notizie-inglesi

News in inglese: imparate la lingua tramite notizie e notiziari inglesi!

Quando è stata l’ultima volta che avete visto o ascoltato le notizie di cronaca?

Sicuramente di recente. Avete mai provato, invece, a guardare le news in inglese?

Accade così tanto, nel mondo. Succede di tutto e succede ogni giorno. Ci sono tantissimi modi per essere al corrente di questi eventi.

Potreste vedere un video di notizie in TV, leggere un articolo online o ascoltare un programma alla radio. Potreste anche leggere un quotidiano o ricevere una newsletter tramite mail.

Le notizie ci circondano!

Quindi perché non unire questa opportunità di rimanere informati con il desiderio di apprendere e migliorare il vostro inglese?

Scegliere notizie di cronaca globali e news in inglese è un modo eccellente e creativo per studiare l’inglese.

Perché?

Innanzitutto, il vantaggio più grande che comporta lo studio delle news in inglese è che sono proposte in tutte le forme e misure. Qualunque sia il vostro formato preferito, ci sarà di certo! Preferite apprendere con i video? Con gli audio? Con i testi? Troverete news in inglese nel vostro formato preferito.

Inoltre, non importa quale sia il vostro livello, tutti possono beneficiare dallo studio delle news in inglese. Come? In questo articolo ve lo spiegheremo. Vi mostreremo come studiare ogni tipo di risorsa di notizie per ogni livello di inglese.

News in inglese: imparate la lingua tramite notizie e notiziari inglesi!

1. Gli articoli online

Nell’era moderna, internet consente di accedere a tutti i tipi di informazioni. Trovare notizie online da leggere e studiare è molto semplice. Ci sono molti siti web di notizie online che sono affidabili. Inoltre, le principali pubblicazioni su carta stampata come giornali e riviste mettono online molti dei loro contenuti, quindi avrete molte risorse a disposizione

Perché leggere articoli di notizie?

Le notizie descritte negli articoli sono perfette per studiare la grammatica e i vocaboli: potete andare al vostro ritmo e studiare ogni articolo che trovate interessante per tutto il tempo che volete.

C’è molta varietà: potete scegliere praticamente qualsiasi argomento e formato, come notizie dell’ultim’ora, notizie locali o notizie analitiche. Diversi tipi di articoli di notizie funzioneranno per diversi livelli di inglese. Scegliete news in inglese su argomenti locali o umoristici, per entrare a contatto con un inglese più semplice.

È pratico: poiché leggerete queste storie online, potrete farlo quando lo vorrete grazie al vostro cellulare o computer. Potete persino aggiungerle ai segnalibri, scaricarle o stamparle su carta.

Come studiare attraverso la lettura di news in inglese

Se siete studenti di inglese principianti , leggete delle brevi storie di notizie locali. In questo modo sarete in grado di studiare articoli con storie brevi su argomenti semplici che probabilmente già conoscete. Troverete anche nuovi vocaboli che vi torneranno utili e applicabili nel luogo in cui vivete.

Se siete studenti di livello intermedio, scegliete degli argomenti più complessi e notizie internazionali. Potete anche seguire notizie in diretta e aggiornate di eventi importanti, come le elezioni presidenziali americane. Otterrete materiale su cui lavorare e amplierete il vostro vocabolario inerente agli argomenti che vi interessano di più.

Se siete studenti di livello avanzato, cercate lunghi articoli analitici che forniscono commenti sui principali eventi. Questi articoli sono redatti con una grammatica più complessa da analizzare e termini utili a migliorare il vostro inglese scritto. Potete concentrarvi e apprendere lo stile di scrittura di queste news in inglese per apparire chiari e colti nella comunicazione scritta.

Fonti di news in inglese online

Ecco alcune fantastiche fonti di news in inglese da leggere online:

Reuters è un’agenzia di stampa che mantiene la propria indipendenza politica e finanziaria.  Potrete fare affidamento su notizie accurate e neutrali. Potrete scegliere tra numerose edizioni destinate a regioni specifiche, ma assicuratevi di leggere quelle in inglese!

