grammatica-inglese-gratis

7 Libri di Grammatica Inglese Scaricabili Gratuitamente

La grammatica assomiglia molto alla matematica.

Si imparano delle regole per poi capire come applicarle.

A parte qualche eccezione, le regole grammaticali sono universali e possono essere applicate a qualsiasi conversazione in una determinata lingua.

Ecco perché servirsi di un libro di grammatica inglese è così utile. Proprio come i vostri vecchi testi di matematica, i libri di grammatica vi insegnano le regole da seguire e vi aiutano a utilizzarle correttamente.

Ma non preoccupatevi. Questo non significa che imparare l’inglese sia come seguire una lezione di matematica.

Esistono tantissimi testi di grammatica inglese eccellenti da cui potrete studiare secondo i vostri ritmi, mentre sorseggiate un caffè o comodamente a letto.

Niente banchi scomodi o esami di prima mattina!

Ma la cosa migliore di tutte è che molti di questi libri sono disponibili gratuitamente online.

In questo articolo ho redatto una lista dei migliori libri di grammatica inglese facilmente scaricabili e consultabili in tutta comodità. Ciascuno di questi testi offre benefici specifici e potrete scegliere quelli che vi interessano di più in base alle vostre esigenze di apprendimento.

Come Trarre il Massimo da un Libro di Grammatica

I consigli proposti di seguito vi mostreranno come trarre il massimo da qualsiasi libro di grammatica.

  • Affrontate le lezioni un capitolo alla volta. La maggior parte dei testi di grammatica trattano prima di tutto temi semplici ed elementari per poi passare a questioni più complicate. Di conseguenza, seguire le lezioni secondo l’ordine dei capitoli è un’ottima idea.
  • Leggete prima la teoria. Non cercate di fare gli esercizi senza aver prima letto e compreso la teoria. In questo modo, una volta iniziati gli esercizi avrete meno difficoltà.
  • Provate a costruire delle frasi utilizzando gli esempi forniti dal libro. La maggior parte degli esempi offerti da questi testi utilizza termini e frasi di uso comune. Così, potrete provare a memorizzarli e a utilizzare le loro strutture per comunicare.

Per esempio, potreste trovare frasi come “Can you tell me the way to the school?” In questo caso, potreste memorizzare la prima metà della frase e sostituire “school” con “bank” oppure con “restaurant” e utilizzarla ogni volta che avrete bisogno di chiedere indicazioni.

  • Controllate le soluzioni degli esercizi. Quando scegliete il vostro testo di grammatica assicuratevi che ogni esercizio sia accompagnato da una soluzione. Le soluzioni, come avrete già intuito, vi indicheranno le risposte corrette per ciascun esercizio in modo che possiate confrontarle con il vostro lavoro.

Dovrete controllare se le vostre risposte sono giuste, altrimenti non imparerete mai dai vostri errori!

grammatica-inglese-gratis

  • Integrate il tutto con i video in inglese autentici di FluentU. I libri di grammatica non vi saranno di grande aiuto per quanto riguarda la pronuncia, gli accenti o le sfumature più sottili dell’inglese parlato. Per questo motivo, è meglio che vi esponiate il più possibile alla lingua e FluentU vi permette di farlo nel migliore dei modi.

FluentU offre video in inglese autentici, come trailer cinematografici, video          musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in una lezione di inglese personalizzata. Ogni video è accompagnato da sottotitoli interattivi, carte mnemoniche, quiz divertenti e una trascrizione completa. In questo modo, assimilerete l’inglese parlato dai madrelingua imparando attivamente da esso.

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Avete difficoltà in un argomento di grammatica specifico? Non dovrete fare altro che cercarlo tramite l’apposita barra di FluentU per trovare dei video esplicativi. Per esempio, in questo interessante notiziario scientifico , ascolterete vari esempi di verbi al passato. Potete dare un’occhiata alla libreria video completa con una prova gratuita di FluentU.

7 Libri di Grammatica Inglese Scaricabili Gratuitamente

Non importa se siete dei principianti assoluti o degli studenti di livello avanzato che vogliono ripassare un po’ di grammatica. Questi testi gratuiti, contenenti un’eccellente miscela di teoria ed esercizi, saranno d’aiuto a tutti.

Libri di Grammatica di Base per Iniziare

Se siete dei principianti e non conoscete bene le regole grammaticali di base, vi consiglio di dare un’occhiata a questi tre testi.

English 4U

grammatica-inglese-gratis

English 4U è un sito straordinario e pieno di risorse per gli studenti che sono appena agli inizi del loro percorso di apprendimento dell’inglese. Il sito offre due libri di grammatica gratuiti e scaricabili. Il “Grammar Book 1”è rivolto ai principianti, mentre il “Grammar Book 2” agli studenti di livello intermedio.

Il primo libro tratta alcuni dei concetti più comuni della grammatica inglese, come i plurali, i verbi semplici, gli articoli e le frasi interrogative. È ideale per chi ha difficoltà con le strutture base delle conversazioni.

È diviso in 16 capitoli. Ciascuno di essi inizia con una breve lezione, seguita da diversi esercizi accompagnati dalle relative soluzioni.

Il secondo libro tratta tempi verbali più complessi, i verbi irregolari e parole simili facili da confondere. È diviso in 20 capitoli.

Grammar Teacher

grammatica-inglese-gratis

Grammar Teacher è un sito creato con l’intento di aiutare gli studenti a padroneggiare la lingua inglese. Offre un testo di grammatica gratuito che potrete scaricare e distribuire tra i vostri amici senza costi aggiunti, a patto di non alterare i suoi contenuti.

