radio-inglese

Stazioni radio in inglese: ecco 13 programmi radiofonici adatti e 4 passaggi per trarne il massimo!

Non vi piacerebbe essere un po’ anacronistici? Sintonizzatevi su una stazione radio inglese!

Può fare piacere cercare di far ritornare in vita una moda o uno stile di vita del passato.

Probabilmente l’avete già visto accadere.

Gente che indossa abiti del secolo scorso.

Che compra auto d’epoca.

Che ascolta e colleziona vinili.

Potreste essere anacronistici anche nel modo di apprendere l’inglese!

Nonostante Youtube, Netflix e i vari podcast al giorno d’oggi siano più popolari della radio, ciò non significa che la radio sia morta!

Infatti, la radio inglese offre tonnellate di brillanti opportunità agli studenti  per fare pratica ed esercitarsi. Non avrete nemmeno bisogno di una vera e propria radio per accedervi, ma solo di una connessione a internet.

In questo articolo, faremo una lista di tutti i passaggi che dovreste seguire per migliorare le vostre capacità di comprensione sfruttando stazioni radio in inglese. Vi mostreremo 13 dei migliori programmi radiofonici adatti a studenti di ogni livello e come trarre il massimo da essi in 4 semplici passaggi.

Stazioni radio in inglese: ecco 13 programmi radiofonici adatti e 4 passaggi per trarne il massimo!

Passaggio n.1: ascoltare stazioni radio per studenti di inglese

Gli studenti di inglese dovrebbero cominciare da stazioni radio create appositamente per loro. In genere, gli oratori di questi programmi parlano più lentamente, utilizzano un vocabolario più semplice e parlano di argomenti che raccontano o presentano la cultura inglese.

Ecco delle stazioni radio in inglese ideali per studenti di livello principiante e intermedio:

“Learning English Broadcast” (Voice of America)

radio-inglese

Voice of America è una delle risorse online più famose per imparare l’inglese americano. Il loro “Learning English Broadcast” è un programma radiofonico sviluppato appositamente per studenti di livello principiante e intermedio.

Durante questo programma, i presentatori parlano molto più lentamente e chiaramente rispetto a quelli dei programmi ascoltati dai madrelingua. Il vocabolario utilizzato è appositamente selezionato per fare in modo che gli studenti possano capire facilmente il significato delle parole utilizzate nello show.

Il contenuto di ogni episodio è di solito correlato a eventi attuali che accadono quotidianamente nel mondo. Tra gli argomenti troviamo: intrattenimento, politica, guerra, scienza, cultura e internet. Ad esempio, in questo episodio parleranno degli Oscar. Durante il programma, inoltre,  si realizzano interviste e descrizioni dettagliate di eventi.

Ogni episodio dura circa 30 minuti e ed è un perfetto metodo per fare pratica di ascolto quotidianamente.

I principianti dovrebbero ascoltare ogni episodio facendo delle pause regolari, in quanto assimilare tutte le nuove parole in una singola sessione di ascolto potrebbe risultare difficile

“Adept English”

radio-inglese

Lo scopo di “Adept English” è di rendere naturale l’apprendimento dell’inglese tanto quanto lo è per i madrelingua. Ogni episodio del programma radiofonico dura tra 9 e 15 minuti, il che lo rende perfetto per studenti di livello base.

Lo show tocca soggetti come linguaggio, cultura generale ed eventi e notizie di cronaca. Negli show riguardanti il linguaggio si parlerà di modi di dire, grammatica, consigli di apprendimento, acronimi, eccetera. Alcune materie più generali trattate nello show saranno, ad esempio, alberi di natale, fitness e salute, inquinamento e altri argomenti correlati alle nazioni anglofone.

Il programma mette in luce soprattutto gli aspetti culturali della conversazione inglese  e cosa è accettabile (e cosa non lo è) in diverse circostanze.

Il conduttore di “Adept English” sfoggia un accento britannico, quindi gli ascoltatori potranno abituarsi all’inglese parlato in Gran Bretagna.

“6 Minute English” (BBC Learning English)

radio-inglese

Come suggerisce il nome, questo show offre brevi episodi utili per veloci esercitazioni di ascolto in inglese. Gli episodi sono diretto a un pubblico di studenti di livello intermedio.

