video-per-imparare-l-inglese

Video per imparare l’inglese: 15 siti web con decine di filmati!!

Avete visto ogni episodio di “Friends”.

Avete anche visto molti film classici in inglese e letto i libri su cui sono basati.

Avete i vostri canali preferiti dedicati all’apprendimentodell’inglese su YouTube.

Adesso siete alla ricerca di qualcosa di diverso da guardare e non sapete da dove cominciare.

È arrivato il momento di visitare alcuni siti web dedicati ai video, mica esiste colo YouTube!

Alcuni dei filmati che troverete su questi siti internet vi faranno riflettere, altri vi divertiranno mentre da altri ancora apprenderete nuove informazioni.

Molti di essi sono perfetti per ampliare il proprio vocabolario, altri sono adatti a comprendere nuove culture.

Indipendentemente da quale sito web visitiate, imparerete a trarre profitto dai video per imparare l’inglese .

Come migliorare il proprio inglese guardando filmati

Abbiamo parlato dei benefici che comporta imparare l’inglese con i film, con i programmi televisivi e con le video-lezioni. La verità è che potete imparare l’inglese senza fare affidamento sui mass-media. In sostanza, avrete semplicemente bisogno di fare le stesse cose che fate guardando un qualsiasi programma: tenere gli occhi e le orecchie ben aperte e guardare con lo scopo di apprendere (non solo per il mero intrattenimento).

Prima di cominciare sarebbe bene stabilire un obbiettivo. Cosa sperate di imparare dalla visione di questi filmati? Tenete a portata di mano un block-notes su cui annotare le nuove parole, frasi e informazioni. Dopo ogni video, descrivetelo con parole vostre, a voce alta o scrivendo un riassunto. Se si tratta di un filmato breve, potrebbe esservi di aiuto guardarlo due volte: la prima per comprendere (guardandolo senza interruzioni) e la seconda per apprendere (prendendo appunti e rivedendo più volte le parti importanti).

Ciò che apprenderete dipenderà da ciò su cui vi concentrerete. Ecco alcune idee da cui prendere spunto:

  • Concentratevi sul linguaggio: ascoltate il modo in cui i vocaboli, la grammatica e le frasi vengono usate.
  • Concentratevi sulle persone: ascoltate gli accenti e lo slang. Concentratevi sui modi diversi in cui la gente si esprime e ciò che vi suggerisce riguardo al loro posto nella società. Chi usa un inglese formale? Chi parla lo slang? Sono dettagli che dicono parecchio su una popolazione e sulla sua cultura.
  • Concentratevi sulla cultura: la gente parla in modi diversi in base al proprio luogo di provenienza. Concentratevi su come la gente cambi il proprio modo di parlare in base alla location. L’inglese americano e quello britannico sono un esempio ovvio di questa diversità, ma anche all’interno delle due popolazioni si trovano differenti dialetti.
  • Concentratevi sull’apprendimento: non dimenticate di godervi il contenuto del video. Imparare nuove informazioni in inglese è un ottimo modo per apprendere per immersione. Se capite un nuovo argomento che vi viene spiegato in inglese, siete a cavallo! Avrete guadagnato un nuovo argomento di cui parlare in inglese durante la prossima conversazione!

Pronti? Date un’occhiata a questi utili siti web:

Video per imparare l’inglese: 15 siti web con decine di filmati!!

TV 411

Questo sito offre divertenti filmati riguardo la scrittura, la lettura e l’ampliamento del vocabolario: basterà scegliere un argomento e guardare! Il sito è dedito alla creazione di video didattici per adulti. Apprenderete competenze necessarie per avere successo nella vita e nella carriera lavorativa.

I filmati offrono una vasta scelta di contenuti e di narratori. Ognuno dei video viene pubblicato insieme alla lista di competenze che potreste apprendere attraverso la sua visione. Molti di essi includono esercitazioni e contenuti scaricabili utili per ampliare le vostre competenze. Guardate un filmato e completate le attività relative a esso per ottenere il massimo da questo utile sito.