Il libro è intitolato “English Grammar Secrets” ed è principalmente focalizzato sull’uso corretto dei diversi tempi verbali così come sulle forme verbali più importanti della lingua inglese come “will”, “can” e “should”, ampiamente utilizzati nella lingua parlata.

Il libro vi illustrerà anche come fare domande e rispondere ad esse, così come ad esprimere i vostri desideri o le vostre emozioni utilizzando i tempi verbali appropriati. Ogni capitolo inizia con una breve lezione, seguita da alcuni esercizi collegati ad un questionario sulla grammatica da consultare sul sito.

“Oxford Guide to English Grammar”

grammatica-inglese-gratis

La “Oxford Guide to English Grammar,” di John Eastwood, è una grammatica onnicomprensiva di riferimento che dovreste sempre tenere a portata di mano. Tratta tutti gli argomenti fondamentali nel dettaglio ed è un ottimo libro per comprendere gli schemi e le strutture della lingua inglese.

Tuttavia, questo libro non include alcun esercizio, di conseguenza vi consiglio di utilizzarlo solo come riferimento teorico. Se non riuscite ad afferrare un concetto o avete bisogno di una spiegazione migliore, per esempio, vi basterà controllare l’argomento su questo libro e seguire gli esempi forniti.

In alternativa, potete usare questo testo come supplemento ad un’altra grammatica di base e consultarlo per ottenere spiegazioni più approfondite o altri esempi di riferimento.

Libri di Grammatica Online per gli Studenti più Indaffarati

Questi libri di grammatica non sono scaricabili in formato PDF, ma sono disponibili e consultabili online. Ciò significa che potrete comodamente scegliere un capitolo o un esercizio e completarlo in qualunque momento, a prescindere da dove vi troviate.

Englishpage’s Online English Grammar Book

grammatica-inglese-gratis

L’elenco di argomenti grammaticali trattati su questo sito vi fornirà un corso di inglese intensivo completo. Le tematiche sono organizzate in ordine alfabetico e potrete letteralmente iniziare da dove preferite. Ciascun argomento è accompagnato da diversi esercizi da completare online che vi aiuteranno a mettere in pratica e migliorare le vostre abilità.

In cima alla pagina troverete anche dei “tutorial grammaticali” specifici per alcuni argomenti come i diversi tempi verbali, tra cui gerundio e condizionale, accompagnati da grafici e domande frequenti che vi aiuteranno a capire ancora meglio questi temi.

Education First’s English Grammar Guide

grammatica-inglese-gratis

Anche Education First offre un testo di grammatica suddiviso in capitoli che trattano gli elementi più importanti della lingua (come nomi, aggettivi, avverbi, etc.). Vi consiglio di utilizzare questo testo come riferimento in quanto offre definizioni facili da capire ed esempi rilevanti.

Si tratta più di un libro di teoria che di esercizi. Ad esempio, se siete interessati a saperne di più sui nomi, con questo testo potrete imparare a distinguerne i diversi tipi, così come a conoscere i pronomi e persino le regole di utilizzo delle lettere maiuscole. In questo modo, sarete in grado di identificare i nomi in una frase così e di modificarli per esprimervi ne migliore dei modi.

Tantissimi Testi di Grammatica per i Perfezionisti

I libri presentati in precedenza vi offrono sicuramente delle basi solide. Ma se avete già esaurito tutti i loro argomenti e siete in cerca di nuovo materiale gratuito per perfezionare il vostro inglese, i link qui sotto potrebbero tornarvi utili.

PDF Drive Database

grammatica-inglese-gratis

PDF Drive è un pratico motore di ricerca per trovare e scaricare e-book gratuiti. Troverete libri di qualsiasi genere, compreso un gran numero di testi di grammatica. Sia che cerchiate libri di esercizi, prove d’esame, guide per la scrittura di temi o testi di grammatica che trattano un argomento specifico, troverete tantissime opzioni adatte alle vostre esigenze.

Potrete persino consultare i risultati per rilevanza, popolarità e numero di pagine per circoscrivere la vostra ricerca. Se ancora non siete soddisfatti, cercate i testi di Oxford o Longman: rimarrete sicuramente soddisfatti.

ESL Pages’ Grammar Worksheets

grammatica-inglese-gratis

Questo sito contiene i link per scaricare due libri di grammatica gratuiti, così come alcuni libri consigliati da acquistare. Entrambi i libri gratuiti contengono più di 100 pagine di esercizi che rappresentano una risorsa inestimabile per gli studenti che vogliono migliorare la loro conoscenza della grammatica.

Gli esercizi sono molto vari e vi terranno impegnati per un bel po’ di tempo. Se avete già letto i libri di grammatica elencati sopra e state cercando un modo per esercitarvi e mettere in pratica ciò che avete appreso, questi eserciziari fanno al caso vostro. Potrete persino utilizzarli in gruppo.

 

L’apprendimento dell’inglese non deve necessariamente essere un’attività dispendiosa in termini di tempo e denaro. Il web è colmo di materiale gratuito, basta sapere dove cercarlo e come utilizzarlo con giudizio. Diversamente da quella di altre lingue, la grammatica inglese è relativamente semplice da capire, così, una volta assimilate le basi, padroneggerete sempre meglio la lingua. Allora cosa aspettate? Armatevi di impegno, seguite le lezioni regolarmente e la lingua inglese sarà magicamente alla vostra portata.


Archita Mittra è una scrittrice, giornalista, editrice ed educatrice freelance. Potete consultare il suo blog o contattarla per ulteriori informazioni. 

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Comments are closed.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close