conversazione-in-inglese-2

Conversazione in inglese: come imparare (da casa) a sostenere una conversazione!!

Cominciamo questo articolo sulla conversazione in inglese specificando che gli studenti di inglese vivono in due mondi distinti e separati.

Uno può essere chiamato “mondo dello studio”. In questo luogo, il tempo scorre con dolorosa lentezza. Di solito avrete uno specifico (e noioso) obiettivo, come finire il capitolo o superare un test.

Nel “mondo dello studio” potete sentire lo stress spingervi verso il successo.

L’altro è il “mondo reale”. Qui è dove dovreste usare le vostre competenze linguistiche in maniera spontanea, ma a volte anche in modo formale. Nonostante questo mondo possa apparire confusionario, è comunque piuttosto divertente.

Cosa fareste se vi dicessimo che potreste unire questi due mondi?

Potreste ottenere tutto il divertimento del “mondo reale” insieme ai benefici del “mondo dello studio”, per rendere più entusiasmante la vostra esperienza di studio e migliorare il vostro inglese ancora più in fretta!

Tutto ciò di cui avrete bisogno saranno delle risorse attraverso le quali potrete imparare a sostenere un’autentica conversazione in inglese. In questo articolo vi mostreremo le 7 che preferiamo!

Perché le autentiche conversazioni in inglese sono così importanti per gli studenti?

Imparare un linguaggio è un’attività multi-sensoriale. Nonostante si possa imparare tantissimo anche dalla lettura, utilizzare le proprie capacità comunicative per interagire in inglese permette di sviluppare delle competenze complete e di progredire velocemente verso la fluidità.

L’inglese colloquiale vi espone al tipo di linguaggio che usereste quotidianamente in una nazione anglofona. Ciò include non solo la pronuncia, ma anche lo slang, le espressioni di uso comune e gli schemi linguistici maggiormente utilizzati nelle conversazioni in inglese.

Come tenere una conversazione in inglese e… apprendere qualcosa!

Esercitarvi nella conversazione in inglese vi aiuterà a trarre il massimo dalle seguenti risorse. Provate questi consigli la prossima volta che parlerete in inglese con i vostri amici anglofoni o che farete un interscambio linguistico inglese!

  • Fate domande per condurre la conversazione. Ad esempio: “What makes you say that?” “Why do you think of this?” “What would happen if…?” “Have you considered…?” (“Cosa te lo fa dire…?”, “Cosa ne pensi…?”, “Cosa succederebbe se…?”, “Hai preso in considerazione…?”).
  • Fate domande per apprendere più che potete. Ad esempio: “Can you tell me more about it/this?” “Please explain it in another way.” “So are you telling me that…?” (“Puoi dirmi di più riguardo…?”, “Per favore,  spiegamelo diversamente.”, Quindi mi stai dicendo che…?).
  • Ripetete l’informazione per comprenderla meglio. Ripetete con parole vostre l’ultimo fatto o opinione che hanno condiviso con voi. Spesso, riceverete ulteriori informazioni dai vostri interlocutori!
  • Identificate i vostri interessi comuni. Trovate argomenti comuni per non far cadere la conversazione nella monotonia o nella banalità.
  • Siate coraggiosi e “provate” nuovi termini. Non imparerete come usare una parola finché non la inserite in un’autentica conversazione in inglese.
  • Chiedete critiche costruttive. Invitate i vostri amici anglofoni a darvi suggerimenti riguardo nuove parole e a correggere i vostri errori, in modo da trasformare ogni lezione in un’esperienza di apprendimento!

Conversazione in inglese: come imparare da casa!

Non avete la possibilità di sostenere una conversazione in inglese per ragioni geografiche o per altri motivi? Date un’occhiata a queste risorse che vi aiuteranno a immergervi in autentiche conversazioni in inglese ovunque vi troviate!

Zapp! English

conversazione-in-inglese

I podcast scaricabili di “Zapp! English” vengono realizzati da insegnanti di inglese britannici e americani. Basterà aggiungere le lezioni in formato MP3 nel vostro dispositivo mobile, mettervi un paio di cuffie e godervi una bella chiacchierata!

