste? Di seguito vi proponiamo alcuni consigli.

Si tratta delle app per la pronuncia inglese per dispositivi Android più utili e facili da usare che non potrete fare a meno di includere nella vostra festa.

Preparatevi per la Festa della Pronuncia! 13 App per la Pronuncia Inglese da Installare sul Vostro Dispositivo

Sconosciuti con cui Chiacchierare: App per la Pronuncia Inglese di Base

Sappiamo tutti cosa si prova quando si partecipa ad una festa in cui non si conosce nessuno: di solito si sta da un parte, sperando che qualcuno ci riconosca, finché una persona si presenta ed inizia una conversazione.

Si parla per circa cinque minuti e ci si sente già a proprio agio. Altre persone si aggiungono alla conversazione e prima che ve ne accorgiate avete fatto delle nuove amicizie.

Le applicazioni presentate in questa sezione sono simili a questi amichevoli sconosciuti: vi aiutano a sentirvi più a vostro agio. Potreste passare solo pochi minuti a conversare con loro, ma possono aiutarvi a dare un inizio al vostro processo di apprendimento. Così, senza nemmeno accorgervene, vi ritroverete a fare esercizi di pronuncia sempre più frequentemente, passando ore a migliorare la vostra abilità di conversazione in inglese.

A prescindere dal vostro livello di conoscenza della lingua, vi consigliamo comunque di iniziare con queste applicazioni Android in modo che possiate ripassare i suoni di base utilizzati nella lingua inglese.

Sounds: Pronunciation

Prezzo: Gratuito

app-per-pronuncia-inglese

Sounds è un’app per la pronuncia inglese fantasticamente semplice che aiuta gli studenti a memorizzare i suoni fondamentali dell’inglese. L’applicazione è utile sia per l’inglese britannico che per quello americano.

Include una tabella fonemica (phonemic chart), cioè un elenco di simboli associati a determinati suoni. Diversamente dalle lettere dell’alfabeto, ciascun simbolo si utilizza per indicare un suono preciso. In questo modo, l’applicazione è in grado di fornire l’ortografia fonemica delle parole, permettendovi di sapere sempre quale suono utilizzare, senza dover tirare a indovinare.

In questa app, per ciascun simbolo fonemico presente nella tabella troverete una registrazione in alta qualità del relativo suono. Inoltre, vi verranno mostrate altre parole in cui compare quel determinato suono.

La versione a pagamento offre diversi quiz, consigli, una lista di vocaboli e una funzione che vi permette di controllare la vostra pronuncia.

LearnEnglish Sounds Right

app-per-pronuncia-inglese

Prezzo: Gratuito

Questa app per la pronuncia inglese è stata realizzata da British Council, conosciuto in tutto il mondo per i suoi corsi di inglese. Anche questo programma offre una tabella fonemica e vi permette di cliccare su qualsiasi simbolo per ascoltarne la pronuncia.

Inoltre, per ogni suono vi verranno proposte tre parole d’esempio.

La tabella proposta da questa applicazione è organizzata in base alla forma assunta dalla nostra bocca per produrre ciascun suono. Per esempio, i suoni consonantici sono disposti da sinistra verso destra: quelli a sinistra vengono prodotti utilizzando la parte anteriore della bocca, mentre i suoni a destra richiedono l’utilizzo della parte posteriore.

Per esercitarvi utilizzando queste tabelle, vi consigliamo di pronunciare a voce alta la parola d’esempio e concentrarvi sui vari tipi di suoni presenti in essa. Inoltre, confrontare la vostra pronuncia con i suoni proposti dall’applicazione rappresenta un ottimo modo per migliorare la vostra pronuncia inglese.

Speak English Pro

Prezzo: Gratuito

app-per-pronuncia-inglese

Questa app è progettata specificatamente per apprendere l’inglese americano. Diversamente dalle precedenti, questa applicazione raggruppa i suoni in base alle diverse vocali e consonanti utilizzate nell’inglese americano. Non è presente una tabella fonemica.

I suoni sono divisi in categorie, come “vocali brevi”, per esempio. Per ogni categoria, il programma descrive i movimenti della bocca e della lingua da utilizzare per produrre esattamente un determinato suono.

Queste descrizioni utilizzano termini tecnici per indicare le diverse parti della bocca e della gola. Per questo motivo, potreste dover cercare delle illustrazioni online che mostrino dove si trova ciascuna parte.

L’applicazione offre anche una lista di parole di uso comune nell’inglese americano e vi permette di salvare le parole importanti, di registrare la vostra voce e di guardare video per fare pratica con la pronuncia.

