giochi-per-imparare-l-inglese

10 Giochi per Imparare l’Inglese in Modo Divertente, Intuitivo ed Efficace

Volete sapere un segreto?

I giochi non sono solo per bambini.

Volete saperne un altro?

In realtà i giochi sono uno strumento d’apprendimento efficace che gli studenti di inglese adulti possono utilizzare per migliorare la loro padronanza della lingua.

Inoltre, ne esistono tantissimi!

Dai giochi da tavolo ai giochi per computer, avrete l’imbarazzo della scelta!

Allora siete pronti a usare questi giochi per imparare l’inglese in modo divertente?

Iniziamo!

È Davvero Possibile Utilizzare i Giochi Per Imparare l’Inglese?

Divertirsi mentre si impara l’inglese rappresenta ormai un metodo collaudato. Ecco perché:

  • Tramite i giochi è possibile acquisire diverse abilità linguistiche. Come vedrete a continuazione, potete usare i giochi per esercitarvi nella scrittura, nel parlato e nell’ascolto dell’inglese.
  • I giochi permettono di apprendere al di fuori del classico ambiente scolastico. L’apprendimento non sarà limitato a un’aula scolastica. Se non avete la possibilità di iscrivervi ad un corso di inglese standard, provate a usare dei giochi per migliorare la vostra padronanza della lingua da casa.

Inoltre, i giochi possono rivelarsi un’aggiunta utile ed efficace persino se seguite già un corso di inglese.

  • I giochi di gruppo ci incoraggiano ad intraprendere conversazioni e rafforzano la fiducia in noi stessi. Se potete, provate a giocare a dei giochi di gruppo (vi offriamo diverse opzioni più avanti in questo articolo). Questo vi offre la possibilità di fare pratica di conversazione inglese in modo divertente e in un ambiente privo di stress.
  • Potete usare dei giochi per imparare l’inglese ovunque vi troviate. I giochi per l’apprendimento linguistico sono utilizzabili online, da casa, dalla vostra caffetteria di fiducia o persino durante una festa. Le opportunità per imparare l’inglese saranno infinite.

10 Giochi per Imparare l’Inglese in Modo Divertente, Intuitivo ed Efficace

Ora sapete che i giochi possono aiutarvi a migliorare la vostra padronanza dell’inglese. Tuttavia, non sapete da dove iniziare. Non temete, abbiamo creato per voi una lista dei nostri 10 giochi preferiti per imparare l’inglese.

Allora che aspettate? Siete pronti a giocare?

Giochi per Computer 

I giochi per computer sono un ottimo mezzo per fare pratica con la scrittura e l’ascolto dell’inglese. La cosa migliore di questi giochi è che potrete usarli comodamente da casa.

Esistono tantissimi giochi online per imparare l’inglese. Inoltre, sul web potrete trovare giochi adatti a qualsiasi livello di apprendimento.

ABC Countdown

giochi-per-imparare-l-inglese

ABC Countdown è il gioco perfetto per iniziare. La premessa del gioco è semplice: cliccate su ciascuna lettera dell’alfabeto inglese, in ordine, prima che scada il tempo.

Tuttavia, una volta partita la frenetica musica di sottofondo e vedendo i secondi volare via, potreste realizzare che il gioco è più impegnativo di quanto sembri.

Questo gioco vi aiuterà a ricordare l’alfabeto inglese. Dopo alcuni round di gioco inizierete a imparare l’alfabeto inglese ed il suo ordine corretto dalla A alla Z e una volta padroneggiato il gioco vi sentirete pronti a passare a qualcosa di più impegnativo.

FluentU

giochi-per-imparare-l-inglese

FluentU rappresenta una vera e propria svolta nel mondo dei giochi per l’apprendimento dell’inglese. Il motivo è semplice: questa piattaforma offre video in inglese autentici come trailer cinematografici, video musicali e conferenze interessanti, trasformati in giochi di apprendimento linguistico.

