software-imparare-inglese

10 software per imparare l’inglese al pc!!

Sentite i vostri occhi appesantirsi.

Concentrarsi diventa difficile.

Non avete proprio voglia di studiare inglese, in questo momento.

Avete bisogno di imparare ma siete così annoiati da addormentarvi.

Preferireste di gran lunga giocare al pc, immagino.

Ovviamente, potreste contare su applicazioni divertenti per imparare le lingue, ma magari non avete un computer adatto.

Quelle applicazioni divertenti e colorate richiedono un Mac, o comunque spese enormi… o no?

No, effettivamente no.

Ci sono moltissimi programmi a prezzi abbordabili, disponibili per il vostro PC, che sono abbastanza sofisticati da soddisfare i bisogni di ogni studente.

In questo post, vi mostreremo alcuni software e piattaforme online che vi mostreranno il punto di vista più allegro dell’apprendimento della lingua inglese.

Perché utilizzare software per PC per imparare le lingue è una buona idea?

I programmi di apprendimento delle lingue sono diventati un genere di software a se stante. Differenti programmi avranno diversi punti di forza. Alcuni si focalizzeranno sulla vostra pronuncia mentre altri, magari, sulla grammatica. Parecchi di questi programmi sono disponibili su PC, ciò significa che, se ne possiedi uno (come probabilmente ognuno di noi) potete facilmente ottenere questi programmi e acquisire le competenze di cui avete bisogno.

Andate a scuola? Se è così, forse la vostra insegnante potrebbe non utilizzare nuove tecnologie in classe, ma potreste trarre benefici utilizzando dei software, oltre che studiando e facendo i compiti per casa. Utilizzare un programma rende l’apprendimento più simile a un gioco, eliminando parte dello stress che studiare comporta. Magari avrete ancora dei compiti per casa da completare, ma allontanare la testa dai libri ogni tanto non può far male, soprattutto se si fa per una buona causa. Inoltre, imparare una lingua funziona meglio se si utilizzano vari metodi.

I software per l’apprendimento dell’inglese vi permettono di apprendere per immersione pur non viaggiando. Spesso offrono lezioni interattive di pronuncia. Nonostante non possano sostituire un conversatore reale, fanno comodo per praticare un po’! Molti programmi, oltre a lezioni grammaticali e di pronuncia, includono elementi culturali delle comunità madrelingua, in modo da farvi avvicinare alle popolazioni lontane senza dover viaggiare in una comunità anglofona.

Sveglia!! Ecco 10 software per imparare l’inglese al PC.

Al giorno d’oggi, sempre più persone fanno affidamento su piattaforme online invece di utilizzare programmi da scaricare direttamente sul proprio computer, dunque questa lista includerà entrambe le tipologie. Alcune possono essere usate sia su PC che su Mac, mentre altre sono addirittura utilizzabili su dispositivi mobili. Ma ognuna di esse è utilizzabile su PC.

While prices are included, they may vary depending on what features you want. Also, some of these programs are free! Keep in mind that you may even be able to access some of the paid programs for free through your school or library.

Alcuni di questi programmi sono gratuiti, mentre i prezzi di altri variano in base al servizio richiesto. Ma ricordate che potreste potere accedere ad alcuni di quelli a pagamento tramite la vostra scuola o biblioteca.

Learn Speak English

software-imparare-inglese

Prezzo: gratuito

Descrizione: Learn Speak english è un’applicazione fornita da Microsoft. Funziona sia sui vostri dispositivi Android che sul vostro pc, ed è realizzata per aiutarvi a perfezionare la pronuncia inglese.

Punti di forza: Learn Speak English enfatizza l’accento britannico, ma gli esercizi saranno un’ottima pratica indipendentemente dal tipo di inglese che state apprendendo. L’applicazione sfrutta il programma di riconoscimento vocale di Microsoft e file audio provenienti dall’università di Cambridge. Inoltre, include delle video-guide della BBC.

