imparare-inglese-discord

Chi ha Detto che Discord è Solo per i Gamer? Scoprite 5 Server Discord per Imparare l’Inglese!

Non limitatevi a pensare fuori dagli schemi.

Fate conto che gli schemi non esistano proprio!

Sapevate che potete tostare il vostro pane con il ferro da stiro? Avreste mai pensato che un appendiabiti in rame può avere 30 utilizzi differenti? E se vi dicessi che è possibile persino acquistare dei biglietti aerei a prezzi stracciati mentre i vostri amici riescono a trovare solo voli a prezzi esorbitanti?

Esistono tantissimi modi per farsi strada con furbizia e creatività nella vita di tutti i giorni e lo stesso approccio può essere messo in pratica per qualsiasi cosa, compreso l’apprendimento dell’inglese.

Un modo per farlo consiste nell’utilizzare le opportunità d’apprendimento dell’inglese offerte da Discord

Discord è una piattaforma di comunicazione per videogiocatori. Potreste non averne mai sentito parlare, oppure essere soliti utilizzarlo ogni notte mentre sfidate i vostri amici su Fortinite.

In ogni caso, avrete la possibilità di trasformare questa piattaforma in uno strumento di apprendimento dell’inglese di cui non potrete più fare a meno.

Sappiamo che avete già tantissime domande che vi ronzano per la testa, allora continuate a leggere per saperne di più!

Cosa Ha a Che Fare Discord con l’Apprendimento dell’Inglese?

Se vi piacciono i videogiochi, probabilmente conoscete già Discord. Si tratta di una piattaforma gratuita che permette ai videogiocatori di parlare o messaggiare tra loro.

I gamer apprezzano molto il look rifinito e intuitivo di questo strumento, ma chi ha detto che devono essere gli unici a poterlo apprezzare?

Sono tante le persone che decidono di imparare l’inglese con Discord e non appena scoprirete perché cliccherete sul pulsante “Iscriviti” in men che non si dica. Eccovi alcuni grandi benefici che gli studenti di inglese possono trarre da Discord:

  • Un’opportunità di apprendimento peer-to-peer: Non vivete vicino ad un paese anglofono? Nessun problema, potrete comunque fare pratica di conversazione su Discord sia con madrelingua inglesi che con altri studenti di inglese da tutto il mondo. Potrete scegliere tra chat vocali di gruppo o private con un ambiente rilassato e sicuramente più godibile dell’intraprendere il vostro percorso di apprendimento in solitaria.

Su Discord, tantissime persone in tutto il mondo riceveranno una notifica non appena invierete un messaggio e per loro sarà semplice e rapido rispondervi.

  • Una comunità internazionale sempre a portata di mano: Essendo basata sulla comunicazione e la condivisione Discord possiede un’utenza internazionale molto affiatata. L’inglese è la lingua franca di questa piattaforma, ma avrete comunque a possibilità di ascoltare accenti americani e britannici, così come sudafricani o singaporiani. Discord vi permette di comunicare in inglese con persone da tutto il mondo, potenziando, allo stesso tempo, la vostra capacità di comprensione e il vostro lessico.
  • Una piattaforma di facile accesso: Browser, dispositivi Android, Windows, iOS… decidete voi, Discord è compatibile praticamente con qualsiasi sistema, è come una sorta di mix tra Skype e Telegram che offre il meglio di entrambe con l’aggiunta di un’esperienza utente fantastica su tutte le piattaforme.

imparare-inglese-discord

Se gradite questo tipo di apprendimento dell’inglese dovreste dare un’occhiata anche a FluentU. FluentU offre video in inglese autentici, come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in esperienze di apprendimento linguistico personalizzate.

Ogni video è dotato di sottotitoli interattivi e accompagnato da carte mnemoniche ed esercizi per apprendere nuove parole durante la visione. I video sono organizzati per genere e livello di apprendimento, in modo che sia semplice trovare quelli che vi interessano di più. Inoltre, proprio come Discord, potrete portare FluentU sempre con voi grazie all’applicazione per dispositivi mobili  iOS e Android.

Come Navigare al Meglio Su Discord

Discord potrebbe risultare complicato per i nuovi utenti, quindi eccovi alcune istruzioni per iniziare a utilizzare la sua versione desktop.

imparare-inglese-discord

1. Messaggiare: Aprendo un server Discord, al centro dello schermo troverete tutte le conversazioni. Potrete scrivere un messaggio nella piccola finestra sul fondo della pagina e iniziare a chattare.