L’audio sembra quello di qualsiasi altro programma radiofonico con un inglese leggermente più semplice, ma insieme ad ogni episodio vengono fornite attività, domande e liste di definizioni di parole che possono essere utilizzate per migliorare il vostro vocabolario.

Lo show radiofonico fornisce anche la trascrizione delle conversazioni degli episodi, in modo da permettervi di esercitarvi nella comprensione dei testi. Comunque, dato che la trascrizione non corrisponde esattamente all’audio, sarebbe meglio prima ascoltare l’episodio per poi leggere il testo.

Passaggio n.2: ripetete i dialoghi dei vostri programmi-radio in inglese preferiti

Dopo avere ascoltato un episodio in particolare di uno show, dovreste provare a riascoltarlo ripetendo contemporaneamente i dialoghi. L’obbiettivo è abituarsi alla corretta pronuncia e a riprodurre i suoni di un madrelingua. Inoltre, permette di capire la differenza tra parole dai suoni simili.

Per cominciare, scegliete una sezione di 5 minuti di uno degli show radiofonici che vi abbiamo proposto precedentemente. Preferibilmente, dovreste esercitarvi su sezioni in cui non avete capito il significato delle parole, o che non sapreste come pronunciare correttamente. Mentre ripetete, registrate la vostra voce (approfondiremo l’argomento più avanti) e riascoltatela una volta terminato l’esercizio.

Dovreste paragonare la vostra voce a quella dell’oratore nell’episodio originale. Annotate gli errori che riscontrerete e cercate nel dizionario ogni parola che ancora non conoscete. Dovreste ripetere l’esercizio finché non sentirete effettivamente di essere migliorati e sarete capaci di capire meglio il contenuto.

Per una guida dettagliata sul processo di apprendimento mediante ripetizione immediata, consultate questa guida. Di seguito, troverete una lista di programmi e applicazioni che potrete utilizzare per facilitare le esercitazioni di apprendimento per ripetizione immediata.

Repeat Player

radio-inglese

Repeat player è un fantastico programma di registrazione per dispositivi Android, creato apposta per gli studenti di lingue. Potrete selezionare le porzioni di un file audio su cui volete concentrarvi. L’app ripeterà continuamente la parte selezionata in modo da permettervi di comprendere il contenuto. Potrete anche modificare la velocità di riproduzione in base ai vostri bisogni.

L’applicazione è gratuita.

Repeat Recorder Voice Practice

radio-inglese

Questo player è perfetto per i casi nei quali dovrete riascoltare ciò che avete appena registrato. L’applicazione smette di registrare quando “nota” che avete smesso di parlare e riproduce automaticamente la registrazione. Per parlare simultaneamente alla radio in inglese avrete bisogno di molteplici registrazioni; questo strumento permette di concentrarvi sulle vostre esercitazioni piuttosto che sul vostro smartphone.

Se volete un’app simile sui vostri dispositivi iOS, potreste provare Voice Recorder & Audio Editor.

FluentU

radio-inglese

Dato che ripetere vi costringe ad ascoltare con attenzione e pronunciare con ancora maggior cautela, è senza alcun dubbio difficile e richiede parecchia pratica. Se cercate un altro strumento per migliorare le vostre capacità di ripetizione, FluentU è un’opzione validissima!

FluentU fornisce autentici filmati in inglese, come notiziari, monologhi famosi, video musicali e altri, che sono stati trasformati in risorse/esperienze di apprendimento. Ogni video contiene sottotitoli interattivi  che potrete cliccare per ottenere una definizione istantanea e la pronuncia delle parole in questione. I filmati si fermeranno automaticamente mentre cercate informazioni e definizioni, dandovi la possibilità di ripetere ciò che avete ascoltato con maggior semplicità e meno distrazioni.

I video sono suddivisi per genere e livello di competenze necessarie, quindi riuscirete facilmente a trovare qualcosa di adatto alle vostre esigenze. Inoltre, FluentU suggerirà nuovi video in base a ciò che avete già visto, creando lezioni personalizzate a tutti gli effetti.

