giochi-online-imparare-inglese

Giochi online per imparare l’inglese: 10 risorse da non perdere!

Ditemi se vi suona familiare.

Ho un amico che non capiva niente delle lezioni di inglese a scuola.

È un madrelingua del Canada francese, studiava inglese a scuola come seconda lingua. Le sue lezioni non lo aiutavano ad aumentare le sue capacità linguistiche e, indipendentemente da quante volte ricontrollasse i suoi appunti e per quanto facesse i propri compiti per casa, sembrava incapace di migliorare.

Alla fine, smise di perdere troppo tempo studiando l’inglese scolastico approfonditamente e, invece, cominciò a dedicarsi ai giochi online per imparare l’inglese. Si tratta di un’esperienza comune a molti studenti, probabilmente siete alcuni di essi.

La buona notizia è che risultò come la scelta migliore mai fatta riguardo le sue abilità linguistiche.

Giocando, passava svariate ore utilizzando l’inglese per parlare con i sui alleati e avversari e finì con l’imparare come sostenere una conversazione in inglese 

Non troppo tempo dopo, riusciva a parlare in inglese con sicurezza e naturalezza, in quanto il miglior modo per apprendere l’inglese è trasformare i propri hobby in esperienze di apprendimento. Rende la pratica dell’inglese divertente, stimolante e importante per voi. Aiutano ad ampliare il vocabolario e a far pratica nell’inglese parlato e scritto, in maniera divertente e istruttiva.

In questo post, vi mostreremo dieci utilissimi giochi online per praticare l’inglese

Cominceremo con alcuni che sono stati sviluppati specificamente per gli studenti di lingue. Vi mostreremo come praticare l’inglese come ha fatto il mio amico, con i videogiochi multi-giocatore utilizzati dai madrelingua!

Giochi online per imparare l’inglese: 10 risorse da non perdere!

Giochi online per l’apprendimento dell’inglese

I giochi educativi possono essere fantastici o pessimi. In altre parole, possono essere davvero divertenti o risultare un vero e proprio noiosissimo fiasco.

Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori giochi online per imparare l’inglese, programmati specificamente per aiutare gli studenti di inglese ad ampliare le loro conoscenze. Non solo farete molta pratica, potrete anche scegliere quelli che meglio si adattano al vostro livello.

The Grammar of Doom

giochi-online-imparare-inglese

The Grammar Of Doom è un gioco di avventure in cui esplorerete i segreti di un antico, magico tempio. Per avere un’idea più chiara, immaginate Indiana Jones tenere una lezione di inglese.

Il tempio è composto da un totale di 10 stanze e ognuna conterrà una serie di puzzle da risolvere utilizzando la lingua inglese. Per potervi spostare di stanza in stanza e completare il gioco, dovrete sfruttare la vostra conoscenza della grammatica e il vostro vocabolario per creare frasi di senso compiuto e farvi strada tra i vari quiz.

Wordshake

giochi-online-imparare-inglese

Se vi piacciono i giochi di azione in cui lottate costantemente contro il tempo, Wordshake è quello che fa per voi.

Il gioco fornisce 16 lettere casuali dell’alfabeto e tre minuti di tempo per formare più parole in inglese che potete. Guadagnerete un punto per ogni parola che riuscirete a comporre.

Le lettere non devono necessariamente essere adiacenti o disposte in qualche forma particolare, come nel caso delle parole crociate, e vi sarà permesso di sceglierle nell’ordine che preferite.

Non avendo regole complicate, Wordshake è un ottimo strumento per ampliare il vocabolario, sia per principianti che per studenti di livello avanzato.

FluentU

giochi-online-imparare-inglese

FluentU trasforma autentici video di intrattenimento in inglese in divertenti lezioni. Guarderete anteprime di film, video inglesi di intrattenimento, video musicali, monologhi stimolanti e molto di più, con elementi interattivi che vi terranno in costante allenamento.

I video sono suddivisi per genere e livello, in modo da poter riconoscere quelli adatti a voi. Durante la visione, potrete cliccare sulle parole dei sottotitoli per ottenere istantaneamente la definizione e la pronuncia corretta! Quando pensate di aver compreso il video, FluentU lo trasformerà in un gioco.

Otterrete schede ed esercizi divertenti riguardo ogni filmato che avete guardato. Guadagnerete punti per ogni risposta corretta e monete per ogni giorno consecutivo in cui farete pratica con FluentU.

Per personalizzare l’esperienza, FluentU vi raccomanderà nuovi video basandosi su ciò che avete già visto. Si tratta di un gran bel modo per praticare l’inglese ascoltando i madrelingua… e non vi sembrerà nemmeno di studiare!! Inoltre, FluentU è disponibile per dispositivi Android e iOS!

Beat the Keeper

giochi-online-imparare-inglese

Beat The Keeper è un gioco a quiz in cui avrete 90 secondi per rispondere a più domande correlate allo sport che potete. Il tema del gioco è il calcio, quindi per ogni risposta un giocatore tirerà un rigore. Se farà gol, avrete dato la risposta esatta. In caso contrario, il portiere parerà il vostro tiro.

Utile per accrescere il proprio vocabolario sportivo, Beat The Keeper è un approccio unico e divertente all’apprendimento dell’inglese. Dato che permette di selezionare il livello di difficoltà, è adatto a studenti di ogni livello.  Si tratta di un gioco online per migliorare l’inglese piuttosto semplice e divertente!

