cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Divertenti e Coinvolgenti: I Migliori 13 Cartoni Animati per Imparare l’Inglese

Colori vivaci, tanta azione, animazioni perfette, musica dinamica e tanto umorismo: sembra proprio che abbiate trovato dei cartoni animati!

Avete acceso la TV in cerca di qualche programma per imparare l’inglese, ma vi siete trovati di fronte un cartone animato per bambini.

Aspettate però, non cambiate canale! Avete tanto da imparare dai contenuti per bambini.

Esatto, potete usare i cartoni animati per bambini per imparare l’inglese esattamente come fareste con le serie TV o i film.

A volte persino meglio!

Sappiamo cosa state pensando…

Ma i cartoni animati non sono per bambini?

Niente affatto!

Molti cartoni animati sono adatti a tutti. Allo stesso tempo, non tutti i cartoni animati sono adatti ai bambini — per esempio “I Simpson” e “I Griffin” sono cartoni animati che contengono violenza e battute sicuramente non adatte ad un pubblico troppo giovane.

Inoltre, alcuni cartoni animati per bambini possono presentare diverse chiavi di lettura comprensibili solo agli adulti. Per esempio, questa breve clip tratta da “Adventure Time” include tematiche come il matrimonio, l’amore, la perdita e gli stalker. Un bambino potrebbe trovarlo sciocco, mentre un adulto potrebbe considerarlo addirittura inquietante!

Perché Imparare l’Inglese coi Cartoni Animati?

Siamo felici che abbiate scelto di guardare dei cartoni animati per migliorare il vostro inglese. È una gran bella idea! Ecco perché:

  • Il doppiaggio dei cartoni animati è molto chiaro. Ciò significa che le parole vengono pronunciate in modo che possano essere facilmente comprese.
  • Molti cartoni animati per bambini sono incentrati sulle interazioni sociali, di conseguenza potrete ascoltare delle conversazioni e delle frasi utilizzate in contesti autentici.
  • I cartoni animati per i più giovani utilizzano parole abbastanza semplici da permetterne la comprensione persino agli studenti di livello elementare, ma allo stesso tempo includono tante parole inusuali e nuove per gli studenti di livello più avanzato.
  • Guardando un cartone animato per bambini vi accorgerete che è ripetitivo: parole, frasi e persino intere costruzioni sintattiche vengono ripetute diverse volte.
  • Di solito sono brevi, durano circa 20 minuti. A volte un episodio viene diviso in due puntate da 10 minuti.
  • Inoltre, esistono cartoni animati realizzati appositamente per imparare nuove parole e frasi!
  • I cartoni animati sono perfetti se siete in cerca di un modo divertente per imparare.

Allora mettetevi comodi e scegliete quello che preferite! Potete iniziare dando un’occhiata a questi 13 consigli:

I Migliori 13 Cartoni Animati per Imparare l’Inglese

1. “Martha Speaks”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: “Martha Speaks” è uno show incentrato su un cane che impara a parlare dopo aver mangiato una “zuppa di lettere”. Si tratta di una serie creata per insegnare nuovi vocaboli che include la spiegazione di diverse parole all’inizio e alla fine di ciascun episodio.  Queste parole vengono utilizzate più volte durante la puntata in modo che le ricordiate più facilmente.

Tuttavia, la cosa migliore di “Martha Speaks” è la sua ingegnosità. Infatti, lo show non semplifica il suo contenuto solo perché è rivolto ai bambini. Al contrario, sarà coinvolgente anche per gli adulti. Persino i titoli d’apertura sono divertenti!

Dove potete guardarlo: Su PBS Kids e YouTube.

2. “Word Girl”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: “Word Girl” è un altro show dedicato all’insegnamento di nuovi vocaboli. In questo cartone animato una ragazza dotata di superpoteri combatte i nemici utilizzando il potere delle parole. Gli episodi sono disegnati con uno stile unico e le parole in inglese vengono spiegate man mano che vengono usate. Si tratta di un cartone animato simpatico e divertente adatto a spettatori di qualsiasi età — date un’occhiata a questa clip per capire cosa intendiamo.

