Radio per Imparare l’Inglese: Una Guida Completa alle Migliori Stazioni

L’inglese è tutto intorno a noi.

…Basta conoscere le migliori stazioni radio per imparare l’inglese.

Con una radio o una web radio, le stazioni in inglese adatte e qualche astuta strategia d’ascolto, potrete sintonizzarvi e fare pratica con l’ascolto dell’inglese in ogni momento e da dove preferite.

La radio è uno degli strumenti più efficaci per migliorare la vostra capacità di ascolto dell’inglese e, allo stesso tempo, vi permette di familiarizzare con il ritmo e l’intonazione dei madrelingua inglesi.

Un ascolto attento della radio non solo migliora le vostra comprensione dell’inglese, ma vi aiuta anche a perfezionare la vostra padronanza della lingua parlata e della pronuncia.

Date un’occhiata a questa semplice guida ed imparate alcuni trucchi per migliorare il vostro inglese ascoltando la radio.

Radio per Imparare l’Inglese: Una Guida Completa alle Migliori Stazioni

1. Ritagliatevi del Tempo per Ascoltare la Radio Ogni Giorno

Prima di darvi i nostri suggerimenti e consigliarvi qualche stazione radio per imparare l’inglese è importante chiarire questo punto: non importa per quanto tempo ascoltate la radio, se per cinque minuti od un’ora, l’importante è che siate costanti.

Un’esposizione regolare all’inglese è di importanza essenziale, per questo vi consigliamo di ascoltare la radio ogni giorno.

Per sviluppare questa abitudine, iniziate ponendovi come obiettivo quello di ascoltare almeno 5 minuti al giorno. Se il programma è interessante, probabilmente lo ascolterete per più tempo, ma l’impegno a breve termine renderà questo compito molto più semplice.

Col passare del tempo, potrete lentamente aumentare il vostro tempo d’ascolto quotidiano.

2. Trovate il Vostro Talk Show Radiofonico Preferito

Tutti amano la musica, e la maggior parte delle stazioni radio la propone costantemente, ma se volete davvero perfezionare la vostra capacità d’ascolto dell’inglese dovreste ascoltare delle stazioni radio che offrono dei talk show. Potrete comunque ascoltare della musica, ma tramite delle conversazioni naturali come quelle di un talk show radiofonico, la vostra capacità d’ascolto e la vostra pronuncia inglese miglioreranno molto di più.

I talk show radiofonici trattano svariati argomenti, dallo sport alle scienze, di conseguenza avrete modo di scegliere quello che vi piace di più.

Per farlo, utilizzate Google e digitate: radio + (la regione che vi interessa) + (il tipo di show che state cercando). Per esempio, se desiderate ascoltare un talk show radiofonico californiano, digitate “radio California entertainment” nella barra di ricerca di Google.

In questo modo restringerete il vostro campo di ricerca e troverete più rapidamente le stazioni migliori in base ai vostri gusti.

3. Non Limitatevi ad Ascoltare una Sola Stazione Radio

Provate diverse stazioni inglesi online prima di decidere tramite quale di queste vorreste imparare.

Evitate le stazioni radio con DJ chiassosi che provano ad infilare una battuta ad ogni occasione. Spesso, i DJ hanno un modo di parlare che risulta confuso anche per i madrelingua inglesi, per questo motivo un ascolto del genere potrebbe demoralizzarvi.

Se la vostra vera intenzione è quella di usare la radio per imparare l’inglese, dovrete cercare delle stazioni che propongono notiziari, previsioni del tempo o consigli (per esempio consigli sulle relazioni o sulla salute). In questo modo, potrete ascoltare delle informazioni interessanti pronunciate con un inglese chiaro.

Ricordate che non dovrete ascoltare necessariamente una stazione radio solo perché i conduttori parlano molto. Dovrete trovare un programma perfetto che catturi veramente il vostro interesse. Per esempio, se siete degli amanti di Hollywood, del mondo dello spettacolo e del gossip, potreste dare un ascolto al podcast Little Gold Men di Vanity Fair.