La parte migliore è che, dato che apprenderete con gli stessi contenuti in inglese che i madrelingua guardano ogni giorno, FluentU rappresenta un altro passo nella nostra attività di apprendimento attraverso la radio in inglese, ovvero ascoltare le stesse stazioni radiofoniche dei madrelingua.

Ci sono anche delle registrazioni audio, se non volete discostarvi troppo dalle vostre esercitazioni con la radio. Date un’occhiata all’intera lista gratuitamente attivando una prova di FluentU,  oppure scaricando l’app per Android o iOS!

Passaggio n. 3: ascoltare le stazioni radio in inglese dei madrelingua

Una volta guadagnate le basi e ottenuta una certa familiarità con la lingua inglese, verrà il momento di cominciare ad ascoltare programmi radiofonici creati appositamente per i madrelingua.

La prima grande differenza che noterete sarà nella velocità molto spesso maggiore con cui parleranno gli oratori, rispetto alle stazioni radiofoniche create per gli studenti. Farete meglio a cominciare le vostre esercitazioni di ascolto selezionando piccole sezioni dei programmi che ritenete più adatti e riascoltandole ripetutamente.

Il vocabolario, l’impostazione delle frasi, il ritmo e lo stile variano in base al genere di stazione radio. Agli studenti toccherà scegliere quella più adatta, in base al tipo di inglese che vogliono apprendere e al motivo per cui intendono farlo.

Abbiamo scelto alcune stazioni radio inglesi che offrono contenuti adatti a studenti con interessi diversi.

Sport

“ESPN Radio”

radio-inglese

ESPN è una delle più conosciute stazioni radio riguardanti le notizie sportive. Troverete esclusivamente contenuti inerenti allo sport, come radiocronache in diretta, talk show e interviste a personaggi sportivi. I contenuti sono in inglese americano ed è ubicata negli Stati Uniti.

I contenuti spesso si concentrano sull’aspetto tecnico di uno sport. Questo è il motivo per cui gli studenti dovrebbero ascoltare soltanto programmi riguardanti gli sport che conoscono, oppure imparare il vocabolario utilizzato in quel preciso sport prima di cominciare l’ascolto. Potrebbe essere una buona idea guardare una competizione e poi ascoltare il commento della stessa per poter capirne meglio il contenuto.

Consigliamo questa stazione radio in inglese agli studenti di livello intermedio, in quanto la maggior parte dei principianti troveranno molto difficile comprendere le conversazioni presenti nei programmi.

“BBC Sportsworld”

radio-inglese

“BBC Sportsworld” unisce tifosi di tutto il mondo. I contenuti sono in inglese britannico.

Tratta la maggior parte degli sport, dal calcio, al baseball, al cricket. La stazione ha sempre dei reporter nei principali eventi sportivi e offre radiocronache in diretta insieme ad analisi sportive, interviste e talk show. I principali eventi sportivi del pianeta, come le olimpiadi, i mondiali, i Commonwealth Games e molti altri, sono sempre portati in primo piano.

Potrete scegliere se ascoltare la stazione dal vivo o se utilizzare il loro sito web per ascoltare le repliche dei programmi. Inoltre, interagiscono con i loro ascoltatori attraverso i social network e con telefonate in diretta.

Cultura

WNYC

radio-inglese

WNYC è una famosa radio pubblica ubicata a New York, negli Stati Uniti. È l’emittente di alcuni radio show popolari tra il pubblico americano.

I programmi di questa radio si focalizzano su politiche che influiscono sulla vita quotidiana del pubblico e su problemi sociali a cui servono soluzioni. Durante le trasmissioni, vengono intervistati politici ed esperti per fornire una visione di insieme sui problemi culturali prevalenti nella società americana.

Tra i programmi più popolari della stazione radio segnaliamo “1A” e “The Brian Lehrer Show“, entrambi talk show adatti a studenti di livello medio o superiore.

WNYC trasmette anche programmi riguardo musica, libri ed altri eventi culturali. È anche partner di BBC World Service, che offre news internazionali agli ascoltatori americani.

Potrete ascoltare WNYC dal loro sito web o dare un’occhiata alla lista completa dei programmi di WNYC

Gli studenti di inglese che vogliono imparare approfonditamente la cultura americana troveranno una risorsa utile in questa stazione radio in inglese. Potrete imparare come i madrelingua inglesi discutono di argomenti seri e che tono viene usato in questo tipo di conversazioni.