Dove potete guardarlo: Su YouTube.

3. “Doki”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: È tempo di una spedizione! Una spedizione è una sorta di viaggio organizzato e Doki con i suoi amici partecipa ad uno di essi in ogni episodio. Doki e la sua squadra esplorano diverse parti del mondo per scoprire culture diverse e nuove parole ad esse associate. Si tratta di un cartone animato perfetto se desiderate conoscere sia nuove culture che nuove parole.

Dove potete guardarlo: Amazon Prime

4. “Postcards From Buster”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: Se vi piace viaggiare e conoscere culture diverse, ma non vi piace lo stile di “Doki”, potreste optare per “Postcards From Buster”. Questo cartone animato ha come protagonista Buster, un coniglio già protagonista di un altro show per bambini chiamato “Arthur”. “Arthur” è principalmente incentrato sulle interazioni sociali, mentre quest’altro programma racconta i viaggi per il mondo di Buster in compagni di suo padre.

“Postcards From Buster” presenta uno stile interessante che combina cartoni animati con immagini reali, come potete notare in questo trailer. È un modo divertente per vedere dei cartoni animati che interagiscono con persone reali.

Dove potete guardarlo: Su PBS Kids (non disponibile in Italia) o su YouTube.

5. “Adventure Time”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: “Adventure Time” è uno show molto atipico. È uno di quei programmi che, a seconda dei vostri gusti, amerete o odierete. È un cartone animato molto vivace che ha come protagonisti un giovane ragazzo e il suo cane antropomorfo che vivono diverse avventure in una terra magica, combattendo mostri e imparando l’importanza dell’amicizia.

“Adventure Time” è uno di quei cartoni animati “a strati” e certe volte sembra tutto fuorché un programma per bambini. Inoltre, presenta alcune parole inventate, quindi state attenti! A parte ciò si tratta di un cartone animato fantasy molto ben realizzato con dialoghi spontanei che può diventare particolarmente strano nel giro di pochi secondi.

Dove potete guardarlo: Su Netflix e YouTube.

6. “Regular Show”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: “Regular Show” è un altro programma che sembra essere più adatto agli adulti. Il cartone animato ha come protagonisti degli animali antropomorfi e altri personaggi che lavorano in un parco e si cacciano nelle situazioni più complicate, di solito a causa della loro pigrizia.

Come “Adventure Time,” “Regular Show” è un po’ strano, e presenta alcune battute che i bambini non capiranno. Tuttavia, diversamente da “Adventure Time”, questo programma presenta un umorismo molto pungente. Se “Adventure Time” non fa al caso vostro, questo show potrebbe essere quello che cercate!

Dove potete guardarlo: Potrete trovare diversi episodi su YouTube.

7. Clip di Cartoni Animati su FluentU

Che cos’è: Sapevate che potete guardare dei cartoni animati per bambini anche su FluentU? Esatto, su FluentU potrete guardare filmati di questo tipo e leggere tutte le parole che vengono pronunciate con le loro definizioni. Potrete scegliere tra tanti filmati d’animazione diversi, come questa storia  ambientata in uno zoo oppure questo trailer di un remake di un cartone animato classico per bambini chiamato “The Magic School Bus.” Oltre a ciò, tutti i vocaboli che imparerete dai video saranno inclusi in apposite liste, carte mnemoniche e altri strumenti di apprendimento.

Dove potete guardarlo: Su FluentU

8. “Dexter’s Laboratory”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: Dexter è un piccolo genio che possiede un laboratorio segreto dove crea tantissime tecnologie stupefacenti. Sempre se sua sorella Dee Dee non le distrugge prima! Questo show è un po’ più datato degli altri, ma nonostante ciò è ancora divertente e accattivante.

“Dexter’s Lab” non vi insegnerà direttamente dei vocaboli, ma il suo protagonista presenta un linguaggio all’altezza della sua genialità e utilizza parole complesse (oltre ad avere un accento tedesco).

