imparare-inglese-leggendo-2

7 Incredibili Strumenti Progettati per Aiutarvi ad Imparare a Leggere in Inglese

“The more that you read, the more things you will know. The more that you learn, the more places you’ll go.”

“Più leggi, più cose saprai. Più cose impari, più posti visiterai.”

La maggior parte di voi già conoscerà questa citazione del famoso Dr. Seuss, un autore di libri e fumetti per bambini tanto amato dal mondo anglofono. Le sue parole non potevano essere più veritiere!

A prescindere dal fatto che leggiate per piacere o solamente quando ne avete la necessità, si tratta indubbiamente di un’abilità dall’utilità inestimabile.

Se volete viaggiare, avere nuove opportunità di lavoro, seguire le vostre celebrità inglesi preferite su Twitter o capire il manuale del nuovo elettrodomestico americano che avete acquistato, saper leggere in inglese è imprescindibile.

Fortunatamente, imparare a leggere in inglese non deve essere per forza un’attività difficile che richiede molto tempo. Vi basterà possedere gli strumenti adatti.

Esistono una miriade di risorse di lettura eccellenti e facilmente accessibili, così ho deciso di selezionare le migliori sette per aiutarvi ad iniziare.

Quali Benefici si Ottengono Utilizzando degli Strumenti di Lettura in Inglese?

A prescindere dalla ragione per cui desiderate imparare l’inglese, la lettura è un’abilità essenziale che dovrete assolutamente padroneggiare. Immaginate di essere in grado di leggere quel romanzo in inglese che avete sempre voluto leggere oppure di capire perfettamente le email aziendali dei vostri clienti anglofoni.

Gli strumenti proposti a continuazione sono appositamente progettati per aiutare gli studenti di inglese a migliorare la loro capacità di lettura. Ciò significa che non dovrete preoccuparvi di perdervi nella lettura di un testo troppo difficile. Inoltre, ogni strumento offre elementi interattivi e altri materiali per rendere più efficace il vostro apprendimento, come esercizi, glossari, clip audio e video e tanto altro ancora.

Leggendo, scoprirete una vastissima varietà di vocaboli che non imparereste in altro modo e assimilerete l’ortografia corretta delle parole inglesi.

Inoltre, leggere rappresenta un ottimo modo per farsi un’idea di alcune strutture grammaticali dell’inglese che spesso ignoriamo nel parlato, ma che sono importanti per padroneggiare al meglio la lingua.

Impara l’Inglese con 7 Strumenti di Lettura Eccellenti Su Misura per gli Studenti

Senza ulteriori indugi, eccovi sette fantastiche risorse che vi aiuteranno a passare dal livello principiante alla completa padronanza della lingua scritta in pochissimo tempo.

Cambridge English

imparare-inglese-leggendo-2

Cambridge English offre svariate attività online per gli studenti di inglese, soprattutto in termini di esercizi di lettura.

Il materiale di lettura disponibile, tratta qualsiasi tipo di argomento come viaggi, fantascienza, linguistica e shopping. Le attività sono suddivise in livelli di difficoltà e argomenti.

Inoltre, ciascuna risorsa è contrassegnata con il tempo necessario per completare la lettura e l’attività che l’accompagna.

Il materiale aggiuntivo offerto alla fine di ogni lettura può variare notevolmente. Quest’ultimo include quiz a cui rispondere, letture aggiuntive sul tema trattato e attività che vi aiuteranno a leggere nel dettaglio.

Inoltre, troverete una buona varietà di materiale di lettura autentico. Potrete leggere articoli, e-mail e tanto altro.

USA Learns

imparare-inglese-leggendo-2

USA Learns è un sito web eccellente e completamente gratuito. È pieno zeppo di risorse per studenti di livello principiante ed intermedio.

Gli argomenti di lettura sono vari e trattano qualsiasi cosa, dal business alle ultime notizie, sino alle tendenze della società. Considerato che USA Learns venne inizialmente concepito per gli immigrati adulti negli Stati Uniti, il sito tratta anche temi relativi alla cultura americana che risultano interessanti a prescindere da un vostro effettivo trasferimento negli Stati Uniti.

Tutti i materiali di lettura sono accompagnati da attività e risorse aggiuntive come lezioni di grammatica e domande relative alla comprensione del testo. Potrete lavorare anche sulla vostra abilità d’ascolto, in quanto molti testi sono accompagnati da una registrazione audio.

USA Learns offre materiale per migliorare anche altre abilità – come il parlato, l’ascolto, il vocabolario, la pronuncia etc. — e vi verrà offerto persino un corso speciale per aspiranti cittadini statunitensi.

