imparare-l-inglese-con-i-video-musicali

Imparare l’Inglese con i Video Musicali: 6 Siti Divertentissimi

Qual è il vostro artista pop preferito?

Beyonce? Ed Sheeran? Bruno Mars?

Indovinate un po’… da oggi in poi saranno anche i vostri insegnanti di inglese preferiti!

Potete imparare l’inglese direttamente da queste superstar (e tante altre) grazie a delle lezioni di inglese basate sui loro video musicali.

In che modo? Esistono diversi siti entusiasmanti che trasformano i video musicali in inglese in strumenti di apprendimento linguistico

Ciò significa che potrete arricchire il vostro vocabolario, migliorare la vostra comprensione durante l’ascolto, la vostra pronuncia e tanto altro, il tutto cantando e ballando al ritmo delle vostre canzoni preferite.

Che ne pensate? Vi sembra divertente?

Di seguito vi indicheremo i sei migliori siti per imparare l’inglese con i video musicali.

Ma prima di cominciare, sicuramente vi starete chiedendo: funziona davvero?

Perché Imparare l’Inglese con i Video Musicali?

Studi dimostrano che certi tipi di video musicali sono ideali per l’apprendimento delle lingue. I video musicali per imparare l’inglese devono essere brevi, interattivi, informali e presentare funzionalità audio e video. Fortunatamente, quanto descritto sopra corrisponde perfettamente a tutti i siti di apprendimento delle lingue presentati a continuazione!

Appartenete a quella schiera di studenti che si sentono a disagio quando parlano inglese in un contesto formale? Non temete, i video musicali vi offrono un modo divertente e poco stressante di imparare, possono motivarvi e farvi sentire più sicuri riguardo alla vostra abilità con l’inglese.

Ascoltando una canzone, migliorerete la pronuncia e l’intonazione, ed imparerete nuovi termini e frasi. Le immagini dei video musicali vi offriranno un contesto per le parole che sentirete e renderanno il linguaggio più facile da ricordare.

Inoltre, guardando i video musicali con i vostri amici, potrete lavorare in squadra e migliorare la vostra abilità di comunicazione mentre vi divertite.

Come Imparare l’Inglese con i Video Musicali

Potreste passare tutti i giorni, 24 ore su 24, a cercare e raccogliere i migliori video musicali del mondo.

Sapete cosa otterreste?

Probabilmente la playlist più epica mai concepita, ma niente di utile per l’apprendimento dell’inglese.

Il primo passo consiste nel capire cosa fare di tutti i video musicali che scoprirete dopo aver letto questo articolo.

Eccovi alcune idee:

  • Organizzate una serata karaoke con i vostri amici! Cantate assieme e godetevi i vostri video musicali preferiti imparando allo stesso tempo!
  • Date inizio a una battaglia rap! Aggiungete nuove parole alle vostre canzoni preferite. Godetevi un po’ di sana competizione con i vostri amici e scoprite chi riesce a parlare meglio nel modo più rapido.

Successivamente, controllate i vostri errori consultando i testi completi.

  • Provate ad anticipare la musica e indovinare le parole mentre ascoltate i video musicali.

Imparare l’Inglese con i Video Musicali: 6 Siti Divertentissimi

English Language Centres

Qui potrete trovare tantissime lezioni basate su video musicali, come questa che utilizza il famoso brano di Taylor Swift intitolato “Breathe”. Potreste già aver sentito questa canzone nella famosa saga cinematografica “Twilight”.

Ogni video-lezione è accompagnato da diversi esercizi che utilizzano il testo della canzone. Troverete dei quiz per mettervi alla prova e valutare ciò che avete appreso e persino alcune informazioni generali sui video e le canzoni.

La parte migliore? Potrete controllare le risposte dopo ogni esercizio per vedere se lo avete svolto in maniera corretta.

EnglishClass101’s Lyric Lab

EnglishClass101 offre un’intera sezione dedicata ai video musicali in inglese. Avrete la possibilità di scegliere tra svariate lezioni basate su canzoni famose ed imparare parole e frasi in inglese mentre leggete, guardate o cantate al ritmo di questi brani.

Io ho scelto il video del brano “Danny Boy” di Taryn Brady e ho scoperto che mentre lo guardavo potevo imparare nuove parole e le loro definizioni!

Il sito offre anche alcune informazioni culturali e delle note su ciascuna lezione e monitora i vostri progressi.

