blog-per-imparare-l-inglese

9 Fantastici Blog per Imparare l’Inglese

Qual è la cosa migliore e peggiore dell’apprendere l’inglese online?

La cosa migliore?

Un sacco di materiale gratuito.

Dopo tutto potete imparare gratuitamente l’inglese tramite la musica.

Oppure potete trovare anche un sacco di risorse a costo zero per imparare l’inglese tramite i film  e i podcast.

A questo punto vi chiederete: “Ma allora qual è la parte peggiore dell’imparare l’inglese online?!

Semplice: c’è troppa roba gratuita! Compresi troppi blog per imparare l’inglese.

Sono semplicemente troppi! Come si fa a sapere da dove iniziare?

Per vostra fortuna noi amiamo imparare l’inglese con i blog e per questo abbiamo raccolto in questo articolo i migliori blog per imparare l’inglese che il web possa offrire.

L’inglese è quasi una lingua universale e padroneggiarla è molto importante per chiunque voglia lavorare a livello internazionale.

Per questa ed alti ragioni vi consigliamo caldamente di consultare questi fantastici blog che vi aiuteranno a imparare l’inglese in modo rapido ed efficace.

9 Fantastici Blog per Imparare l’Inglese

ESL Hip Hop

blog-per-imparare-l-inglese

ESl Hip Hop è un blog che grazie al suo stile e alla musica hip-hop rende l’apprendimento divertente. Si tratta di un blog rivolto agli studenti di inglese come seconda lingua molto interessante ed istruttivo e sarete lieti di sapere che non avrete bisogno di essere dei rapper per poterlo utilizzare.

Gli artisti hip-hop sono noti per la loro padronanza della lingua e i loro testi creativi e i post istruttivi di questo blog riescono perfettamente a catturare queste caratteristiche. Per esempio, troverete un post che tratta lo “zero conditional” esaminando il testo di una canzone di M.I.A.

Oppure, il past perfect viene analizzato tramite le canzoni degli A Tribe Call Quest. Molti post offrono liste di vocaboli, filmati e dizionari fotografici.

Espresso English Blog

blog-per-imparare-l-inglese

La comprensione dell’inglese in tutta la sua complessità viene resa più semplice da Espresso English. Le lezioni contenute in questo sito rappresentano un’ottima aggiunta ai vostri strumenti di apprendimento, sono presentate in modo chiaro, trattano una vasta gamma di argomenti e utilizzano le immagini in modo efficace.

I testi sono chiari, concisi e le parole più importanti sono in evidenza. Espresso English è gestito da Shayna, un’insegnante di inglese che vive in Brasile. Il blog è adatto a studenti principianti e di livello intermedio.

RealLife English

blog-per-imparare-l-inglese

Questo sito onnicomprensivo  ha qualcosa da offrire a tutti. È adatto agli studenti di livello principiante, intermedio e avanzato.

Real Life for English offre video, podcast e blog per imparare l’inglese. La sezione dedicata ai blog è ampia e viene costantemente aggiornata con nuove lezioni e informazioni relative alla cultura. Le frasi al loro interno sono brevi e dirette.

Ciascun post è diviso in piccoli paragrafi: si tratta di una forma stilistica ideale per evitare che gli studenti si annoino.  I blog sono divisi in diverse categorie come: consigli sulla padronanza, grammatica, riflessioni culturali, slang, parolacce e stili di vita dei paesi anglofoni. 

ABA English

blog-per-imparare-l-inglese

Questo è un blog per imparare l’inglese davvero notevole e capace di offrire agli studenti tantissime opportunità per massimizzare la loro padronanza della lingua. I post sono costituiti da una combinazione di testo e filmati e trattano una vastissima gamma di argomenti

Troverete articoli sulla pronuncia, sul “dialetto cockney in rima” e sull’apprendimento tramite i testi delle canzoni. In alcuni blog troverete persino degli interessanti elementi interattivi!

Gli studenti potranno guardare un video per poi esercitarsi con degli esercizi di completamento sulla trascrizione dello stesso. Tutto ciò vi terrà occupati per un bel po’ di tempo!

English with a Twist

blog-per-imparare-l-inglese

La passione rende l’apprendimento divertente e molto più semplice. Se il vostro insegnante ha la passione per l’inglese allora siete destinati a divertirvi. English with a Twist è un ottimo blog per imparare l’inglese gestito da Shanthi Cumaraswamy Streat.

Quest’ultima utilizza il blog per condividere la sua passione per la lingua e la letteratura inglese. I suoi post sono informativi, interessanti e trattano un sacco di argomenti diversi. Tra questi troverete articoli sull’inverno, i generi cinematografici, la grammatica e la scrittura di e-mail. Grafiche e immagini al loro interno vengono usate in modo intelligente e le frasi più importanti sono sottolineate.