The Huffington Post offre una prospettiva interessante sulle notizie e gli eventi in corso. A seconda dell’edizione, è possibile leggere coperture mediatiche americane, canadesi, britanniche e australiane inerenti a vari argomenti. È una risorsa ideale per studenti  di inglese di livello intermedio.

USA Today è un quotidiano americano molto affidabile che è incentrato sulle notizie americane e mondiali. La sua versione online è facile da leggere e offre una copertura mediatica tempestiva di tutti i tipi di argomenti e di notizie importanti. Questa fonte di notizie è ideale per principianti, studenti di livello intermedio e avanzato.

2. Notizie su carta

Per alcuni, i giornali sono considerati antiquati, ma sono ancora estremamente comuni in tutto in mondo. Molte persone amano leggere i quotidiani e le riviste! E non esiste ragione per cui non dovreste leggere delle news in inglese stampate su carta, se volete ampliare e migliorare le vostre capacità.

Perché leggere notizie stampate?

Le pubblicazioni stampate sono redatte alla perfezione. Sebbene ci siano molte risorse online di buona qualità, i quotidiani sono ancora considerati la base del buon giornalismo. Le squadre di editori si assicurano che ciò che leggete sia presentato in una grammatica e uno stile corretto, senza errori di battitura o di altro tipo. La veridicità dei fatti è controllata e l’obiettività deve essere costantemente presente. I giornali sono ideali per studiare un modo più formale di comunicare in inglese, per ampliare il vocabolario, migliorare la struttura delle frasi e apprendere la grammatica.

Potete riceverli direttamente a casa vostra: potete abbonarvi a un quotidiano a vostra scelta, dato che molte pubblicazioni americane e britanniche spediscono i loro giornali in tutto il mondo. Sfortunatamente, potrebbe essere un po’ costosi.

Potete interagire con le storie: scrivete i vostri appunti e le vostre idee direttamente sulle riviste e sui giornali che possedete! Giocate con i giornali. Ritagliate le storie che preferite e conservatele. Mettete le notizie su un poster sul muro in modo da poterle leggere più spesso. Cerchiate o evidenziate le nuove parole che volete imparare.

C’è solo uno svantaggio. In base a dove vivete, trovare quotidiani o riviste in lingua inglese può risultare difficile. Se non vivete in ​​un paese anglofono, provate a cercare nelle comunità anglofone locali o nei negozi internazionali. Alcune biblioteche potrebbero anche disporre di giornali inglesi, anche se le notizie potrebbero non essere aggiornate.

Come studiare l’inglese attraverso le pubblicazioni stampate

Una volta che vi siete procurati il giornale che volete sfruttare come risorsa, ecco come agire

Se siete studenti principianti, concentratevi sul senso generale. Alcuni articoli potrebbero essere troppo difficili per voi. Potreste non comprendere quello che è stato descritto. Non preoccupatevi! Leggete rapidamente gli articoli e cercate le parole familiari. Trovate le parole che avete ascoltato prima, traducetele ed esercitatevi usandole in una frase. Cercate di capire le idee generiche espresse nelle notizie. È l’esercitazione di lettura che conta!

Se siete studenti di inglese di livello intermedio, studiate ogni notizia in modo più approfondito. Traducete le parole che non conoscete, identificate i verbi, leggete e rileggete l’articolo fino a comprendere a fondo il significato. Ogni pagina di giornale può fornirvi ore e ore di esercitazioni in inglese!

Se siete studenti di inglese di livello avanzato, godetevi la lettura. Cercate le espressioni più comuni usate dai giornalisti. Analizzatele. Sono formali? Quanto formali? Sono applicabili solo a certi argomenti? Potete “prendere in prestito” alcune di queste espressioni e usarle per le vostre esercitazioni di inglese quotidiane?

Risorse di notizie su carta stampata

Ecco alcuni giornali di alto livello. Le news in inglese più famose del mondo:

The New York Times è probabilmente il quotidiano americano più famoso che copre notizie locali, regionali, nazionali e internazionali. Potete abbonarvi in qualsiasi parte del mondo e riceverne copie per posta.

