app-vocabolario-inglese

Le 8 migliori app-vocabolario di inglese che vi aiuteranno ad apprenderlo più in fretta!

Avete appena letto una parola in inglese che non conoscete:

Cosa fate?

Beh, avete con voi il vostro enorme, pesante dizionario cartaceo ovunque voi andiate, no?

Oh… non l’avete con voi?

Beh, magari potreste scrivere la parola e cercarla dopo, con calma.

O potreste usare il vostro telefono (se c’è campo) per visitare il sito web di un dizionario online!

Magari, invece, poteste scaricare una app-vocabolario di inglese e avere sempre con voi le definizioni che vi serviranno, in ogni momento.

Le app-vocabolario di inglese sono estremamente utili.

Ci sono parecchi dizionari disponibili per iOS e Android.

Naturalmente ve ne serve solo una!

Ma come farete a scegliere quella giusta?

Come scegliere l’app-vocabolario di inglese adatta a voi?

L’ app sceglierete dipenderà dall’uso che dovrete farne!

Cosa cercate nell’app? Rispondere alle seguenti domande vi aiuterà a decidere:

Poniamo il caso che passiate molto tempo leggendo in metropolitana e che non avete molto spazio a disposizione nel telefono: vi servirà un’app-vocabolario di inglese che non occupi troppa memoria del vostro dispositivo e che funzioni offline.

Visto quanto è stato facile?

Oltre a essere utili per cercare definizioni, i dizionari possono anche aiutarvi ad ampliare il vostro vocabolario. Alcune delle app che elencheremo includono caratteristiche che vi aiuteranno nel percorso di apprendimento.

Potreste anche imparare nuove parole attraverso le divertenti video-lezioni di FluentU con l’app che potrete portare ovunque voi andiate. Grazie a sottotitoli interattivi, flashcard e vocabolari, imprimerete per bene nella vostra mente le nuove parole con cui entrerete in contatto.

Ora diamo un’occhiata alle migliori app-vocabolario di inglese disponibili e vediamo qual’è quella che fa al caso vostro!

Compagni di studio!! 8 tra le migliori app-vocabolario di inglese

1. Vocabulary.com
Disponibile per: iOS, Android

app-vocabolario-inglese

L’app di Vocabulary.com è utilissima agli studenti di inglese in quanto offre definizioni semplici da capire. Il sito dice: “…è come ricevere una spiegazione dal vostro insegnante preferito “. Ogni definizione ha spiegazioni riguardo il significato delle parole, insieme ad esempi su come e quando vadano utilizzate.

Vocabulary.com non è semplicemente un dizionario, bensì  un’app che aiuta a costruire il proprio vocabolario. L’applicazione può essere personalizzata in base al vostro metodo di studio. Vi farà domande su parole specifiche basandosi sulle risposte date in passato dagli altri milioni di utenti. Trasforma anche le lezioni in giochi a punti!

2. Dictionary.com

Disponibile per: iPhone, iPad, Android

app-vocabolario-inglese

Se siete alla ricerca di un’app-vocabolario che abbia nche un bel design, quella prodotta da Dictionary.com può essere un’opzione valida. Funziona offline e “conserva” le parole che cercate su una lista utilizzabile per ampliare il proprio vocabolario personale.

Vi mostrerà quotidianamente una “parola del giorno” e vi darà acceso a un interessante blog riguardante le parole e la loro etimologia, scritto in un inglese di facile comprensione. Si tratta di un’app da cui apprenderete parecchio.

3. English Dictionary – Offline

Available for: Android

app-vocabolario-inglese

Questa app-vocabolario non ha un aspetto moderno come le altre, ma è molto utile per gli studenti che hanno a disposizione un dispositivo Android. Come suggerisce il nome, le definizioni sono disponibili offline, Ma dispone di altre caratteristiche che la rendono utile per gli studenti di inglese.

Potrete creare delle schede interattive per studiare o esercitarvi ovunque voi siate. Include anche una lista di lezioni grammaticali con frasi ascoltabili da prendere come esempio. Potrete anche giocare a “Hang On, Man!”, un gioco simile a “l’impiccato” che metterà alla prova le vostre competenze.

Si tratta di un vocabolario sia di inglese britannico che di inglese americano, quindi lo troverete utile se studiate una delle due lingue.

