esercizi-inglese-online

Esercizi di inglese online: 7 risorse di studio gratuite!!

Smettete per un secondo di cercare esercizi di inglese online e immaginate di avere tempo e denaro illimitati.

Renderebbe più semplice l’apprendimento dell’inglese? Ne dubitiamo altamente.

Per capire il motivo, dovete concentrarvi su una parola in inglese particolare: easy (facile, semplice).

Anche se aveste soldi da spendere e tempo da impiegare, sarebbe considerabile semplice migliorare vostro inglese studiando per tutto il giorno e spendendo un mare di soldi? Non sembra esattamente la definizione di easy!

Fortunatamente, grazie a internet, esistono svariati metodi di studio dell’inglese che non impegnano del tutto le vostre giornate e non prevedono spese esorbitanti.

In effetti, molte delle più efficienti fonti di esercizi online di inglese sono gratuite. Fattore non meno importante, la maggior parte delle risorse di studio online non prevedono orari di lezioni programmate a cui attenersi, quindi non dovrete incastrarle nella vostra routine quotidiana.

Esercizi di inglese online: 7 risorse di studio gratuite!!

1. Studiare online materiali per studenti di inglese

“Studiare autonomamente” l’inglese sembra un paradosso. Un idioma dovrebbe essere utilizzato insieme a qualcun’altro, giusto? Beh… si e no!

Per esercitarsi nel parlato e nella scrittura è sempre meglio esercitarsi con qualcun altro. Scrivere e parlare sono considerate competenze “produttive”, in quanto “produrrete linguaggio”. Al contrario, le competenze “ricettive”, ovvero l’ascolto e la lettura, possono essere studiate e praticate online con facilità.

Di seguito, troverete una lista con i migliori siti web e servizi online che vi permetteranno di imparare a leggere e scrivere in inglese al vostro passo e del tutto gratuitamente.

Siti web per esercitazioni di ascolto gratuite

I siti web dedicati alle esercitazioni di ascolto in inglese possono essere racchiusi in tre categorie:

  • Siti incentrati sull’ascolto dell’inglese colloquiale: Elllo.org è il tipico sito web dedicato all’ascolto dell’inglese colloquiale. Il sito contiene conversazioni in ogni tipo di accento inglese, inclusi quelli non nativi.
  • Siti dedicati all’ascolto di conversazioni inerenti ad azioni quotidiane:  Randall’s ESL Cyber Listening Lab è un ottimo esempio della seconda tipologia di siti web dedicati alle esercitazioni di ascolto dell’inglese. È pieno di esercizi di ascolto relativi allo shopping, ai viaggi, alla scuola e ad altre situazioni quotidiane.
  • Siti in cui ascoltare conferenze accademiche/educative in inglese: TED Talks è probabilmente la più famosa risorsa di esercitazioni pratiche di ascolto in inglese. Si tratta di una raccolta di monologhi educativi così popolare che esiste un sito dedicato specificamente agli studenti di inglese:  TEDxESL.

Siti web per esercitazioni di lettura in inglese

Citando un detto inglese: good things come in threes (le cose buone arrivano in gruppi di tre). Tra le svariate decine di siti che permettono di eseguire esercizi online di inglese, esistono tre tipi principali di siti web dedicati alle esercitazioni di lettura in inglese:

  • Corsi di studio autonomo: alcuni siti web offrono corsi di lettura in inglese che potreste completare al vostro ritmo e senza spendere un centesimo. ReadTheory, che include test diagnostici, lezioni quotidiane e e metodi per tenere traccia dei vostri progressi, è il tipico servizio online di “lettura guidata in inglese”.
  • Letture semplificate: altri siti offrono letture semplificate, ovvero articoli in inglese che sono stato modificati e resi più chiari e comprensibili per gli studenti. English OnlineBreaking News English sono due ottimi siti da cui cominciare.
  • Pubblicazioni per studenti di inglese: si tratta siti che offrono notizie ma, a differenza di tanti altri, questi sono progettati appositamente per gli studenti di inglese. Un ottimo esempio di questo tipo di siti web è S Weekly (abbreviazione di Student Weekly), giornale online con sede a Bangkok.

