test-di-ascolto-in-inglese

Test di ascolto in inglese: 8 siti web per affinare le vostre competenze di ascolto!!

Siete pronti per un test di ascolto in inglese?

Molti pensano che la capacità di ascolto sia una di quelle competenze per le quali… o si è bravi, o non lo si è! Per questo motivo, molti studenti si innervosiscono all’idea di affrontare la parte degli esami dedicata all’ascolto.

La verità è che superare quella porzione del test non è difficile come sembra, se disponete delle risorse giuste durante la preparazione. Per riuscirci, avrete bisogno di ben più che ascoltare conversazioni in inglese.

Molti studenti, trovano utile abituarsi in anticipo a questo formato di test e al relativo tipo di domande, in modo da essere preparati a fornire le risposte corrette. Abbiamo selezionato alcuni siti web che vi permetteranno di esercitarvi!

Se avete bisogno di prepararvi a un esame come il TOEFL, lo IELTS o il TOEIC, o avete semplicemente bisogno di esercitarvi nell’ascolto, i seguenti otto siti web vi permetteranno di affinare le vostre competenze di ascolto e di prepararvi mentalmente al test dal comfort di casa vostra!

Test di ascolto in inglese: 8 siti web per affinare le vostre competenze di ascolto!!

Exam English

Se state per affrontare un test di ascolto in inglese e avete bisogno di materiali di studio aggiuntivi, Exam English è il sito web che fa al caso vostro! Potrete trovare molteplici utili risorse per abituarvi all’esecuzione di test di ascolto in inglese per i seguenti esami:

Exam English, inoltre, contiene risorse dedicate all’inglese del mondo degli affari, ma riguardano materiali di studio da leggere.

Oltre alla grammatica, alla lettura e all’ampliamento del vocabolario, Exam English offre elementi di ascolto inerenti a tutti i loro materiali di preparazione per i test. Gli esercizi di ascolto includono dei monologhi e delle conversazioni tra anglofoni, insieme a una serie di domande inerenti al loro contenuto.

Un altro punto forte di Exam Englishè che è disponibile per dispositivi Android e iOS, quindi potrete esercitarvi nell’esecuzione dei vostri esami anche quando non avrete il computer a portata di mano!

FluentU

FluentU è una piattaforma online dedicata all’apprendimento per immersione (disponibile anche per Android e iOS). Propone video musicali, anteprime di film, notiziari e monologhi motivazionali…trasformati in lezioni di lingua personalizzate!

I filmati sono suddivisi in base al livello di difficoltà (dal principiante al madrelingua), all’argomento (arte e intrattenimento, salute e stili di vita, eccetera) e al formato (video-blog, notiziari, spettacoli, eccetera), quindi potrete sicuramente individuare qualcosa di adatto a voi, al vostro livello e ai vostri interessi personali.

Ogni parola viene fornita di definizioni, immagini di riferimento e di multiple frasi-esempio, per facilitarne la comprensione e l’apprendimento. Potrete anche cliccare su una parola per vedere come venga utilizzata in altri filmati!

Grazie a una tale varietà di risorse, potrete trascorrere ore preparandovi ai test di ascolto in inglese, integrandoli con attività divertenti e spiegazioni dettagliate. Sarà un’immersione totale nella lingua inglese!!

The British Council

Il sito web di Brithish Council offre una grande quantità di risorse che permettono agli studenti di inglese di ampliare le proprie competenze. Nonostante il materiale di studi presente nel sito sia quasi esclusivamente in inglese britannico, le spiegazioni dettagliate e gli esercizi saranno utili sia a studenti americani che britannici.

Brithish Council offre parecchie informazioni utili correlate ai test di ascolto in inglese, inclusi dei suggerimenti per prepararvi agli esami, con dettagliati esercizi di ascolto. Gli esercizi sono suddivisi in 5 categorie:  A1 e A2 (principiante), B1 e B2 (intermedio) e C1 (avanzato).

Inoltre, ogni attività include delle pagine di esercizi da compilare successivamente, insieme alle risposte e alle trascrizioni degli audio, da utilizzare per verificare l’esito della vostra risposta.

Nonostante gli esercizi presenti su British Council non siano specificamente progettati per un esame in particolare, le attività sono abbastanza dettagliate da permettervi di ampliare le vostre competenze di ascolto mentre vi preparate per il fatidico giorno dell’esame.