Dove potete guardarlo: Su Cartoon Network

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: Phineas e Ferb sono due fratellastri alle prese con delle mirabolanti avventure estive. Ogni episodio presenta la stessa formula, di conseguenza è facile seguirlo, inoltre frasi e parole vengono spesso ripetute più volte. A volte vengono persino convertite in canzoni!

Phineas and Ferb sono sempre intenti a svolgere attività creative e scientifiche che le altre persone considerano poco adatte a dei ragazzi della loro età. Si tratta di un ottimo modo per ricordarvi che, volendo, potete fare qualsiasi: il che calza a pennello con l’apprendimento dell’inglese.

Dove potete guardarlo: Amazon Prime

10. “Inspector Gadget”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: L’Ispettore Gadget è un agente segreto goffo e maldestro, ma è anche un robot, quindi non è colpa sua. Questo vecchio cartone animato presenta delle animazioni davvero divertenti e momenti di pura ilarità. Inoltre, è pieno d’azione!

Netflix ha recentemente riportato in vita “Inspector Gadget” con uno show in grafica 3D disponibile solo per gli iscritti alla piattaforma. Presenta tutte le caratteristiche divertenti della versione precedente ed include persino diversi riferimenti alla cultura popolare – da vedere assolutamente se possedete un abbonamento a Netflix.

Dove potete guardarlo: Su Netflix se siete abbonati oppure potrete trovare i vecchi episodi su Amazon.

11. “Teen Titans” o “Young Justice” (e Altri Show di Supereroi)

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: Probabilmente conoscete già Batman e Superman, ma che ne pensate di supereroi più piccoli come Robin? Esistono ben pochi prodotti che si focalizzano sui supereroi più giovani come accade in “Teen Titans” o “Young Justice”.

Questi show ricchi d’azione sono ideali per chi preferisce dei cartoni animati dall’atmosfera leggermente cupa (in particolare “Young Justice”). La serie è ricca di personaggi cattivi che combattono e provano a distruggere la terra, ma vengono trattati anche problemi e questioni della vita di tutti i giorni come l’amicizia e le relazioni amorose. Per questo motivo i dialoghi sono molto naturali e facili da seguire.

Dove potete guardarlo: “Young Justice” è disponibile su Netflix, mentre per quanto riguarda “Teen Titans” troverete diversi episodi su YouTube.

12. “Avatar: The Last Airbender”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: “Avatar: The Last Airbender” è un fantastico anime. L’anime è una tipologia di cartoni animati realizzati in Giappone che presenta uno stile molto riconoscibile: occhi enormi, visi senza particolari dettagli e capelli dai colori più vivaci. Ovviamente non tutti gli anime sono uguali e siamo certi che riuscirete ad apprezzare la spettacolarità di “Avatar” anche se non siete dei fan degli anime.

Avatar racconta la storia di una nazione divisa dalla guerra e di un giovane ragazzo che ha il potere di porre fine a quest’ultima e riportare la pace nella sua terra.  Si tratta di uno show fantastico amato sia dai bambini che dagli adulti, è ricco di conversazioni, di azione, e contiene anche qualche momento divertente . Inoltre, cosa migliore di tutte, presenta una storia interessante che vi terrà incollati allo schermo.

Dove potete guardarlo: Su Amazon.

13. “The Wild Thornberrys”

cartoni-animati-per-imparare-l-inglese

Che cos’è: Eliza è una normale ragazza di 12 anni che possiede l’abilità di parlare con gli animali. Si tratta di un trucchetto particolarmente utile se i tuoi genitori lavorano come documentaristi in mezzo alla natura, ma purtroppo la ragazza deve sopportare il peso di non poter rivelare il suo segreto a nessuno. Per questo, spesso si ritrova nelle situazioni più assurde assieme alla sua famiglia. Ah, un’altra cosa, il suo migliore amico è uno scimpanzé !

Dove potete guardarlo: Amazon Prime

 

I cartoni animati per bambini sono divertenti ed educativi. Date un’occhiata ai nostri consigli e fate pratica con il vostro inglese divertendovi allo stesso tempo!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close