corsi-di-inglese per-adulti

I 7 Migliori Corsi di Inglese per Adulti Lavoratori

Imparare è come fare esercizio fisico.

Più si invecchia, più sembra difficile.

Ma proprio come gli adulti che si allenano, anche le persone che continuano a imparare dopo il periodo scolastico hanno diversi vantaggi.

Questo vale soprattutto per gli adulti lavoratori.

Per ottenere una promozione, i lavoratori devono imparare nuove abilità. E la padronanza dell’inglese è la migliore abilità che qualsiasi lavoratore del mondo possa imparare.

Tuttavia, come potrete facilmente intuire, imparare l’inglese essendo degli adulti lavoratori può risultare estremamente difficile.

Tra il lavoro, la famiglia e tutti gli impegni, come si può trovare il tempo per studiare l’inglese?

Non disperate: persino il professionista più impegnato può trovare il tempo di imparare l’inglese, a patto che sia dotato delle risorse giuste.

In questo post daremo un’occhiata alle migliori tecniche di studio e ad alcuni corsi di inglese per adulti lavoratori che hanno bisogno di più flessibilità.

Perché Imparare l’Inglese da Adulti Lavoratori?

  • Offre nuove opportunità di lavoro: l’inglese è una delle lingue più parlate al mondo. Tutti i posti di lavoro nei paesi di lingua inglese richiedono la padronanza di questa lingua. Non solo, anche in altri paesi le aziende che lavorano a livello internazionale spesso richiedono ai loro dipendenti una buona conoscenza dell’inglese.

Conoscere l’inglese rende più semplice creare nuovi contatti sia professionali che personali in tutto il mondo tramite internet, così come ottenere informazioni su quasi qualsiasi cosa.

  • Potrete tenervi sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi del vostro settore professionale: la maggior parte delle reti di professionisti sui social media (come ad esempio LinkedIn) di solito utilizzano l’inglese. Quasi tutti i siti di informazione e gli articoli accademici vengono scritti inglese. A prescindere dal vostro impiego, potrete scoprire le ultime novità sul vostro campo tramite delle risorse in inglese.

Come Trovare il Tempo per Far Pratica con l’Inglese Mentre si Lavora

  • Ascoltate dei podcast mentre vi spostate: Potete fare pratica con l’inglese mentre vi spostate o viaggiate per lavoro. Vi basterà scegliere un podcast in lingua inglese, scaricarne alcuni episodi sul vostro dispositivo e utilizzare degli auricolari per ascoltarli mentre viaggiate.
  • Utilizzate materiali didattici multimediali: Con delle risorse multimediali potrete far pratica con la vostra abilità di scrittura, lettura e pronuncia in un colpo solo. Ad esempio, per i video e i corsi presentati in questo articolo dovrete guardare, ascoltare e a volte leggere in inglese, di conseguenza potrete migliorare diverse abilità in un lasso di tempo ridotto.
  • Utilizzate delle applicazioni per gestire il tempo e l’apprendimento: Le applicazioni per la gestione del tempo come Pomodroido (Android) o Pomodoro-Tracker (iOS), così come le applicazioni che utilizzano delle carte mnemoniche come Quizlet, vi aiutano a concentrarvi e diventare più efficienti nell’apprendimento dell’inglese.
  • Cercate delle occasioni per fare pratica nella vita di tutti i giorni: Comunicare con le persone che parlano inglese intorno a voi, interagire online e riprodurre la parlata degli attori nei film di lingua inglese può migliorare in maniera sensibile la vostra padronanza della lingua senza rubare troppo alla vostra giornata.

7 Corsi di Inglese per Adulti Lavoratori Incredibilmente Flessibili

Di seguito troverete un elenco dei nostri corsi di inglese per adulti lavoratori preferiti. Sono molto flessibili, di conseguenza non avrete problemi ad inserirli nel vostro orario di lavoro.  Alcuni sono addirittura focalizzati sull’inglese per il lavoro per aiutarvi ad eccellere nella vostra carriera.