Coursera

Coursera è un sito web dedicato ai corsi online con una grande selezione di lezioni online economiche (alcune addirittura gratuite). La maggior parte saranno video-lezioni, rendendolo un’eccellente risorsa per ogni studente.

Potrete iscrivervi a uno dei parecchi corsi di inglese o sceglierne uno su qualcosa che vi interessa tra centinaia di argomenti come storia, scienze, matematica o scrittura. Imparerete gli argomenti che trovate maggiormente interessanti mentre amplierete la vostra conoscenza della lingua inglese.

I video vengono combinati a delle esercitazioni (simili a dei compiti per casa, per darvi un’idea), dei quiz e addirittura progetti e ricerche che renderanno l’esperienza simile alla frequentazione di un college.

FluentU

Potete trovare un’enorme selezioni di filmati proprio qui, su FluentU. FluentU offre filmati autentici in inglese, come video musicali, anteprime di film, notiziari e monologhi motivazionali e li trasforma in lezioni di lingua personalizzate. Ciò significa che avrete accesso agli stessi contenuti divertenti di YouTube, ma con caratteristiche aggiuntive che guideranno gli studenti di inglese nel loro percorso di apprendimento.

Ogni video offre una lista di vocaboli che potrete esplorare prima della visione, oltre a precisi sottotitoli. Se sentite una parola che non conoscete, non servirà cercarla nel dizionario in quanto otterrete una definizione toccando ogni parola che si presenterà tra i sottotitoli.

FluentU offre parecchie altre risorse per rendere l’apprendimento dell’inglese ancora più semplice e divertente, come quiz e schede mnemoniche. Potreste anche portare l’apprendimento in giro con voi grazie all’app di FluentU.

British Council

Brithish Council è un’ottima risorsa da prendere in considerazione se volete imparare l’inglese britannico. I filmati del sito web non si limitano a insegnare la lingua, bensì si concentrano anche sulla cultura britannica.

Il sito “British Council’s LearnEnglish” è un fantastico sito di apprendimento in generale. Una volta guardati alcuni filmati, date un’occhiata al resto del sito e troverete giochi, lezioni di grammatica, esercizi per l’ampliamento del vocabolario, lezioni di inglese relativo al mondo degli affari e tante altre informazioni utili.

CNN Video News

La CNN è una popolare fonte di informazioni internazionale. Esistono parecchie altre fonti, oggigiorno, da cui ottenere informazioni ma la CNN rimane assolutamente intramontabile. Nella pagina principale del sito web troverete video inerenti alle notizie più recenti, quindi vi manterrete informati riguardo gli avvenimenti attuali senza mai smettere di imparare l’inglese.

Potreste anche guardare i filmati originali della CNN su argomenti che spaziano dallo sport alla vita familiare o video di notizie meno recenti. Usate il sito per tenervi aggiornati sulle ultime notizie a livello mondiale (con particolare attenzione nei confronti degli Stati Uniti). Potreste anche vedere filmati meno recenti riguardo notizie di cui siete già a conoscenza e concentrarvi sul tipo di inglese utilizzato.

Discovery

Volete piccoli filmati provenienti dai programmi di Discovery?  In questo sito ne troverete quanti ne volete, tutti in alta definizione. Discovery Channel offre dei documentari-reality incentrati su persone che conducono vite interessanti, oltre a documentari sull’ambiente e sul mondo.

I programmi di Discovery riguardano i popoli e le loro culture, quindi potrete ottenere una visione di insieme di ciò che l’America ha da offrire attraverso i loro brevi filmati. Il sito permette anche di guardare episodi interi di alcuni programmi, alcuni in forma del tutto gratuita.

Funny Or Die

Cosa rende qualcosa divertente? I video su Funny Or Die offrono diversi tipi di ironia. Alcuni filmati saranno parodie, altri conterranno recensioni e descrizioni divertenti di fatti attuali. Altri ancora sono semplicemente stupidi!

Il sito offre video e articoli esclusivi, tra cui alcuni dei filmati più divertenti della rete. Per comprendere alcune delle battute dovrete capire dei riferimenti culturali: se ci riuscite, siete sulla buona strada!