2. Esercitatevi in inglese con le app per dispositivi mobili

Non dimentichiamo l’importanza, nella nostra ricerca di risorse di studio autonomo, dell”‘internet delle cose”. In cosa consiste? Si tratta di quella particolare sezione del web alla quale si può accedere tramite i propri dispositivi mobili utilizzando le app.

Negli ultimi 10 anni la scena delle applicazioni gratuite dalle quali imparare l’inglese si è enormemente ampliata.

Alcune app dedicate all’apprendimento dell’inglese, come Duolingo, sono del tutto gratuite. Duolingo offre corsi di studio autonomo ben organizzati che sono incentrati principalmente sul miglioramento delle competenze di lettura, di scrittura e di ascolto.

Moltissime altre applicazioni permettono di ottenere esercitazioni di inglese gratuite di un tipo o dell’altro. Date un’occhiata al negozio di app sul vostro dispositivo mobile per trovare il tipo di istruzione gratuita che maggiormente si adatta al vostro stile di apprendimento.

L’applicazione dedicata all’apprendimento dell’inglese di FluentU consiste in filmati del mondo reale trasformati in lezioni di lingua personalizzate. Potrete imparare l’inglese guardando talk show popolari, video musicali accattivanti e pubblicità divertenti, come potete vedere qui:

esercizi-inglese-online

Se cercate qualcosa, probabilmente sarà su FluentU.

L’applicazione di FluentU semplifica la visione dei filmati in inglese. Troverete dei sottotitoli interattivi che vi permetteranno di cliccare su ogni parola per ottenere un’immagine di riferimento, la definizione e degli esempi utili.

esercizi-inglese-online

FluentU vi permette di imparare contenuti interessanti insieme a famose celebrità.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, otterrete la seguente spiegazione:

esercizi-inglese-online

FluentU permette di cliccare su ogni parola per ottenere maggiori informazioni.

 

Imparerete tutti i vocaboli presenti in ogni filmato attraverso dei quiz. Scorrete a destra e a sinistra per ulteriori esempi della parola che volete apprendere.

esercizi-inglese-online

FluentU permette di apprendere velocemente attraverso domande utili ed esempi utili. Cliccate qui per saperne di più!

La parte migliore è che FluentU ricorderà i vocaboli che state apprendendo e vi consiglierà esempi e filmati basandosi sulle parole che avete già appreso. Sarà un’esperienza del tutto personalizzata!

Grazie alle applicazioni per Android e iOs e al sito internet, si tratta della migliore opzione per immergervi nell’inglese ovunque vi troviate

3. Iscrivetevi a un MOOC

Non sapete cosa sia un MOOC? Sembra un insulto, o il verso di una mucca con il singhiozzo. È un acronimo che sta per Massive Open Online Course (corso massivo online gratuito).

I videogiocatori probabilmente hanno già capito di cosa si tratta. Analogamente a giochi online come Starcraft o Guild Wars, questo tipo di corso permette l’iscrizione di un numero illimitato di studenti a una classe online. Al contrario di molti videogiochi online, i MOOC sono spesso del tutto gratuiti.

I MOOC dedicati all’apprendimento dell’inglese vengono tenuti da veri e propri insegnanti, i quali comunicano con i propri studenti attraverso piattaforme di messaggistica apposite, video pre-registrati e un numero limitato di lezioni dal vivo trasmesse via web.

Come potete immaginare, nei MOOC non ci sono molte interazioni dirette tra gli studenti e gli insegnanti. Ciononostante, si tratta di un buon modo per imparare l’inglese da un vero docente e per avere l’occasione di unirsi a dei gruppi online di studio dell’inglese.

Potrete trovare la maggior parte di questi MOOC su dei siti web specializzati.

FutureLearn, per esempio, offre dei MOOC per studenti di inglese.

Altri siti web, come il MOOC List search engine, permettono di cercare specificamente questa tipologia di corsi.

Coursera è un sito particolarmente utile che permette di accedere a diversi MOOC. Potrete scegliere e completare al vostro passo molti di essi. Gli strumenti di insegnamento utilizzati nei corsi includono video didattici ed esercizi di inglese online che potrete eseguire per mettervi alla prova.