Speak English Pronunciation

Prezzo: Gratuito

app-per-pronuncia-inglese

Quest’applicazione per la pronuncia inglese divide i suoni sia in tabelle che in diverse categorie di vocali e consonanti. Ciascun suono è accompagnato da un grafico con istruzioni su come produrlo. Potrete anche ascoltare ogni suono e consultare delle parole che lo contengono.

Nel caso in cui stiate cercando una parola specifica, potrete cercarla direttamente. Tutto ciò è molto utile quando si vuole ascoltare la pronuncia di una determinata parola. Potrete usare questa applicazione anche per esercitarvi nella lettura. In inglese, il modo in cui una parola è scritta è spesso diverso da come si pronuncia. Ascoltare la pronuncia delle parole mentre si legge aiuta ad evitare confusioni.

Questa particolare applicazione è particolarmente ottima per gli studenti vietnamiti, in quanto offre un dizionario inglese – vietnamita.

Quick Pronunciation Tool

Prezzo: Gratuito; Acquisti in-app disponibili

app-per-pronuncia-inglese

Si tratta di un’app per l’apprendimento della pronuncia di diverse lingue. Potrete imparare sia l’inglese britannico che americano. Invece che concentrarsi sui singoli suoni dell’inglese, quest’applicazione è progettata per insegnarvi a pronunciare le parole.

Con un semplice click potrete cercare ed ascoltare la pronuncia esatta di una determinata parola. Potrete anche utilizzare testi provenienti da altre fonti (come il vostro browser, un applicazione per la lettura o un e-book) ed ascoltare la loro pronuncia. Si tratta di un’applicazione perfetta per fare pratica di lettura. Inoltre, non contiene alcuna pubblicità, così da non distrarvi durante i vostri esercizi.

L’applicazione non necessita di una connessione a internet, di conseguenza potrete usarla ovunque vogliate.

Gli studenti potranno persino esercitarsi con la pronuncia di altre lingue come lo spagnolo, il francese, l’italiano, il tedesco, il giapponese, l’hindi, il coreano, il greco, il portoghese e il russo. Molte parole di queste lingue presentano dei suoni in comune con l’inglese, il che può aiutare gli studenti ad associare i suoni dell’inglese a quelli di una lingua che già conoscono.

English Pronunciation

Prezzo: Gratuito

app-per-pronuncia-inglese

Quest’applicazione presenta alcune caratteristiche uniche che vi aiuteranno a pronunciare le parole inglesi con maggior precisione. Per esempio, troverete una sezione dedicata agli accenti che vi aiuterà a fare pratica con la vostra pronuncia in base alla lunghezza delle parole.

Inoltre, si concentra maggiormente sui singoli suoni delle parole. Offre una sezione in cui dovrete scrivere i fonemi di una determinata parola e vi aiuterà a identificare i suoni corretti tramite giochi e quiz. Per esempio, in uno di questi giochi, l’applicazione vi fornirà un suono e voi dovrete scegliere le parole che lo contengono.

L’applicazione è ottima per gli studenti che desiderano concentrarsi sulla pronuncia delle parole e dei suoni dell’inglese. Troverete grafici e video per ogni suono, così come un test di pronuncia che registrerà la vostra voce e vi dirà se la pronuncia è corretta o meno.

Amici Stretti: App per Controllare la Vostra Pronuncia Inglese

Gli amici più cari spesso interpretano il ruolo di insegnanti: vi fanno molte domande, si assicurano che stiate bene e si prendono cura di voi durante le feste ed altri eventi.

Le applicazioni presentate in questa sezione servono a testare la vostra abilità di pronuncia. Diversamente dalle app per la pronuncia inglese viste in precedenza, queste vi aiutano a memorizzare ciò che avete già appreso e a continuare nella giusta direzione.

Say It: English Pronunciation

Prezzo: Versione limitata gratuita; Versioni a pagamento da 0,99 a 3,49$

app-per-pronuncia-inglese

Sviluppata dall’Università di Oxford, questa applicazione vi permette di confrontare istantaneamente la vostra pronuncia con quella di un madrelingua inglese.

Inizialmente, l’applicazione vi farà ascoltare la registrazione della pronuncia di una parola e vi chiederà di ripeterla. La pronuncia verrà registrata e quindi riprodotta in modo che possiate verificarne l’accuratezza. L’applicazione vi permetterà inoltre di controllare facilmente i vostri errori mostrandovi l’onda sonora prodotta dalla vostra voce. Potrete confrontare quest’ultima con quella prodotta dal madrelingua inglese per verificare esattamente dove la vostra pronuncia risulta differente.