Grazie ad audio e video affiancati a ogni parola e suono, imparerete ogni volta la pronuncia corretta. Dato che il programma è piuttosto semplice ed è focalizzato sul vocabolario dei principianti, è un ottimo software iniziale per apprendere l’inglese usando il PC.

Hello English

software-imparare-inglese

Prezzo: gratuito

Descrizione: Esattamente come Learn Speak English, potete scaricare Hello English tramite Microsoft. L’applicazione è disponibile sia su dispositivi Android che su PC. Hello English viene utilizzata da milioni di studenti di inglese per migliorare le proprie capacità. Si tratta di un’altra applicazione gratuita, ottima per muovere i primi passi tra i software di apprendimento della lingua inglese.

Punti di forza: Questa applicazione, a differenza di Learn Speak English, permette di di approfondire lo studio della grammatica e di aumentare il vocabolario. Avrete accesso a 475 lezioni che potrete scaricare gratuitamente per utilizzarle offline. Include un dizionario, dei giochi e una chat con veri insegnanti di inglese.

FluentU

software-imparare-inglese

Prezzo: prova gratuita di 15 giorni/ 10-30$ mensili.

Descrizione: FluentU vi permette di studiare l’inglese attraverso video musicali, anteprime di film e molto di più. Include una versione mobile, piani tariffari flessibili e potrete scegliere l’opzione che fa per voi.

Dato che fa uso di video online, è disponibile sia come piattaforma in rete che come applicazione o come software tradizionale. Se vorrete utilizzare il materiale offline, potrete scaricare le trascrizioni di ogni video disponibile o le audio-lezioni dal sito.

Punti di forza: FluentU seleziona video che guardereste con piacere e naturalezza (video musicali, anteprime di film e quei video divertenti su Youtube che di solito condividete con gli amici) e vi aggiunge quiz e sottotitoli, creando divertenti lezioni personalizzate. Ponendovi di fronte a regole grammaticali o semplici conversazioni, i video permettono anche di ascoltare nuove parole, contestualizzandole in situazioni della vita di tutti i giorni. Dato che imparerete attraverso contenuti interessanti e divertenti, usando FluentU non vi sembrerà neanche di studiare!

Rosetta Stone

software-imparare-inglese

Prezzo: tra 7$ e 19$ per il programma di inglese. Il prezzo varia in base al tipo di registrazione e alla durata.

Descrizione: Rosetta Stone è un programma molto popolare che esiste da molti anni. Permette di apprendere l’inglese al vostro ritmo e su differenti dispositivi. Il programma si basa sull’ampliamento del vocabolario con lezioni interattive.

Punti di forza: Rosetta Stone vanta una tra le migliori tecnologie vocali, addirittura utilizzata dalla NASA e dal governo degli Stati Uniti, e permette di imparare attraverso divertenti attività come la lettura di storie. Metterete alla prova il vostro accento con la sua tecnologia avanzata.

Instant Immersion

software-imparare-inglese

Prezzo: fino a un massimo di 50$

Descrizione: Instant Immersion è un altro programma che aumenta le vostre competenze linguistiche con esercizi interattivi. Pur essendo un software per PC, potrete trasferire le lezioni nei vostri dispositivi mobili. Include anche un DVD interattivo.

Punti di forza: Instant Immersion fa uso di vari metodi, tra cui una tecnologia vocale che paragona il vostro accento a quello di un madrelingua. Include anche dei giochi come “Who Is Oscar Lake”, un misterioso gioco con tre differenti finali possibili e 1200 parole da aggiungere al vostro vocabolario. Vi divertirete conversando in questa realtà virtuale.

Innovative Language

software-imparare-inglese

Prezzo: variabile in base al programma di studi

Descrizione: Innovative Language fornisce agli studenti delle video-lezioni accessibili da diversi dispositivi. Include tonnellate di caratteristiche opzionali come lezioni aggiuntive, strumenti di apprendimento, contatto diretto con insegnanti e molto di più.