4. Merriam-Webster

Disponibile per: iOS, Android

app-vocabolario-inglese

Avete mai avuto difficoltà nel trovare una parola perché non sapevate come scriverla? Nessun

problema. Merriam-Webster vi permetterà di ovviare al problema grazie a un sistema di riconoscimento vocale: basterà pronunciare la parola per ottenerne una definizione. L’app è perfetta per quei momenti in cui sentite una parola che non capite, in quanto vi permetterà di trovare una definizione anche quando non siete certi di come si scriva la parola in questione.

Merriam-Webster è un vocabolario rinomato che offre definizioni di alta qualità, tutte disponili offline. Vi permetterà di salvare le vostre parole “preferite”, vi insegnerà una parola al giorno e terrà traccia delle vostre ultime ricerche.

5. Google Translate

Disponibile per: iOS, Android

app-vocabolario-inglese

Potrebbe non trattarsi del tipico dizionario a cui siete abituati, ma è uno strumento molto utile, ottimo per sapere sia la parola adatta da utilizzare in una frase. Potete usarlo anche per tradurre parole (o intere frasi) dal o nel vostro linguaggio.

Include una funzione per cui potrete pronunciare qualcosa in inglese (o in un’altra lingua) per vederla trasformarsi in testo davanti ai vostri occhi. Un’altra caratteristica fantastica di Google Translate è la “traduzione di immagini”: se vedete un’insegna in inglese e non sapete cosa voglia dire, basterà puntarvi la fotocamera del cellulare e Google vi dirà cosa c’è scritto! Questa caratteristica è al momento disponibile per pochi linguaggi, ma Google sta lavorando per ampliare il servizio.

6. Concise English Dictionary and Thesaurus

Available for: iOS

app-vocabolario-inglese

La parola “concise” significa “diretto, dritto al punto”. Questo dizionario è esattamente così: se trovate difficoltà nel comprendere il significato delle definizioni degli altri vocabolari, questa potrebbe essere l’app che fa al caso vostro. Offre brevi definizioni semplici da capire.

Include un thesaurus, ovvero uno strumento che mostra parole con significati contrari o simili a quella che cercate, insieme a delle referenze: se cercherete ad esempio la parola “diesel”, scoprirete anche chi era “Rudolf Diesel”.

Una risorsa da abbinare al thesaurus di quest’app è Visual Thesaurus, uno strumento interattivo che permette di cercare una parola e di conoscerne altre correlate ad essa. Oltre che un utile strumento per conoscere i significati delle parole, permette di scegliere quella più adatta alla frase che cercate di comporre.

7. Urban Dictionary

Disponibile per: iOS, Android

app-vocabolario-inglese

Non tutte le parole che sentite in pubblico possono essere trovate in un dizionario classico. A volte le persone creano o uniscono parole, o gli attribuiscono un significato diverso da quello comunemente conosciuto quando parlano tra amici. È chiamato “slang”. Urban Dictionary è un vocabolario che include anche queste parole.

Avevamo detto che vi sarebbe bastata una sola app-vocabolario di inglese, ma Urban Dictionary è un’eccezione in quanto è del tutto diverso da un vocabolario comune.

Offre definizioni divertenti di parole regolari (non “slang”). Un dizionario comune vi spiegherebbe che un’automobile è un veicolo che le persone guidano, mentre su Urban Dictionary è definita come “il migliore amico dell’uomo”. L’applicazione permette a studenti di livello avanzato di entrare in contatto con l’ironia e la cultura inglese.

Urban Dictionary può essere aggiornato liberamente dagli stessi utenti, ciò significa che contiene anche descrizioni volgari e rudi. Dunque, utilizzatelo con cautela! Se evitate le parti volgari potrete comunque imparare il linguaggio colloquiale comune.

8. Wolfram Words Reference App

Disponibile per: iOS

app-vocabolario-inglese

Wolfram potrebbe un po’ mettervi in soggezione in quanto si tratta di un tipo di vocabolario più avanzato. Se siete uno studente di livello avanzato lo troverete davvero utile.

Come le altre, quest’app vi permette di trovare la definizione corretta delle parole e, inoltre, vi spiegherà come utilizzarle, da dove provengono e la prima volta in cui sono state utilizzate. Potreste cercare una parola usata in un famoso libro o film e vedere quanto spesso venga utilizzata. Potreste usare Wolfram mentre giocate a Scrabble o addirittura per tradurre in alfabeto Braille (l’alfabeto tattile per non vedenti).

Avete trovato l’app -dizionario di inglese più adatta a voi?

Scaricatela e provatela!

D’ora in avanti avrete sempre il significato di ogni parola… proprio nelle vostre tasche!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close