Video in Inglese con Sottotitoli: Le 8 Migliori Risorse per Massimizzare il Vostro Apprendimento

 

I video con sottotitoli in inglese funzionano come dei ponti.

Vi portano dal “Cosa stanno dicendo?!” al “Capisco perfettamente tutto”

Vi aiutano a comprendere l’inglese parlato mentre guardate dei film, delle serie TV o dei semplici filmati — finché un giorno non attraverserete completamente il ponte e non avrete più bisogno di sottotitoli.

Siete pronti per questa parte del vostro viaggio nell’apprendimento dell’inglese?

In questo post otterrete maggiori informazioni sui sottotitoli e sulla loro efficacia, inoltre scoprirete otto fantastiche fonti dove guardare  video con sottotitoli per imparare l’inglese.

È Meglio Utilizzare Dei Sottotitoli In Lingua Straniera O Nella Propria Lingua Madre?

I sottotitoli sono delle trascrizioni dei dialoghi di un film o di un video. Ciò significa che tutto quello che viene detto nel filmato sarà riportato nei sottotitoli. Alcuni filmati presentano le cosiddette closed captions, cioè includono sia i dialoghi che delle note su altri effetti sonori come musica e rumori di sottofondo.

Ad ogni occasione avrete la possibilità di scegliere se guardare un video in inglese con sottotitoli nella stessa lingua o nella vostra lingua madre.

Nonostante dei sottotitoli in una lingua conosciuta possano offrire determinati benefici, il miglior modo per imparare l’inglese con i sottotitoli è quello di usarli in inglese. Infatti, degli studi dimostrano che guardare dei video in inglese con sottotitoli in inglese ha un impatto positivo maggiore sull’apprendimento rispetto all’utilizzo di sottotitoli in una lingua differente.

Una delle caratteristiche più utili dei sottotitoli in inglese è la loro ripetizione. Avrete la possibilità di ascoltare e allo stesso tempo leggere nuove parole, il che le renderà più facili da ricordare.

I sottotitoli vi aiuteranno anche ad associare il vostro inglese scritto con il vostro parlato. In una normale lezione di inglese, infatti, potreste imparare come leggere una parola, ma comunque sentirvi insicuri sulla sua pronuncia. Guardare dei video in inglese con sottotitoli in inglese vi mostrerà in una sola volta come pronunciare correttamente ciascuna parola, lo spelling di ognuna di esse e il loro utilizzo all’interno di una conversazione.

Infine, guardare un video in inglese con sottotitoli in inglese rappresenta un’esperienza di apprendimento immersivaL’apprendimento tramite immersione (cioè circondarsi completamente della lingua sia scritta che parlata) è uno dei modi più rapidi ed efficaci per imparare l’inglese. Ciò accade perché questo metodo vi impone di utilizzare la lingua e di pensare in inglese, invece che dovervi affidare a delle traduzioni. Vi permette di migliorare la vostra comprensione d’ascolto e di acquisire efficaci abilità di conversazione.

Video in Inglese con Sottotitoli: Le 8 Migliori Risorse per Massimizzare il Vostro Apprendimento

6 Minute English

video-in-inglese-con-sottotitoli

Questa serie della BBC include una raccolta di video della durata di sei minuti ciascuno. Grazie alla loro breve durata, sono semplici da seguire e trattano svariati argomenti. Molti dei video proposti sono istruttivi e interessanti, così oltre ad imparare l’inglese potrete ottenere informazioni su qualsiasi cosa, dalle creature marine agli astronauti.

Ciascun video è accompagnato da sottotitoli facili da leggere e viene presentato con un linguaggio semplice per fare in modo che possiate capirlo. Per attivare i sottotitoli, vi basterà cliccare sull’icona a forma di bolla sulla parte in basso a destra dello schermo.

I video sono inoltre accompagnati da quiz, liste di vocaboli e trascrizioni complete per migliorare la vostra comprensione.

FluentU

video-in-inglese-con-sottotitoli

FluentU rappresenta l’opzione più unica di questa lista, in quanto oltre a dei video in inglese con sottotitoli otterrete molto di più. Infatti, FluentU offre video in inglese autentici – come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro – trasformati in un’esperienza di apprendimento dell’inglese personalizzata.

Ogni video viene mostrato con dei sottotitoli interattivi in inglese. Spostando il puntatore del mouse su qualsiasi parola, FluentU metterà automaticamente in pausa il video per offrirvi la definizione, la pronuncia ed un’immagine rappresentativa e facile da ricordare della parola di vostro interesse. Cliccando su una parola, FluentU vi proporrà altri video in cui viene utilizzata.

Potrete capire perfettamente ciascun vocabolo, il tutto mentre guardate video divertenti tra i più apprezzati dai madrelingua.

FluentU offre anche carte mnemoniche, esercizi, glossari e trascrizioni complete di ciascun video, in modo che non dimentichiate ciò che avete appreso. Grazie all’applicazione di FluentU per dispositivi mobili potrete portare questi video e gli strumenti annessi sempre con voi.

I video di FluentU sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Inoltre, FluentU vi suggerirà nuovi video in base a ciò che avete già imparato rendendo l’apprendimento un’esperienza davvero personalizzata.

Rachel’s English

Questo canale YouTube offre dei video in inglese con sottotitoli basati su conversazioni semplici e facili da capire. Questi video sono ottimi per imparare la pronuncia in quanto Rachel parla in modo lento e preciso in modo che possiate seguire con facilità.