The Wall Street Journal è un’altra importante pubblicazione con sede a New York, famosa in tutto il mondo. Troverete notizie finanziarie, politiche e culturali in ogni edizione. Viene spesso venduto nei chioschi di giornali anche al di fuori degli Stati Uniti.

The Guardian è il quotidiano britannico principale, noto per la sua obiettività riguardo le questioni politiche e le notizie più delicate, sia nel Regno Unito che a livello internazionale. È distribuito in tutto il mondo, ma soprattutto in Europa e nei paesi limitrofi.

Se preferite le riviste,  Magazine Line possiede una grande raccolta di riviste interessanti che riguardano notizie e politica a un prezzo ridotto. Basta andare sul menu “Categories” in alto a sinistra e fare click su “News & Politics.” Se siete studenti di college date anche un’occhiata alla sezione “Student and Educator Rates” alla fine della pagina. Qui potete scoprire come risparmiare soldi sugli abbonamenti alle riviste.

3. I canali televisivi dedicati alle notizie

Ecco come guardavano le notizie di cronaca prima dell’era di internet. Se avete un canale di news in inglese nella vostra TV, approfittatene!

Perché guardare i canali di notizie in TV?

È molto semplice: seguire il canale delle notizie di cronaca in inglese è il modo più semplice per ottenere la vostra dose di inglese quando avete poco tempo per studiare. È particolarmente utile di mattina, quando potete ascoltare le ultime notizie mentre vi preparate per la giornata e persino mentre fate colazione.

Amate già guardare la TV: guardare la TV è un’abitudine di tutti! Non richiede una connessione internet, quindi potreste guardare le news in inglese ovunque in cui ci sia una TV (con canali inglesi).

Potete sempre trovare un modo per guardare le notizie in TV: è davvero un ottimo modo per esercitarvi con l’inglese quando state viaggiando, dato che ogni stanza di hotel possiede una TV con i principali canali televisivi.

Come studiare l’inglese attraverso i canali di notizie in TV

Lasciate la TV accesa in “sottofondo”: uno dei modi migliori per continuare a imparare l’inglese è quello di avere la TV accesa quando siete in casa, mentre svolgete i vostri compiti quotidiani. In questo modo, potete ascoltare l’inglese mentre pulite casa, lavate i piatti o cucinate. Potrete anche non guardare lo schermo. Più ascolterete la lingua parlata, prima la assimilerete. Più la TV sarà accesa, meno ve ne accorgerete, e la vostra mente continuerà ad apprendere!

Questo tipo di pratica passiva non richiede tempi aggiuntivi, ma è molto utile. In effetti, questa è la pratica di ascolto migliore, dal momento che non potete mettere in pausa o riavvolgere le notizie. Potreste sentire alcune notizie solo una volta, ma più ne ascolterete e più capirete ciò che viene detto.

Prendetevi l’abitudine di guardare notiziari una o due volte a settimana: i video associati alle notizie vi aiuteranno a comprenderle e interpretarle meglio. Questo è super utile per tutti gli studenti di inglese!

Notiziari in TV

Ecco alcuni canali dedicati alle notizie che potreste trovare nella vostra TV:

La CNN è un canale di notizie attivo 24 ore su 24 che potete guardare in qualsiasi momento per essere aggiornati sugli eventi in corso. Questo canale americano è normalmente disponibile via cavo al di fuori degli Stati Uniti, ad esempio in Sud America e in America centrale. È incentrato sulle notizie americane.

Euronews, invece, è il canale di notizie internazionali più facilmente reperibile sui televisori europei. Questo canale informa su eventi attuali in Europa, negli Stati Uniti e nel Medio Oriente, con notizie occasionali da altre regioni.

Eurosport è la filiale di Euronews che fornisce una notizie sportive provenienti da tutto il mondo. È un’ottima scelta se vi stancate di ascoltare notizie inerenti alla politica! Il canale è molto popolare nei paesi europei, ma offre informazioni sui maggiori eventi sportivi americani.

