7 Poesie in Inglese per Apprendere la Lingua in Modo Creativo

“Once upon a midnight dreary, while I pondered, weak and weary…”

Molti di noi conoscono già delle famose poesie in inglese come questa tratta da “The Raven” di Edgar Allan Poe.

Magari avete letto qualche poesia in inglese tradotta in italiano a scuola, oppure avete sentito dei riferimenti a queste poesie nelle vostre serie TV o nei vostri film in inglese preferiti.

Cosa pensate di queste poesie?

Sia che vi siano piaciute o meno, potreste pensare che le poesie in inglese siano più adatte ai madrelingua.

Ma non è assolutamente vero.

Le poesie possono rivelarsi degli strumenti di apprendimento dell’inglese unici ed efficaci.

Di seguito, vi insegnerò esattamente come fare pratica con l’inglese tramite la poesia e vi presenterò sette delle mie poesie moderne e contemporanee preferite di sempre.

Perché gli Studenti Dovrebbero Leggere delle Poesie in Inglese?

La poesia aiuta gli studenti a rafforzare le loro abilità nel parlato, nello scritto, nella lettura e nell’ascolto dell’inglese in diversi modi.

Innanzitutto, la poesia può insegnarvi tantissimi nuovi vocaboli. Non solo incontrerete tante nuove parole, ma anche altrettante rime che fungono da supporto per la vostra memoria.

La poesia vi insegnerà anche l’arte della scelta delle parole. La poesia è differente dalla prosa (il modo di scrivere standard). I poeti devono convogliare il loro messaggio all’interno di uno spazio ridotto. Per questo motivo, i poeti sono molto attenti alle parole che scelgono.

Facendo attenzione alla scelta delle parole in una poesia in inglese, potrete imparare a scegliere la parola perfetta per trasmettere i vostri pensieri sia in forma scritta che parlata.

Inoltre, i poeti dedicano particolare attenzione agli accenti e all’intonazione di parole e frasi. Se desiderate migliorare queste caratteristiche del vostro inglese, la poesia è uno dei modi migliori per farlo.

Anche la punteggiatura è una caratteristica importante della poesia: cambia il modo in cui la si percepisce quando viene letta a voce alta e può addirittura alterarne il significato. Leggere delle poesie in inglese vi aiuterà a capire il significato dei segni di punteggiatura e il loro utilizzo corretto in questa lingua.

Volete migliorare la vostra capacità di comprensione nella lettura? Le poesie vi insegneranno degli artifici letterari in inglese, cioè delle tecniche di scrittura creativa, infatti, spesso gli autori parlano delle cose in modo figurato (cioè non letterale, non realistico). Alcuni esempi di artifici letterali sono le metafore, le allegorie ed i simbolismi.

Iniziando a identificare questi ultimi tramite la poesia, sarete in grado di capire meglio quasi tutto quello che leggerete in inglese. Così, non vi confonderete interpretando qualcosa troppo letteralmente.

Per gli studenti di livello avanzato, leggere delle poesie in inglese è uno dei modi migliori per sperimentare con la lingua. La poesia ha il potere di infrangere le regole della lingua inglese. Sapere come piegare le regole grammaticali a proprio favore per trasmettere un messaggio significa padroneggiare, in buona parte, l’inglese.

Infine, leggere poesie in inglese è un modo divertente per comprendere meglio le culture anglofone, così come la loro storia, in quanto la letteratura è sempre molto legata alla società.

Come Trasformare Qualsiasi Poesia in Inglese in una Lezione di Lingua

Che ci crediate o meno, oltre alla lettura, la poesia vi offre la possibilità di fare tantissime cose.

  • Preparate il vostro evidenziatore. La prima cosa che dovrete fare sarà annotare gli elementi del linguaggio che appaiono essenziali per il suono della poesia. Per esempio, parole accentate o in rima.
  • Ascoltate la poesia. Dopo aver sottolineato gli elementi visti sopra, ascoltate una registrazione audio o video della poesia. Con questo esercizio non solo migliorerete la vostra capacità d’ascolto, ma sarete anche in grado di scoprire se il poeta segue gli schemi letterari che avete sottolineato.

