inglese-per-la-ristorazione

Inglese per la ristorazione: siete chef, camerieri o manager? Leggete!!

Negli Stati Uniti ci sono più di 14 milioni di persone che lavorano nel mondo della ristorazione.

Ciò non significa che esistono 14 milioni di camerieri e cameriere!

Il settore copre svariate posizioni lavorative, dai lavori manageriali a quelli in cucina.

Conoscere l’inglese per la ristorazione rappresenta un vantaggio enorme.

Non solo offre la possibilità di lavorare in qualsiasi paese in cui si parla l’inglese, ma vi permetterà di lavorare nel settore del turismo, dove il personale e i clienti potrebbero non conoscere la vostra lingua madre.

L’inglese per la ristorazione varia in base alla posizione lavorativa coperta, ma una cosa è certa: è formale, educato e, spesso, è abbastanza semplice: vale la pena di impararlo!

Attraverso le seguenti risorse e frasi, vi mostreremo come iniziare ad apprendere l’inglese per la ristorazione, necessario per coprire 6 differenti ruoli.

Come esercitarsi nell’inglese per la ristorazione

La cosa maggiormente importante per un dipendente di un ristorante è la comunicazione. Dovete comprendere e farvi capire. Il linguaggio usato dal personale dei ristoranti può essere ripetitivo… notizia fantastica per voi! Imparando le frasi e le parole ripetute più spesso sarete già a buon punto.

Ecco alcune idee per esercitarvi un po’:

  • Giochi di ruolo: tutto quello di cui avrete bisogno è un amico con cui esercitarvi, ottima cosa indipendentemente da qualsiasi lavoro vogliate fare! Un gioco di ruolo consiste nel fingere di essere qualcun altro, quindi invitate un amico e scegliete i vostri ruoli. Se fate finta di essere il cameriere, per esempio, il vostro amico potrebbe coprire il ruolo del cliente.
    Non dovete per forza chiamare un amico. Anche un compagno di scuola, un insegnate o addirittura un tutor su Skype può coprire il ruolo del cliente o del collega.

  • Andate al ristorante: se non avete nessuno con cui esercitarvi o preferite studiare da soli, c’è un’altra opzione per apprendere l’inglese per la  ristorazione. Se vivete in un paese in cui la lingua madre è l’inglese, basta andare al ristorante! Aprite bene occhi e orecchie e sentirete tantissime frasi e parole ripetute dai camerieri, dal personale di accoglienza e da altri dipendenti. Se andate in un ristorante con la cucina a vista, ovvero una cucina che permette di vedere la preparazione dei piatti, potreste sentire anche dei vocaboli inglesi inerenti alla cucina e il linguaggio del personale “dietro le quinte”. Portate con voi un quadernino su cui appuntare tutte le frasi che sentirete più spesso.

 

      Se non vivete in un luogo in cui si parla inglese cercate un

Irish Pub (

    pub irlandese) nelle vicinanze o magari un ristorante di proprietà di stranieri che parlano inglese come lingua madre. Controllate le aree più gettonate dai turisti. Nell’industria del turismo, l’inglese è di primaria importanza, e tutti i ristoranti delle zone turistiche hanno probabilmente del personale che parla in inglese. Se il vostro cameriere è un madrelingua inglese o conosce la lingua, chiedetegli di parlarvi comunque in inglese!
  • Guardate programmi televisivi sui ristoranti: se volete vedere cosa succede dietro le porte di ogni cucina guardate dei programmi sui ristoranti. Programmi come “Hell’s Kitchen” e “Restaurant: Impossible” vi catapulteranno nel mondo della cucina in un modo unico! Questi programmi non solo vi insegneranno i vocaboli inglesi che potreste usare in una cucina, ma anche come si lavora in esse. Certo, probabilmente non avrete un cuoco famoso che vi urla addosso mentre lavorate!
  • Guardate programmi sui viaggi culinari: potete visitare i ristoranti di tutto il mondo guardando dei programmi sui viaggi culinari. Ci sono programmi che parlano di piatti e di ristoranti in tutto il mondo. Per esempio, guardando  “Diners, Drive-ins and Dives,” potrete viaggiare attraverso gli Stati Uniti e ascoltare il modo in cui parla il personale dei ristoranti in diverse parti del paese.

Ricordate che il tipo di inglese che dovrete utilizzare è leggermente differente in base al tipo di lavoro nella ristorazione. Scegliete: che lavoro volete fare? In quale paese volete lavorare? Scegliete un obiettivo: per quale lavoro pensate di candidarvi? Preparatevi per la posizione per cui vi state candidando, anche se desiderate un ruolo diverso in futuro. Il resto dell’apprendimento sarà più facile, una volta assunti in un ristorante, poiché sarete già immersi nel linguaggio!

Come potete esercitarvi per ogni tipo di lavoro? Dove potete trovare informazioni sulla lingua utilizzata nelle varie carriere? La nostra guida sarà un buon punto di partenza!