4. I video di notizie online

Non avete dei canali di news in inglese in TV? Nessun problema!

Perché guardare i video di notizie online?

È semplice! Molti canali di notizie di cronaca trasmettono i loro contenuti online, e sono gratuiti! Internet rende la visione dei notiziari in inglese ancora più semplice. Qui avete maggiore libertà e potrete accedere alle notizie quando e come volete.

Ci sono tantissimi canali online di notizie incentrati su argomenti specifici. Per esempio, notizie di moda, di sport, di politica locale, sull’ambiente e sullo spettacolo. Non importa quali siano i vostri interessi, ci sarà un risorsa online di notizie con dei contenuti per voi.

Potete guardare attentamente, mettere in pausa e riavvolgere: i notiziari online sono particolarmente adatti per l’apprendimento o il miglioramento dell’inglese perché, la maggior parte di essi, sono costituiti da brevi video facili da studiare e da riprodurre quando necessario. Inoltre non consumeranno un gran traffico di dati, come lo streaming di interi film online.

Come studiare l’inglese con i video di notizie online?

I video di notizie sono perfetti per esercitare le capacità di ascolto, proprio come le normali notizie della TV.

Se siete studenti alle prime armi, provate a guardare notizie in inglese che riguardano la vostra zona o un argomento di vostro interesse. Non esitate a riguardare i filmati tutte le volte che vi serve e prendete nota delle parole che potreste non conoscere. Abbiate un dizionario o Google Translate a portata di mano.

Se siete studenti di livello intermedio, concentratevi molto bene sulla comprensione del contenuto delle notizie. Scegliete due o tre video di notizie da guardare e fatelo tutte le volte che potete, preferibilmente ogni giorno, per ottenere una pratica di ascolto regolare. Potete anche guardare notizie globali o notizie sportive per variare!

Se siete studenti di inglese di livello avanzato, lavorate con diverse fonti di notizie per confrontare diversi punti di vista sugli stessi eventi. Ascoltate i diversi vocaboli e le prospettive differenti sugli stessi argomenti. Trovate contenuti che includano interviste con personaggi pubblici o con persone comuni per ottenere una ulteriore pratica di ascolto su accenti e pronunce. Le notizie sono grandiose per questo!

Fonti di news in inglese online

Oltre ai canali di notizie descritti sopra (CNN, Euronews, Eurosport), che possono essere guardati online, dovreste anche controllare:

VICE News è un servizio di notizie popolare che si concentra sul giornalismo investigativo e copre notizie da punti di vista inaspettati. La sezione video VICE trasmette non solo notizie, ma anche documentari e video ordinati per argomento.

Al Jazeera è un’agenzia di stampa di fama mondiale che si concentra sulle notizie del Medio Oriente, che ha anche un’ottima copertura di notizie su eventi internazionali e statunitensi. Potete andare direttamente alla loro lista di canali e video per vedere cosa sia disponibile. La sezione chiamata The Last 24 fornisce accesso alle notizie più recenti.

FluentU è un’altra opzione interessante. È perfetto per chiunque voglia iniziare a guardare le notizie in inglese online e imparare di più da esse. Le notizie  sono disponibili in un formato comodo e facile da guardare. Potete interagire con tutti i video di FluentU, creare elenchi di vocaboli, utilizzare mazzi di schede mnemoniche, fare click sui sottotitoli interattivi e giocare al learn mode per lavorare sul vostro vocabolario e sulle vostre competenze grammaticali.

 

I notiziari potrebbero non essere sempre una fonte di argomenti felici e di facile lettura, ma sicuramente sono ottimi strumenti per imparare l’inglese. Il numero di argomenti e materiali disponibili nelle principali pubblicazioni, siti web e canali TV è quasi illimitato.

Indipendentemente dal vostro livello di inglese, potete trarre beneficio dalla lettura/visione/ascolto delle news in inglese aggiungendole alla vostra routine di studio.

Ci sono tanti modi per farlo, questo articolo ha evidenziato solo alcuni di essi!

Assicuratevi di trovare i vostri metodi… e non dimenticatevi di divertirvi mentre studiate!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close