Inglese Parlato: Le 7 Migliori Applicazioni per Fare Pratica ed Acquisire Sicurezza nelle Conversazioni

Avete mai sentito il termine inglese chatterbug?

Si riferisce a qualcuno che parla, parla e parla…

Magari lo siete già quando parlate la vostra lingua madre, ma quando arriva il momento di parlare inglese, tutte le parole sembrano svanire dalla vostra bocca.

Magari siete semplicemente delle persone silenziose e tranquille, ma desiderate tanto essere in grado di chiacchierare in inglese quando volete!

L’inglese parlato è uno degli elementi più difficili da padroneggiare per chi studia questa lingua.

Per molti, il problema deriva dal fatto che non trovano dei madrelingua inglesi chiacchieroni con cui fare pratica.

Bene, da questo momento in poi non sarà più un problema.

Possedendo uno smartphone ed un’ottima applicazione per fare pratica con l’inglese parlato, potrete migliorare la vostra pronuncia e le vostre capacità di conversazione a prescindere da dove vi trovate.

Parlerete inglese come dei veri chiacchieroni ancora prima di accorgervene!

È Davvero Possibile Imparare l’Inglese Parlato con una Semplice Applicazione?

Ovviamente, fare pratica con l’inglese parlato assieme ad un partner madrelingua è un modo eccellente per imparare. Ma ciò non esclude che possiate comunque fare pratica autonomamente! Le applicazioni per far pratica con l’inglese parlato sono degli strumenti pratici ed efficaci. Di seguito vi illustreremo perché:

  • Siete liberi di commettere errori. Non sperimenterete l’ansia da prestazione che attanaglia molte persone quando imparano una nuova lingua. Vi basterà avere del tempo libero e un paio di auricolari e potrete fare pratica per conto vostro!
  • Migliorerete il vostro vocabolario “attivo”, non solo quello “passivo.” So cosa state pensando: Ero convinto che esistesse solo un vocabolario da studiare e ora si scopre che sono due?! Non preoccupatevi. Il vocabolario attivo rappresenta le parole che conoscete e che riuscite ad utilizzare senza particolari sforzi. Il vocabolario passivo, invece, rappresenta le parole che riuscite a capire, ma che non utilizzate.

Per ottenere una padronanza perfetta dell’inglese parlato, dovrete espandere il più possibile il vostro vocabolario attivo. Le applicazioni per fare pratica con l’inglese parlato possono aiutarvi in questo compito in quanto vi costringeranno ad utilizzare costantemente nuove parole in inglese.

  • Esistono tantissime opportunità per apprendere di più. Le applicazioni sono strumenti flessibili e non esiste nessuna ragione per cui non dovreste provare ciò che avete imparato in altri modi.

Ad esempio, provate ad imitare a voce alta quello che sentite nell’applicazione. Successivamente, provate a ripetere le stesse parole e frasi durante la giornata per assicurarvi di aver capito come si utilizzano. Potrete anche appuntare le parole importanti o poco chiare in modo da poterle consultare in un secondo momento.

Inglese Parlato: Le 7 Migliori Applicazioni per Fare Pratica ed Acquisire Sicurezza nelle Conversazioni

Di seguito trovate il risultato delle nostre ricerche per trovare le migliori applicazioni audio per studenti di inglese incentrate sul miglioramento della padronanza dell’inglese parlato.

FluentU

english-speaking

FluentU è uno dei migliori strumenti per imparare i suoni originali della lingua inglese, persino se non vivete vicino a nessun madrelingua.  FluentU offre video autentici in inglese, come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in lezioni di lingua inglese personalizzate.

Ciascun video è dotato di sottotitoli interattivi. Spostando il puntatore su ciascuna parola, FluentU vi fornirà istantaneamente la relativa definizione e la pronuncia corretta. Inoltre, il video si fermerà automaticamente rendendo la vostra pratica con il parlato ancora più semplice. Potrete imitare la pronuncia della parola o provare a ripetere l’intera frase senza perdere il senso del video.

Troverete anche una funzione “repeat” che vi permetterà di ascoltare nuovamente una frase in modo che possiate essere certi di aver imparato a pronunciarla correttamente.

Una volta terminata la visione del video, potrete sbizzarrirvi con quiz ed esercizi che vi aiuteranno a ricordare meglio ciò che avete imparato.

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi e FluentU vi suggerirà nuovi video in base a ciò che avete già imparato. Inoltre, avrete la possibilità di utilizzare FluentU ovunque vi troviate grazie alla sua applicazione per dispositivi iOS e Android.

SpeakingPal

english-speaking

SpeakingPal è una delle applicazioni più semplici da utilizzare per esercitarsi nell’uso parlato dell’inglese, ed è pure gratuita!