Inglese per la ristorazione: 6 posizioni lavorative!!

1. Waiter / Waitress (cameriere/cameriera)

I camerieri e le cameriere sono le figure più visibili nei ristoranti. Come cameriere, vedrete e parlerete con molti clienti ogni giorno. Per loro, conoscere l’inglese per la ristorazione è di primaria importanza! Nel linguaggio dei camerieri, ci sono decine di ripetizioni che imparerete velocemente non appena inizierete a lavorare!

Questo lavoro è anche uno tra i quelli su cui troverete maggiori informazioni, dal momento che troverete camerieri in tutti i ristoranti che visiterete. Potete anche cercare dei menù dei vostri ristoranti preferiti (o online) e imparare i diversi tipi di piatti che potreste dover servire.

Inglese per la ristorazione, risorse di studio:

  • I camerieri usano le stesse frasi e gli stessi vocaboli indipendentemente dal ristorante in cui lavorano. Ecco una lista utile di esempi di conversazioni che potreste dover affrontare.
  • Prima di andare in un vero ristorante, potreste guardare questo video per sapere cosa aspettarvi di sentire. Dal filmato, imparerete come presentarvi come camerieri. Consiglio: siate gentili e cortesi.
  • I camerieri devono comunicare con il personale in cucina. Qui potete trovare alcune espressioni utili.

Frasi comuni:

  • May I take your order?
    Posso prendere l’ordinazione?
  • Today’s special is…
    Lo speciale di oggi è…
  • Can I get you something to drink?
    Posso portarvi qualcosa da bere?
  • How are you enjoying everything?
    È tutto di vostro gradimento?
  • My name is [name], and I’ll be your waiter/waitress this evening/afternoon.
    Mi chiamo [nome], e sarò il/la vostro/a cameriere/a questa sera.

2. Host / Hostess (addetto/a all’accoglienza)

Il compito di un host (o di una hostess) consiste nell’accogliere e far accomodare i clienti. Un host accoglie i clienti con un sorriso, parla in modo educato e, a volte, prende prenotazioni.

Un host dev’essere discreto e gentile. Per esempio, se l’attesa per un tavolo è oggettivamente lunga, sarà l’host a comunicare ai clienti il tempo di attesa, in modo gentile e senza farli innervosire. Un buon inglese e un sorriso genuino sono due fattori molto importanti per fare questo lavoro!

Inglese per la ristorazione, risorse di studio:

  • Cosa rende eccellente un host? Questo articolo  racconta l’esperienza negativa di una hostess alle prese con una sua collega… non esattamente professionale.
  • Questa pagina è piena di informazioni utili  su come essere un buon host, insieme a esempi di modi “corretti” ed “errati” di esprimersi.
  • Come dite “no” in modo gentile? Questa pagina mostra la differenza tra un linguaggio cortese e uno scortese.

Frasi comuni: 

  • How many are in your party?
    Quante persone ci sono nel vostro gruppo?
  • Do you have a reservation?
    Avete una prenotazione?
  • There will be a 10-minute wait.
    Ci sarà un’attesa di 10 minuti.
  • Your table is ready.
    Il vostro tavolo è pronto.
  • Right this way, sir/ma’am.
    Da questa parte signore/a.

3. Bartender / Barista (barista)

Il lavoro di un barista consiste nel miscelare e servire le bevande. Spesso, per lavorare come barista, è richiesta una licenza speciale perchè il lavoro include la vendita di alcolici. Per questo motivo, non in tutti i ristoranti troverete un barman. Un barista deve conoscere molti liquori e diversi cocktail. Potrebbe anche essere una buona occasione per fare due chiacchiere, dato che alcuni clienti amano davvero parlare con il barista.

I ristoranti più costosi potrebbero avere anche un sommelier, ovvero qualcuno specializzato in vini raffinati. Le frasi utilizzate da un sommelier sono molto diverse e specifiche in base al vino che serve.

Inglese per la ristorazione, risorse di studio:

  • Questa pagina offre una guida al vocabolario che avreste bisogno di conoscere lavorando come baristi.

Frasi comuni:

  • On the rocks.
    Con ghiaccio.
  • What can I get you?
    Cosa posso prepararle?
  • Would you like to open a tab? (quando qualcuno apre un “tab” significa che può ordinare quante bevande desidera e pagare il conto alla fine della serata. Di solito, per questo servizio, è richiesto al cliente di lasciare la carta di credito al barista).

4. Manager 

Il manager ha il compito di assicurarsi che il ristorante funzioni senza intoppi. In qualità di manager, dovrete dare istruzioni chiare a tutti i soggetti coinvolti, e intervenire se un cliente vuole fare un reclamo.

Come manager, è utile conoscere l’inglese professionale ma essere ugualmente in grado di comunicare in un inglese meno formale; il lavoro di un manager consiste anche nel comunicare con clienti, impiegati e professionisti del settore.

