
13 Storie di Fantasmi in Inglese da Non Perdere
“Era una notte buia e tempestosa…”
Siete pronti ad avere paura?
In realtà la paura non è una sensazione divertente. Ma spaventarsi grazie ad una storia, un film, o qualsiasi altra cosa identificabile come non reale può essere divertente ed entusiasmante.
Esistono tantissime storie di fantasmi in inglese, così come leggende metropolitane e racconti dell’orrore.
Alcune contengono mostri e spargimenti di sangue. Altre, dei fantasmi fluttuanti. Altre ancora invece parlano dell’oscurità che si annida nell’animo umano. Ma sono tutte allo stesso modo spaventose e divertenti da leggere!
Se siete degli amanti delle storie spaventose, potrete mettere a frutto questa passione per imparare meglio e più rapidamente l’inglese. Leggere è un ottimo modo per imparare, allora perché non leggere e farsi un po’ paura allo stesso tempo?
Download: This blog post is available as a convenient and portable PDF that you can take anywhere. Click here to get a copy. (Download)
Perché Amiamo le Storie di Fantasmi?
Fantasmi, vampiri, mostri e ogni sorta di creatura soprannaturale hanno sempre affascinato l’essere umano. Sono state scritte innumerevoli storie dell’orrore e sono ancora di più quelle raccontate semplicemente intorno ad un falò con il puro gusto di entusiasmare e far spaventare i presenti. Ma perché amiamo così tanto le storie spaventose?
L’autore Neil Gaiman offre una spiegazione perfetta sul blog Brain Pickings : “La paura, in piccole dosi, è una sensazione bellissima”
Vi è qualcosa di confortante nel sapere che quello che si sta leggendo o guardando non è reale. Si possono sperimentare gli effetti sia fisici che mentali della paura, senza essere realmente in pericolo. Leggere una storia di fantasmi ci permette di divertirci con la paura, invece che stressarci ed impaurirci per cose reali della nostra vita.
In altre parole, le storie dell’orrore sono innocue ed entusiasmanti: ed è proprio questo che le rende divertenti!
Come Imparare l’Inglese con le Storie del Terrore
Potreste semplicemente leggere le storie elencate di seguito e godervele. Ma se davvero volete imparare mentre le leggete, eccovi alcuni consigli che dovreste seguire.
- Leggete prendendo appunti. Sappiamo che potrebbe rovinarvi un po’ l’immersione, ma per imparare dalla storia che state leggendo dovrete munirvi di carta e penna. Utilizzate queste ultime per appuntare qualsiasi passaggio o parola che non capite.
- Leggete le cose due volte. Leggete una volta per il vocabolario e la seconda per la comprensione. Si tratta di un ottimo modo per leggere libri e racconti scritti in un inglese di livello più alto del vostro. Leggendo cosa significa una parola, capirete meglio la storia quando la leggerete una seconda volta e farete pratica con parole nuove.
- Imparate a conoscere l’impatto culturale delle storie Molte storie di fantasmi fanno uso di concetti che esistono da moltissimo tempo, ed alcune sono state ripetute o riscritte nella cultura moderna: come ad esempio jack-o’-lantern de “La Leggenda di Sleepy Hollow”, che troverete in questa lista. Trovate il tempo per controllare quali storie tra quelle che avete letto sono state riutilizzate nella cultura odierna, oppure cosa le storie stesse possono dirci sulla cultura da cui provengono. Ad esempio, l’idea americana di fantasma è un po’ diversa da quella cinese. Sapete in che modo? Imparare cose interessanti sulla cultura della lingua che state studiando può aiutarvi a comprenderla ancora meglio.
- Fate domande. Sapete già che dovreste fare delle domande ogniqualvolta non capite qualcosa. Ma dovreste farlo anche per capire meglio le cose. Mentre leggete, fatevi delle domande del tipo “Cosa succederà adesso?” oppure “Cosa rende questa storia così spaventosa?” Leggere e discutere dei libri vi aiuta a migliorare il vostro inglese per le conversazioni di tutti i giorni.
- Godetevi quello che leggete. Una volta imparato abbastanza sulle parole utilizzate nel racconto, potrete concentrarvi sulla storia vera e propria. Non dimenticate mai di godere di ciò che leggete!
13 Spaventose Storie di Fantasmi in Inglese che Vi Terranno Svegli la Notte
Alcune delle migliori storie di fantasmi in inglese sono diventate dei classici e molte di queste risalgono a parecchio tempo fa. Di seguito troverete una lista delle nostre storie dell’orrore in lingua inglese preferite. Alcune di quelle più datate potrebbero risultare un po’ difficili, ma dato che sono disponibili gratuitamente, potete almeno provare a leggerle. Buon divertimento!
1. “The Legend of Sleepy Hollow” (La Leggenda di Sleepy Hollow)
Scritto da: Washington Irving
Livello di inglese: Si tratta di una vecchia storia, di conseguenza utilizza un linguaggio datato e può risultare difficile per i principianti.