ESL Crossword Puzzles

giochi-online-imparare-ingleseLe parole crociate sono perfette per chi ama le sfide. Per gli studenti di inglese,  rappresentano un ottimo metodo per mettere alla prova la propria comprensione e il proprio vocabolario.

Purtroppo, le parole crociate del quotidiano della domenica sono spesso troppo complicate per gli studenti di inglese (spesso anche per i madrelingua).

Fortunatamente, con ESL Crossword Puzzles, potrete testare le vostre capacità con parole crociate create appositamente per studenti di inglese.

Il sito offre una varietà di parole crociate di diverso tipo e di vari livelli di difficoltà, rendendolo perfetto per studenti di ogni livello. Scegliete il vostro dal menù in alto della loro homepage (vedere il link sopra).

Si tratta di un valido e utile gioco online per imparare l’inglese, in quanto permette di selezionare diversi argomenti, tra cui:

Freerice

giochi-online-imparare-inglese

Freerice è un altro gioco a quiz che contribuisce ad ampliare il vostro vocabolario. Invece di farvi comporre parole, vi darà una parola e vi chiederà di trovare il sinonimo più adatto tra 4 opzioni.

I livelli iniziali sono piuttosto semplici ma, con un totale di 60 livelli, tutto si farà molto più complicato.

Freerice si differenzia da molti altri giochi online per imparare l’inglese in quanto i produttori doneranno 10 chicchi di riso alle famiglie bisognose per ogni risposta esatta che darete. Per cui, più giocherete e più aiuterete chi si trova in difficoltà!

Autentici giochi online in inglese con cui fare pratica.

Oltre ai giochi online per imparare l’inglese che abbiamo proposto fin’ora, potreste anche fare uso di giochi in inglese con in quali i madrelingua giocano abitualmente!

E dato che parecchi di questi giochi sono per più giocatori, grazie a sistemi di messaggistica e di chat vocale conversare in inglese coi vostri amici sarà più semplice che mai!

Cominceremo con un popolare gioco da tavola basato sul linguaggio (in versione online, naturalmente), poi descriveremo tre giochi di cui i madrelingua inglesi sono letteralmente innamorati!

Scrabble

giochi-online-imparare-inglese

Scrabble probabilmente non è considerabile un gioco online per imparare l’inglese, ma è un ottimo modo per testare il vostro vocabolario insieme ai vostri amici. Originariamente era un gioco da tavola ma, al giorno d’oggi, potete giocarlo online coi vostri amici o mettervi alla prova sfidando la sua intelligenza artificiale!

Le regole di Scrabble sono semplici: dovrete prendere 7 lettere e usarle per comporre parole. Tutte le parole che si incrociano devono essere di senso compiuto, e dovrete sovrapporre parole incastrandole tra loro. Ogni lettera mostra anche un numerino che rappresenta il punteggio guadagnabile usando quella lettera in una parola.

Giocando online potrete chattare con altri giocatori, basterà digitare il messaggio nella finestra di chat di fianco al tabellone.

Ricordate, Scrabble può rappresentare una vera sfida anche per gli inglesi madrelingua. Non fatevi prendere dalla frustrazione quando non riuscirete a formare una parola e sarete costretti a passare il turno. Capita a tutti!

Call of Duty

giochi-online-imparare-inglese

La serie Call Of Duty include alcuni dei titoli più popolari della storia dei videogiochi di azione. In questi giochi, sarete un soldato che deve eliminare gli avversari usando il gioco di squadra coi suoi commilitoni. Non si tratta esattamente di un gioco online per imparare l’inglese ma possiamo spiegarvi come trarne dei vantaggi!

Il gioco include una chat vocale con cui potrete comunicare, fare battute, pianificare strategie o chiacchierare del più e del meno prima dell’inizio di una nuova sfida. Si tratta di una grande opportunità per praticare il proprio inglese:

  • Ascoltando diversi accenti, inclusi quelli di chi ha l’inglese come seconda lingua.
  • Imparando l’inglese informale.
  • Abituandosi a comprendere chi, di natura, parla velocemente o piano.

League of Legends

giochi-online-imparare-inglese

League Of Legends è un gioco di avventura gratuito in cui dei gruppi cooperano per completare svariate missioni. Il gioco include una chat di testo per permettervi di comunicare con altri giocatori.  Ma dato che una gran parte del gioco richiede la pianificazione di tattiche insieme alla propria squadra, parecchie persone utilizzano programmi di chat vocale come Discord o TeamSpeak per velocizzare le comunicazioni.

Se avete degli amici che hanno già un canale su Discord, potreste chiedergli  il loro indirizzo per unirvi a loro. Altrimenti, potrete crearne uno voi scaricando il programma e seguendo alcune semplici istruzioni per connettere i vostri amici alla vostra chatroom.

VRChat

giochi-online-imparare-inglese

Scommettiamo che non avete mai giocato a nulla di simile a VRChat? Si tratta di  una chat-room costruita in un videogame che permette di  contribuire a modificare l’ambiente di gioco.

Scegliete un personaggio e chattate con migliaia di utenti da tutto il mondo, utilizzando la vostra voce o messaggi di testo. Potrete esplorare più di 1000 mondi virtuali mentre chiacchierate con altri giocatori.

Divertitevi e fate tanta pratica!!

Ci sono parecchi utili giochi online per imparare l’inglese con cui far pratica, indipendentemente da quali siano i vostri interessi. La prossima volta che vorrete giocare a un videogame, fate in modo di trasformarlo in un’attività istruttiva e migliorerete il vostro inglese senza accorgervene!!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close