EnglishLive General and Specialized English Courses

corsi-di-inglese-per-adulti

Livello: Tutti

EnglishLive offre corsi di inglese per adulti capaci di soddisfare le vostre esigenze individuali. Ciò significa che non perderete tempo con lezioni che non vi interessano. In più, nel caso in cui questo fosse il vostro obiettivo, potrete concentrarvi su un inglese specifico per la vostra carriera.

Viene offerto un corso di inglese generale strutturato in 16 livelli. Ciascun livello vi permetterà di apprendere delle competenze pratiche. Ad esempio, nel primo livello, imparerete a salutare gli altri e presentare la vostra famiglia.

Ma troverete anche corsi di inglese commerciale, inglese per il turismo, inglese specifico per determinate professioni e inglese per esami competitivi Questi corsi sono rivolti a persone che possiedono un livello di inglese intermedio.  Se desiderate imparare le basi, allora sarà meglio iniziare dal corso di inglese generale e successivamente passare ad un altro più specifico.

I corsi di inglese specifici per professioni coprono sette settori professionali differenti. Se volete imparare l’inglese per lavorare nel settore bancario, medico, giuridico, turistico, scientifico, automobilistico o delle tecnologie per l’informazione, allora questo è il corso che fa per voi.

FluentU Authentic English Videos

corsi-di-inglese-per-adulti

Livello: Tutti

FluentU è un corso di inglese altamente personalizzabile che vorrete davvero utilizzare una volta smontato da lavoro.

FluentU offre video in inglese autentici come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro trasformati in un’esperienza di apprendimento linguistico interattiva e divertente.

Ciascun video presenta dei sottotitoli interattivi: spostando il puntatore del vostro mouse su una qualsiasi parola il video si fermerà e vi mostrerà una definizione e alcuni elementi di apprendimento visivi. Imparerete nuove parole in modo attivo e allo stesso tempo assimilerete l’inglese nel modo in cui viene parlato dai madrelingua. Considerato che chi studia si concentrerà sulle parole e le frasi che non riconosce, ognuno vivrà un’esperienza di apprendimento esclusiva, persino guardando gli stessi video!

Inoltre, Fluentu offre carte mnemoniche (flashcards), esercizi, glossari e trascrizioni complete dei video, in modo che possiate continuare a migliorare il vostro inglese anche dopo la visione.

Potrete guardare tutti i video che vorrete, in qualsiasi momento, sia dal vostro PC che da un dispositivo mobile iOS o Android. Ciò vi permette di fare facilmente pratica la mattina prima di andare al lavoro, durante la pausa pranzo, etc. I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi.

Troverete di tutto, da un famoso fashion designer che vi spiegherà cosa significa “business casual”, ai dietro le quinte del film “I Guardiani della Galassia”. Potrete consultare la lista completa dei video disponibili tramite una prova gratuita con FluentU.

Boston English Centre Videos

corsi-di-inglese-per-adulti

Livello: Principiante

Questo corso di inglese per adulti su YouTube rappresenta un buon punto di partenza per i principianti. Si concentra sull’ascolto e sul parlato ed è perfetto per chi vuole imparare l’inglese americano.

Presenta diversi tipi di video organizzati in modo intuitivo in diverse categorie, in questo modo potrete strutturare un vostro piano di apprendimento personale e studiare ogni volta che il vostro lavoro ve lo permetterà.

Potreste iniziare con questa lista di frasi in inglese, dove vengono elencate diverse frasi su un determinato argomento. Le frasi in questione vengono lette a voce alta diverse volte con intonazioni differenti.

Si tratta di un ottimo modo per apprezzare e imparare come parlano i veri madrelingua. Inoltre, troverete del materiale sull’inglese per le conversazioni di tutti i giorni e l’inglese commerciale.

Per una pratica di ascolto più avanzata potrete inoltre ascoltare dei racconti brevi e dei discorsi in inglese.

Learn English with Steve Ford Videos

corsi-di-inglese-per-adulti

Livello: Principiante

Steve Ford è un famoso insegnante di inglese che offre lezioni gratuite su YouTube. Così come il Boston English Centre, rappresenta un’opzione particolarmente flessibile per gli adulti lavoratori.