Tornando a casa da una festa, un insegnante si imbatte in un terrificante cavaliere senza testa. Questo famoso racconto è uno dei più popolari nelle notti di Halloween, soprattutto perché la testa del cavaliere viene spesso presentata come una jack-o’-lantern (una zucca con un viso intagliato ed una luce interna). Da questa storia è stato tratto anche un film.
Potrete acquistare il libro a questo indirizzo o leggerlo gratuitamente qui.
2. “The Monkey’s Paw” (La Zampa di Scimmia)
Scritto da: W.W. Jacobs
Livello di inglese: Un’altra storia di fantasmi in inglese risalente a tanto tempo fa, questa volta più semplice da capire, ma potreste comunque aver bisogno di controllare alcune parole che non sono più di uso comune.
Un uomo entra in possesso di una zampa di scimmia capace di esaudire tre desideri, ma questi desideri hanno terribili conseguenze. Una storia più inquietante che spaventosa, “The Monkey’s Paw” è stata riutilizzata più volte per altre storie, film, show televisivi, eccetera. Il suo è messaggio è “attento a cosa desideri!”
Potrete acquistare il libro a questo indirizzo o leggerlo gratuitamente qui.
3. “The Diary of Mr. Poynter”
Scritto da: M. R. James
Livello di inglese: Si tratta sempre di una storia di svariati decenni fa, ma è accessibile agli studenti di livello intermedio.
Questa storia ha dato vita ad un’inquietante leggenda metropolitana raccontata più volte: accarezzando la testa del vostro cane mentre siete concentrati su qualcos’altro… all’improvviso vi ricordate di non possedere un cane. M. R. James è un grande autore di racconti brevi dell’orrore e storie di fantasmi che nonostante non contengano sangue o violenza, vi faranno comunque rabbrividire al pensiero di spegnere le luci e rimanere al buio.
Potrete acquistare il libro contenente vari racconti brevi a questo indirizzo.
4. “The Tell-tale Heart” (Il Cuore Rivelatore)
Scritto da: Edgar Allan Poe
Livello di inglese: La scrittura di Poe è semplice, chiara e comprensibile agli studenti di livello intermedio.
Un uomo è tormentato dal battito del cuore di un defunto. Edgar Allan Poe è un rinomato scrittore di storie dell’orrore, molte delle quali parlano dell’oscurità dell’animo umano piuttosto che di veri e propri mostri. Chiunque ami le storie dell’orrore dovrebbe leggere almeno una delle sue storie!
Potrete acquistare il libro a questo indirizzo o leggerlo gratuitamente qui.
5. “The Haunting of Hill House” (L’incubo di Hill House)
Scritto da: Shirley Jackson
Livello di inglese: Non si tratta di un racconto breve, bensì di un romanzo. Il linguaggio utilizzato non è particolarmente difficile, ma abituarsi allo stile di scrittura può richiedere un po’ di sforzo.
Quattro persone arrivano ad Hill House per scoprire se la casa è effettivamente infestata, tuttavia la casa non è semplicemente maledetta, ma è in cerca della sua prossima vittima che troverà in uno dei quattro personaggi della storia.
Potrete acquistare il libro a questo indirizzo o leggerlo gratuitamente qui.
6. “The Shining” (Shining)
Scritto da: Stephen King
Livello di inglese: Una scrittura chiara e moderna rende il libro adatto a studenti di qualsiasi livello. Il libro contiene alcune oscenità (parole e comportamenti offensivi/volgari)
Un uomo viene incaricato di gestire un hotel durante i mesi invernali di chiusura, assieme a sua moglie e suo figlio. Tuttavia, l’albergo ha qualcosa di strano ed inizia ad influenzare le menti dei personaggi, con risultati terribili. Stephen King è un maestro del genere horror moderno e vale la pena di leggere il suo libro anche se avete già visto il film.
Potrete acquistare il libro a questo indirizzo.
7. “The Screaming Skull”
Scritto da: F. Marion Crawford
Livello di inglese: Il linguaggio e lo stile di scrittura utilizzati possono risultare ostici da seguire, ma Crawford cambia spesso modo di scrivere. Quindi se non riuscite a capire una storia potrete provarne un’altra.
Un uomo trova un teschio nella sua casa e quest’ultimo grida ogni volta che il protagonista cerca di rimuoverlo. L’uomo impara a conviverci, finché non arrivano degli ospiti ed iniziano a succedere cose ancora più strane. Tutte le storie di Crawford sono altrettanto strane e spaventose.
Potrete acquistare il libro a questo indirizzo oppure leggerlo gratuitamente qui.
8. “The Woman in Black” (La Donna in Nero)
Scritto da: Susan Hill
Livello di inglese: Hill ama le frasi lunghe: per questo potrebbe essere difficile mantenere alta l’attenzione. La scrittura, tuttavia, non è così complicata.
