inglese-alberghiero-3

Imparate l’inglese alberghiero divertendovi: ecco 10 film che vi aiuteranno nell’impresa!!

Se volete lavorare nel settore alberghiero, conoscere l’inglese è essenziale.

Probabilmente sapete già che avrete bisogno di un vocabolario e di frasi specifiche per lavorare in un hotel.

È arrivato il momento di vedere ili linguaggio in azione!

Forse avete bisogno di sentire parlare qualcuno in inglese, ma non ci sono madrelingua in giro! Oh, no!!

Non preoccupatevi: se non potete entrare in contatto con dei madrelingua inglesi, potreste sempre guardare dei film.

Se pensate che i film servano solo a divertirsi, vi sbagliate:si tratta di ottimi strumenti di apprendimento!

Ciò è particolarmente vero se studiate l’inglese per lavorare nel settore turistico o alberghiero. Il settore alberghiero include qualsiasi lavoro che abbia a che fare con il turismo. Per quanto possiate esercitarvi, per vedere il linguaggio in uso, dovrete ottenere un lavoro in un hotel o visitarne uno.

Fare esperienza in un hotel sarebbe un’ottima cosa, ma guardare dei film sarà una risorsa di studio extra.

Se non potete fare uno stage in un hotel, i film sono un ottimo modo per abituarsi al linguaggio. Ci sono parecchi film e programmi televisivi riguardanti hotel o girati in essi. Sono ottimi esempi da cui trarre spunto per ascoltare l’inglese alberghiero parlato nel settore.

Inglese alberghiero o inglese regolare?

Conoscere le basi della lingua inglese vi aiuterà in futuro, ma è importante anche soffermarsi un attimo sul vostro obbiettivo.

L’obbiettivo sarà il risultato che volete ottenere imparando l’inglese, come lavorare in un paese anglofono o insegnare agli altri come parlare in inglese.

O magari potrebbe essere lavorare nel settore alberghiero, che comprende hotel, turismo e tutto ciò che include avere a che fare con persone in visita da altre parti del globo.

Per lavorare nel settore alberghiero, dovete conoscere l’inglese alberghiero, ovvero il tipo di inglese che si utilizza con gli stranieri, con chi non conosce la vostra lingua… ma anche con chi parla poco e male in inglese.

L’inglese alberghiero contiene parecchi termini specifici, frasi ridondanti e potrebbe risultare ripetitivo. È semplice, chiaro, professionale e formale ma nello stesso tempo cordiale e amichevole.

Come imparare dai film l’inglese alberghiero

Parlare in maniera formale e allo stesso tempo amichevole può risultare difficile

Ecco perché ci sono parecchi corsi online e offline che insegnano specificamente questo tipo di inglese. Molti hotel e siti di ricezione turistica offrono ai loro dipendenti dei corsi di inglese alberghiero.

Ciò non significa che non possiate studiarlo per conto vostro!

C’è un gran numero di film e programmi televisivi dove la maggior parte dell’azione avviene in un hotel.  Film come questi sono un buon metodo per imparare l’inglese alberghiero in quanto mostrano ciò che accade nella routine degli hotel.

Se volete imparare delle lezioni sull’inglese alberghiero dai film che vi elencheremo, tenete in mente i seguenti consigli:

  • Ascoltate con attenzione il modo in cui si esprime lo staff dell’hotel: chi lavora negli hotel parla l’inglese alberghiero. Ascoltate il modo in cui parlano i dipendenti e paragonatelo a quello dei visitatori. In questi film la differenza è molto marcata.
  • Ascoltate come lo staff si esprime in differenti situazioni: i dipendenti degli hotel parlano con i clienti in modo diverso da quello in cui parlano tra loro, altro modo per capire quanto l’inglese alberghiero differisca da quello comune.
  • Ascoltate le frasi e le parole maggiormente ripetute: in altre parole, cercate di abituarvi al vocabolario utilizzato in questo campo. Ascoltate ciò che dice lo staff e cercate di capire quali siano le parole che fanno parte del vocabolario dell’inglese alberghiero.
  • Alcuni film vi mostreranno cosa non fare: non tutti gli impiegati degli hotel dei film in questione svolgono le loro mansioni a dovere. Quando qualcuno parla in inglese convenzionale in presenza degli ospiti o qualcun altro fa il proprio lavoro in modo sbagliato, fate attenzione alle reazioni della gente! È un’occasione per rendervi conto di quanto sia importante parlare correttamente.