Punti di forza: Innovative Language ha qualcosa da offrire a ognuno di noi. Con diversi programmi di studi, fonti  e materiali adatti a studenti di ogni livello, troverete quasi certamente qualcosa adatto alle vostre esigenze di apprendimento. Permette persino di scaricare le lezioni sui vostri dispositivi Android e Apple, per potervi accedere comodamente da qualsiasi luogo.

Living Language

software-imparare-inglese

Prezzo: a partire da 39$

Descrizione: sia come applicazione che come software online, Living  Language fornisce agli studenti 3 livelli di base: dall’inglese essenziale a quello avanzato. Potrete anche scegliere tra corsi specifici riguardanti affari, viaggi e carriere lavorative (forze dell’ordine, salute, educazione)

Punti di forza: il programma parte dagli elementi fondamentali con frasi basilari e si sviluppa fino a portarvi a contatto con competenze avanzate, includendo discorsi riguardanti tecnologia ed eventi contemporanei. Living Language fa uso di risorse come filmati, audio, giochi ed esercizi per la memoria che vi aiuteranno a ricordare le nuove informazioni con maggiore facilità.

Learn It Now English

software-imparare-inglese

Prezzo: circa 40$

Descrizione: Learn It Now English permette di studiare attraverso giochi e lezioni interattive. Gli sviluppatori garantiscono l’aumento della vostra fiducia sulle vostre competenze in 30 giorni.

Punti di forza: si tratta di un ottimo programma per gli studenti di inglese di ogni livello. Potrete utilizzare il software dal PC o le lezioni su dispositivi mobili. Comincerete dalle basi, imparando come presentarvi e salutare, fino a raggiungere programmi avanzati di conversazione. Procederete nell’apprendimento  giocando e utilizzando un sistema di schede, utilizzando un programma di analisi vocale.

Rocket Languages

software-imparare-inglese

Prezzo: circa 15$ al mese (potrebbe variare in base a sconti periodici)

Descrizione: Rocket Language fu lanciato nel 2004 da due amici. È stato programmato per fare in modo che gli studenti siano in grado di aprir bocca sin dalla prima lezione, riducendo il tempo da dedicare allo studio. Potrai prendere parte alle lezioni da una moltitudine di dispositivi.

Punti di forza: Rocket English include audio-lezioni interattive, schede, esercitazioni di pronuncia e lezioni di cultura generale. Per aiutarvi a memorizzare le informazioni, potrete utilizzare gli strumenti per il miglioramento della memorizzazione dei termini e conversare con altri studenti di inglese nel forum degli utenti.

Duolingo

software-imparare-inglese

Prezzo: gratuito, con una opzione a pagamento senza pubblicità

Descrizione: i creatori di Duolingo hanno compreso che imparare una lingua può essere costoso. Quindi hanno creato un programma che racchiude le stesse informazioni che imparereste durante un semestre in un corso di lingue universitario. Il tutto in maniera interattiva e, soprattutto, gratuita.

Punti di forza: Duolingo è un metodo economico per aiutarvi a padroneggiare le basi della lingua inglese. Il livello di difficoltà delle lezioni si basa sulle vostre competenze, facendovi capire costantemente a che punto siete in ogni argomento. Il programma di studi si evolve sotto forma di gioco, per cui alla fine di ogni lezione superata riceverete premi che vi incentiveranno a continuare l’apprendimento.

Duolingo è uno strumento grandioso sia per i principianti che per gli studenti più ferrati, in quanto vi porrà di fronte allo stesso materiale finché non sarà sicuro che avete appreso la lezione.

Come vedete, ci sono tantissimi metodi economici ma allo stesso tempo divertenti per imparare l’inglese col vostro PC!

Provate subito una delle opzioni sopra elencate!!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close