Inglese per la ristorazione, risorse di studio:

  • Quando un cliente fa un reclamo, il manager interviene per gestire il problema. Questa pagina offre due guide molto chiare su come gestire le lamentele dei clienti.
  • Volete vedere questi consigli messi in pratica?In questo video troverete alcuni esempi di una manager che risponde ai reclami di un cliente in modo corretto.
  • Il lavoro di manager non consiste solo nell’avere a che fare con i reclami! Nel seguente filmato, vedrete dei manager parlare del proprio  lavoro e di cosa voglia dire essere un manager. Potete trovare degli utili vocaboli qui! 

Frasi comuni:

  • Please accept my apologies.
    Vi prego di accettare le mie scuse.
  • What seems to be the problem?
    In cosa consiste il problema?
  • Please accept this dessert, on the house.
    Accettate questo dolce da parte del ristorante.

5. Cook / Chef (cuoco)

Il cuoco, beh… cucina! Ci sono diverse posizioni lavorative in cucina, ognuna con il proprio nome e le proprie mansioni. I cuochi e gli chef hanno il proprio linguaggio specifico, ovvero vocaboli utilizzati solo da loro.

Il tipo di linguaggio che dovreste conoscere dipende dal tipo di ristorante in cui lavorerete, ma esistono alcune frasi e dei vocaboli che troverete ovunque.

Inglese per la ristorazione, risorse di studio:

  • Gli chef hanno bisogno di conoscere le basi della cucina e i termini basilari relativi al settore. In questo link potete trovare una lista di alcuni tra i vocaboli che dovreste conoscere.
  • Ogni tipo di cucina possiede il proprio vocabolario. Ecco come parlare come uno chef durante il servizio.

Frasi comuni:

  • Give my compliments to the chef.
    Fate i miei complimenti allo chef! (detto da un cliente soddisfatto.)
  • I need [dish name], on the fly!
    Ho bisogno di [nome del piatto] al volo!
  • This burger needs to be well done, so kill it.
    Questo hamburger deve essere ben cotto, quindi cucinalo per bene!

6. Busser (aiutante)

Non tutti i ristoranti hanno un busser, ma possono essere di grande aiuto per il resto del personale. Il compito di un busser è quello di pulire i tavoli e di ricaricare i frigoriferi.  Il busser aiuta a mantenere il servizio veloce, in modo da permettere un flusso costante e rapido di entrata e di uscita della clientela. Inoltre, deve essere cordiale e gentile.

L’arco di tempo in cui i clienti possono stare ai loro tavoli varia di paese in paese, quindi siate consapevoli delle culture differenti. Per esempio, negli Stati Uniti un busser ritira i piatti appena i clienti finiscono di mangiare, mentre in Spagna i clienti possono fare un lungo e rilassante pasto e rimanere al tavolo a chiacchierare, dopo aver finito di mangiare già da tempo.

Inglese per la ristorazione, risorse di studio:

  • Questo articolo parla dell’importanza dei busser e del motivo per cui i ristoranti non dovrebbero sottovalutarli. È un articolo lungo e in qualche modo complesso, ma la parte finale svela dei consigli utili su come essere un buon busser, includendo il tipo di linguaggio da utilizzare.
  • Di cosa si  occupa un busserQuesto documento descrive tutte le potenziali responsabilità lavorative di un busser. Occhio ai vocaboli specifici!

Frasi comuni:

  • Sorry to keep you waiting.
    Scusate per l’attesa
  • May I take your plate?
    Posso ritira il piatto?
  • Would you like a refill?
    Volete altro da bere?
Imparare l’inglese per la ristorazione vi sarà utile indipendentemente dal tipo di carriera che intraprenderete. Questa guida sarà il vostro trampolino di lancio!!

Un’altra cosa…

Se state imparando l’inglese per sfruttarlo nel mondo reale, dovreste dare un’occhiata all’app di FluentU. Come il sito, l’app vi permette di apprendere l’inglese attraverso popolari talk show, video musicali e pubblicità divertenti, come potete vedere qui:

inglese-per-la-ristorazione

Se volete guardarlo, Probabilmente è su FluentU.

L’app di FluentU rende semplice la visione di video inglesi. I sottotitoli sono interattivi, ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola vogliate per vedere definizioni, immagini ed esempi utili.

inglese-per-la-ristorazione

Con FluentU imparerete i contenuti tramite importanti personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, questo è ciò che vedrete:

inglese-per-la-ristorazione

Potrete cliccare su ogni parola per ricevere maggiori informazioni.

Imparate il vocabolario usato in ogni video attraverso i quiz! Scorrete a destra o a sinistra per vedere altri esempi riguardo la parola in questione.

inglese-per-la-ristorazione

FluentU vi permette di apprendere velocemente grazie ad esempi multipli. Cliccate qui per maggiori informazioni.

C’è di più! FluentU terrà traccia dei vocaboli con cui entrerete in contatto. Vi suggerirà esempi e video basandosi sulle parole che avete imparato. Sarà un’esperienza del tutto personalizzata. Provate FluentU sui vostri dispositivi Android e iOS!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close