Potrete trovare altri talk show interessanti nella sezione Entertainment Radio di TuneIn .

Stesso discorso vale se siete degli appassionati di trasmissioni sportive. Gli amanti degli sport dovranno necessariamente dare un ascolto alle stazioni e ai podcast del famoso network sportivo ESPN.

4. Ascoltate Stazioni che Propongono Notiziari in Inglese Semplificato

Se non vi sentite pronti per ascoltare un programma radiofonico per inglesi madrelingua, potreste ascoltare le grandi stazioni che offrono dei notiziari in inglese semplificato per gli stranieri.

Due di queste sono la BBC e il VOA (Voice of America). Il VOA è particolarmente utile per chi cerca una radio per imparare l’inglese che permetta di scegliere tra diversi argomenti interessanti. Inoltre, offre dei notiziari radiofonici sempre aggiornati.

A seconda del vostro livello, cercare su Google “radio news for kids” potrebbe fornirvi qualche nuova stazione radio in inglese da esplorare.

5. Ascoltate delle Interviste

Ascoltare delle interviste migliorerà la vostra comprensione in quanto seguono sempre lo stesso schema domanda-risposta. In questo modo potrete fare pratica con l’intonazione da utilizzare quando si porge una domanda e potrete familiarizzare con il modo naturale di rispondere in inglese.

Per iniziare, la NPR (National Public Radio) offre un’apposita sezione “Interviste”. Uno degli show della NPR più popolari di questo genere si chiama “Fresh Air” e contiene moltissime interviste a grandi personaggi dello spettacolo.

Anche la BBC possiede un archivio di interviste a personaggi importanti ed interessanti.

Le interviste vi aiuteranno a familiarizzare con i cosiddetti “fillers”, cioè delle parole che riempono gli spazi vuoti della conversazione. Alcuni esempi di questa tipologia di parole sono “Let me see”, “Give me a second” e “Hm, good question”.

Riconoscere e capire queste “parole di riempimento” è molto utile, infatti utilizzandole nel parlato verrete percepiti molto di più come dei madrelingua inglesi.

6. Annotate Frasi e Parole Interessanti

Continuate a sentire le sempre le stesse parole ripetute mentre ascoltate la radio?

Se la riposta è positiva significa che si tratta di parole frequentemente utilizzate per un dato argomento, di conseguenza vale la pena di annotarle. Scrivete le parole e le frasi che sentite accompagnate da un esempio contestualizzato in modo che possiate apprendere come usarle in modo appropriato.

7. Ascoltate dei Programmi con Schemi Definiti per Migliorare la vostra Comprensione

Quando ascoltate le previsioni del tempo, per esempio, i vari programmi sono simili tra loro e ripetitivi. Questo tipo di trasmissioni usano lo stesso vocabolario relativo al clima nella maggior parte delle occasioni, dunque potete usare questa caratteristica a vostro vantaggio.

Quando ascolterete dei programmi più specifici ci saranno meno ripetizioni, ma saranno comunque presenti degli schemi in termini di tempistiche. Per esempio, una trasmissione potrebbe riservare uno spazio all’oroscopo del giorno alle 8 di ogni mattino. Se siete degli appassionati di astrologia, provate a sintonizzarvi sempre a quest’ora.

8. Controllate il Sito Web della Stazione Radio per Maggiori Informazioni

Tutte le stazioni radio anglofone online possiedono un sito internet e voi dovreste visitarlo. Spesso gli show più popolari, o spezzoni di questi ultimi, vengono registrati e raccolti in podcast in modo che gli utenti possano riascoltare un segmento che hanno trovato particolarmente interessante.

Vi consigliamo caldamente questa pratica in quanto la ripetizione nell’ascolto è un elemento fondamentale per l’apprendimento dell’inglese.

Inoltre, alcune stazioni radio pubblicano le trascrizioni degli show in modo che i fan possano leggere quello che hanno ascoltato. Anche questo vi sarà di grande aiuto. Tutte le trasmissioni più popolari sono accompagnate da una breve descrizione dove vengono indicati i temi trattati, in questo modo potrete farvi un’idea di cosa vorreste sentire.