EdX è un’altro sito web dedicato ai MOOC che offre veri e propri piani di studi, simili a quelli di un college. Potrete guadagnare crediti attraverso la Arizona State University. Inoltre, potrete anche ottenere (a pagamento) dei veri e propri titoli di studio. In ogni caso, potrete controllare le varie opzioni e i dettagli dei corsi, prima di un’eventuale iscrizione, per conoscere il numero di ore settimanali che dovrete dedicarvi e la durata totale del corso che vi interessa.

4. Mettetevi in contatto con altri studenti di inglese

Quanti studenti di inglese sono online? Milioni! Quando tutti questi studenti vogliono comunicare, si connettono a dei forum per studenti di inglese, chiamati anche “message boards”. Sono dei luoghi in cui gli studenti possono parlare gli uni con gli altri.

La maggior parte dei siti web dedicati agli studenti di inglese hanno message boards molto attive. I forum di  The English Club e di ESL Cafe sono ottimi esempi.

Inoltre, potete anche trovare forum specializzati nell’aiutarvi a preparare gli esami di inglese. Alcuni tra più grandi sono il forum Urch TOEFL o la message board di IELTS Network.

Probabilmente il luogo più ovvio per mettersi in contatto con gli studenti di inglese è proprio di fronte ai vostri occhi: ci riferiamo ai social network.

Saprete già che alcuni dei più grandi social network per esercitarsi in inglese sono TwitterFacebookPinterest e Tumblr.

Tra questi, Facebook è quello che conta il maggior numero di utenti attivi, con migliaia di pagine e di gruppi dedicati agli studenti di inglese. Non potete accedere a Facebook dalla località in cui vivete? Niente paura, un’alternativa a Facebook esiste, un social network chiamato VK.

Essendo basato in Russia, nazione non anglofona, offre varie risorse differenti per apprendere la lingua inglese.

Molte pagine dedicate all’apprendimento dell’inglese popolari su VK includono circoli di lettura di libri in inglese, piattaforme per insegnanti di inglese e addirittura gruppi di conversazione online che discutono via webcam o per via telefonica.

5. Parlare con partner di conversazione madrelingua

A proposito di conversazione in tempo reale, esistono parecchi siti web gratuiti dedicati a questo scopo.

Leggendo il nostro articolo sui migliori luoghi nei quali trovare un partner di conversazione inglese, troverete un elenco dei migliori siti web in cui esercitarvi nella lingua inglese del tutto gratuitamente.

Oltre agli ottimi siti elencati in quella lista, consiglieremmo italki.

La piattaforma di italki offre l’opportunità di esercitarsi nella conversazione in inglese aiutando altri utenti a organizzare interscambi linguistici e lezioni private.

In un interscambio linguistico, insegnerete la vostra lingua madre a un madrelingua inglese ed egli vi insegnerà la sua. Si tratta di un metodo particolarmente efficace per imparare l’inglese e per meglio comprendere l’apprendimento in generale di una lingua.

Se siete in grado di spendere una piccola quantità di denaro, potete pianificare degli esercizi online di inglese con un tutor privato di italki.

6. Seguite siti didattici in inglese

“When in Rome, do as the Romans do.” (A Roma, agisci come i romani). Questo comune detto inglese significa che mentre cercate di adattarvi a un posto nuovo, dovreste comportarvi come la gente che lo abita.

Quindi, chi “vive” nel mondo anglofono online? I madrelingua inglesi, ovviamente! E anche voi potete “vivere” comodamente nell’internet inglese, se agite come i madrelingua. Fate ciò che fanno loro, navigando su siti in inglese per madrelingua. Ne esistono svariate categorie.

Siti web informativi

Se vi state preparando a studiare in lingua inglese, o semplicemente volete informazioni su cosa stia succedendo nel mondo, i siti web informativi sono un ottimo metodo per esercitarvi in inglese.

Siti come CNN, BBC News e Al Jazeera English potrebbero essere tra le opzioni più utili per ottenere news, sia riguardo eventi attuali che riguardo scienza e tecnologia.

Altri siti educativi, come Popular Science, Popular Mechanics e Scientific Americansono del tutto incentrati su argomenti attinenti al mondo della scienza. Ognuno di essi vi permetterà di ampliare le vostre conoscenze su questi argomenti mentre ampliate le vostre competenze in inglese.

