modi-di-ringraziare-in-inglese

Mille Grazie! 25 Modi di Ringraziare in Inglese

Facciamo un gioco.

Voglio che contiate in quante lingue siete in grado di ringraziare.

Forza, tirate fuori le dita e iniziate a contare!

Merci. Arigato. Gracias. Kamsahamnida. Xie xie. Danke

State ancora contando?

Il numero di lingue in cui siete in grado di ringraziare potrebbe sorprendervi, soprattutto se non conoscete quasi nulla delle stesse.

È facile capire perché la parola grazie è spesso tra le primissime parole che si imparano in qualsiasi lingua.

Un semplice grazie rappresenta la forma più elementare di cortesia riconosciuta in tutto il mondo.

È incredibile come questa semplice parola possa aprire tantissime porte ed accorciare le distanze tra persone di qualunque paese.

Come accade per la maggior parte delle lingue, esistono diversi modi di ringraziare in inglese.

Oggi vi farò scoprire molte parole e frasi interessanti da utilizzare per esprimere la vostra gratitudine in inglese. Ma prima di iniziare, diamo un’occhiata a come scegliere i modi di ringraziare in inglese.

Qual è il Miglior Modo di Ringraziare in Inglese?

Ringraziare qualcuno faccia a faccia è spesso considerato il modo più sincero e personale di esprimere la propria gratitudine.

Tuttavia, ringraziare qualcuno di persona non è sempre possibile. A volte non si ha la possibilità di incontrare qualcuno oppure ci si trova troppo distanti. Tuttavia, non dovrete preoccuparvi, esiste sempre il telefono. Nonostante sia possibile inviare un messaggio, chiamare qualcuno per ringraziarlo direttamente è un gesto molto più personale e sincero.

Quando ci si trova in situazioni formali, come dopo un colloquio di lavoro o una conversazione con un’azienda, è sempre meglio ringraziare per iscritto, via email o tramite una lettera. Secondo un sondaggio pubblicato su Business News Daily, inviare un’email di ringraziamento entro 24 ore da un colloquio di lavoro aumenta le probabilità di essere scelti.

Quando ricevete un regalo o un invito da qualcuno, inviare un biglietto di ringraziamento con un messaggio scritto a mano è sempre un gesto personale apprezzato. L’articolo di Today.com  intitolato “6 right ways to say thank you (in a note)” offre consigli su come scrivere il biglietto di ringraziamento perfetto.

Ovviamente, padroneggiare delle abitudini linguistiche di questo tipo in una lingua straniera è sempre un po’ difficile. FluentU è un ottimo strumento per imparare i modi di ringraziare in inglese utilizzati dai madrelingua a seconda delle situazioni in cui si trovano. FluentU offre video in inglese autentici, come clip televisive, dialoghi, pubblicità e tanto altro, trasformati in lezioni di lingua personalizzate.

Guardate questo simpatico cartone animato per ascoltare alcuni modi di ringraziare in inglese differenti (che verranno trattati di seguito). Iscrivendovi a FluentU potrete accedere a tante altre risorse di apprendimento durante la vostra visione. Per esempio, avrete la possibilità di cliccare su ciascuna parola mostrata nei sottotitoli interattivi per ottenerne istantaneamente la definizione. Inoltre, FluentU vi suggerirà altri video contenenti la stessa parola, in modo che impariate ad utilizzarla in qualsiasi contesto. Date un’occhiata alla libreria video completa per imparare a ringraziare ed esprimere tanti altri concetti come dei veri e propri madrelingua. Inoltre l’applicazione di FluentU per dispositivi iOS e Android vi permetterà di continuare a esercitarvi ovunque vi troviate!

25 Modi di Ringraziare in Inglese

Bene, ora diamo un’occhiata a 25 modi di ringraziare in inglese differenti. Dopodiché vi proporremo anche cinque modi per rispondere a qualcuno che vi ringrazia. Siete pronti?

Ringraziare qualcuno in modo informale

Il cassiere del negozio di alimentari batte il vostro articolo. Il vostro amico o il vostro collega vi passa una tazza di caffè o un panino. Un passante vi offre delle indicazioni per arrivare alla stazione ferroviaria più vicina. Che cosa rispondete?

Di seguito troverete il modo più semplice per ringraziare in inglese in queste circostanze. Non potete sbagliare: è adatto sia alle situazioni informali che a quelle formali.

(1) Thank you.

Qua sotto troverete una forma più corta e meno formale di thank you che potrete utilizzare con amici, parenti e colleghi.

(2) Thanks!

Per enfatizzare il vostro ringraziamento potrete usare:

(3) Thanks so much.

Con amici stretti e familiari, è possibile usare una versione ancora più informale:

(4) Thanks a million.

Quando qualcuno vi fa un favore

Quando qualcuno fa qualcosa per voi, spesso lo fa senza che nemmeno gli venga chiesto. Per esempio, un vostro compagno di classe potrebbe aiutarvi spontaneamente in un progetto scolastico, oppure il vostro vicino potrebbe darvi un passaggio inaspettato alla stazione in una giornata di pioggia o neve.

Ecco come potrete ringraziarli per il loro aiuto e la loro gentilezza:

(5) That’s very kind of you.

In alternativa, se hanno reso la vostra giornata un po’ meno pesante (per esempio, evitandovi di rimanere bloccati sotto la pioggia o la neve):

(6) You made my day.