Per avere accesso al materiale, vi basterà inserire i vostri dati e creare una password sull’apposita pagina di iscrizione.

FluentU

imparare-inglese-leggendo-2

FluentU è la risorsa più unica di questa lista. Invece di utilizzare esercizi e testi, imparerete tramite video in inglese autentici, come trailer cinematografici, video musicali e conferenze interessanti, trasformati in lezioni di lingua personalizzate.

Ciascun video è accompagnato da una trascrizione completa e una lista di vocaboli che potrete consultare per familiarizzare con le parole che non conoscete. Successivamente, durante la visione, potrete cliccare sui sottotitoli per mettere automaticamente in pausa il video ed ottenere la definizione, la pronuncia e un’immagine di qualsiasi parola.

Si tratta di un modo divertente e interessante per sviluppare le vostre abilità di lettura assimilando, allo stesso tempo, i suoni dell’inglese autentico.

Troverete anche carte mnemoniche ed esercizi per ogni video, in modo che non dimentichiate ciò che avete imparato una volta terminata la visione. Inoltre, FluentU monitora i vostri progressi e vi suggerisce nuovi video in base a ciò che avete già guardato.

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Date un’occhiata alla libreria video completa con una prova gratuita di FluentU.

Serie “Learn English with Short Stories”

Si tratta di una serie di libri creati appositamente per gli studenti di inglese che amano i racconti brevi.

Ciascun libro si concentra su un genere diversi, come giallo, fantascienza e fantasy, inoltre le storie includono anche liste di vocaboli da studiare prima della lettura.

La metodologia del sito di basa sulla ripetizione all’interno delle storie per insegnare parole e concetti della lingua inglese. In questo modo, imparerete a leggere le parole inglesi in modo naturale.

EnglishClub

imparare-inglese-leggendo-2

EnglishClub è un sito gratuito rivolto sia agli studenti che agli insegnanti ed offre risorse di lettura su svariati argomenti interessanti.

La sezione dedicata alla lettura include un test di lettura per verificare il vostro livello attuale e misurare i vostri progressi in futuro.

Una delle caratteristiche migliori di EnglishClub è che potrete leggere del materiale riguardante i vostri interessi o i vostri hobby. Troverete testi sulla musica, il cinema, l’ambiente, tecnologie e tanto altro. C’è persino una sezione dedicata alle letture per bambini ed una destinata ai romanzi brevi.

Ciascun testo è accompagnato da varie risorse aggiuntive come clip audio o video, esercizi, liste di vocaboli, quiz di comprensione e discussione.

National Geographic Learning’s In Focus

imparare-inglese-leggendo-2

Probabilmente conoscete già la rivista in lingua inglese chiamata National Geographic. Il suo blog, In Focus, è una risorsa interamente dedicata a post sull’apprendimento e l’insegnamento dell’inglese.

Gli studenti potranno fare pratica leggendo articoli che trattano temi entusiasmanti ad esempio sui viaggi e la cultura, sulla fotografia, la motivazione per l’apprendimento e tanto altro. Ciascun articolo è categorizzato in base ai minuti che dovreste impiegare per leggerlo.

Questi articoli includono spesso domande di riflessione. Scoprirete che la maggior parte degli articoli sono scritti per gli insegnanti di lingua, ma non sono molto complicati e dovrebbero comunque offrirvi una prospettiva nuova sul processo di apprendimento dell’inglese.

Inoltre, a volte si tengono dei contest che vengono vinti da chi risponde all’articolo con i commenti e le idee più interessanti.

Oxford Bookworms Library

imparare-inglese-leggendo-2

Oxford Bookworms Library offre una serie di graded readers per chi sta imparando l’inglese come lingua straniera. I graded readers sono libri scritti per lettori con un livello di inglese specifico.

Troverete libri sia per studenti bambini che adulti, divisi in sette livelli. La maggior parte dei libri sono classici della letteratura inglese che vengono rielaborati a seconda del livello di apprendimento.

Il sito offre una marea di risorse e attività aggiuntive da affiancare alla lettura dei libri, come glossari con parole nuove, file audio da ascoltare mentre si legge e test di verifica.

Prima di scegliere un libro, assicuratevi di sostenere uno di questi test di verifica del livello di apprendimento creati appositamente sulla base del sistema di valutazione di Oxford.

 

Con così tante risorse eccellenti a portata di mano, non avrete più scuse per non essere perfettamente in grado di leggere in inglese e potrete conoscere un mondo di opportunità tutte da scoprire.


Camille Turner è una scrittrice freelance ed insegnante di inglese esperta.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close