lessico-inglese

Lessico Inglese: 6 Risorse Utilissime per Apprendere Rapidamente Centinaia di Nuove Parole!

Alcune fonti indicano che il lessico inglese è composto da 600.000 parole.

Accidenti! Una bella cifra!

Avete paura di non essere in grado di imparare tutte le parole necessarie per comunicare efficacemente in inglese?

Non preoccupatevi.

Apprendere il lessico inglese non significa per forza doversi munire di 600.000 carte mnemoniche.

Per cominciare, infatti, potreste usare delle apposite risorse lessicali come liste di parole, lezioni ed esercizi per imparare i termini di cui avrete bisogno nella vita di tutti i giorni.

In questo post vi illustreremo i migliori strumenti online per apprendere (e ricordare) il lessico inglese in modo interessante e naturale.

Seguendo i nostri consigli, il vostro vocabolario personale conterrà centinaia– addirittura migliaia – di parole nuove senza che nemmeno ve ne accorgiate.

Non Limitatevi a Memorizzare! Scoprite Come Imparare Davvero il Lessico Inglese

La lingua inglese è zeppa di vocaboli diversi e per la maggior parte degli studenti memorizzare una lista di parole e definizioni non è sufficiente.

Infatti, per capire al meglio e ricordare cosa significano le parole nuove che incontrerete dovrete esercitarvi a utilizzarle

  • Scrivete ogni giorno sul vostro diario le parole che avete imparato. Non dovrete nemmeno portare appresso fisicamente il diario: vi basterà scaricare un’applicazione come Journey per avere tutto ciò che vi occorre sul vostro smartphone.
  • Provate a prendere nota dei luoghi in cui avete imparato ciascuna parola. Potrebbe sembrarvi strano, ma questo accorgimento può aiutarvi a rafforzare la vostra memoria. Questo metodo potrebbe non essere molto efficace se siete soliti imparare nuovi vocaboli in ambienti scolastici, ma sarà ottimo se siete degli autodidatti che scoprono nuove parole tramite i mass media o la vita di tutti i giorni.

Quali Vocaboli Inglesi vi Interessano di Più?

Uno dei migliori consigli che ci sentiamo di darvi è il seguente: imparate il lessico inglese che andrete effettivamente a utilizzare. Quando si inizia ad imparare una nuova lingua, conoscere i nomi di tutti gli animali dello zoo potrebbe non essere così utile, mentre imparare termini che userete di sicuro vi sarà molto d’aiuto.

Ma come si fa a capire quali parole saranno più utili?

Pensate alle vostre azioni quotidiane. Se mangiate spesso in ristorante dovreste imparare come ordinare da un menu e memorizzare i termini più importanti relativi al cibo. Inoltre, vi sarà utile imparare il lessico inerente al fare la spesa e fare shopping.

Se siete degli studenti, imparate il lessico inglese relativo alla scuola. Se lavorate, cercate di apprendere i termini più comunemente utilizzati nel vostro settore.

Successivamente potrete concentrarvi sui vostri hobby e i vostri interessi. Parlando delle vostre attività preferite in inglese, non vi sembrerà nemmeno di studiare.

Se desiderate acquisire maggior padronanza nelle conversazioni di carattere generale, può esservi utile imparare a parlare dei vostri amici e della vostra famiglia oppure a chiedere a qualcuno della sua giornata o dei suoi interessi.

Lessico Inglese: 6 Risorse Utilissime per Apprendere Rapidamente Centinaia di Nuove Parole!

Ora che vi siete fatti un’idea di come iniziare, andiamo a scoprire alcune ottime risorse che vi aiuteranno ad arricchire il vostro lessico inglese in modo da non rimanere più senza parole.

FluentU

lessico-inglese

FluentU utilizza video autentici in inglese per insegnarvi nuovi vocaboli in modo naturale e divertente. Potrete facilmente trovare i video che vi interessano scegliendo tra trailer cinematografici, video musicali, notiziari, conferenze e tanto altro.

Guardare dei filmati è sempre un ottimo modo per apprendere il lessico inglese, ma FluentU non è un semplice lettore video. Infatti, ogni filmato è accompagnato da strumenti di apprendimento progettati appositamente per gli studenti di inglese.

Per esempio, potrete utilizzare dei sottotitoli interattivi: cliccando su qualsiasi parola a voi sconosciuta, FluentU metterà automaticamente il video in pausa mostrandovi la definizione e alcuni esempi di utilizzo del termine.

Una volta terminata la visione dei video, potrete dedicarvi a quiz e giochi con carte mnemoniche appositamente creati per aiutarvi a ricordare ciò che avete appreso.

In sostanza, imparerete l’inglese utilizzato realmente dai madrelingua, senza preoccuparvi di non capire le parole. Inoltre, i video sono divisi in generi e livelli di apprendimento in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi.