2. Lista dei membri: Alla vostra destra troverete una barra laterale con l’elenco di tutti i membri del server indicante il loro stato (online/offline), il loro ruolo (moderatore/membro) e altre informazioni

3. Canali: I canali sono come delle chat-room focalizzate su determinati argomenti di conversazione. Potrete trovarli nella colonna a sinistra con un hashtag (#) che precede il loro nome.

imparare-inglese-discord

4. Messaggi: Per accedere ai vostri messaggi personali vi basterà cliccare sull’icona Discord in altro a sinistra dove vedrete scritto “Home”.

imparare-inglese-discord

5.Impostazioni Utente: Questa sezione contiene tutte le informazioni sul vostro profilo: indirizzo e-mail, nome utente, impostazioni dell’app, eccetera.

Chi ha Detto che Discord è Solo per i Gamer? Scoprite 5 Server Discord per Imparare l’Inglese!

English Language Learners

imparare-inglese-discord

Tipo di Server: Solo Inglese

Adatto a: Studenti di inglese principianti che stanno scoprendo Discord

Innanzitutto, dirigetevi sul server #Rules-and-info per conoscere quali sono le regole del server. Dopodiché passate agli atri canali per scoprire cosa offrono.

Il server è abbastanza semplice, potrete esplorarlo per quanto tempo vorrete senza venire sopraffatti da troppe informazioni. Il nostro canale preferito è #One-line-story, dove i membri devono scrivere una storia bizzarra contribuendo ognuno con una frase diversa.

Official Unofficial Duolingo Discord

imparare-inglese-discord

Tipo di server: Multilingue

Adatto a: Studenti che utilizzano l’app di Duolingo, ma non necessariamente

Leggete attentamente le istruzioni su #Welcomes-and-rules: su questo canale potrete trovare un utilissimo documento Google Drive che spiega passo per passo come utilizzare al meglio il server. Davvero, leggete attentamente tutto il documento, si tratta di un risorsa che vi tornerà molto utile.

Scrivendo “?rank English Chatroom” sul canale #Bot-town, apparirà sulla sinistra un canale dedicato  esclusivamente all’inglese. Entrateci e iniziate a fare amicizia con altri studenti o madrelingua inglesi.

Il nostro canale preferito è #Golden-Owl-Showcase, dove potrete condividere i vostri progressi su Duolingo con altri membri.

English

imparare-inglese-discord

Tipo di Server: Solo Inglese

Adatto a: Studenti di inglese di qualsiasi livello

Ancora una volta, i canali #Rules e #Info channels rappresentano la vostra prima tappa per la scoperta di questo server. Una volta che avrete preso confidenza con le regole, andate su #Beginner-English per iniziare a chattare. Se desiderate che qualcuno corregga i vostri errori o volete rispondere a delle domande sulla grammatica inglese potete visitare il canale #Proofreading.

Le categorie “English Learning”, “Learning Notifications”, e “Voice Channel” offrono i canali più promettenti.

Learning English Together

imparare-inglese-discord

Tipo di Server: Solo Inglese

Adatto a: Studenti di inglese di qualsiasi livello e madrelingua inglesi

Non appena effettuerete l’accesso a questo server verrete automaticamente taggati su #Welcome-channel. Identificate il vostro livello scrivendo “.iam Level” seguito da “A” se siete principianti, “B” se siete studenti di livello intermedio e  “C” se il vostro livello è avanzato. Il canale #English-chat, con la sua comunità particolarmente attiva, rappresenta un buon punto di partenza.

Linglot

imparare-inglese-discord

Tipo di server: Multilingue

Adatto a: Studenti di inglese di qualsiasi livello

In questo caso, la vostra padronanza di un’altra lingua vi tornerà utile, soprattutto se siete disposti a partecipare a una sessione di scambio linguistico.

Una volta aperto questo server, verrete taggati su diversi canali. Innanzitutto, dirigetevi su #Welcome e leggete il messaggio in cui siete stati taggati. Digitando “.iam learning English” avrete accesso al canale privato #English dove potrete chattare liberamente.

Un’altra cosa che apprezziamo particolarmente del server Linglot è che le sue discussioni vanno oltre l’apprendimento dell’inglese tradizionale. Inoltre, la categoria Lounge vi permette di collegarvi con persone che condividono i vostri interessi per discutere di temi come l’arte e la musica.

 

 

Allora cosa ne pensate di questi server? Quali sono i vostri consigli per imparare l’inglese con Discord? Non esitate a parlare di questo e tanto altro in uno dei server consigliati qua sopra! Buona chiacchierata!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close