Cambridge English

Se avete studiato l’inglese sui libri di testo, probabilmente, avete utilizzato un libro della casa editrice Cambridge English almeno una volta, anche se inconsapevolmente. Oltre a produrre dell’eccellente materiale didattico destinato sia a studenti che a insegnanti, Cambridge English offre un gran numero di risorse online che vi permetteranno di ampliare le vostre conoscenze.

Cambride English è la stessa compagnia che ha fondato gli omonimi Cambride English Exams, che studenti e lavoratori di tutto il mondo affrontano quotidianamente per questioni inerenti all’immigrazione. Come la maggior parte degli esami, nel Cambridge English Exam troverete una sezione dedicata all’ascolto, alla quale potrete prepararvi esercitandovi con le attività di ascolto presenti nel loro sito web.

Ad ogni lezione, viene assegnato un livello di difficoltà diverso in base al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Contengono vari esercizi, tra cui quelli di riempimento di spazi bianchi e domande sulla comprensione correlate al materiale audio, che vi permetteranno di ampliare le vostre competenze di ascolto, insieme al vostro vocabolario. Dato che le attività non sono particolarmente specifiche, potrete utilizzarle per prepararvi al Cambride English Test.

Pearson

Pearson è un’altra compagnia che produce molti dei libri di testo per studenti di inglese che utilizzate/utilizzavate in classe. Oltre a vari materiali di studio, la compagnia ha creato il Pearson PTE exam, ovvero un esame di valutazione che gli studenti devono superare per studiare in alcune nazioni anglofone.

Se dovete eseguire il PTE, dovrete completare la sezione che include il test di ascolto in inglese. Di solito, si completa in circa 45-60 minuti. Nonostante il sito web di Pearson non offra molto materiale per prepararsi al test, permette di eseguire dei quiz offline che includono file audio e fogli di lavoro che possono permettervi di esercitarvi nell’ascolto, nella lettura e nella scrittura.

Se desiderate della preparazione aggiuntiva in vista del PTE, potete anche eseguire una versione dell’esame pratico online. I prezzi variano da $9.99 a $59.99, in base alla versione del test, ma ognuno di essi metterà alla prova le vostre capacità di ascolto, oltre a quelle di comunicazione orale e di lettura.

Educational Testing Service

Educational Testing Service, o ETS, è la compagnia che ha sviluppato l’esame TOEIC. L’esame è largamente utilizzato in un enorme numero di nazioni, inclusi il Giappone e la Corea del Sud, per valutare il livello di inglese per cause lavorative o didattiche.

Se eseguite il TOEIC, dovrete superare una sessione di ascolto di 45 minuti. Nonostante l’ETS non fornisca  molte risorse di ascolto gratuite, potrete dare un’occhiata a un campione delle domande inerenti alla sessione di ascolto, in modo da avere un’idea su cosa dovrete affrontare.

La compagnia, inoltre, produce una guida al test di ascolto e di lettura del TOEIC, che include attività di ascolto, suggerimenti inerenti al test ed esercitazioni pratiche.

Oxford Online English

Se siete alla ricerca di un’assistenza guidata che vi permetta di potenziare le vostre capacità di ascolto in visione di un test, provate Oxford Online English.

Offrono una gamma di prezzi vantaggiosi e vi danno l’opportunità di studiare con un vero e proprio insegnante di inglese, il quale potrà prendersi cura dei punti deboli delle vostre capacità di ascolto.

Potreste anche voler sbirciare alcune delle lezioni gratuite inerenti all’ascolto, alla grammatica e alla lettura. Potrete eseguire gratuitamente il loro test di valutazione delle competenze di ascolto, composto da 24 domande.

Seminole State College

Se non vi state preparando per un esame specifico e volete semplicemente eseguire dei test di ascolto in inglese impegnativi, potete dare un occhiata all’ “ESOL PETT Project”, nel sito del Seminole State College.

Potrete scegliere tra molti quiz inerenti all’ascolto progettati per studenti di livello principiante, intermedio e avanzato. Le domande sono allegate a dei filo audio di breve o media lunghezza e a delle domande a risposta multipla, che metteranno alla prova il vostro vocabolario e la vostra capacità di ascolto.

Come vi abbiamo mostrato, in visione dei test di ascolto in inglese, esistono un enorme numero di risorse online che  possono aiutarvi a superarli con facilità!

Grazie a questi siti web, sarete in grado di ottenere tutte le esercitazioni di cui potreste aver bisogno!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close