Avete messo l’accento nel posto giusto? In che modo il ritmo della poesia è diverso da quello che vi aspettavate?

poesia-inglese

Vi indicheremo una traccia audio per ciascuna delle poesie incluse in questo articolo. Anche FluentU è un incredibile strumento che vi permette di ascoltare registrazioni in inglese autentico facendo in modo che impariate da esse. Com’è possibile? Semplice: ogni traccia audio e video di FluentU è dotata di sottotitoli interattivi, liste di vocaboli, trascrizioni complete, carte mnemoniche e altri strumenti di apprendimento.

Troverete poesie piene di ispirazione come questa, così come tanti altri video in inglese comodamente divisi per generi e livelli di apprendimento. Approfittate di 15 giorni di prova gratuita con FluentU per esplorare l’intera libreria video. Inoltre, grazie alle applicazioni di FluentU per dispositivi iOS e Android potrete portare tutti questi fantastici strumenti di apprendimento sempre con voi!

  • Recitate la poesia a voce alta. È arrivato il vostro turno! Imitate quello che avete ascoltato nella registrazione audio. Come menzionato sopra, la poesia è così incentrata sugli accenti e le sonorità da funzionare come una piccola lezione su come parlare inglese in modo naturale.
  • Fate un altro passo avanti e provate a memorizzare l’intera poesia! Molti componimenti sono abbastanza corti da poterli memorizzare in poco tempo: un altro vantaggio dell’apprendere tramite la poesia.

Memorizzare una poesia corta è un modo fantastico per imparare termini nuovi. Questo perché non solo memorizzerete le parole e le loro definizioni, ma avrete anche un contesto per le parole stesse, quindi potrete memorizzarle più facilmente.

  • Munitevi di penna! Infine, potrete trarre enormi vantaggi provando a scrivere una poesia tutta vostra utilizzando la stessa forma o lo stesso stile di quella che avete appena letto.

Scrivere la propria poesia in inglese è il modo migliore per assimilare ciò che avete imparato. Di solito le poesie sono corte, in questo modo potrete farvi rapidamente un’idea dello stile di scrittura utilizzato in esse. Provate ad imitare lo stesso stile nella vostra poesia.

Esistono così tante forme poetiche diverse che non rimarrete mai a corto di stili di scrittura da provare.

7 Poesie in Inglese per Apprendere la Lingua in Modo Creativo

Siete pronti a mettere in atto alcune delle strategie di apprendimento appena discusse? Bene, eccovi sette poesie in inglese, moderne e contemporanee, per iniziare!

“This Is Just to Say” di William Carlos Williams

Informazioni sulla Poesia

“This is Just to Say” venne pubblicata nel 1934 ed è scritta da uno dei poeti americani più importanti: William Carlos Williams.

Williams trasse ispirazione da un altro poeta americano, Walt Whitman, che creò un movimento incentrato sulla scrittura di poesie che riflettessero la vita del poeta e non seguissero regole precise.  Williams apprezzò molto questa idea e decise di scrivere poesie sulla sua vita quotidiana. Era particolarmente interessato alla vita nelle periferie americane.

“This Is Just to Say” nacque da una nota lasciata sul frigo da Williams per la moglie. La nota informava quest’ultima che Williams aveva mangiato le prugne che lei aveva intenzione di mangiare più tardi.

Potrete leggere ed ascoltare la poesia recitata dallo stesso Williams su PennSound. La traccia audio include un’introduzione e la poesia inizia al minuto 1:04.

Note Poetiche

Alcuni lettori si sono chiesti se la poesia contenga una metafora (un artificio letterario per cui un oggetto o un concetto ne rappresenta un altro) nascosta dietro le semplici prugne. Per esempio, molti pensano che il dolce frutto in questione potrebbe rappresentare le relazioni extramatrimoniali di Williams.