Un avvocato viene inviato a sbrigare alcune questioni riguardanti una vecchia casa, ma quest’ultima è molto di più di ciò che appare e nasconde segreti e fantasmi. Potrete guardare anche la versione cinematografica di questo libro, interpretata da Daniel Radcliffe (che interpretò Harry Potter).
Acquistate il libro a questo indirizzo.
9. “The Bone Key”
Scritto da: Sarah Monette
Livello di inglese: Una scrittura semplice e chiara rende questa storia di fantasmi in inglese un’ottima scelta per studenti di qualsiasi livello, nonostante contenga una miriade di vocaboli differenti.
Un archivista balbuziente non vuole avere nulla a che fare con il soprannaturale, ma per qualche ragione fantasmi e demoni vengono attirati dalla sua presenza. Con una serie di storie interconnesse, Monette riesce a creare un mondo atipico non molto lontano dal nostro ed un personaggio molto piacevole.
Potrete acquistare il libro qui.
10. “The Graveyard Book” (Il Figlio del Cimitero)
Scritto da: Neil Gaiman
Livello di inglese: Sono presenti alcuni termini ostici, ma è stato scritto per un pubblico di giovani adulti, di conseguenza è adatto a studenti di qualsiasi livello.
Un giovane ragazzo viene cresciuto in un cimitero dove fantasmi e apparizioni sono all’ordine del giorno, mentre il vero mostro potrebbe nascondersi tra gli umani. Neil Gaiman è un ottimo narratore, capace di creare mondi dove fantasia e realtà si mischiano perfettamente e dove l’oscurità è sempre dietro l’angolo.
Acquistate il libro qui.
11. Real Ghost Stories
Scritto da: Vari scrittori
Livello di inglese: Dipende dalla storia! Sfogliate il libro e cercate qualcosa adatta al vostro livello.
Si tratta di una vera e propria raccolta di storie di fantasmi in inglese, anche se alcuni racconti sono presentati come storie vere. Su questo sito troverete i racconti delle cose più strane viste da persone reali. Alcune di queste sono scritte particolarmente bene, altri assomigliano di più a degli articoli informali. Sono tutte basate su eventi reali: un ottimo modo per provare qualche brivido la notte di Halloween.
Potrete leggere gratuitamente tutte le storie qui.
12. Two-sentence Horror Stories
Scritto da: Utenti di Reddit
Livello di inglese: Il livello può variare di poco, ma considerato che si tratta di storie composte da due frasi, la maggior parte di esse sono molto semplici da capire.
“Qual è la miglior storia dell’orrore che riuscite a concepire con sole due frasi”? Questa è la domanda postata da qualcuno su Reddit, una comunità online basata sulla condivisione di contenuti e sui commenti degli utenti. Molte delle storie più votate sono davvero inquietanti, e riescono a far rabbrividire in meno di un paragrafo.
Potrete leggere le storie gratuitamente a questo indirizzo, oppure se ritenete che Reddit sia troppo complicato, potrete consultare una raccolta delle storie migliori qui.
13. “The Big Book of Ghost Stories”
Scritto da: Vari scrittori
Livello di inglese: Questa collezione di storie di fantasmi in inglese è talmente grande che troverete sicuramente qualcosa di adatto a voi.
Se non riuscite a decidere quale storia di fantasmi leggere, potete sempre leggerle tutte! Questa enorme raccolta di storie di fantasmi in inglese è composta da quasi 1.000 pagine e contiene storie classiche, antiche e moderne. Troverete una miriade di storie disturbanti e spaventose per tutti i gusti.
Acquistate il libro a questo indirizzo.
Accendete una candela e spegnete tutte le luci, è giunto il momento di rabbrividire leggendo qualche bella storia di fantasmi in inglese!
Se desiderate apprendere l’inglese autentico, dovreste dare un’occhiata all’applicazione di FluentU. Proprio come il sito omonimo, l’applicazione di FluentU vi permette di imparare l’inglese attraverso famosi talk show, video musicali accattivanti e spot divertenti, come mostrato in questa immagine:
L’applicazione FluentU rende la visione di filmati in inglese molto semplice. Potrete utilizzare dei sottotitoli interattivi. Ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola per ottenere la sua definizione, un riscontro visivo e degli esempi utili.
FluentU vi permette di usufruire di contenuti interpretati da rinomati personaggi del mondo dello spettacolo.
Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, vedrete questo:
Potrete imparare l’intero vocabolario di un video tramite dei quiz. Scorrendo a destra o a sinistra potrete visualizzare altri esempi sulla parola che volete imparare.
FluentU vi aiuta ad imparare in modo rapido tramite domande utili e un sacco di esempi. Scoprite di più.
La parte migliore? FluentU ricorda per voi il vocabolario delle parole da voi consultate. Vi suggerirà esempi e video in base alle parole che avrete imparato. Vivrete un’esperienza davvero personalizzata.
Iniziate ad usare FluentU sul sito tramite il vostro PC o tablet oppure, ancora meglio, scaricate l’applicazione di FluentU da Google Play.