Vi divertirete così tanto che non vi sembrerà nemmeno di studiare e potrete utilizzare questa fantastica piattaforma da qualsiasi dispositivo iOS e Android grazie all’apposita applicazione di FluentU.

Liste di Vocaboli Inglesi di Education First

lessico-inglese

Education First vi permette di concentrarvi facilmente sui termini inglesi più utili. Vi verranno fornite delle liste di vocaboli suddivise in sezioni basate sulla popolarità di ciascuna parola.

Le liste sono lunghe ma incredibilmente utili: la prima include le 100 parole più comunemente utilizzate nella lingua inglese, ma troverete anche una lista dei 50 aggettivi, nomi e verbi più comuni.

Avrete davvero tanto materiale a disposizione, così, una volta imparate le 1000 parole più comuni, potrete passare alla lista delle 3000 parole più popolari.

Education First sostiene che una volta apprese queste ultime sarete in grado di capire buona parte della lingua inglese.

Liste di Vocaboli Inglesi di Business English Site

lessico-inglese

Business English è il sito perfetto per chi lavora o aspira a lavorare in un ambiente di lavoro anglofono. Al suo interno troverete diverse liste di vocaboli inglesi relativi al mondo del lavoro.

Inizialmente le liste sono abbastanza semplici, ma diventano più complesse man mano che proseguite. Alcune liste sono accompagnate da immagini che agevoleranno la vostra comprensione, altre sono impostate come dei questionari.

Troverete liste relative a diversi settori, come quello contabile, medico e informatico. Infine, troverete delle liste che vi aiuteranno ad affrontare problematiche specifiche in cui potreste imbattervi durante il vostro lavoro.

Per esempio, potrete imparare a sostenere un colloquio oppure a capire i contratti e gli accordi di lavoro.

“What Do People Do All Day?”

“What Do People Do All Day” è un’altra ottima risorsa per apprendere il lessico inglese relativo al mondo del lavoro. Questa risorsa è leggermente diversa dalle altre presenti in questo articolo. Infatti, si tratta di un libro per bambini, ma è comunque pieno di vocaboli molto utili!

L’autore, Richard Scarry, tratta diverse mansioni e i termini più importanti ad esse relativi. Inoltre, potrete apprendere parole per indicare i diversi mezzi di trasporto e il lessico inglese relativo alla vita in città.

Il libro è completamente illustrato, in modo che possiate usare le immagini per ricordare meglio il significato di ciascuna parola.

Lezioni di Lessico Inglese di ESOL Courses

lessico-inglese

Questa risorsa offre tantissime liste di vocaboli e lezioni differenti. Il tutto è organizzato in modo chiaro e in base al livello di difficoltà, in modo che possiate migliorare progressivamente. Molte liste includono immagini per ricordare meglio le parole e la maggior parte di esse sono semplici da seguire.

La maggior parte delle lezioni consiste in semplici liste di vocaboli che spesso includono immagini o tracce audio, tuttavia troverete anche lezioni interattive e quiz.

Questi ultimi sono incentrati su argomenti che vi torneranno probabilmente utili. Per esempio potrete imparare il lessico inglese necessario per parlare del luogo in cui vivete o per  prepararvi a frequentare un’università di lingua inglese.

ConversationExchange

lessico-inglese

ConversationExchange è un sito che mette in contatto tra loro gli studenti di lingue. Al suo interno potrete trovare dei madrelingua inglesi che stanno imparando la vostra lingua e incontrarli per parlare di persona o tramite video-chat.

L’idea consiste nel passare metà del tempo a parlare in inglese e l’altra metà a parlare nella vostra lingua madre, in modo che sia voi che il vostro interlocutore abbiate la possibilità di esercitarvi.

Si tratta di un ottimo modo sia per fare pratica con il lessico inglese che avete già appreso, che per imparare nuove parole. Il vostro interlocutore inglese utilizzerà senza dubbio dei termini che non avrete mai sentito prima: non abbiate paura di chiedergli di pronunciarli lentamente o di spiegarvi il loro significato, e successivamente provate a usarli voi stessi.

Troverete un utilissima pagina dedicata agli argomenti di conversazione  che vi aiuterà a iniziare. Man mano che voi e il vostro compagno tratterete ogni argomento, imparerete diversi nuovi vocaboli.

 

Imparare il lessico rappresenta una parte importante dell’apprendimento dell’inglese e può essere più facile di quanto pensiate. Apprendendo il lessico inglese tramite queste liste di vocaboli, lezioni, applicazioni ed esercizi, assicuratevi di esercitarvi nell’uso di nuove parole e di pronunciarle a voce alta : in men che non si dica sarete in grado di capire e utilizzare il lessico inglese in quasi tutte le situazioni!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close