“The Debaters” (CBC)

radio-inglese

“The Debaters” è un famoso show radiofonico canadese condotto da Steve Patterson. Nonostante nel programma si discuta di parecchi argomenti, è pensato per essere divertente. Tra gli argomenti trattati citiamo:  i polli sono superiori alle mucche? I padroni dei cani dovrebbero portarli ovunque con loro? Qual’è stato il vostro peggior capodanno?

Lo show aiuta gli studenti a esplorare aspetti della vita quotidiana. Si tratta di un approccio poco serio a problemi comuni ad ogni abitante delle nazioni anglofone. Ogni episodio dura circa 15 minuti ed è adatto a studenti di livello medio o avanzato

È ottimo per chi vuole imparare l’inglese canadese o conoscere meglio la cultura del luogo.

“Pop Culture Happy Hour” (NPR)

radio-inglese

Come suggerisce il nome, lo show è incentrato su tutto ciò che è popolare nel campo della musica, dei film, dei libri e della cultura generale. Il programma è un luogo di conversazione riguardo eventi e spettacoli recenti o mode recentemente esplose. Ascolterete interviste ad autori, registi, musicisti e altri personaggi famosi.

Nonostante faccia parte di NPR, una stazione radio americana, il contenuto dello show è diretto all’intero mondo anglofono. Selezionano servizi riguardanti eventi di tutto il mondo, che incuriosiscono ascoltatori di ogni tipo e provenienti da ogni angolo del globo. I conduttori parlano in inglese americano, ma aspettatevi interviste e ospiti in studio con accenti diversi.

Dal momento che spesso sentirete molti oratori parlare nello stesso momento, è consigliato a studenti di livello medio o avanzato.

“The Documentary” (BBC)

radio-inglese

Se volete imparare un po’ di inglese formale, questo è il programma che fa al caso vostro. Riguarda storia, cultura, eventi e personaggi famosi del mondo.

Pur essendo un programma prodotto dalla BBC, e nonostante il presentatore parli in inglese britannico, tratta argomenti provenienti da tutto il mondo. Ogni studente potrà trovare qualcosa riguardo il proprio luogo di origine e la propria cultura.

Il formato dell show è ideale per esercitarsi nell’ascolto, in quanto di solito vi è un singolo narratore che racconta la storia con calma e in maniera chiara. Il narratore in questione, solitamente, sarà il conduttore o un esperto in un determinato settore.

Il programma sarà particolarmente utile agli studenti che stanno apprendendo l’inglese per intraprendere una carriera nelle Nazioni Unite, ma anche agli studenti di storia o relazioni internazionali. In “The Documentary” si utilizza un linguaggio complesso ed è quindi adatto a studenti di livello avanzato.

News

“Anderson Cooper 360” (CNN)

radio-inglese

Anderson Cooper è uno dei più famosi giornalisti americani. Il suo programma, “Anderson Cooper 360” va avanti dal 2003 ed è una delle principali fonti di notizie importanti.

Parla in un accento comune americano, ed è ben conosciuto per il suo tono formale e neutrale. Generalmente, offre un contesto ai suoi ascoltatori mentre riporta gli eventi recenti. Nel suo programma si discute principalmente di politica americana e del governo statunitense. Gli studenti interessati a questi aspetti della vita in America, o che vogliono studiare e far carriera in questo settore, troveranno questo show particolarmente interessante.

Dato che Cooper è un reporter dal 1990 e ha condotto programmi rispettabili e conosciuti come “ 60 Minutes”, ogni studente di inglese che vuole intraprendere una carriera nel giornalismo otterrà enormi benefici ascoltando il programma.

Il presentatore e gli ospiti parlano piuttosto velocemente, quindi lo consigliamo a studenti di livello avanzato.

“MSNBC News”

radio-inglese

MSNBC è un’altra stazione radiofonica americana meno formale, riguardante fatti e notizie e maggiormente convenzionale rispetto ad “Anderson Cooper 360”. È adatta a studenti di livello intermedio in quanto la velocità del parlato è molto minore, quindi risulterà molto più semplice capire ciò che il presentatore stia dicendo.

