app-android-per-imparare-inglese

6 Fantastiche App Android per Imparare l’Inglese di cui non Potrete più Fare a Meno

Non pensate che sia incredibilmente pratico avere la possibilità di imparare qualsiasi cosa direttamente dal palmo della propria mano?

Grazie a un semplice dispositivo Android è possibile imparare a cucinare, a riparare oggetti rotti e persino a parlare inglese.

Viviamo in un periodo storico davvero entusiasmante per chi ha voglia di imparare.

D’altronde di cosa dovremmo preoccuparci se c’è sempre un’app pronta ad assisterci per qualsiasi cosa?

Beh, in realtà non tutte le applicazioni sono equamente utili.

Inizialmente potreste passare più tempo a cercare un’applicazione Android per imparare l’inglese adeguata piuttosto che ad apprendere realmente.

Per vostra fortuna, abbiamo effettuato questa ricerca al posto vostro.

Abbiamo individuato e testato per voi le sei migliori applicazioni Android per imparare l’inglese  disponibili su Google Play. Le nostre recensioni vi illustreranno le loro caratteristiche migliori, in modo che possiate  confrontarle, scegliere quella più adatta a voi e iniziare subito ad apprendere l’inglese!

Vale la Pena di Fidarsi delle Recensioni delle Applicazioni Android per Imparare l’Inglese?

Per farla breve, si. Vale sicuramente la pena di leggere le nostre recensioni delle migliori app Android per imparare l’inglese.

Google Play offre tantissime applicazioni per imparare l’inglese e molte di queste hanno poche o nessuna valutazione. Ciò può rappresentare un problema in quanto molte applicazioni sono incentrate esclusivamente su certi aspetti della lingua inglese, sono disponibili solo in certi paesi oppure possono avere delle caratteristiche adatte o meno alle vostre esigenze.

Leggere le nostre recensioni delle migliori app Android per imparare l’inglese può aiutarvi a decidere quale applicazione fa al caso vostro senza doverle installare tutte per testarle singolarmente. Al giorno d’oggi il tempo è prezioso e voi dovreste spenderlo imparando l’inglese!

Ora non vi resta che dare un’occhiata alle recensioni di queste utilissime applicazioni Android per studenti di inglese!

6 Fantastiche App per Imparare l’Inglese di cui non Potrete più Fare a Meno

FluentU

app-android-per-imparare-inglese

FluentU è un’ottima applicazione per gli studenti che desiderano imparare l’inglese realmente parlato dai madrelingua Questa applicazione offre video in inglese autentici – come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro – trasformati in lezioni di inglese personalizzate.

Ogni video è accompagnato da sottotitoli interattivi. Potrete cliccare su qualsiasi parola per ottenere istantaneamente la sua definizione contestualizzata, la sua pronuncia, un’immagine esplicativa e delle frasi d’esempio per aiutarvi a ricordarla.

Questo strumento è adatto a studenti di qualsiasi livello e permette di sviluppare competenze linguistiche analoghe a quelle di un madrelingua in modo naturale e divertente. Inoltre, vi permetterà di imparare tanto sui mezzi di comunicazione e la cultura anglofona.

FluentU è gratuita per sette giorni. I video sono divisi in categorie (spot pubblicitari, notiziari, video blog, ecc.), argomenti e livelli di apprendimento (da principiante ad avanzato). In più, FluentU vi consiglierà nuovi video in base a ciò che avrete giù imparato.

La nostra opinione: Beh, trattandosi della nostra applicazione non possiamo fare altro che consigliarla, FluentU è progettata per chiunque desideri un’esperienza d’apprendimento dell’inglese autentica, naturale e divertente capace di trattare una vasta gamma di aspetti della lingua.

Duolingo

app-android-per-imparare-inglese

Tutti conoscono o hanno sentito parlare di Duolingo, ed il motivo di tanto successo è semplice: questa pratica applicazione è stata capace di rivoluzionare l’apprendimento dell’inglese rendendolo informale e trasformandolo in qualcosa di praticabile durante il tempo libero.

Avete presente la solita scusa del “purtroppo non ho tempo per studiare inglese!”? Ecco, Duolingo sfata il mito della mancanza di tempo offrendo delle mini-lezioni della durata di 15 minuti ciascuna che potrete seguire mentre vi spostate in autobus, durante la vostra pausa pranzo, in palestra e, in pratica, ovunque desideriate!

Questa applicazione vi invierà anche delle notifiche per ricordarvi di ritagliare 15 minuti dalla vostra giornata per studiare inglese.

Ovviamente potrete anche usare Duolingo in modalità a lungo termine e seguire tutte le lezioni che volete ogni giorno. L’app è completamente gratuita, abbastanza semplice da usare e adatta a studenti di qualsiasi livello. Vi permetterà di imparare nuove parole inglesi, così come di fare pratica con la pronuncia, la scrittura e la grammatica di base.

La nostra opinione: Se volete migliorare il vostro inglese secondo i vostri ritmi scaricate immediatamente quest’applicazione.

Culture Alley’s Hello English

app-android-per-imparare-inglese

Quest’app è una perla nascosta su Google Play, anche se consigliata dallo stesso Google nel 2018.

