parlare-in-inglese-online

Parlare in inglese online: siti web e consigli per esercitarsi in rete!!

Parlare in inglese online, al giorno d’oggi, è un metodo alla portata di tutti per ampliare le proprie capacità di comunicazione!

Oggi pronuncerete centinaia, se non migliaia, di parole. 

Quante di esse saranno in inglese?

La vostra risposta è “non molte”?

Allora vi siete dimenticati di uno dei metodi migliori per imparare l’inglese (online o meno): esercitarsi.

Esercitarsi nella conversazione in inglese aiuta a parlare con maggiore scorrevolezza, ad avere maggiore fiducia in se stessi e a mettere in pratica tutte le regole grammaticali (e le parole) che avete imparato.

Potreste dire: “Ma io non ho nessuno con cui esercitarmi!“.

È ovvio che avete qualcuno!! Dovete parlare in inglese online! Ci sono migliaia di persone che potrebbero aiutarvi a migliorare. Sono proprio qui, alla portata di tutti. Si trovano su internet, e aspettano soltanto voi!

Ecco alcuni eccellenti siti web in cui potrete trovare qualcuno con cui conversare, indipendentemente da dove vi troviate.

Parlare in inglese online: 13 consigli!

1. Tutor su Skype

Prezzo: in base all’insegnante, quasi mai gratuiti.

Molti insegnanti utilizzano Skype per insegnare l’inglese ai loro studenti. Qualora non lo conosceste, Skype è un programma che permette di conversare con altri utenti attraverso messaggi di testo, audio o video. Funziona un po’ come una video-chiamata da un cellulare ed è un metodo conveniente per  parlare in inglese online con insegnanti o studenti di tutto il mondo.

parlare-in-inglese-onlineMolta gente usa Skype per insegnare, ma potrebbe servirvi un po’ di tempo per trovare il tutor adatto a voi. Preply, ad esempio, vi mette in contatto con un nutrito numero di insegnanti tra cui scegliere, e potrete valutare varie opzioni e statistiche prima di effettuare la vostra scelta. Potrete anche trovare tutor privati con i propri siti web personalizzati, come questo.

2. Verbling

parlare-in-inglese-onlinePrezzo: guardare le lezioni è gratuito, parteciparvi attivamente costa tra i 19$ e i 45$ al mese, in base all’account selezionato. Le tariffe dei tutor possono variare.

Skype non è l’unica piattaforma su cui parlare in inglese online o trovare ricevere lezioni private. Verbling offre una selezione di tutor con differenti costi, suddivisi per livelli di competenze. Gli insegnanti sono selezionati da Verbling e potrete vedere un video introduttivo di ognuno di loro, prima di fare la vostra scelta.

Potrete anche guardare le lezioni online registrandovi a esse. Vi capiterà di potervi unire a delle classi, se le lezioni sono in corso in quel preciso momento.

3. Chat vocali dei Video Game

Prezzo: gratuite, escluso il prezzo del gioco.

Se vi piace giocare online con la vostra Xbox o il vostro PC, indovinate un po’? Avete a disposizione svariati conversatori di inglese. Molti giochi includono delle chat vocali già integrate, così da darvi la possibilità di parlare in inglese online con altri “players”, usando delle cuffie con microfono integrato. Non vergognatevi e buttatevi nelle conversazioni.

Una conversazione che prende luogo attraverso un videogioco dovrebbe essere più semplice che nella vita reale, dato che siete liberi di fare errori con persone che non incontrerete mai e con cui non parlerete mai più se non lo desiderate.

Ricordate che in questo modo potreste non apprendere una grammatica perfetta, ma vi abituerete ad ascoltare i madrelingua mentre parlano naturalmente. Tenete a mente che in alcuni videogames (in particolare negli spara-tutto in prima persona come Call Of Duty) saranno presenti parecchie parolacce, e che non tutti sono amichevoli. Ma ci sono anche tanti giocatori che vorranno aiutarvi a fare un po’ di pratica di conversazione.

4. Incontri nella vita reale

Prezzo: Dipende da ciò che fate. Affittare una stanza su AirBnB costerà più di un incontro (gratuito) al parco.

Parlare in inglese online è utile, ma è ancora più utile farsi degli amici in persona. Circondatevi di madrelingua inglesi, se potete! Trovate un gruppo locale di persone che parlano in inglese e che hanno i vostri stessi hobby, o trovate altri studenti di inglese!

parlare-in-inglese-online

Potreste usare il sito Meetup per trovare un gruppo di persone già presente vicino a voi.  Ci sono gruppi che organizzano interscambi linguistici, ovvero quando voi insegnate il vostro linguaggio nativo a qualcuno, ed egli vi insegna il suo, come in questo caso a New York.

Se avete in mente di viaggiare in una nazione in cui l’inglese è il linguaggio comune, provate siti come AirBnB o Couchsurfing invece degli hotel. Avrete occasione di incontrare nuove persone e di farvi nuovi amici che parlano in inglese.

5. Il forum di “Fluent in 3 Months”

parlare-in-inglese-online

Prezzo: gratuito.

Fluent in 3 Months” è un utile sito internet con decine di consigli rivolti a chi sta imparando una lingua. La parte migliore del sito, comunque, è la sua community di utenti. Volete parlare in inglese online? Visitate il forum di interscambio linguistico per entrare in contatto con gente che, come voi, è alla ricerca di qualcuno con cui parlare in inglese online. Potreste trovare qualcuno interessato ad apprendere l’inglese, o un madrelingua che vuole imparare la vostra lingua madre.