L’applicazione è incentrata unicamente sull’accento britannico. Con la versione gratuita potrete ascoltare 100 campionamenti vocali, quattro test e 12 suoni. Tramite l’applicazione stessa è possibile acquistare ulteriori suoni e test. Nella versione a pagamento sono inclusi anche alcuni accenti americani.

Inoltre, l’applicazione vi permette di rallentare la registrazione in determinati punti. Questa funzione è molto utile per le parole particolarmente difficili da pronunciare. Sono presenti tre livelli di difficoltà, di conseguenza l’applicazione è adatta anche a studenti di livello intermedio o avanzato.

Potrete anche monitorare i vostri progressi e salvare determinate parole all’interno dell’applicazione.

Speakit: Be a native English speaker now

Prezzo: Gratuito; Acquisti in-app disponibili

app-per-pronuncia-inglese

Questa applicazione è progettata per chi desidera apprendere la pronuncia dell’inglese americano ed offre delle funzionalità versatili per fare pratica con la vostra pronuncia. Potrete concentrarvi su determinati suoni, parole, argomenti o persino frasi.

Proprio come l’applicazione vista sopra, ciascuna parola è accompagnata da una registrazione audio. Una volta riprodotta la registrazione, dovrete ripetere la parola e l’applicazione vi comunicherà quanto siete stati bravi a pronunciarla.

Per ogni suono troverete anche dei video tutorial. Questi ultimi vi mostreranno esattamente come muovere la vostra bocca per produrre un certo suono. Questa funzione vi aiuta a correggere rapidamente la vostra pronuncia. Mentre ripetete le parole potete utilizzare uno specchio in modo da confrontare i movimenti della vostra bocca con quelli mostrati nel video.

L’applicazione offre anche registrazioni di diverse frasi inerenti a certi argomenti come il cibo, la famiglia, chiedere indicazioni o salutare le persone.

Ogni suono è accompagnato da circa 30 parole d’esempio. Inoltre, troverete un dizionario offline che vi permetterà di controllare qualsiasi parola ed ascoltarne la pronuncia.

ELSA

Prezzo: Prova gratuita; versione a pagamento disponibile (8,99 $ per tre mesi, 29,99 $ per un anno, 79,99 $ per sempre)

app-per-pronuncia-inglese

Questa applicazione utilizza un’intelligenza artificiale per valutare se la vostra pronuncia è corretta o meno. È in grado di identificare specifici errori e schemi nel vostro parlato, aiutandovi a correggerli.

La funzionalità principale di ELSA consiste nell’ascoltare la vostra voce mentre pronunciate una parola inglese e controllare se la vostra pronuncia è adeguata o meno. È focalizzata principalmente sull’inglese americano.

Potrete fare pratica regolarmente scegliendo un argomento di vostro interesse. L’applicazione vi mostrerà tutte le parole relative a quest’ultimo e vi aiuterà a pronunciarle perfettamente. Inoltre, ELSA può aiutarvi a scoprire frasi in inglese comuni utilizzate nella vita di tutti i giorni.

I vostri progressi verranno monitorati e vi verrà mostrato il vostro livello di padronanza della pronuncia e dell’inglese parlato. Nel caso in cui trovaste una parola particolarmente difficile, avrete la possibilità di salvarla ed esercitarvi a pronunciarla regolarmente.

Compagni di Chiacchiera: App per Esercitare la Vostra Pronuncia in Modo Approfondito

Vi è mai capitato di intraprendere una conversazione con un amico e non accorgervi del tempo che passa? Di solito si tratta di quelle persone che vanno via per ultime dalle feste e spesso le loro conversazioni sono profonde e interessanti.

Le applicazioni presentate in questa sezione sono simili: incoraggiano gli studenti ad esercitarsi di più. Invece di focalizzarsi sui singoli suoni, vi supporteranno nell’intraprendere conversazioni più profonde e complesse.

FluentU

Prezzo: Prova gratuita; Abbonamenti Basic e Plus a partire da 20$ al mese.

app-per-pronuncia-inglese

Se desiderate davvero parlare come dei madrelingua inglesi, FluentU è l’applicazione che fa per voi. Infatti, vi circonderà di suoni autentici della lingua inglese, a prescindere da dove viviate.

FluentU offre video in inglese autentici, come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in lezioni di inglese personalizzate. Ciascun video è dotato di sottotitoli interattivi. Cliccando su qualsiasi parola, il video si fermerà automaticamente proponendovi la pronuncia esatta della stessa. Vi verrà fornita anche la definizione così come altri video che la contengono, in modo che possiate ascoltarla con diversi accenti.

Una volta terminata la visione dei video, potrete dedicarvi a quiz e giochi con carte mnemoniche appositamente creati per aiutarvi a ricordare ciò che avete appreso. Potrete riascoltare le parole importanti e dovrete dimostrare di aver capito il loro significato.