Inoltre, esistono parecchi altri siti web dedicati alla divulgazione di informazioni che sono destinati ad un pubblico non adulto, come Wonderopolis, che contiene tanti brevi articoli riguardo al mondo e a tutto ciò che è su di esso. Contiene anche liste di vocaboli, quiz, esercizi online di inglese sulla capacità di comprensione e suggerimenti per attività correlate agli argomenti.

Siti web di “infotainment”

Le notizie riguardo scienza e tecnologia non sono gli unici argomenti educativi presenti sul web. Al contrario, esistono un numero enorme di siti che rientrano nella categoria “infotainment”, ovvero la combinazione tra le parole “information” (Informazione) ed “entertainment” (Intrattenimento).

I siti web di infotainment sono educativi ma, soprattutto, divertenti! Questi siti offrono strane news inusuali, fatti reali interessanti e documentari divertenti. Alcuni tra  migliori siti inglesi di infotainment sono Snopes, Boing Boing e Cracked.

Podcast

Boing BoingCracked sono particolarmente conosciuti, in quanto produttori di due delle maggiori fonti di infotainment del web: i podcast in inglese.

Il podcast di Cracked e i podcast di Boing Boing offrono notiziari informativi e conversazioni tra anglofoni.

Dovreste dare un’occhiata ai nostri consigli sui podcast per gli studenti di inglese (e scoprire come i podcast possano aiutarvi a migliorare le vostre capacità di comunicazione orale). Potrete trovarne molti altri attraverso piattaforme specializzate sui podcast, come iTunes, Stitcher or Earwolf.

7. Divertitevi con la TV online, con la musica e con i film

Le principali nazioni anglofone del Nord America, dell’Europa e del “Down Under”, (Australia e Nuova Zelanda) esportano davvero parecchi prodotti, ma la merce maggiormente esportata è l’intrattenimento. Gli anglofoni realizzano film e canzoni amate a livello mondiale.

Spettacoli televisivi e film

Se siete uno dei tanti cittadini del mondo che amano la TV in inglese, i siti di intrattenimento sono un metodo divertente e motivante per esercitarsi gratuitamente.

Potete usare siti web come YouTube per esercitarvi nella lingua inglese guardando ogni tipo di contenuto, inclusi interi film, episodi di serie TV e video musicali.

Inoltre, esistono alternative a YouTube per la gente che vive nelle nazioni nelle quali YouTube non è disponibile. DailymotionVimeo rappresentano ottime alternative disponibili a livello globale. Altri siti web gratuiti sono Crackle, Hulu e MoviesFoundOnline.

Musica

Se volete semplicemente ascoltare della musica, la rete è il posto più adatto.

Servizi online come Pandora e Spotify permettono di creare le vostre playlist di musica in inglese.

Altri siti web, come iHeartRadioTuneIn vi permettono di ascoltare la musica trasmessa da varie stazioni radio che trasmettono programmi radiofonici in lingua inglese.

Se amate la musica e volete trarre il massimo dai vostri esercizi di inglese online ascoltandola, assicuratevi di dare un’occhiata a i nostri consigli sull’apprendimento dell’inglese attraverso la musica e le canzoni.

News e intrattenimento

Ultimo ma non ultimo, se utilizzerete l’intrattenimento come una risorsa gratuita di esercizi online di inglese, non dimenticate le celebrità!

Esistono tonnellate di siti di news (Entertainment Weekly, People Magazine, E! News e altri)che offrono esercitazioni di lettura e di ascolto.

Vi sono anche delle comunità di fan che potrete sfruttare come un’occasione per interagire in inglese con altri patiti di film, TV o di musica come voi! Su siti come TVFanForums.net o Popjustice, potete redigere articoli in inglese riguardo gli spettacoli o gli album che amate.

Molti altri forum di fan sono più esaustivi. Ricordate quando vi abbiamo detto che esiste una message board per ogni cosa, da qualche parte sulla rete? Per capire cosa intendo, date un’occhiata al forum Fanpop e cercate film, spettacoli televisivi, musica, fumetti, videogiochi o altri argomenti di cultura popolare.

 

Che siate poveri o facoltosi, che abbiate tanto o poco tempo libero, internet sarà sempre la maggiore risorsa gratuita di esercizi di inglese .

Andate online e preparatevi ad apprendere l’inglese nel modo che più preferite, senza dover mettere mano al portafoglio o riorganizzare la vostra routine quotidiana!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close