Oltre ai soliti trucchi e consigli, vengono forniti suggerimenti per persone provenienti da regioni specifiche. Ad esempio, Steve ha creato degli appositi video per migliorare la pronuncia degli studenti di nazionalità cinese, araba, vietnamita e così via.

I lavoratori adulti troveranno i suoi video di inglese commerciale particolarmente utili. Vi insegnerà a comunicare durante i colloqui di lavoro, vi presenterà il vocabolario utilizzato in specifiche situazioni di ufficio e vi mostrerà come parlare in diverse situazioni professionali.

Se invece avete in programma di sostenere un esame di inglese competitivo, troverete delle specifiche lezioni sia per studenti che per professionisti.

English for the Workplace Online Course

corsi-di-inglese-per-adulti

Livello: Intermedio

Come suggerisce il nome, questo corso di inglese per adulti è rivolto a coloro che intendono utilizzare la propria padronanza dell’inglese per lavoro. Il corso utilizza registrazioni audio e video di persone che parlano in un ambiente professionale. Potrete inoltre prendere parte a quiz e discussioni per verificare i vostri progressi.

Considerato che per completare il corso basteranno solo due ore alla settimana, la maggior parte delle persone troveranno facilmente il tempo per studiare ogni giorno. Tuttavia, il corso richiede una conoscenza base dell’inglese, quindi è rivolto solo a coloro che possiedono già un livello intermedio o avanzato.

Tra gli argomenti trattati dal corso vi sono: colloqui di lavoro, lavoro con i colleghi, inizio di un lavoro e altre situazioni rilevanti.

Speak English Professionally on Coursera

corsi-di-inglese-per-adulti

Livello: Intermedio – Avanzato

Questo corso è più incentrato sulle conversazioni faccia a faccia rispetto ad altri corsi di inglese per adulti di questo elenco. Fa uso di video, quiz, giochi di ruolo e compiti incentrati sull’apprendimento dell’inglese per professionisti. Inoltre, offre specifiche lezioni su discussioni online e conversazioni telefoniche.

La caratteristica particolare di questo corso è che insegna a riconoscere il linguaggio del corpo. Vi insegnerà anche i comportamenti più appropriati in determinate situazioni. Il corso è incentrato su competenze pratiche, ad esempio su come presentarsi, come esprimere il proprio accordo o disaccordo con i colleghi e su come proporre le proprie idee agli altri.

Questo corso di inglese per adulti è offerto su Coursera, una piattaforma che mette a disposizione di chiunque insegnamenti di livello universitario online. Nonostante i corsi seguano un determinato schema, potrete comunque guardare le lezioni e completare i compiti nei tempi che preferite. Al completamento del corso, potrete guadagnare un certificato per il vostro curriculum.

Mastering English Fluency on Udemy

corsi-di-inglese-per-adulti

Livello: Intermedio – Avanzato

Se desiderate migliorare la vostra padronanza dell’inglese americano parlato, allora questo è il corso di inglese per adulti che fa per voi. È incentrato sugli aspetti pratici dell’inglese parlato e punta a rendere gli studenti capaci di parlare come dei madrelingua.

Ad esempio, imparerete a miscelare i suoni come dei madrelingua, in modo che il vostro inglese risulti più naturale. Vi aiuterà inoltre ad esercitare ritmo, tono ed intonazione.

Vi verranno proposte tre ore di lezioni video dove potrete osservare come l’insegnante muove la sua bocca per pronunciare le parole in inglese. Potrete imitare il tutor mentre parla.

Ciascuna lezione è incentrata su un determinato argomento, in modo che gli studenti possano avere il tempo per assimilare le basi dell’inglese parlato. Il corso viene offerto tramite la piattaforma di apprendimento online Udemy, il che lo rende semplice da seguire per i lavoratori adulti: una volta iscritti al corso, potrete accedere al materiale in qualsiasi momento senza data di scadenza.

 

Se l’idea di iniziare un corso di inglese per adulti mentre lavorate vi sembra irrealizzabile, provate ad iniziare con qualche lezione video. Una volta che vi abituerete a fare pratica in modo costante, potrete iscrivervi ad un altro corso e vedere come va. La migliore caratteristica dell’apprendimento online è che potrete decidere autonomamente il vostro programma e i vostri orari.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close