Il programma è incentrato su vocaboli ed espressioni comuni, in modo da permettere di aumentare la comprensione dell’inglese autentico in una varietà di contesti. Ascolterete inglese americano, inglese britannico e vari accenti internazionali.

Scegliete un podcast adatto al vostro livello (beginner, intermediate, advanced). Grazie alla vasta scelta di categorie, tra cui linguaggio colloquiale, pronuncia, inglese per il mondo del lavoro e argomenti recenti e interessanti… non vi annoierete mai!

Scaricate le audio-lezioni direttamente dal loro sito web o da iTunes. Potete anche comprare l’intero audio-corso, con tanto di e-book di supporto.

FluentU

conversazione-in-inglese

FluentU è l’elemento più innovativo presente su questa lista di risorse da cui apprendere a sostenere autentiche conversazioni in inglese. Con FluentU otterrete autentici filmati in inglese come anteprime di film, video musicali, monologhi motivazionali e molti altri, che sono stati trasformati in lezioni di lingua personalizzate!

Ogni filmato su FluentU presenta dei sottotitoli interattivi,che vi permetteranno di cliccare su ogni parola per ottenerne istantaneamente una definizione, la pronuncia e un immagine di riferimento. Il processo di apprendimento avrà luogo in modo del tutto naturale durante la visione. Inoltre, avrete accesso a schede mnemoniche, trascrizioni complete ed esercizi che vi aiuteranno a ricordare ciò che avete appreso una volta terminata la visione.

FluentU ricorderà ciò che avete studiato e, attraverso un algoritmo specifico, calcolerà il momento adatto per sottoporvi un quiz per impedirvi di dimenticare i vocaboli recentemente appresi. Si tratta di un sistema efficiente e divertente per ampliare il proprio vocabolario e le proprie competenze linguistiche, mentre si assorbe il tipo di inglese utilizzato quotidianamente dai madrelingua durante le loro conversazioni in inglese!

I video sono suddivisi per genere e livello di difficoltà, quindi sarà semplice trovarne uno che faccia al caso vostro. Ad esempio, questa tenera intervista a dei bambini, registrata durante il “take your child to work day” (“Porta il tuo bambino al lavoro-day”) è adatta ai principianti, mentre questa conversazione tra la presentatrice di talk show Ellen Degeneres e il cantante Ed Sheeran è adatta agli studenti di livello avanzato!

Studiate da casa con il vostro computer, o portate letteralmente ovunque con voi l’apprendimento dell’inglese con l’applicazione per dispositivi Android e iOS! Date un’occhiata all’intera raccolta di video disponibili attivando una prova gratuita di FluentU!

Better at English

conversazione-in-inglese

Nessuno sa bene quanto può essere difficile apprendere una nuova lingua come la fondatrice di “Better at English”, Lori Linstruth. Lei ha imparato cinque lingue (Svedese, Spagnolo, Olandese, Tedesco e Indonesiano). Ha anche una laurea in lingua inglese e lavora come insegnante di lingue e traduttrice.

Lori ha usato la sua esperienza di studente di lingue per creare Better at English.

I podcast di Better at English sono registrazioni di conversazioni in inglese tra persone reali. La maggior parte degli argomenti trattano routine quotidiane, come fare compere o salutare altre persone. Alcuni dei podcast di Lori trattano argomenti che vi permetteranno di imparare termini specifici di certi settori (ad esempio ufficio, cultura e animali domestici).

Ogni audio-lezione viene accompagnata da un PDF scaricabile che include la trascrizione della conversazione e note sui alcuni vocaboli.

Il sito di Lori offre parecchie informazioni e ottimi consigli, inclusi video motivazionali diretti agli studenti di lingue, articoli di blog inerenti a vari aspetti della grammatica inglese e risorse aggiuntive da provare. Andate sul menù superiore per esplorare queste risorse e molte altre!

Learn Real English

conversazione-in-inglese

Learn Real English evita i metodi di insegnamento tradizionali e mira, invece, ad aiutarvi ad apprendere l’inglese tramite conversazioni naturali e interessanti. Il loro scopo è trasformare noiose lezioni di grammatica, regole e liste di parole da imparare in esperienze di apprendimento dell’inglese per immersione.