Il programma tocca argomenti molto più vari rispetto a quello precedentemente descritto, tra cui incidenti, tendenze, nuove tecnologie e celebrità oltre a politica e governo. Nel canale si usano parole più semplici durante i reportage, in quanto è mirato a un pubblico più vasto e molto diversificato.

Affari

“Bloomberg Radio”

radio-inglese

Bloomberg è un canale internazionale di notizie di finanza, affari, marketing e tutto ciò che concerne questo ambito. Si parla spesso di politica e di cambiamenti che influenzano il mercato, ma anche di casi legali e altri argomenti.

Nel programma si fa uso di un linguaggio semplice e di un tono calmo, nonostante siano presenti parecchi termini tecnici del mondo della finanza. Se cercate di imparare l’inglese del mondo degli affari, potreste ascoltare il programma per una decina di minuti, annotare gli argomenti e i termini tecnici per poi visitare il sito web e cercare un articolo riguardante ciò che avete ascoltato: potrete scegliere il programma specifico o scrivere l’argomento o le parole chiave sul motore di ricerca.

Si tratta di una stazione radio in inglese utile agli studenti di livello intermedio, in quanto troppo complicata per essere pienamente compresa dai principianti.

“Your Money Briefing” (Wall Street Journal)

radio-inglese

Questa stazione radio è stata creata dal famoso giornale “The Wall Street Journal“. Diversamente dalla stazione di cui abbiamo parlato precedentemente, ogni episodio di “Your Money Briefing” si concentra su un argomento in particolare e lo analizza approfonditamente. Invece di riportare news e storie, tiene traccia degli effetti delle decisioni del governo, parla del mercato e offre consigli agli ascoltatori.

Si focalizza sia sulle grandi compagnie che sulla “finanza personale”. In alcuni episodi, ad esempio, viene spiegato con termini semplici come un evento come la carenza di alloggiamenti influisca sull’economia mondiale. Il programma si basa sull’economia americana, e in esso si parla principalmente in inglese americano.

Lo show include narrazioni, frammenti di audio e interviste a renderlo interessante. Ciò non lo rende difficile da seguire, in quanto viene sempre utilizzato il linguaggio più semplice possibile. Si tratta di un’ottima esercitazione di ascolto gli studenti di livello intermedio o avanzato.

Passaggio n. 4: riassumete e ricontrollate

Dopo aver ascoltato questi autentici programmi radio in inglese, sarà molto importante controllare cosa avete appreso.

Uno dei migliori modi per farlo è, naturalmente, riassumere quanto avete ascoltato subito dopo averlo fatto. Per creare un riassunto utile ed efficace, scrivete gli argomenti principali, i vari punti menzionati nel programma, l’ordine degli argomenti e le parole più importanti correlate ad essi.

Le schede mnemoniche (flashcard) sono il miglior modo modo per memorizzare le nuove parole che ascolterete in ogni singola sessione. Le applicazioni con flashcard rendono il processo di apprendimento più semplice.

Infine, ci teniamo a ricordarvi che il miglior modo per imparare una lingua è utilizzarla!! Dato che questi programmi radiofonici saranno una costante fonte di informazioni, potreste sfruttare quest’opportunità per condividere le vostre nuove nozioni cominciando una conversazione online! I social network rappresentano delle piattaforme perfette per far ciò, quindi utilizzarli abitualmente come esercitazione durante il percorso di apprendimento del linguaggio sarà un’ottima idea. Basterà andare sulla pagina di Facebook della vostra stazione radio in inglese preferita e lasciare dei commenti sui contenuti che trovate più interessanti.

 

Nonostante vi abbiamo raccomandato questi quattro passaggi per migliorare la vostra capacità di ascolto e di comprensione della lingua attraverso l’ascolto della radio in inglese, dovreste comunque esercitarvi in base al vostro livello, ai vostri bisogni e ai vostri progressi personali. Sentitevi liberi di aggiungere o di rimuovere da questa lista tutto ciò che trovate necessario al raggiungimento del vostro scopo!


Dhritiman Ray è uno scrittore di fiction, poesia e non-fiction. È specializzato in argomenti come educazione, psicologia e stili di vita. Per saperne di più, cliccate qui.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close