Le lezioni iniziano con la registrazione di una persona che vi parla tramite un video. Mentre parla, potrete leggere le parole mentre vengono pronunciate. A questo punto, sotto il testo, troverete una risposta che dovrete pronunciare nel vostro telefono.

In questo modo l’applicazione valuterà la vostra abilità nell’inglese parlato. Vi comunicherà se avrete parlato in modo chiaro e vi farà notare le parole dove avete dimostrato di avere dei problemi. I dialoghi proposti sono incentrati su situazioni della vita di tutti i giorni.

Si tratta di un’applicazione eccellente per i principianti che vi aiuterà a parlare in inglese con maggior sicurezza.

English Talk

english-speaking

English Talk fa uso di un approccio all’apprendimento dell’inglese più diretto. Parlerete realmente con altre persone in apposite audio chatroom per migliorare la vostra abilità di conversazione.

Trovare un compagno di conversazione casuale per fare pratica con il vostro parlato sarà semplicissimo. Facendo pratica con questa applicazione, superare la parte d’ascolto e di parlato dell’esame TOEFL  sarà una passeggiata!

Per la privacy, la chat funziona solo tramite audio (nessun video). Se temete che la conversazione non sia di livello abbastanza avanzato, potrete provare la sezione dedicata a discussioni e dibattiti in tempo reale a cui potrete partecipare. Troverete anche un corso di vocabolario e grammatica dove potrete mettere in pratica ciò che avete imparato.

Potrete magicamente fare pratica con il vostro inglese parlato e trovare nuovi amici in un sol colpo!

Speaklar

english-speaking

Si tratta di un’altra applicazione comoda per fare pratica di inglese parlato con un partner. Potrete effettuare una chiamata audio per migliorar il vostro parlato e inoltre, per apprendere ancora di più, troverete una funzione per inviare messaggi di testo e clip audio per fare pratica d’ascolto.

Un’altra funzionalità interessante è quella che vi permette di scegliere il vostro partner di studi in base al suo livello: troverete anche inglesi madrelingua verificati.

Potrete celare completamente la vostra identità mentre migliorate il vostro inglese. Inoltre, Speaklar possiede una funzione che permette di segnalare eventuali partner fastidiosi o molesti.

VOA Learning English

english-speaking

Nonostante questa applicazione sia sviluppata per la pratica d’ascolto, è comunque ottima anche per fare pratica con l’inglese parlato naturalmente.

VOA Learning English offre storie, lezioni e notiziari in inglese per stranieri. L’applicazione utilizza un vocabolario semplice, e gli speaker parlano in modo lento in modo che possiate capire tutto.

Per quanto riguarda gli esercizi di parlato, sono presenti due funzioni importanti: potrete regolare la velocità dell’audio e ripetere con facilità i segmenti più difficili. Utilizzate queste funzioni per ascoltare con cura ed imitare ciò che sentite. Provate a far combaciare la vostra pronuncia con quella dell’audio proposto.

L’applicazione tratta diversi temi come: business, notizie, storia, ambiente e tanto altro. Migliorerete il vostro inglese e allo stesso tempo sarete informati su quello che succede negli Stati Uniti.

TalkEnglish Speaking Practice (Android, iOS)

english-speaking

Se preferite dei quiz, questa applicazione creata da TalkEnglish offre centinaia di lezioni interattive.

Troverete esercizi d’ascolto per migliorare la vostra comprensione ed uno strumento di registrazione che vi aiuterà a monitorare i vostri progressi. Potrete registrarvi mentre leggete il dialogo di una conversazione.

Le vostre abilità di conversazione miglioreranno come non mai! Potrete scegliere tra diverse categorie ed una volta imparata una lezione, potrete applicare ciò che avete imparato tramite dei quiz. Questi ultimi sono ottimi in quanto vi permettono di assicurarvi di aver capito ciò che avete imparato.

Supiki

english-speaking

Con Supiki potrete intraprendere una conversazione in qualsiasi momento senza dover parlare con degli sconosciuti. Infatti, chiacchiererete con l’applicazione stessa!

Quest’ultima vi suggerirà un argomento e quando sarete pronti intraprenderà una conversazione a proposito. Supiki ha la fantastica capacità di ascoltare quello che dite e di farvi domande per proseguire la conversazione. Sarà come parlare realmente con un amico!

Inoltre, vi verranno proposti dei video animati facili da capire dove dovrete seguire alcuni personaggi nelle loro avventure giornaliere mentre migliorate il vostro inglese.

 

Il viaggio verso la padronanza dell’inglese non deve essere per forza difficile! Con queste utili applicazioni per migliorare il vostro inglese parlato, diventerete dei chiacchieroni in un battibaleno.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close