Ora siete pronti a visitare degli hotel…nei film!!

10 film sugli hotel che vi aiuteranno a imparare l’inglese alberghiero

1. “Hotel” (1967)

Riassunto: il St. Gregory Hotel di New Orleans rischia il fallimento, tra furti ai danni dei clienti e ospiti coi propri drammi personali da affrontare. Toccherà al manager riportare in carreggiata l’hotel, prima che sia troppo tardi.

Cosa può insegnarvi: quando questo film è stato prodotto, il settore alberghiero era più importante di quanto non lo sia al giorno d’oggi. Se volete vedere cosa significhi realmente lavorare nel settore, questo film è la scelta più adatta. Mostra l’impegno e la dedizione che sono necessari a mandare avanti un hotel senza intoppi.

Guardatelo su: Amazon DVD

2. “Four Rooms” (1995)

Riassunto: il nuovo facchino rimane solo in hotel la notte di capodanno. Dovrebbe essere una notte normale, ma il povero facchino finirà ad avere a che fare con streghe, bambini maledetti e con un tizio che vorrebbe che facesse qualcosa di estremamente ridicolo. Un’altra notte regolare in hotel!

Cosa può insegnarvi: guardate il personaggio di Tim Roth affrontare situazioni fuori dal comune ma cercare di mantenere la calma. Ascoltate come il suo linguaggio cambi dall’inizio alla fine della nottata e come si rivolga ai diversi ospiti man mano che la situazione va fuori controllo.

Guardatelo su: Amazon e YouTube

3. “The Grand Budapest Hotel” (2014)

Riassunto: questo film è incentrato su Gustave H e Zero Moustafa, rispettivamente un facchino e un portiere, e sul loro lavoro nel Grand Budapest Hotel. Nel film, ambientato tra la prima e la seconda guerra mondiale, vedrete come lo staff dell’hotel affronti quest’era buia, tra il furto di un famoso quadro e addirittura un omicidio.

Cosa può insegnarvi: nonostante non tutto il film si svolga all’interno dell’hotel, le scene girate in esso mostrano quante diverse mansioni vadano coperte per farlo funzionare. Gustave è anche un esempio di come non comportarsi come portiere. Probabilmente è molto bravo nel suo lavoro, ma il portiere non dovrebbe passare la notte con gli ospiti.

Guardatelo su: Amazon, YouTube,Miremax

4. “The Best Exotic Marigold Hotel” (2012)

Riassunto:  un gruppo di pensionati inglesi decidono di fare un viaggio in India e di alloggiare al ben pubblicizzato e acclamato Marigold Hotel, ma quest’ultimo risulta essere non fantastico come viene descritto. Impareranno, ciononostante, a godersi la vita.

Cosa può insegnarvi: lo staff del Marigold Hotel consiste soltanto in un giovanotto e sua madre, ma il linguaggio utilizzato nei confronti degli ospiti è praticamente perfetto.

Guardatelo su : AmazonYouTube (from $2.99)

5. “For Love or Money” (1993)

Riassunto: un giovane portiere di uno degli hotel più lussuosi di New York deve scegliere tra il suo sogno di aprire un nuovo hotel e quello di stare con la donna di cui è innamorato.

Cosa può insegnarvi: essere un portiere significa accontentare le richieste dei clienti dell’hotel. Questo film mostra alcune di queste richieste  e come sia compito del portiere soddisfarle… ad ogni costo.