CollegeHumor

Analogamente a funny Or Die, anche CollegeHumor offre video divertenti ma l’ironia utilizzata è diretta a un pubblico giovane, come i ventenni che frequentano il college.

Gli attori di ColleceHumor interpreteranno brevi sketch, trasformando situazioni della vita quotidiana in assolute assurdità. Altri video saranno semplicemente prese in giro, spesso un po’ tonte e crude. I filmati vi mostreranno il modo in cui i giovani si esprimono e vi metteranno in contatto con la cultura americana in modo divertente e poco serio.

PBS

Il canale PBS è famoso per fantastici programmi educativi e documentari. Potete guardare molti dei loro programmi sul sito della PBS. Troverete show su cibo, arte, natura, storia, teatro e molto di più! Se cercate un modo per apprendere l’inglese divertendovi, questo è il sito che fa per voi.

Big Think

Cosa rende un individuo un genio? Cosa significa che lo stomaco è il secondo cervello? I video di Big Think  offrono una risposta a queste domande e a molte altre. Il sito pubblica filmati inerenti scienza, biologia e vita che vi faranno pensare.

I concetti più seri verranno spiegati in un modo semplice da comprendere. Consigliamo il sito a studenti di inglese di livello intermedio e avanzato. Si tratta  di un fantastico modo per apprendere  argomenti interessanti di cui parlare durante la vostra prossima conversazione in inglese.

TED

Come nel caso di Big Think, anche TED offre argomenti su cui riflettere. TED è una serie composta da conferenze tenute da menti brillanti provenienti da diversi settori, dalla tecnologia alla scienza, incentrata sulla divulgazione di idee e avvenimenti recenti.

Ogni video di TED mostrerà una o più persone che parlano di un argomento in particolare. La durata dei filmati varia da 3 minuti a un’ora. Se volete imparare a parlare in pubblico o volete semplicemente aumentare le vostre capacità di conversazione, potreste imparare parecchio dai presentatori di TED.

Cosa rende interessante una conferenza? Potrete entrare in contatto con molte nuove idee e trovare nuovi punti di vista. Dopo la visione di ogni filmato, fate una piccola ricerca sul presentatore in modo da imparare a conoscere un po’ meglio chi sta dietro alle idee che vi hanno colpito maggiormente

Wonder How To

Questo sito contiene una raccolta di filmati utili provenienti dalla rete in cui viene spiegato come fare… qualsiasi cosa. Se vi interessa l’arte, la cucina, la tecnologia o qualsiasi cosa che richieda una guida o dei consigli, probabilmente sul sito troverete un articolo e un video utile. Guardate i filmati per imparare una nuova competenza e mettetevi alla prova nel comprendere istruzioni in inglese.

Snagfilms

Fin’ora vi abbiamo mostrato siti web con filmati di relativamente breve durata; quelli presenti su Snagfilms sono leggermente più lunghi. Se volete scoprire di più riguardo una cultura, un periodo storico, un atleta o qualsiasi altro argomento, potrete trovare un  documentario inerente al vostro interesse. Sono disponibili anche alcuni programmi televisivi!

Sony Crackle

Se volete registrarvi a servizi di video-streaming come Netflix o Hulu ma non volete pagare una quota mensile, Sony Crackle è il sito che fa per voi.

Come altri siti di streaming, Sony Crackle sfooggia una selezione di film completi, programmi TV e altri contenuti originali. Sony Crackle è disponibile su parecchi dispositivi ed è utilizzabile senza limiti a titolo del tutto gratuito.

Adam Savage’s Tested

Adam Savage è uno dei membri del team del famoso programma televisivo “Mythbusters”. Il sito è una raccolta di filmati con Adam come protagonista intento nel testare, costruire e analizzare oggetti. La sua voce è chiara e semplice da capire e lo show risulta parecchio divertente, se vi piace il genere. Troverete sia interi episodi che spezzoni di essi (nel caso in cui andiate di fretta).

 

Tra tutti i video per imparare l’inglese che vi abbiamo mostrato siamo certi che troverete qualcosa che sia adatta a voi!

Sfruttate questi siti web per rendere l’inglese una abitudine regolare e divertente della vostra vita.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close