I sottotitoli vi aiuteranno a capire quello che viene detto e ad annotare le parole che desiderate controllare in un momento successivo. Diversamente da altri canali YouTube che utilizzano dei sottotitoli automatici (spesso errati) Rachel’s English offre dei sottotitoli di alta qualità creati appositamente.

I video di Rachel’s English trattano svariati argomenti. Tra questi, uno dei più interessanti è l’utilizzo dello slang più comune. Rachel utilizzerà parole informali ma spesso usate nelle conversazioni ordinarie in inglese. Si tratta di parole che difficilmente imparerete da un libro di testo, ma vengono proposte in modo che possano risultare facili da pronunciare e utilizzare.

Learn English Conversation

video-in-inglese-con-sottotitoli

I video di questo canale sono incentrati su dei racconti. Ciascun video presenta una breve storia con dei dialoghi molto semplici da capire. I video partono da un livello elementare e contengono un vocabolario più semplice rispetto alle altre fonti citate in questo articolo.

Per rendere il vostro apprendimento ancora più efficace, Learn English Conversation include molte ripetizioni per aiutarvi a ricordare meglio le parole. Gli attori dei video indicheranno gli oggetti mentre ne pronunciano il nome per fare in modo che capiate esattamente a cosa si riferiscono.

La ripetizione associata ai video in inglese con sottotitoli, vi aiuterà a ricordare le parole e la loro pronuncia. Nonostante i sottotitoli su questo canale siano automatizzati da YouTube, sono comunque precisi in quanto gli interpreti parlano in modo molto lento e chiaro.

English Is Fun

video-in-inglese-con-sottotitoli

Questo canale offre una grande varietà di video in inglese con sottotitoli tra cui scegliere. Vi consigliamo di dare un’occhiata ad English Is Fun per scoprire il significato di alcuni modi di dire di uso comune, come utilizzarli e capirli, così come per ottenere consigli sulla pronuncia e l’apprendimento. Troverete anche video musicali sottotitolati e filmati comici.

Molti dei video proposti presentano dei sottotitoli completi incorporati, mentre altri vi mostreranno dei sottotitoli solo per le parole e le frasi più rilevanti.

Sfortunatamente i video non sono divisi in playlist o categorie, ma ciascuno di essi è utile a modo suo. Sfogliando per bene il canale troverete sicuramente qualcosa di interessante.

VOA Learning English

video-in-inglese-con-sottotitoli

Il canale per l’apprendimento dell’inglese di VOA News ha come obiettivo quello di insegnarvi la lingua tramite video in inglese con sottotitoli che trattano temi di attualità e cultura. Ad esempio, potrete imparare l’inglese tramite film popolari oppure con le parole più frequentemente utilizzate nei notiziari.

Il livello di apprendimento è leggermente più avanzato rispetto ad altri canali citati sopra, ma troverete diversi argomenti tra cui scegliere se siete interessati a temi di attualità.

Questo sito è leggermente diverso dagli altri in quanto non contiene esclusivamente delle risorse video. Infatti, il sito offre diversi articoli giornalistici dotati dell’opzione per aggiungere l’audio ed ascoltare la lettura dell’articolo stesso. Nonostante si tratti di un metodo diverso dalla classica sottotitolazione video, offre comunque il vantaggio di ascoltare le parole mentre le si legge.

Sleep Learning English

Questa playlist del canale YouTube intitolato Sleep Learning presenta diverse parole in inglese accompagnate dalle loro definizioni e frasi d’esempio, oltre che sottotitoli completi. Il narratore parla in modo lento e chiaro, ed i video sono accompagnati da una musica di sottofondo rilassante.

I video propongono delle conversazioni comuni molto facili da capire e da utilizzare per il vostro apprendimento. Sono presenti anche dei video immersivi per ascoltare delle conversazioni informali in inglese.

Inoltre, il canale afferma che i suoi video sono progettati per essere ascoltati mentre ci si addormenta, in modo che la musica e i dialoghi vengano assimilati dalla vostra mente mentre dormite. Ovviamente, in questo modo non potrete godere dei sottotitoli, ma comunque vale la pena di provare!

Daily English Conversation

Questo canale YouTube include una vasta gamma di video in inglese con sottotitoli, organizzati in comode playlist in modo che possiate scegliere se fare pratica col parlato, arricchire il vostro vocabolario o per apprendere tramite delle storie.

Alcuni dei video più utili sono incentrati sulla pronuncia. Il narratore leggerà delle frasi a diverse velocità e con differenti intonazioni mentre voi leggerete i sottotitoli. Si tratta di un ottimo modo per fare pratica, in quanto vi aiuterà a riconoscere le frasi pronunciate da diverse persone in svariati contesti.

Vi consiglio vivamente di dare uno sguardo a queste risorse, troverete sicuramente tanti entusiasmanti video in inglese con sottotitoli tra cui scegliere. La ripetizione insita nei sottotitoli vi aiuterà a migliorare il vostro apprendimento dell’inglese, ed i video più interessanti vi faranno addirittura dimenticare che state imparando una lingua.


Cailey Johanna è una scrittrice, traduttrice e redattrice freelance. Scrive sia in inglese che in spagnolo, a volte in entrambe, è affascinata dalle lingue e sempre pronta ad apprenderne di nuove così come ad aiutare gli altri a superare le barriere linguistiche e culturali.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close