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Potrete addirittura costruire la vostra lista di vocaboli personalizzata e includervi le parole che trovate difficili da pronunciare o ricordare. Su FluentU troverete migliaia di filmati in inglese e in base a ciò che guarderete, l’applicazione ve ne consiglierà sempre di nuovi.

Grazie a tutte queste funzionalità, così come grazie alla possibilità di usare la piattaforma dai vostri dispositivi iOS e Android, FluentU diventerà il vostro miglior amico durante le vostre sessioni di miglioramento della pronuncia inglese.

English Listening and Speaking

Prezzo: Gratuito

app-per-pronuncia-inglese

Questa è un’applicazione per l’apprendimento generale dell’inglese. Considerato che la pronuncia è strettamente legata al parlato, alla lettura e alla conversazione, questa applicazione vi permette di esercitarvi contemporaneamente con tutte e tre le abilità.

Il software include una funzionalità di riconoscimento vocale che vi dirà se la vostra pronuncia è corretta o meno. Inoltre, vi offre storie brevi, modi di dire, conversazioni ordinarie e frasi brevi sia in formato audio che testuale. Per migliorare la vostra pronuncia, provate a leggere a voce alta le trascrizioni delle clip audio.

Utilizzando questa applicazione potrete migliorare anche la vostra conoscenza della grammatica e la vostra abilità di lettura.

Nativox

Prezzo: Gratuito

app-per-pronuncia-inglese

Questa app per la pronuncia inglese utilizza principalmente dei filmati che possono aiutarvi a migliorare diversi aspetti della vostra pronuncia. Oltre a focalizzarsi su quest’ultima, Nativox prende in considerazione anche l’intonazione e la melodia.

L’applicazione presenta diversi “pacchetti” per diversi argomenti, come l’inglese ordinario, l’inglese commerciale e così via. Ciascun pacchetto contiene dai 50 ai 70 video.

I video contengono frasi di varia complessità e vi forniranno informazioni sull’intonazione ed il ritmo utilizzati dai madrelingua. Dovrete ripetere le frasi dopo la fine del video e l’applicazione verificherà se avete utilizzato lo stesso schema di pronuncia. Per superare il test, la vostra pronuncia dovrà essere simile a quella madrelingua almeno del 70%.

L’applicazione monitorerà i vostri progressi ed otterrete una medaglia virtuale ogni volta che supererete un livello.

Howjsay

Prezzo: 2,49 $

app-per-pronuncia-inglese

Howjsay è un dizionario di pronuncia contenente oltre 175.000 parole. Ciascun termine è accompagnato dalla sua pronuncia originale e l’applicazione presenta anche una funzione di traduzione integrata.

Oltre alle parole comuni, l’app include anche termini specialistici relativi a diversi campi, come quello medico, giuridico o scientifico, così come vocaboli d’attualità e nomi di persone famose.

Troverete anche diverse registrazioni di eteronimi (cioè parole scritte nello stesso modo ma aventi significato differente a seconda del contesto). Spesso, gli eteronimi inglesi vengono pronunciati in modo diverso a seconda del loro significato e questo può confondere gli studenti.

Nonostante l’applicazione sia piena di funzioni utili, presenta anche dei lati negativi. Ad esempio, per ascoltare la pronuncia delle parole dovrete essere collegati a Internet e non esiste una versione gratuita dell’applicazione.

Nonostante ciò potrete comunque consultare le ultime 1.000 parole da voi cercate senza l’ausilio di una connessione. Inoltre, il dizionario viene regolarmente aggiornato con nuovi termini.

Nel caso non conosciate l’equivalente inglese di una parola, potrete usare la funzionalità di traduzione e ricerca integrata nell’app.

 

Quando si cerca di imparare la pronuncia inglese, la parte più complicata consiste nel ricordare i suoni specifici associati a determinate parole o gruppi di lettere. Spesso gli studenti ricordano meglio ciò che hanno imparato tramite il contesto. Così, se utilizzate un’applicazione incentrata unicamente su specifici suoni o parole, assicuratevi di cercare delle frasi dove vengono utilizzati. Proprio come accade per qualsiasi altro strumento per l’apprendimento dell’inglese, dovrete testare alcune di queste app per la pronuncia inglese prima di trovare quella più adatta a voi.

Ricordate: la ripetizione gioca un ruolo fondamentale nell’apprendimento della pronuncia. Quindi assicuratevi di esercitarvi regolarmente.

Ora è giunto il momento di iniziare la vostra festa della pronuncia, buon divertimento!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close