I lettori dovranno fare attenzione anche alla mancanza di punteggiatura e al tipo di dettagli forniti nel poema, in quanto si tratta di elementi che tengono fede alla sua natura originale: cioè quella di una semplice nota sul frigorifero.

Pratica e Apprendimento

Si tratta di una poesia in inglese fantastica per fare pratica con l’identificazione degli aggettivi, in quanto le prugne vengono descritte con tre diverse parole: provate a trovarle!

Inoltre, è una poesia estremamente corta, il che la rende perfetta per essere memorizzata.

Infine, nonostante al punteggiatura sia assente, ascoltare Williams leggere la sua poesia è un ottimo modo per conoscere meglio le pause naturali della lingua inglese. Il fatto che la poesia abbia avuto origine da un evento ordinario (una nota lasciata sul frigo) significa che riflette un modo naturale di scrivere e parlare.

Provate a recitare la poesia con le stesse pause e la stessa intonazione da madrelingua di Williams.

“The Chaos” di Gerard Nolst Trenité

Informazioni sulla Poesia

“The Chaos” è stata scritta da Gerard Nolst Trenité, un viaggiatore e scrittore olandese.

Questa poesia molto famosa di Trenité evidenzia la difficoltà di scrittura e pronuncia di alcune parole inglesi. È incentrata sulla lingua inglese in sé, il che la rende perfetta per chi vuole apprendere questa lingua.

Potete leggere la poesia online ed ascoltarne l’audio tramite il video YouTube mostrato di seguito. Notate che alcune strofe (righe che compongono i versi) vengono saltate nella traccia audio: si tratta di una poesia molto lunga e quasi tutte le registrazioni tagliano alcune strofe.

Note Poetiche

Considerate il tono della poesia e valutate se secondo voi il poeta vuole essere divertente o è davvero frustrato.

Vale la pena di notare le rime alla fine di ciascuna riga e l’abbondanza di allitterazioni (parole che iniziano con la stessa lettera), che danno forma al tono della poesia.

Pratica e Apprendimento

Ovviamente la poesia è fantastica per gli studenti di inglese, in quanto appositamente rivolta ad essi. Al suo interno troverete innumerevoli parole che vi aiuteranno ad esercitare la vostra pronuncia e la vostra ortografia.

L’obiettivo della poesia è quello di mostrare le diverse combinazioni di lettere in inglese, così come il loro aspetto e il loro suono.

Oltre a ciò, verrete anche esposti a una miriade di vocaboli nuovi!

“A Pizza the Size of the Sun” di Jack Prelutsky

Informazioni sulla Poesia

Jack Prelutsky è uno degli scrittori americani di poesie per bambini contemporanei più famosi. “A Pizza the Size of the Sun” è tratta da un libro di poesie omonimo pubblicato nel 1996.

La poesia parla esattamente di ciò che suggerisce il titolo: cioè del narratore che prepara una pizza enorme.

Potrete leggere la poesia su PoemHunter, ma vi sconsiglio di ascoltare la registrazione presente sul sito in quanto si tratta di una traccia computerizzata priva di qualsiasi intonazione. Al suo posto, potrete ascoltare questa lettura su YouTube eseguita da Little Readers:

Note Poetiche

Prendetevi un po’ di tempo per pensare al significato di ciascuna metafora presente in questa poesia.  Successivamente, provate a pensare a delle metafore alternative per esprimere gli stessi concetti.

Pratica e Apprendimento

Questa poesia in inglese è ottima per i principianti in quanto scritta con un inglese adatto ai bambini. Il concetto principale, così come le metafore ed i vocaboli utilizzati, sono molto semplici da capire.

La semplicità e le rime facili di questa poesia la rendono una scelta eccellente per esercitare la vostra capacità di memorizzazione.

Si tratta inoltre di un’ottima poesia da cui copiare lo stile per scrivere il vostro componimento personale su un alimento a vostra scelta. La quantità di vocaboli relativi al cibo presenti in questa poesia vi aiuterà a trarre degli spunti per la vostra composizione poetica.

