corso-di-inglese-online

Corsi di inglese online: i 10 MOOC gratuiti più gettonati!!

Sveglia! Accendete il vostro computer.

Siete pronti a iniziare un corso di inglese online di livello universitario?

Non dovrete neanche togliervi il pigiama o alzarvi dal letto.

Non vi preoccupate, non vi costerà nulla.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è una connessione internet, un po’ di tempo e tanta voglia di imparare.

Cosa? Com’è possibile?

Sicuramente, sapete già che molte università offrono dei corsi online.

Ciononostante, possono risultare molto costosi e, spesso, richiedono tantissimo tempo.

Un tipo di apprendimento diverso sta diventando molto popolare.

Si chiama MOOC.

Cos’è un MOOC?

La sigla MOOC sta per Massive Open Online Course. Si tratta di corsi online, solitamente di  livello universitario, ai quali tutti gli studenti possono registrasi. La maggior parte delle volte, le lezioni vengono tenute da insegnanti professionisti, spesso a titolo del tutto gratuito!

Questi corsi sono dei fantastici modi per seguire delle lezioni reali condotte da veri professori, senza recarsi fisicamente all’università.

Oggigiorno, milioni di persone partecipano ai MOOC. Anche voi potete diventare degli studenti di un corso online di inglese tenuto sotto forma di MOOC! Ecco i motivi per cui dovreste farlo!

Perché seguire un corso MOOC?

Ecco un piccolo elenco di motivi per seguire un MOOC:

  • Sono gratuiti.
  • Sono online, quindi potete apprendere ovunque voi siate.
  • Spesso, potrete ricevere un certificato che dimostra il completamento del corso.
  • La maggior parte delle volte, il corso viene condotto da autentici professori universitari. Potrete prendere parte a lezioni tenute da un professore di Harvard gratuitamente!
  • Potete lasciare il corso quando volete. Al contrario delle università, non importa se improvvisamente non avete più il tempo di finire una lezione.
  • Vi abbiamo già detto che sono gratuiti, vero?

I MOOC sono un’idea abbastanza recente, ma ne esistono parecchi. Alcuni siti web propongono dei corsi a pagamento e permettono di guadagnare crediti universitari.

FluentU rappresenta un’altra opzione online per l’apprendimento dell’inglese! FluentU è progettato per farvi sentire a vostro agio con l’inglese di tutti i giorni; combina tutti i vantaggi della completa immersione nelle conversazioni dei madrelingua, con dei sottotitoli di facile lettura. Provatelo anche sui vostri dispositivi Android e iOS!

I MOOC sono perfetti per migliorare le vostre competenze di inglese. Di seguito, troverete una lista con i migliori siti web che offrono corsi di inglese online gratuiti. Iniziatene uno oggi stesso!!!

Corsi di inglese online: i 10 MOOC gratuiti più gettonati!!

Alison

corso-di-inglese-online

Si tratta dell’epicentro dei MOOC: fondato nel 2007, Alison è considerato da molti il ​​primo MOOC.

Gli anni passano, ma si tratta di un sito ancora validissimo che contiene oltre 1.000 corsi. Il suo obiettivo è migliorare le vostre capacità lavorative per permettervi di ottenere un nuovo lavoro o una promozione. Per questo motivo, Alison contiene una vasta gamma di corsi di lingua inglese adatti a studenti di qualsiasi livello!

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

MOOEC

corso-di-inglese-online

Il sito è dedicato esclusivamente all’apprendimento dell’inglese. Come potete immaginare, MOOEC sta per Massive Open Online English Course. Questo sito offre lezioni a studenti di ogni livello, dai principianti a quelli di livello avanzato.

I corsi di inglese online proposti nel sito sono più brevi della maggior parte dei MOOC. Invece di corsi di lunga durata, MOOEC offre corsi composti da una singola lezione. Se non siete sicuri che i corsi online siano adatti a voi, MOOEC è perfetto per iniziare, in quanto richiederà meno tempo.

MOOEC è stato creato in Australia, e ve ne accorgerete nella maggior parte dei corsi perchè vedrete spesso riferimenti al continente australiano. Lo spelling potrebbe essere diverso dall’inglese americano, quindi fate attenzione.

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

  • Common Mistakes: questo corso riguarda molti degli errori più comuni che gli studenti commettono.
  • Coffee Culture: gli studenti interessati all’inglese australiano e alla relativa cultura impareranno tipiche espressioni verbali ed eseguiranno esercitazioni di ascolto.

FutureLearn

corso-di-inglese-online

Molti corsi online possono essere svolti da soli, ma FuturLearn incoraggia gli studenti dei corsi a socializzare e a comunicare tra loro. Con oltre un milione di iscritti, troverete parecchia gente con cui parlare!

I corsi offerti provengono da 40 luoghi diversi in tutto il mondo, comprese alcune delle più alte istituzioni britanniche come il British Council e il British Museum. FutureLearn non ha partner negli Stati Uniti, quindi se volete imparare l’inglese americano, potreste voler provare un altro sito web.

FutureLearn funziona come molti MOOC: le lezioni vengono tenute ogni settimana, per un certo numero di settimane. Potrete imparare insieme a una vera e propria classe, fattore altamente incoraggiante. Se le tempistiche delle lezioni non si adattano al vostro programma di studi, potrete completarle al vostro ritmo.