Secondo la sua descrizione ufficiale, Hello English offre:

  • 475 lezioni interattive diverse su grammatica, frasi e lessico.
  • Un dizionario contenente 10.000 vocaboli.
  • Lezioni quotidiane su argomenti d’attualità in forma di articoli e filmati.
  • Giochi interattivi per potenziare l’abilità di lettura e scrittura.
  • Accesso a dei tutor di inglese
  • Accesso offline

Una volta testata quest’app scoprirete ben presto che molte delle caratteristiche elencate sopra sono a pagamento, nonostante ciò, Hello English rimane per buona parte gratuita e le opzioni a disposizione di tutti sono molto utili. Il design dell’applicazione è semplice e intuitivo, tanto che le nostre due ore di prova sono passate molto velocemente.

Si tratta di un’app che può essere utile a studenti di qualsiasi livello, ma la consigliamo in particolar modo ai principianti in quanto disponibile in oltre 22 lingue, compreso l’italiano.

La nostra opinione: Se siete dei principianti che hanno difficoltà ad usare applicazioni per imparare l’inglese in quanto non disponibili nella vostra lingua madre, allora questa è l’app perfetta per voi e rappresenta un ottimo punto di partenza per apprendere diversi aspetti dell’inglese.

Learn English Daily

app-android-per-imparare-inglese

Il miglior modo per imparare l’inglese consiste nel fare pratica ogni giorno e con Learn English Daily potrete farlo con molta semplicità.

Quest’app si basa su un principio molto semplice e diretto – segui almeno una lezione al giorno. Provandola abbiamo scoperto che seguire le lezioni quotidiane è davvero semplice, ma non così semplice da permettervi di dimenticare tutto una volta terminato. Le lezioni sono brevi, abbastanza facili per i principianti e possono essere persino in qualche modo divertenti.

Potrete ascoltare migliaia di frasi in inglese pronunciate da veri madrelingua in modo da perfezionare la vostra abilità di pronuncia.

Inoltre, Learn English Daily offre:

  • Accesso a quasi 100 conversazioni in inglese (audio e video)
  • Traduzioni in inglese delle lingue più comuni
  • La possibilità di cercare e salvare le lezioni

Quest’app è accessibile anche offline, ma abbiamo avuto qualche problema con questa opzione. Tuttavia, se possedete una connessione stabile vale sicuramente la pena di provarla. Gli studenti, a prescindere dal loro livello, possono utilizzare quest’applicazione per esercitarsi con l’ascolto e la comprensione, ma ci sentiamo di consigliarla soprattutto ai principianti.

La nostra opinione: Se desiderate un’applicazione completamente gratuita tramite cui esercitarvi ogni giorno con il lessico, la comprensione, l’ascolto e il parlato, non esitate a provarla. Gli studenti principianti e di livello intermedio trarranno maggior vantaggio dal suo utilizzo.

Rosetta Stone

app-android-per-imparare-inglese

Rosetta Stone è uno dei software per l’apprendimento dell’inglese in circolazione da più tempo e, per motivi precisi che andremo a vedere di seguito, ancora molto popolare. Si tratta di un’applicazione capace di insegnare l’inglese in modo pratico a studenti principianti, così come di livello intermedio o avanzato.

Le conversazioni autentiche sono l’elemento portante di questa app. Rosetta Stone insegna l’inglese tramite la tecnologia di riconoscimento vocale TruAccent: una funzionalità che analizza il vostro inglese parlato e vi aiuta a migliorare pronuncia ed accento.

Rosetta Stone è ideale per chi preferisce applicazioni semplici e dirette. Infatti, le lezioni vi verranno proposte in ordine logico.

L’app in sé è scaricabile gratuitamente, ma avrete bisogno di iscrivervi a Rosetta Stone (intorno ai 10$ al mese o meno, a seconda del piano di vostra scelta) per iniziare a utilizzarla.

La nostra opinione: I classici sono imbattibili. Nonostante l’applicazione desktop di Rosetta Stone sia più intuitiva, non dovreste comunque avere difficoltà ad utilizzare la versione Android.

EWA: Learn English

app-android-per-imparare-inglese

Chi non ama le applicazioni appariscenti? L’applicazione di EWA fa sicuramente parte di questa categoria.

Con quest’app, imparerete l’inglese tramite film, serie TV, libri e altri contenuti popolari. Il tutto viene proposto quasi come un gioco, il che potrebbe rendere difficoltoso smettere di usarla.

Per utilizzare l’app non è necessario nessun abbonamento e sono presenti pochissime funzionalità a pagamento.

Provando questa applicazione abbiamo scoperto che offre davvero un’importante mole di contenuti, ma si tratta principalmente di vecchi classici come “Alice’s Adventures in Wonderland”, “Moby Dick” e altri vecchi film e libri. Purtroppo, il materiale più moderno è disponibile solo a pagamento. Nonostante ciò, l’app rimane comunque divertente da usare e particolarmente efficace per l’apprendimento del lessico inglese.

La nostra opinione: Si tratta di un’app perfetta per i principianti e risulta talmente stimolante a livello visivo che ci sentiamo di consigliarla anche per insegnare l’inglese ai bambini. Se apprendete più facilmente tramite video e immagini e la vostra capacità di concentrazione non è delle migliori, allora quest’applicazione fa al caso vostro.

 

Siamo sicuri che almeno una di queste app Android per imparare l’inglese diventerà la vostra preferita. Buon apprendimento!


Em Casalena è una scrittrice ed editorialista che scrive di diversi temi, come musica, film e lingue.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close