9. Non Usate il Dizionario

Quando si impara una lingua si tende a controllare il dizionario ogni volta che non si capisce una parola. Ma in questo caso non è necessario, soprattutto all’inizio. Infatti, quando si utilizza la radio per imparare l’inglese è molto più importante capire il punto centrale dell’argomento trattato piuttosto che ogni singola parola. Riuscire a capire di cosa si parla durante lo show è già un’ottima cosa!

In caso contrario provate a concentrarvi sull’argomento della conversazione invece che su ogni parola che viene pronunciata. Col tempo la vostra capacità di ascolto migliorerà e vi ritroverete a capire molto di più senza nemmeno aprire il dizionario.

Tuttavia, se continuate a non capire una parola dopo averla ascoltata diverse volte, farete bene cercarla nel dizionario. Se una parola viene ripetuta così tante volte, probabilmente è molto importante per il tema trattato.

10. Ascoltate dei Podcast

I podcast sono fantastici perché potete ascoltarli quando preferite, sia che stiate facendo una corsetta, andando al lavoro o recandovi a lezione. Ascoltare i podcast è particolarmente comodo, ne esistono tanti generi differenti e sono per la maggior parte gratuiti!

Una delle stazioni podcast migliori e tra le più facili da capire è BBC News Minute. Troverete un rapido e chiaro resoconto delle ultimissime notizie che viene aggiornato ogni ora!

Se desiderate informazioni più specifiche, discorsi motivazionali o discussioni su particolari argomenti, provate ad ascoltare qualche TED talk. Tutti i TED talks vengono offerti in formato MP3 e sono facili da scaricare. Queste discussioni includono persone famose come Bill Gates così come persone ordinarie come noi. Si tratta di disquisizioni stimolanti, tanto che spesso vi dimenticherete che le persone sullo schermo parlano inglese da quanto sono interessanti.

Imparare, a volte, può essere un peso, ecco perché è importante che ascoltiate argomenti che vi interessano. Tra l’altro, non dovrete rimanere incollati davanti al computer mentre ascoltate. Potrete ascoltare la radio in sottofondo mentre preparate la cena, mentre guidate o mentre lavate i piatti.

Quando si ascolta la radio per imparare l’inglese è fondamentale che il vostro interesse rimanga sempre vivo. Dopo qualche tempo, vi ritroverete a capire l’intera trasmissione, e questa sarà la ricompensa più grande!

Buon ascolto!

Oh, un’ultima cosa…

Se avete apprezzato questi consigli, provate a dare un occhiata all’applicazione di FluentU. Proprio come il sito omonimo, l’applicazione FluentU vi permette di imparare l’inglese attraverso famosi talk show, video musicali accattivanti e spot divertenti, come mostrato in questa immagine:

migliori-applicazioni-inglese

Qualsiasi cosa desideriate guardare, la troverete quasi certamente sull’applicazione di FluentU.

L’applicazione FluentU rende la visione di filmati in inglese molto semplice. Potrete utilizzare dei sottotitoli interattivi. Ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola per ottenere la sua definizione, un riscontro visivo e degli esempi utili.

migliori-applicazioni-inglese

FluentU vi permette di usufruire di contenuti interpretati da rinomati personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, vedrete questo:

migliori-applicazioni-inglese

FluentU vi offre la possibilità di controllare qualsiasi parola.

 

Potrete imparare l’intero vocabolario di un video tramite dei quiz. Scorrendo a destra o a sinistra potrete visualizzare altri esempi sulla parola che volete imparare.

migliori-applicazioni-inglese

FluentU vi aiuta ad imparare in modo rapido tramite domande utili e un sacco di esempi. Scoprite di più.

La parte migliore? FluentU ricorda per voi il vocabolario delle parole da voi consultate. Vi suggerirà esempi e video in base alle parole che avrete imparato. Vivrete un’esperienza davvero personalizzata.

Iniziate ad usare FluentU sul sito tramite il vostro PC o tablet oppure, ancora meglio, scaricate l’applicazione di FluentU dal negozio iTunes o da Google Play.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close