“We Real Cool” di Gwendolyn Brooks

Informazioni sulla Poesia

“We Real Cool,” pubblicata nel 1960, è probabilmente la poesia più famosa di Gwendolyn Brooks.

Brooks, scrittrice davvero brillante, fu la prima poetessa afroamericana a vincere il Premio Pulitzer.  Le sue poesie diedero voce alla vita quotidiana delle comunità afroamericane del XX secolo. “We Real Cool” presenta un ritmo incredibile che vi farà venire la pelle d’oca.

La poesia è scritta dal punto di vista di una coppia di giovani adolescenti che marinano la scuola per recarsi in una sala da biliardo.

Potrete leggere la poesia ed ascoltarne una traccia audio letta dalla stessa Brooks su Poets.org. All’inizio della traccia la poetessa parla delle sue fonti di ispirazione per questo componimento, mentre la lettura vera e propria inizia al minuto 1:43.

Note Poetiche

Ecco un’altra poesia in inglese perfetta per migliorare la vostra capacità di memorizzazione, infatti, si tratta di un pezzo breve e in rima. Le rime si combinano con allitterazioni come “Jazz June,” e assonanze (parole con lo stesso suono vocalico) come “Thin gin,” per creare una poesia armoniosa e musicale facile da ricordare.

Provate a pensare a come questi suoni rinforzino la poesia e a come certe parole possano avere un significato più profondo per la narratrice.

Pratica e Apprendimento

Questa poesia è assolutamente perfetta per fare pratica con i suoni vocalici dell’inglese, i quali possono risultare inizialmente difficili da distinguere per gli studenti. (Vi basterà pensare alla facilità con cui si viene fraintesi quando si pronunciano le vocali in parole come “bat,” “bit,” “but” e “bet”)

Le parole inglesi che differiscono esclusivamente per il loro suono vocalico sono tantissime e questa poesia ne contiene abbastanza da permettervi di fare pratica.

Provate a utilizzare le rime per riprodurre questi suoni e scoprite quali combinazioni e collocazioni di queste vocali sono in grado di produrli.

“Eating Poetry” di Mark Strand

Informazioni sulla Poesia

Mark Strand è un poeta conosciuto per il suo immaginario surreale e il linguaggio ricercato utilizzato per trasmettere i suoi messaggi ricchi di pathos.

La poesia intitolata “Eating Poetry”, pubblicata originariamente negli anni ’60, descrive un narratore che sta letteralmente mangiando una poesia.

Sia il testo che la traccia audio sono disponibili su Poetry Foundation.

Note Poetiche

Probabilmente la cosa più importante da considerare per comprendere questa poesia è la metafora che sta dietro l’atto di mangiare una poesia. Provate a pensare al messaggio che il poeta cerca di trasmettere con questa immagine.

Sono presenti anche alcune rime —cercate di individuarle — e delle immagini molto creative e intelligenti come l’inchiostro che cola dalla bocca del narratore, i cani che roteano gli occhi ed una bibliotecaria che pesta i piedi a terra. Pensate al motivo per cui Strand ha scelto di utilizzare questi artifici e in che modo questi ultimi modificano la poesia ed il suo significato.

Pratica e Apprendimento

La poesia rappresenta un’ottima scelta per gli studenti che hanno bisogno di aiuto con i verbi inglesi. Contiene tanti verbi d’azione espressivi che potreste non aver mai sentito prima, come “snarl,” “romp” e “stamp.”

Provate a identificare tutti i verbi e utilizzate gli indizi forniti dal contesto per capire il loro significato prima di verificarlo nel dizionario.

Inoltre, questa poesia è ottima per aiutare i principianti a capire come formare delle frasi semplici. Strand utilizza una punteggiatura corretta e molte delle sue frasi sono brevi e concise, il che mette in risalto una delle costruzioni più comuni dell’inglese: soggetto + verbo + oggetto.