Una volta guardato qualsiasi video su FluentU, potrete cimentarvi in giochi di parole come l’impiccato, giochi di completamento e tanti altri, per apprendere il vocabolario utilizzato nel video. Inoltre, potrete utilizzare delle carte mnemoniche con immagini accattivanti che vi permetteranno di capire e ricordare meglio i vocaboli.

Otterrete dei punti per ciascuna risposta corretta e guadagnerete delle monete virtuali per ogni giorno consecutivo in cui avrete fatto pratica con FluentU.

Cosa ancora migliore, FluentU vi permette di apprendere mentre guardate i suoi filmati. Infatti, questi ultimi sono accompagnati da sottotitoli interattivi: vi basterà cliccare su qualsiasi parola a voi sconosciuta per fermare automaticamente il video e ottenere una definizione contestualizzata del termine.

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento in modo che possiate trovare facilmente quelli più adatti a voi. Inoltre, per personalizzare la vostra esperienza, FluentU vi suggerirà dei nuovi video in base a quelli che avete già visualizzato. Si tratta di un ottimo modo per esercitare il vostro inglese ed ascoltare dei veri madrelingua, senza avere la sensazione di studiare! Come se tutto ciò non fosse abbastanza, FluentU vi permette di portare questi fantastici strumenti di apprendimento sempre con voi grazie alla sua applicazione per dispositivi mobili iOS e Android.

Word Whomp

giochi-per-imparare-l-inglese

Word Whomp vi permette di esercitarvi con l’inglese scritto e l’ortografia. In questo gioco per imparare l’inglese vi verranno proposte sei lettere con cui dovrete creare delle parole.

Avrete due minuti e mezzo di tempo per creare tutte le parole possibili. Tuttavia, creando troppe parole errate il gioco terminerà.

Questo gioco potrebbe risultare particolarmente impegnativo per gli studenti alle prime armi, ma con un po’ di pratica può diventare un modo divertente per arricchire il vostro vocabolario inglese. Imparerete a pensare rapidamente ai termini inglesi: una capacità che vi sarà molto utile nelle vostre future conversazioni.

Greek to Me

giochi-per-imparare-l-inglese

Greek to Me vi offre l’opportunità di scoprire di più sulle radici dell’inglese (cioè di conoscere parole o elementi delle stesse, di solito greche o latine, da cui derivano le parole inglesi). Dovrete cimentarvi in giochi dall’atmosfera olimpionica e rispondere a delle domande a risposta multipla.

Per ciascuna domanda vi verrà mostrata una radice linguistica e la parola inglese che ne deriva e il vostro compito sarà quello di indovinare il significato di quest’ultima.

Dopo aver provato questo gioco inizierete a riconoscere le radici più comuni. Si tratta di uno strumento molto utile in quanto avrete non solo la possibilità di imparare nuove parole, ma anche di identificare altri termini aventi la stessa radice linguistica persino se non li avete studiati appositamente.

Giochi da Tavolo

I giochi da tavolo vi offrono la possibilità di giocare assieme ad altri studenti di inglese. Ciò vi motiverà ancora di più nel vostro apprendimento e vi permetterà di fare pratica di conversazione.

Boggle

Boggle è un gioco divertente che può essere giocato sia da soli che in gruppo. L’obiettivo è quello di creare delle parole collegando le lettere mostrate sul tabellone.

Innanzitutto scuotete il tabellone in modo da mettere in mostra le lettere mischiate. Impostate il timer e iniziate a scrivere tutte le parole inglesi che riuscite a creare utilizzando le lettere del tabellone.

Nel gioco tradizionale le parole possono essere create solo collegando le lettere adiacenti tra loro. Tuttavia, per esercitarvi ancora di più, potrete modificare le regole e utilizzare qualsiasi lettera mostrata sul tabellone.

Questo gioco rappresenta un modo unico per esercitarvi nel riconoscere e scrivere le parole inglesi.

Bananagrams

Bananagrams è un altro gioco, simile alle parole crociate, che vi permette di fare pratica con l’ortografia inglese.

