imparare-inglese-leggendo

Imparare l’inglese leggendo brevi storie: ecco 8 raccolte che potrebbero interessarvi!

Probabilmente sapete già quanto leggere sia un buon modo per imparare l’inglese.

Non per niente state leggendo questo articolo!

Siete decisamente sulla buona strada!

Leggere è uno dei metodi migliori per imparare l’inglese e permette di apprendere di tutto: da nuovi vocaboli e nozioni grammaticali a lezioni su cultura e ironia.

Leggere blog online e articoli come questo è un buon inizio!

Successivamente, potreste voler passare alla lettura di qualche libro popolare in inglese.

Ma nel caso in cui non foste pronti a buttarvi nella lettura di un intero libro in inglese, come dovreste comportarvi? Magari potreste optare su qualcosa di più veloce e più adatto!

Se volete delle risorse brevi, interessanti e scritte come si deve da cui imparare l’inglese, dovreste provare con delle brevi storie.

Le storie brevi sono disponibili in ogni formato e dimensione, quindi troverete sicuramente qualcosa che farà al caso vostro.

La maggior parte di esse non superano le 30 pagine, altre addirittura sono molto più corte. Anche solo 2 o 3 pagine possono fare la differenza, insegnandovi tante nuove nozioni.

Come? Continuate a leggere e ci arriveremo!

Come imparare l’inglese leggendo brevi storie

Perché le storie brevi sono un ottimo strumento di apprendimento?

Come abbiamo accennato, esistono varie tipologie di storie brevi. Alcune saranno lunghe solo un paragrafo, altre fino a 50 pagine. Verso la fine dell’articolo troverete una lista di libri con raccolte di brevi storie. Potrete trovarne diverse anche su siti internet e su alcune riviste.

Potrete trovare brevi storie online o in formato digitale. Molti siti internet che vendono libri, come Amazon Barnes & Noble, forniscono anche le loro versioni e-book, dandovi la possibilità di leggerle su un tablet o uno smartphone. Alcune brevi storie sono disponibili in versione audio-libro, potrete quindi comodamente ascoltarle !

Quando scegliete una breve storia o una raccolta di storie da usare come risorsa di studio, fate attenzione a:

  • Genere (come fantasy, fantascienza, romanzi) e contenuto: ovviamente vorrete usa storia che vi piacerebbe leggere! Vi piacciono i misteri? Le storie spaventose? Le storie d’amore? Scegliete un tipo di storia che leggereste con piacere!
  • Lunghezza: quanto tempo potete dedicare alla lettura? Volete una storia da leggere tutta d’un fiato o ne preferite una che vi tenga impegnati per un paio di giorni?

Se prendete in considerazione questi punti, troverete sicuramente delle brevi storie interessanti! Ma come farete a imparare l’inglese leggendo brevi storie?

Come imparare l’inglese leggendo brevi storie:

Grazie al fatto che si tratta di brevi storie, avrete la possibilità di dedicarvi una lettura approfondita. Potrete concentrarvi maggiormente sull’apprendimento delle nozioni presenti nel libro. I metodi di studio che vi spiegheremo possono essere applicati più o meno ad ogni tipo di lettura.

Ecco alcuni passaggi che potreste (e dovreste) seguire prima di leggere una breve storia:

  • “Scannerizzate” il testo: leggete il testo velocemente, senza concentrarvi su ogni parola. Cercate di ottenere un’idea generale su cosa riguardi il testo. Soffermatevi sui nomi, sul luogo in cui la storia si svolge e su tutti i brandelli di informazione che otterrete da questa lettura veloce. Facendo ciò comprenderete meglio ciò di cui si parla nella storia in questione quando comincerete a leggerla con calma, in quanto già avrete un’idea su cosa aspettarvi.
  • Cercate parole sconosciute: durante la lettura veloce concentratevi sulla ricerca di parole che non conoscete e cercatele nel dizionario, in modo da non doverlo fare quando leggerete il testo con più calma.
  • Controllate il formato della storia: è composta da paragrafi brevi o lunghi? Contiene dei  dialoghi o no? Il tipo di formato può suggerirvi molto su una storia, anche prima di aver cominciato a leggerla. Ad esempio, una storia composta da lunghi paragrafi probabilmente sarà lenta e descrittiva, mentre una composta da paragrafi brevi sarà probabilmente più veloce e piena di azione.

Adesso siete pronti a cominciare la lettura vera e propria! Ecco alcune cose da tenere a mente mentre leggete:

  • Non fermatevi troppo spesso:  leggendo potreste trovare una parola di cui non conoscete la definizione, oppure una frase di cui non capite il senso. Avrete la tentazione di saltare sul vocabolario… ma cercate di resistere! Più spesso vi fermerete, più è probabile che perdiate il filo del discorso. Fate un segno su ciò che non capite per poi controllarlo meglio a fine lettura.
  • Concentratevi sui momenti e sulle informazioni importanti:  nelle brevi storie non si perde tempo su informazioni non necessarie, non c’è letteralmente spazio per certe cose. Ciò rende più semplice capire e seguire la trama e il tema. Mentre leggete, soffermatevi sui momenti e sui punti più importanti, sottolineateli o mettetegli un simbolo. Ritornate su questi punti alla fine della lettura per capirne ancora meglio il contenuto.