Guardatelo su: Amazon DVD

6. “Hotel Babylon” (TV show, 2006 – 2009)

Riassunto: ogni membro dello staff dell’hotel a cinque stelle Babylon ha i propri obbiettivi, i suoi problemi e la sua vita. La serie vi mostrerà le loro avventure mentre fanno tutto ciò che possono per gli ospiti, cercando di non mettere in secondo piano le proprie vite private.

Cosa può insegnarvi: questa serie contiene un po’ di tutto. Imparerete come offrire un’eccellente accoglienza, come i membri dello staff parlino con gli ospiti e tra loro e come si sforzino di non infrangere le regole (cosa che spesso accade in questo particolare hotel).

Guardatelo su: Amazon Prime

7. “Fawlty Towers” (TV show, 1975 – 1979)

Riassunto: il manager di hotel Basil Fawlty odia “quella porzione di gente che insiste ad alloggiare negli hotel”… infatti non è la persona più adatta a gestirne uno! Aiutato da sua moglie e da un cameriere spagnolo, Fawlty Towers resta, in qualche modo, un hotel funzionale.

Cosa può insegnarvi: “Fawlty Towers” è una guida su come non agire se lavorate in un hotel. Il personaggio di John Cleese è rude, non fa che lamentarsi e non tratta a dovere i propri ospiti. Fate tutto l’opposto di ciò che vedete qui!

Guardatelo su: Amazon DVD o Netflix DVD

8. “Blame it on the Bellboy” (1992)

Riassunto: il facchino dell’hotel scambia per errore le schede di tre uomini chiamati Lawton, Horton e Orton. I tre finiranno in situazioni inaspettate: dovranno sfuggire da un gangster, vendere una casa e avere a che fare con una tizia che lavora per una agenzia di appuntamenti.

Cosa può insegnarvi?  Tutti i problemi di questo film derivano  dall’errore iniziale del facchino nel registrare i 3 uomini nell’hotel. Non tutto il film si volge in un hotel, ma si tratta di un buon esempio di quanto le doti comunicative siano importanti!

Guardatelo su: Amazon o YouTube

9. “Maid in Manhattan” (2002)

Riassunto: un uomo importante incontrala donna dei suoi sogni in un hotel. Ciò che non sa è che si tratta di una donna delle pulizie che stava provando l’abito di una gentildonna ospite  dell’hotel. Cos’è più importante? L’amore o il denaro?

Cosa può insegnarvi? ci sono parecchie scene in cui i membri dell staff dell’hotel parlano e si divertono insieme, ma il loro linguaggio cambia improvvisamente quando hanno a che fare con degli ospiti. Si tratta di un film che vi tornerà utile per capire cosa significhi lavorare all’interno di un hotel.

Guardatelo su: Amazon o YouTube

10. “Agatha Christie’s Miss Marple: At Bertram’s Hotel” (1987)

Riassunto: Miss Marple è una donna di una certa età, molto curiosa e gentile, che non sembra avere nulla di speciale… fatta eccezione della capacità innata di risolvere crimini. In questo film, Miss Marple si trova in uno dei più lussuosi hotel dell’Inghilterra. Tutto sembra perfetto, ma ognuno dei presenti ha dei segreti. Quando avranno luogo una sparizione, dei furti e addirittura un omicidio… toccherà a Miss Marple capire chi è l’assassino, prima che possa colpire ancora.

Cosa può insegnarvi: si tratta di un altro vecchio film, in questo caso ambientato in un lussuoso hotel di Londra. Ciò lo rende perfetto per entrare in contatto con una parte diversa del settore alberghiero.  I membri dello staff dell’hotel agiscono come se fossero la servitù degli ospiti, invece che dei semplici impiegati. Naturalmente non dovrete comportarvi come se foste “schiavi degli ospiti”, ma il linguaggio e il comportamento professionale è decisamente da prendere come esempio.

Guardatelo su: Hulu

C’è così tanto da imparare dai film!!

Comprate dei popcorn, cominciate uno di questi splendidi film e cercate di imparare (e di divertirvi) quanto potete!!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Comments are closed.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close