Learn Real English è composto da 30 lezioni e ha un prezzo di 97$. Riceverete le lezioni direttamente nella vostra casella email e potrete scaricarle e ascoltarle sul vostro computer o lettore MP3.

Le lezioni coprono vari argomenti, dai modi di dire agli errori di pronuncia più comuni. Learn Real English offre anche consigli su come imparare vocaboli e regole grammaticali senza doverli memorizzare e su come incontrare altre persone che parlano in inglese.

Gli insegnanti hanno creato Learn Real English con l’obbiettivo di aumentare la sicurezza in se stessi degli studenti durante l’uso dell’inglese sul posto di lavoro, durante i viaggi o durante qualsiasi interazione sociale. Vogliono che impariate l’inglese essenziale velocemente, quindi hanno orientato i loro corsi in questa direzione.

Real English

conversazione-in-inglese

Real English è esattamente quello che sembra: persone reali che parlano autentico inglese! Nei video non vedrete alcun attore, bensì vedrete conversazioni in inglese di persone che vengono fermate per strada e intervistate attraverso alcune domande.

Questi filmati fungono da base per le loro lezioni. In ognuna di esse troverete attività interattive che dovrete completare. Guardate delle porzioni di filmati (con o senza sottotitoli) o delle immagini e rispondete alle relative domande.

Real English cattura situazioni spontanee per permettere agli studenti di incrementare naturalmente la propria capacità di comprensione. Nonostante altri insegnanti ritengano che concentrarsi sugli errori grammaticali sia una cattiva idea, i creatori di Real English non la pensano allo stesso modo. Loro considerano gli errori come un’opportunità per dimostrare che anche i madrelingua possono migliorare il proprio inglese!

Si tratta di un ottimo metodo per approfondire le proprie competenze imparando cosa non fare!

ESL Fast

Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto semplice! ESL Fast è una grande fonte online di semplici risorse di apprendimento dell’inglese.

Se avete poco tempo o se volete solo mettere velocemente alla prova le vostre conoscenze, le lezioni “Speaking is Easy”“Easy Conversations”  vi permetteranno di esercitarvi nella lettura durante l’ascolto della lezione online. Queste lezioni semplici e veloci includeranno diversi argomenti, tra i quali: viaggi in autobus, piccoli lavori di casa, fare compere, invitare qualcuno a cena, votare e molti altri.

Se cercate qualcosa di più approfondito, provate le lezioni “English Level”, situate nella parte inferiore della pagina principale. Con sei livelli di difficoltà e 300 lezioni consecutive, continuerete ad ampliare gradualmente le vostre competenze linguistiche!

Ogni lezione è incentrata su una lettura in inglese inerente a un determinato argomento. Gli studenti ascolteranno e leggeranno le conversazioni, per poi completare varie attività come “riempire spazi bianchi”, comporre frasi e scrivere sotto dettatura.

Grazie all’incremento graduale del livello di difficoltà, ESL Fast è una grande risorsa gratuita che vi permette di esplorare delle semplici versioni di autentiche conversazioni in inglese e di ampliare le proprie competenze al proprio passo!

Real English Conversations

conversazione-in-inglese

Real English Conversation è più di un semplice sito web in cui esercitarsi nella lettura e nella comprensione. Tramite questa fantastica risorsa potrete imparare nuove tecniche che miglioreranno il modo in cui studiate l’inglese!

Oltre a lezioni incentrate sull’ascolto di interessanti conversazioni in inglese, troverete anche audio-lezioni specifiche da cui apprenderete come ascoltare una conversazione in inglese. Ad esempio, imparando come scomporre  una conversazione verbale in inglese, sarete in grado di comprendere e interagire prontamente durante situazioni quotidiane in cui si parla l’inglese!

Potete accedere a Real English Conversations iscrivendovi al loro podcast gratuito e scaricandolo dal loro sito web. È stato concepito per studenti di livello intermedio e avanzato. Potete cominciare con il podcast e il mini corso gratuito per poi, se li trovate interessanti, proseguire con il “Fluency Power Pack“, che include delle conversazioni con i madrelingua.

 

È tempo di cominciare a fare conversazione in inglese! Sfruttate le risorse che vi abbiamo elencato per imparare a conversare in inglese e… apprendere nello stesso tempo come farlo!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close