Si tratta di un gioco da usare in gruppo. Ogni giocatore dovrà prendere un certo numero di tessere corrispondenti a delle lettere e dovrà utilizzarle per creare delle parole collegate tra loro. Una volta utilizzate tutte le lettere dovrete gridare “peel!” A questo punto tutti i giocatori dovranno pescare un’altra lettera.

Questo gioco vi permette di esercitarvi nella lettura e nella scrittura delle parole inglesi. È così semplice che potrete usarlo persino in caffetteria o al ristorante.

Per apprendere dei tipi di vocaboli specifici potrete impostare dei parametri (limiti, restrizioni) personalizzati. Per esempio, potreste scegliere un argomento specifico, come “cibi” o “animali”, e costruire unicamente parole relative ad esso.

Rewordable

Rewordable è un gioco di carte che vi aiuta a imparare a riconoscere e scrivere le parole inglesi. Il mazzo contiene 120 carte e ciascuna di esse presenta una lettera o una combinazione di lettere. Dovrete usare le vostre carte per creare delle parole.

Durante il gioco potrete rubare le parole degli altri giocatori o costruire su di esse.

Si tratta di un gioco che può sembrare complesso, ma dopo averci giocato per un po’ incomincerete a capirne esattamente lo svolgimento. Può essere un modo rapido per migliorare la vostra padronanza ed espandere il vostro vocabolario inglese.

Giochi Classici

I giochi classici rappresentano un’altra opportunità per giocare in gruppo, il che vi permetterà di migliorare la vostra abilità di conversazione in inglese

20 Questions

Questo gioco classico è adatto a studenti di qualsiasi livello.

Per iniziare, un giocatore a caso dovrà pensare a una parola, successivamente, gli altri giocatori dovranno, a turno, fargli delle domande sì/no per determinare di che parola si tratta.

Per rendere il tutto più semplice potete limitare le parole a categorie specifiche, come “colori” o “città”.

Si tratta di un divertente gioco di gruppo che vi aiuta ad esercitarvi con il lessico e con la formulazione di domande in inglese.

Fishbowl

Fishbowl è un altro gioco classico perfetto da fare in gruppo. Il gioco vi permette di esercitarvi con la lettura, la scrittura e con l’inglese parlato. Per giocarci, avrete bisogno di un gruppo di persone abbastanza numeroso.

Inizialmente tutti i giocatori devono scrivere tre parole semplici in inglese e gettare ciascuna di esse all’interno di un contenitore qualsiasi.

Il gioco si divide in tre round. Nel primo, i giocatori dovranno pescare una parola dal contenitore e descriverla ai loro rispettivi compagni di squadra che dovranno indovinarla. Questo round durerà un minuto e una volta concluso dovrete contare quante parole la vostra squadra sarà riuscita a indovinare.

Nel secondo round dovrete mimare le parole per farle indovinare sempre ai vostri compagni di squadra.

Nel round finale, invece, potrete usare una sola parola per aiutare i vostri compagni a indovinare il termine che avete pescato.

Si tratta di un gioco molto coinvolgente, tanto che non vi sembrerà nemmeno di fare pratica con l’inglese.

Telephone

Per giocare a telephone dovrete radunare un gruppo di studenti desiderosi di imparare l’inglese. Tutti dovranno stare seduti in fila e in silenzio. La prima persona della fila dovrà pensare una frase in inglese e sussurrarla all’orecchio della persona più vicina.

Successivamente, questa persona la sussurrerà alla persona adiacente e così via finché non arriverete all’ultima persona della fila.

Quest’ultima ripeterà la frase e tutti gli altri dovranno determinare quanto sarà cambiata rispetto all’originale.

Si tratta di un gioco ideale per esercitare le vostre abilità di ascolto e produzione orale in inglese.

 

Allora siete pronti per migliorare la vostra padronanza dell’inglese a forza di giocare? Accendete subito il computer o invitate i vostri amici o compagni di studio a casa vostra. Esistono tantissimi giochi per imparare l’inglese, non dovrete fare altro che usarli e divertirvi ad apprendere!


Stephanie Brown è una scrittrice freelance che vive a New York. Potete leggere i suoi articoli sul blog  The Adventuring Millennial.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close