6. Wyzant

parlare-in-inglese-onlinePrezzo: variabile, in base all’insegnante.

Wyzant è il posto adatto per trovare insegnanti di inglese affidabili che vivono vicino a voi, ma tenete in mente che al momento è disponibile solo negli Stati Uniti.

Se vivete negli USA, potrete trovare insegnanti di inglese in ogni stato del continente. Troverete tutor specializzati nella grammatica e altri specializzati nella scrittura inglese.

Potreste trovare un tutor con cui fissare appuntamenti online, ma lo scopo principale del sito è mettervi in contatto con insegnanti disponibili a tenere lezioni in librerie, caffetterie, parchi o addirittura a casa vostra.

7. Conversation Exchange

parlare-in-inglese-online

Prezzo: gratuito.

Prima dell’era di internet, quando parlare in inglese online non era in voga, la gente aveva gli “amici di penna”, ovvero degli amici che vivevano in luoghi remoti, comunicando scrivendosi lettere. Conversation Exchange vi permette di trovare un amico di penna con cui parlare in inglese online via email.

Inoltre, il sito aiuta a mettervi in contatto con gente con cui parlare via chat vocale, o addirittura con madrelingua inglesi che vivono nei vostri paraggi.

8. Toastmasters

parlare-in-inglese-online

Prezzo: gratuito accedendovi come ospite. Ogni club ha le proprie tariffe, variabili in base al tipo di registrazione.

Il Toastmasters Club è un luogo virtuale in cui la gente può abituarsi a parlare in pubblico. Non è un’organizzazione dedicata all’insegnamento dell’inglese, bensì si tratta di un “palcoscenico” su cui esibirsi di fronte a degli ascoltatori.

Ognuno potrà esercitarsi nell’arte del parlare in pubblico. È un ottimo metodo per guadagnare fiducia in se stessi mentre si parla in inglese. In rete sono presenti dei video con cui potrete accertarvi che questo sia l’esercizio adatto a voi. Vi sono anche veri e propri club in tutto il mondo: trovatene uno vicino a voi visitando questa pagina.

9. Go Speaky

parlare-in-inglese-online

Prezzo: gratuito

Se non avete voglia di scaricare e installare dei programmi per video-chat , potreste semplicemente registrarvi a Go Speaky. Questo sito include una video-chat integrata, in modo da permettervi di trovare qualcuno con cui parlare in inglese online senza dover abbandonare il browser.

Go Speaky mette in contatto persone che condividono interessi simili ai vostri, in modo da darvi l’occasione di avere qualcosa in comune di cui discutere durante le conversazioni con gli interlocutori casuali.

10. Busuu

parlare-in-inglese-online

Prezzo: la registrazione basilare è gratuita. Gli account a pagamento offrono varie tariffe.

Busuu conta oltre 50 milioni di utenti madrelingua, che potenzialmente potrebbero diventare i vostri conversatori. Busuu è molto famoso nel mondo dell’insegnamento delle lingue e vi connetterà con dei partner con cui parlare in inglese online attraverso delle opzioni di ricerca molto dettagliate.

Trovate un madrelingua inglese o un altro studente con cui far pratica, la scelta è vostra.

11. Lingoglobe

parlare-in-inglese-online

Prezzo: gratuito

Con migliaia di membri, Lingoglobe è una comunità che offre tante opzioni per la ricerca di un partner con cui effettuare uno scambio linguistico. Potreste trovare qualcuno disponibile a fare due chiacchiere in tempo reale o visitare i forum sul linguaggio su cui studenti proprio come voi cercano dei volontari con cui esercitarsi a parlare in inglese online.

Nonostante sia un sito piuttosto piccolo, è frequentato da persone molto socievoli. Potrete decidere il linguaggio che volete imparare (o insegnare). Potrete cercare interlocutori in base ai loro hobby e i loro interessi. Se non sapete da dove cominciare, scrivete qualcosa sulla chat principale! Lì potrete scoprire chi è online in quel momento, mandare un saluto generale e cominciare una conversazione.

12. Coeffee

parlare-in-inglese-online

Prezzo: gratuito

Coeffee è un divertente sito che insegna le lingue attraverso il gioco. Potete giocare insieme ad altri utenti a giochi come “componi la frase”, dove dovrete selezionare parole per formare frasi esatte, o a “indovina la parola”. Vi divertirete imparando la lingua insieme ad altri utenti. Potrete farvi degli amici e diventare parte della community.

Una volta fatta la conoscenza di uno studente, potrete spostare la conversazione su una chat vocale e/o video ed esercitarvi nella conversazione!

13. Coffee Strap

parlare-in-inglese-online

Prezzo: gratuito

Altro caffè? Esattamente! Pensate a questo sito come a una caffetteria. Un luogo intimo e amichevole. Coffee Strap conta solo 2500 utenti ma, grazie al suo efficace sistema di abbinamento, vi proporrà degli interlocutori con i quali parlerete con piacere.

Una volta trovato un partner con cui conversare, potrete parlare per soli 7 minuti. Una volta finiti i 7 minuti, verrete trasportati in una chat con un nuovo interlocutore con cui esercitarvi. Ciò significa che avrete davvero tantissime persone con cui fare pratica.

Ricordate: quando siete su internet non siete mai soli. Visitate qualcuno di questi siti web e troverete altra gente come voi, alla ricerca di persone con cui parlare in inglese online e con la vostra stessa voglia di apprendere!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close