Finire di leggere una storia non significa dover passare necessariamente alla lettura successiva. Dedicate altro tempo a ciò che avete letto per capirlo e ricordarlo meglio. Terminate la lettura, seguite i consigli elencati:

  • Riassumete ciò che leggete: cercate di spiegare in poche parole (chiaramente in inglese) quello che avete letto. Non vi serve scriverlo o pronunciarlo ad alta voce (nonostante siano entrambi ottimi esercizi). Immaginate di raccontare il contenuto della breve storia a un amico! Quali sono le persone e i momenti più importanti? Qual’è l’argomento principale?
  • Pensate al tema della storia:  molte storie brevi sono divertenti e interessanti. Inoltre, parecchie di esse contengono una lezione o un’idea che l’autore cerca di trasmettere ai lettori. Magari avete notato un posto, un nome o qualcos’altro che si ripete spesso nella trama. Potrebbe succedere anche di fraintendere il contenuto o di non aver compreso del tutto l’argomento. Avete capito cosa sia successo nella storia: ma che significava? Pensare al significato profondo che va oltre le parole scritte può rendere più semplice la comprensione di ciò vogliono dire le persone durante le loro conversazioni.
  • Rileggete l’intera storia: avete letto la storia una prima volta e ne avete compreso il contenuto. Ora sapete quali siano gli argomenti trattati, conoscete le definizioni delle parole e il senso delle frasi che non avevate compreso durante la prima lettura. Leggetela una seconda volta e scoprirete che la comprenderete ancora meglio. Potreste anche notare dei particolari a cui non avevate fatto caso mentre la leggevate per la prima volta!

Adesso che vi abbiamo fornito questi importanti consigli sull’apprendimento, sarete pronti ad affrontare una o due brevi storie! Abbiamo appositamente creato una lista delle nostre storie preferite: scegliete quelle più adatte ai vostri gusti e al vostro livello!

Imparare l’inglese leggendo brevi storie: ecco 8 raccolte che potrebbero interessarvi!

Life Is a Circus Run by a Platypus” di Allison Hawn

Genere: commedia

Lunghezza media di ogni storia: 3–5 pagine

Livello di inglese: da principiante a intermedio

Queste brevi storie riguardano la strana vita dell’autore, tra iguane giganti e clown ballerini. Le sue storielle sono divertenti e semplici da leggere, rendendole un ottimo punto di inizio per gli studenti che vogliono imparar l’inglese leggendo brevi storie.

Winnie-the-Pooh” di A. A. Milne

Genere: fantasy, per bambini

Lunghezza media di ogni storia: 10–15 pagine

Livello di inglese: da principiante a intermedio

Sicuramente ne avete sentito parlare:  “Winnie-the-Pooh” è una affascinante raccolta di storie per bambini riguardanti le avventure di un ragazzino, del suo orsacchiotto e dei loro amici provenienti da “Hundred Acre Wood ” (Il bosco dei 100 acri).

Zombies vs. Unicorns” (raccolta creata da  Holly Black e Justine Larbalestier)

Genere: commedia

Lunghezza media di ogni storia: 20–50 pagine

Livello di inglese: da principiante a intermedio

Queste simpatiche brevi storie vi faranno ridere, pensare e (cosa importantissima) scegliere una fazione tra zombie e unicorni. Qual’è la vostra preferita tra queste due creature di fantasia?

Pretty Monsters” di Kelly Link

Genere: fantasy

Lunghezza media di ogni storia: 50 pagine

Livello di inglese: intermedio

I personaggi vivranno avventure fantastiche. La nonna di una ragazzina ha un intero villaggio nella sua borsa. Un calciatore aspetta l’arrivo degli alieni.

My True Love Gave to Me” (raccolta creata da Stephanie Perkins)

Genere: Romanzo realistico

Lunghezza media di ogni storia: 50 pagine

Livello di inglese: intermedio

Dodici giovani adulti hanno contribuito alla creazione di questa raccolta di storie a tema vacanziero. Dal Natale all’Hannukkah al capodanno, l’amore sboccerà tra gli adolescenti protagonisti delle storie!

The Bazaar of Bad Dreams” di Stephen King

Genere: horror

Lunghezza media di ogni storia: 20–50 pagine

Livello di inglese: intermedio

Preparatevi ad avere i brividi lungo la schiena durante la lettura di queste brevi storie scritte da Stephen King, il re del genere horror. King vi farà pensare alla morte e alla vita ultraterrena attraverso le sue storie da brivido.

The Adventures of Sherlock Holmes” di Sir Arthur Conan Doyle

Genere: mistero

Lunghezza media di ogni storia: 20 pagine

Livello di inglese: intermedio o avanzato

Il leggendario detective Sherlock Holmes risolve crimini per cui neanche la polizia riesce a trovare il colpevole. Egli si concentra attentamente sugli indizi e utilizza la sua genialità e la sua capacità di deduzione. L’inglese più antico in cui le storie sono scritte potrebbe rappresentare una sfida!

The Great Automatic Grammatizator” di Roald Dahl

Genere: fantasia realistica

Lunghezza media di ogni storia: 10-40 pagine

Livello di inglese: intermedio o avanzato 

Roald Dahl è un amatissimo autore di libri per bambini. È lo scrittore che sta dietro a storie come  “James and the Giant Peach” e “Matilda”, ma ha anche scritto parecchie storie per adulti. Queste brevi storie sono raccolte in un libro che contiene racconti per adulti e adolescenti. Sfoggiano un umorismo macabro e trame intricate. Trattandosi di storie piuttosto attempate, potrebbero rappresentare una sfida per gli studenti di inglese.

 

Quale tipo di raccolta di brevi storie fa maggiormente al caso vostro?

Navigate tra le varie opzioni che vi abbiamo proposto e sicuramente troverete una lettura adatta a voi!

Cominciate oggi stesso a imparare l’inglese leggendo delle fantastiche brevi storie!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close