“So you want to be a writer?” di Charles Bukowski

Informazioni sulla Poesia

Charles Bukowski è stato uno degli scrittori più prolifici del XX secolo.

Nella sua poesia intitolata “So you want to be a writer,” il narratore spiega esattamente quali secondo lui sono le caratteristiche di un vero scrittore, ed il componimento è un fantastico esempio dello stile di Bukowski.

La poesia è disponibile per la lettura su Poets.org mentre la relativa traccia audio potrete ascoltarla su YouTube.

Note Poetiche

La cosa che forse colpisce di più di questa poesia è la quantità di immagini utilizzate. Valutate quali di queste immagini sono più efficaci per comunicare il messaggio del narratore e perché, secondo voi, l’autore ha deciso di includerle. La mia preferita è quella dello scrittore curvo sulla macchina da scrivere in cerca di parole.

Sono presenti anche molte metafore e similitudini (dove un concetto viene confrontato con un altro tramite parole come “like” oppure “as”). Un esempio di queste ultime si ha quando il poeta parla di parole che vengono fuori dall’anima come dei razzi (out of your soul like a rocket).

Questi artifici si combinano con la ripetizione della poesia donandole un tono energico. In altre parole, il narratore si esprime in modo forte e fa capire chiaramente quanto egli creda nel suo messaggio.

Pratica e Apprendimento

La poesia di Bukowski è la scelta perfetta per gli studenti che hanno bisogno di fare pratica con le frasi imperative, interrogative e condizionali.

La poesia consiste effettivamente di una raccolta di queste tipologie di frasi e gli studenti trarranno grandi benefici identificando queste ultime e provando ad imitare l’intonazione fornita dalla traccia audio.

Inoltre, la poesia è ricca di vocaboli da imparare per gli studenti di inglese, con parole di livello intermedio come “consumed,” “madness” e “gut.”

“Tell all the truth but tell it slant” di Emily Dickinson

Informazioni sulla Poesia

Quasi tutti hanno sentito parlare almeno una volta di Emily Dickinson, una famosa poetessa americana le cui opere furono pubblicate dopo la sua morte a partire dal 1890.

“Tell all the truth but tell it slant” è uno dei suoi componimenti più importanti. Si tratta di una poesia complicata che parla del concetto di non dire la verità direttamente.

La poesia è disponibile per la lettura su Poetry Foundation  mentre la relativa traccia audio potrete ascoltarla su YouTube.

Note Poetiche

La poesia di Dickinson presenta diversi elementi unici. Innanzitutto, noterete l’utilizzo del segno di punteggiatura chiamato “dash” (trattino) che può essere interpretato in diversi modi.

Inoltre, l’autrice scrive in maiuscolo alcune parole e utilizza delle metafore. Quando un lettore valuta ciò che Dickinson vuole comunicare con le sue poesie, deve sempre considerare la forma del poema stesso, in quanto si tratta di un elemento molto importante per la poetessa.

Pratica e Apprendimento

Questa poesia, così come tutte le opere di Dickinson, è più adatta a degli studenti di livello avanzato.

Si tratta di una poesia eccellente tramite la quale esercitare la vostra capacità di lettura e comprensione del testo in modo che possiate confrontarvi con letture più difficili.

Vale la pena di provare a comprendere ciò che Dickinson vuole comunicare quando parla di verità oblique (slant) e sviluppare una discussione in base a ciò che pensate su questo argomento.

Fare pratica con dei concetti difficili come questo vi aiuterà a capire meglio le discussioni in inglese e a partecipare a dibattiti su concetti complessi.

 

Spero che abbiate apprezzato le poesie in inglese da me proposte e che non vi fermiate qui. Il mondo della poesia inglese è vastissimo ed ogni giorno nascono dei generi poetici nuovi. Chissà, magari diventerete i prossimi scrittori di poesie in inglese più famosi al mondo!


Camille Turner è una scrittrice freelance ed insegnante di inglese esperta.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close