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

edX

corso-di-inglese-online

EdX è uno dei più grandi siti web di MOOC in circolazione. Fu creato da Harvard e dal MIT, due università americane molto costose e famose. Potrete trovare molti corsi di livello universitario, creati e insegnati da autentici professori delle migliori università.

Attraverso l’Arizona State University, su edX potrete guadagnare dei crediti universitari. Non è gratuito, ma è più economico di frequentare un college vero e proprio. Alcuni dei corsi offrono certificati che potrete ottenere al loro completamento. Assicuratevi di controllare i dettagli e i costi prima di iscrivervi!

Come la maggior parte degli altri MOOC, le lezioni sono simili ai corsi universitari e alcune richiedono un paio di settimane per essere completate. Per ogni settimana è previsto un certo numero di ore di studio. Potete imparare insieme alla classe, o studiare un corso in solitaria dopo la sua conclusione.

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

  • English Grammar and Style: questo corso, adatto a studenti di livello intermedio-alto, permette di imparare a scrivere correttamente.
  • Conversational English Skills: se state cercando qualcosa di più semplice, questo corso permette di apprendere le basi della conversazione in inglese.

Udemy

corso-di-inglese-online

Udemy contiene di tutto! Ci sono decine di migliaia di corsi e, anche se non tutti provengono da rinomate università, ne troverete alcuni interessanti!

Non tutti i corsi sono gratuiti e quelli a pagamento hanno prezzi relativamente economici.

Su Udemy troverete delle video lezioni, dei quiz e delle lezioni scritte. Potrete guardare un video, leggere una lezione, eseguire dei quiz sulla comprensione e scegliere di proseguire velocemente o lentamente a vostro piacimento!

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

Open Learning

corso-di-inglese-online

Open Learning è un ambiente molto amichevole nel quale tutti possono seguire o creare un corso. Potreste non trovare molti professori universitari, ma troverete degli esperti che vogliono condividere le proprie competenze.

Open Learning collabora con diverse università, quindi potete trovare un bel mix di corsi professionali e corsi più casual. Su Open Learning non tutti i corsi sono gratuiti, ma ce ne sono molti aperti a tutti.

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

Canvas Network

corso-di-inglese-online

Canvas Network è un sito web per persone che vogliono continuare ad apprendere anche dopo aver terminato gli studi. Offrono dei corsi di livello universitario e parecchie lezioni professionali.

Questo sito web incoraggia gli studenti ad apprendere seguendo le lezioni e tenendo conversazioni sugli argomenti trattati. Se preferite apprendere per conto vostro sarete liberi di farlo, in quanto è possibile ricontrollare tutti i materiali di studio anche dopo la chiusura dei corsi.

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

Coursera

corso-di-inglese-online

Consigliato per gli studenti di inglese di livello avanzato, Coursera è un altro MOOC che permette di apprendere al proprio ritmo. Potete completare il corso seguendo le lezioni settimanalmente o dare un’occhiata al materiale di studi una volta terminate le lezioni.

Ogni corso offre dei video didattici, seguiti da quiz ed esercitazioni che potete eseguire per assicurarvi di aver compreso il materiale di studio. Alcuni esercizi verranno corretti dai vostri compagni di studio, quindi è ottimo per scambiarsi informazioni con altri studenti che stanno apprendendo proprio come voi.

Coursera ha un enorme numero di partner, di istituzioni e di università che offrono dei corsi. Ne vengono aggiunti continuamente di nuovi, quindi vale la pena controllare il sito regolarmente.

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

World Education University

corso-di-inglese-online

Consigliato anche a coloro che superano il livello intermedio di inglese, WEU è dedicato al 100% all’istruzione universitaria gratuita. Consente di imparare al proprio ritmo, ma si assicura che stiate al passo. Se fate una pausa di più di 45 giorni, potete fare un test inerente alle nozioni che avete appreso fino a quel momento, per rinfrescarvi la memoria.

Dal momento che WEU crea e possiede tutti i suoi corsi, sta attualmente cercando di diventare ufficialmente riconosciuto. Un giorno, potreste essere in grado di ottenere effettivamente una laurea seguendo corsi in inglese online su WEU!

  • I corsi di inglese online che dovreste seguire: English Composition: questo corso insegna come scrivere un buon testo in inglese.

Saylor

corso-di-inglese-online

La nostra ultima opzione è dedicata agli  studenti di livello avanzato: si tratta di  Saylor, un sito che offre molti corsi gratuiti. Questo sito non è a scopo di lucro, il che vuol dire che trae alcun profitto dai corsi online.

Non c’è una data di inizio, tutti i corsi possono essere seguiti in qualsiasi momento. Alcuni corsi offrono anche dei crediti universitari, se riuscite a superare un esame finale del costo di $25!

I corsi di inglese online che dovreste seguire:

Pre-college English: questo corso vi preparare ad un livello di scrittura universitario.

 

Quindi, che aspettate?

Mettetevi comodi, scegliete da questa lista il corso di inglese online che vi interessa di più  e iniziate ad apprendere!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close