Shanthi lavora nel mondo delle lingue dal 2009, quando lasciò definitivamente la sua carriera nel settore dei servizi finanziari.

My English Teacher.eu Blog

blog-per-imparare-l-inglese

My English Teacher.eu vi coinvolgerà dal primo istante. Il blog presenta un layout molto vivace e piacevole alla vista.

Una volta iniziato a esplorare i suoi contenuti, verrete ricompensati da una ricca serie di articoli. Questi ultimi trattano qualsiasi aspetto del linguaggio, come grammatica, pronuncia, modi di dire ed errori comuni da evitare.

Alcuni post utilizzano delle immagini di alta qualità in modo interessante e divertente: questa caratteristica vi aiuterà ad assimilare meglio i concetti che desiderate apprendere.

Si tratta di un blog particolarmente adatto a studenti di livello principiante e intermedio. Tuttavia, gli studenti di livello avanzato potranno utilizzarlo per ripassare diversi argomenti.

Phrase Mix

blog-per-imparare-l-inglese

Phrase Mix è un sito fantastico che esamina approfonditamente le frasi in inglese. Offre spiegazioni sul loro significato e sul contesto in cui vengono usate.

La sezione blog tratta diversi argomenti, come ad esempio le citazioni più famose dei film in inglese e come evitare gli errori più comuni. I testi presentano uno stile cordiale, amichevole e coinvolgente, condito da un sottile umorismo.

I post sono quasi tutti abbastanza brevi (200-300 parole) e sono colmi di informazioni utili presentate in maniera chiara.

Rolls off the Tongue

blog-per-imparare-l-inglese

Questo è il blog ideale per chi vuole apprendere l’inglese mentre si fa qualche risata, infatti, su Rolls off the Tongue apprendimento e risate vanno a braccetto!

Questo inusuale blog per imparare l’inglese offre una serie di battute e barzellette spiegandovi l’umorismo in esse contenuto.  Si tratta di un approccio nuovo all’apprendimento dell’inglese che avvicina gli studenti alla cultura anglofona. Troverete un sacco di espressioni idiomatiche, così come materiale che vi farà ridere a crepapelle.

L’interazione è una delle caratteristiche principali di Rolls off the Tongue: troverete quiz, una sezione dove dovrete indovinare il modo di dire e giochi a risposta multipla.

English with Jo

blog-per-imparare-l-inglese

Con i suoi post dedicati all’inglese commerciale, ai verbi frasali, al lessico e tanto altro, English with Jo rappresenta una ricca fonte di informazioni e apprendimento. Si tratta di una favolosa serie di blog che cattura l’attenzione degli studenti con dei post molto ben congegnati in cui troverete anche filmati e informazioni chiare e precise.

Molti post sono divisi in brevi sezioni. La prima consiste in un paragrafo che parla del tema principale dell’articolo e quest’ultima è seguita da un video, una sezione dedicata al lessico e un paragrafo dedicato a modi di dire ed espressioni comuni.

I post si concludono con una serie di domande basate una frase chiave contenuta nel testo.

Oh, un’ultima cosa…

Se vi piace imparare l’inglese online non potete fare a meno di provare FluentU. FluentU vi permette di imparare l’inglese attraverso famosi talk show, video musicali accattivanti e spot divertenti:

best English apps

Qualsiasi cosa desideriate guardare, la troverete quasi certamente su FluentU.

Questa piattaforma rende la visione di filmati in inglese molto semplice. In che modo? Con i sottotitoli interattivi! In sostanza, potrete cliccare su qualsiasi parola per ottenere la sua definizione, un riscontro visivo e degli esempi utili.

best English apps

FluentU vi permette di usufruire di contenuti interpretati da rinomati personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, vedrete questo:

best English apps

FluentU vi offre la possibilità di controllare qualsiasi parola.

Potrete imparare il lessico di qualsiasi video su FluentU, infatti, scorrendo a destra o a sinistra potrete visualizzare altri esempi sulla parola che volete imparare.

best English apps

FluentU vi aiuta ad apprendere in modo rapido tramite domande utili e un sacco di esempi. Scoprite di più.

La parte migliore? FluentU ricorda le parole da voi consultate e vi propone altri esempi e video che contengono la stessa parola permettendovi di vivere un’esperienza davvero personalizzata.

Iniziate subito ad usare FluentU dal vostro browser con il vostro computer o tablet, oppure, ancora meglio, scaricate l’applicazione di FluentU da iTunes o  Google Play.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close