Oppure, se desiderate ringraziarli per essersi comportati da persone davvero gentili e premurose:

(7) You’re awesome!

Quando qualcuno fa per voi qualcosa di inaspettato

Avete mai ricevuto un gesto inaspettato da qualcuno? Vi propongo qualche esempio. Vostro fratello, che non pulisce mai la sua stanza, si offre volontario per pulire la vostra casa e fare delle commissioni per voi perché vi vede molto impegnati. Oppure, il vostro amico vi viene a visitare percorrendo duecento chilometri per portarvi un regalo per la nuova casa in cui vi siete trasferiti per lavoro. Si tratta di situazioni che vi fanno sentire riconoscenti e sorpresi allo stesso tempo.

Potreste essere talmente sorpresi dalle parole o dai gesti di qualcuno da non riuscire a trovare le parole per ringraziarli. In questi casi, potrete dire:

(8) I don’t know what to say!

Nonostante la piacevole sorpresa, potreste sentirvi un po’ in imbarazzo al pensare che qualcuno si sia impegnato così tanto per compiere un gesto così premuroso nei vostri confronti. Eccovi due modi per esprimervi in questa sensazione:

(9) Oh, you shouldn’t have!

(10) How thoughtful of you!

Quando qualcuno vi aiuta a raggiungere un obiettivo importante

Avere successo o raggiungere un obiettivo importante non è sempre facile. Spesso, l’incoraggiamento ed il supporto degli altri fanno la differenza. Magari i vostri genitori hanno fatto il tifo per voi, oppure i vostri amici sono stati sempre presenti o i vostri colleghi hanno messo a disposizione il loro tempo.

Eccovi alcuni modi per ringraziare in inglese le persone che vi hanno aiutato ad avere successo:

(11) I couldn’t have done it without you.

(12) I really want to thank you for your help.

(13) I really appreciate everything you’ve done.

Quando qualcuno vi aiuta nei momenti difficili

Tutti conosciamo la sensazione di sollievo che si prova quando qualcuno ci assiste nei momenti più bui della nostra vita. Sia che abbiate perso il lavoro, che siate stati colpiti da un disastro naturale (come un terremoto o un’alluvione) o che abbiate avuto problemi finanziari, sarete infinitamente grati alle persone che si sono fatte avanti per aiutarvi.

Per comunicare loro quanto sia stato prezioso il loro aiuto potrete dire:

(14) I’m really grateful for your help.

(15) This means a lot to me.

(16) Thanks for having my back.

L’espressione have someone’s back indica quando una persona supporta qualcun altro e sta attenta al suo benessere.

Questo è un modo di ringraziare in inglese da utilizzare quando vi sentite in debito con qualcuno e sperate di avere la possibilità di sdebitarvi in futuro.

(17) I owe you one.

Ringraziare qualcuno per qualcosa in particolare

Per ringraziare qualcuno che ha condiviso con voi le sue informazioni, la sua saggezza o la sua esperienza, potrete usare:

(18) Thank you for your guidance.

(19) Thanks for explaining this to me.

Per ringraziare qualcuno di avervi fatto visita a casa, in ufficio, etc. per vedervi di persona, potrete dire:

(20) Thank you for stopping by.

Se dovete ringraziare una persona per qualcosa che ha fatto appositamente per voi, assicuratevi di menzionare di cosa si tratta in modo che possano capire esattamente di cosa siete grati.

Per esempio, potreste usare:

(21) Thanks for [finding my dog].

Potrete adattare questa frase a seconda della vostra situazione.

Ringraziare qualcuno in modo formale

Quando avete a che fare con aziende, attività o enti ufficiali, il vostro messaggio dovrà essere più formale. Per ringraziare qualcuno per la sua risposta potrete dire:

(22) Thank you for contacting me.

(23) Thank you for your prompt reply.

Potrete usare anche parole formali come appreciate oppure grateful per mostrare la vostra gratitudine. La parola feedback ha un significato simile a reply o response, mentre assistance è una parola più formale per dire “help.”

Eccovi alcuni esempi di come potrete utilizzare queste parole:

(24) I appreciate your feedback.

(25) I’m grateful for your assistance.

Come Rispondere a Qualcuno che vi Ringrazia

Ora che conoscete diversi modi per ringraziare qualcuno in inglese, scopriamo assieme come potete rispondere a una persona che vi ringrazia per qualcosa che avete fatto per lei.

La riposta più formale può essere usata anche in contesti informali:

You’re welcome.

In una situazione meno formale e più colloquiale, come tra amici, in famiglia o persino con gli sconosciuti, potrete dire:

Don’t mention it.

No worries.

Not at all.

Se qualcuno vi ringrazia per un pasto o un servizio da voi offerto, potete comunicare il vostro piacere nell’aver mangiato o lavorato assieme dicendo:

It’s my pleasure.

 

Ora avete a disposizione una lunga e variegata lista di parole e frasi che potrete subito iniziare ad applicare alle situazioni che vi capiteranno.

Ogni volta che vi imbatterete in altri modi di ringraziare in inglese, assicuratevi di annotarli e provare ad utilizzarli.

Grazie per aver letto questo articolo e di aver scelto di imparare qualcosa di nuovo assieme a me!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close