Eccovi un esempio di ciò che troverete:

Se apprezzate questo metodo di apprendimento linguistico, il team che ha ideato EnglishClass101 ha tanto altro da offrire! Infatti, troverete un sacco di podcast video e audio in inglese da scoprire! I podcast sono creati da esperti, ma progettati per essere divertenti. Troverete anche appunti sulle lezioni in PDF, carte mnemoniche e tanto altro.

FluentU

Per un’esperienza di apprendimento davvero personalizzata, dovreste assolutamente dare un’occhiata ai video musicali su FluentU.

FluentU offre tantissimi video in inglese autentici, come video musicali e trailer cinematografici, divertenti filmati su YouTube, notiziari e altro. Ciascun video è accompagnato da sottotitoli interattivi grazie ai quali potrete cliccare su ciascuna parola per ottenerne la definizione e la pronuncia corretta. Si tratta di un modo divertente ed efficace per arricchire il vostro vocabolario mentre ascoltate i brani più popolari.

Dopo aver guardato un video, FluentU vi offrirà carte mnemoniche ed esercizi per aiutarvi a memorizzare meglio il vocabolario del filmato.

Troverete video per studenti di qualsiasi livello, dal livello principiante a quello avanzato. FluentU offre degli strumenti di monitoraggio dei vostri progressi in modo che possiate essere sicuri di proseguire costantemente nel vostro apprendimento.

Inoltre, il sito ricorderà ciò che avete visto e vi suggerirà altri filmati in base a tali informazioni. Sarà un po’ come avere un tutor di lingue portatile tutto per voi!

Siete sempre di fretta? Portate la vostra musica e le vostre lezioni di inglese sempre con voi grazie all’applicazione mobile di FluentU per dispositivi iOS e Android!

LyricsTraining

LyricsTraining è un sito che vi insegnerà parole e frasi in inglese tramite i testi delle vostre canzoni preferite.

Dopo aver scelto un video musicale, dovrete selezionare il vostro livello (principiante, intermedio, avanzato o esperto) e non appena inizierà il filmato dovrete ascoltare e completare il testo digitandolo.

Il video si fermerà automaticamente finché non avrete completato tutto il testo, inoltre, non registrerà nessuna parola all’infuori di quelle necessarie per completare i versi della canzone. Successivamente il filmato tornerà indietro alla stessa parte in modo che possiate ascoltare, rivedere e continuare.

Ho passato ore ad ascoltare “Shape of You” di Ed Sheeran.

ESOL Courses

ESOL Courses è un sito gratuito per l’apprendimento online. Pubblica lezioni per l’autoapprendimento e risorse sia per studenti che per insegnanti di inglese.

Inoltre, offre un sacco di lezioni gratuite basate su video musicali con cui fare pratica! Io ho usato il video di “Waterloo Sunset” per esercitare la mia capacità di ascolto, così come per imparare parole nuove ed espressioni di uso comune.

Ciascuna lezione è accompagnata da un video musicale popolare e diversi esercizi basati su di esso che renderanno più efficace il vostro apprendimento. Dopo aver guardato il video, potrete rispondere a delle domande, conoscere la storia dei testi e consultare le definizioni delle parole e delle espressioni più inusuali al loro interno.

Ciò che ho apprezzato di più di questo sito è che viene costantemente aggiornato e gli esercizi sono sempre diversi.

Potrete notare come i primissimi video pubblicati sono accompagnati da pochi esercizi di completamento dei testi, mentre gli ultimi presentano domande complesse sulla canzone ed il suo significato.

Multimedia-English

Infine, Multimedia-English offre un’incredibile raccolta di lezioni basate sui video musicali. Ciascun video è accompagnato da:

  • Una breve descrizione per catturare la vostra attenzione
  • Una trascrizione del testo
  • Attività e giochi
  • Spiegazioni per le parole e le frasi più rare e insolite
  • Una spiegazione sul significato generale del testo
  • Alcune versioni karaoke!

Ho passato tanto tempo ad apprendere ed esercitarmi con questo video del brano “Cheap Thrills” di Sia

Ciò che ho apprezzato di più di questo sito è che la maggior parte dei video musicali sono dei grandi successi degli ultimi anni. In questo modo potrete imparare senza annoiarvi con canzoni sconosciute!

 

Ecco qua, ora avete a disposizione abbastanza lezioni ed esercizi di inglese per imparare attraverso i video musicali ballando, cantando e divertendovi! Allora che aspettate? Imparare l’inglese con i video musicali non è mai stato così facile!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close