app-inglese-iphone

App per imparare l’inglese con l’iPhone: eccone 9 tra le migliori!

Non sono il tipo di persona a cui servono necessariamente gli ultimi ritrovati della tecnologia.

Non ho avuto il mio primo smartphone fino al 2013.

Era un iPhone 5 da 16 gb, che a quei tempi credevo fosse un’infinità di spazio di archiviazione.

Ovviamente, esaurii i 16 gb nel giro di un mese scaricando ogni app possibile e immaginabile.

Non ho impiegato troppo tempo per imparare che non ho bisogno di tutte le app del mondo.

Però, scoprii che esistono alcune ottime app per imparare l’inglese con l’Phone che possono trasformare il mio smartphone in una classe di ESL.

La parte migliore è che molte di queste app dedicate all’inglese per iPhone sono adatte sia agli insegnanti che agli studenti.

Inoltre, se c’è qualcosa per cui vale la pena utilizzare il proprio spazio di archiviazione è proprio uno strumento capace di facilitare l’apprendimento dell’inglese.

Quindi, se ne avete abbastanza dei libri di testo e delle audio lezioni (per lo più monotone e ridondanti), è arrivato il momento di utilizzare queste interessanti app che vi permetteranno di imparare l’inglese attraverso il vostro iPhone.

App per imparare l’inglese con l’iPhone: eccone 9 tra le migliori!

LearnEnglish Grammar

app-inglese-iphone

LearnEnglish Grammar è un’applicazione gratuita disponibile nell’App Store. È stata creata dal Brithish Council per aiutare gli studenti di lingue ad ampliare la comprensione della lingua inglese.

Una delle peculiarità di LearnEnglish Grammar è che unisce delle attività ad ogni lezione, in modo da rendere le nuove nozioni più semplici da immagazzinare. Ogni sezione è suddivisa in livelli di competenze (come Beginner, Elementary, Intermediate e Advanced), quindi trovare qualcosa che faccia al caso vostro non sarà un problema.

Per i principianti, le istruzioni presenti nell’app vengono presentate in svariati linguaggi tra cui lo spagnolo, il cinese tradizionale e quello semplificato, il giapponese e altri tra i linguaggi più parlati nel mondo.

Se proprio volete sfruttare al massimo LearnEnglish Grammar, cominciate a scrivere quotidianamente su un diario e cercate di inserire ogni regola grammaticale che imparerete in ciò che scrivete.

Nota: l’inglese utilizzato in questa app è quello britannico. Se studiate l’inglese americano, questa è l’app in versione USA. Generalmente non dovreste preoccuparvi troppo delle differenze tra l’inglese britannico e quello americano, ma tenete a mente che alcune parole vanno pronunciate in modo diverso.

Babbel

app-inglese-iphone

Babbel è uno dei programmi di apprendimento delle lingue più famosi disponibili online. Potete accedervi attraverso l’App Store o utilizzarlo dal vostro computer.

Simile ad altre altre app, si tratta di un programma completo che trasforma il vostro iPhone in una lezione digitale di inglese. Con Babbel, avrete accesso a una vasta gamma di corsi riguardanti il parlato, la lettura, la scrittura e la grammatica. Naturalmente, tutti i corsi sono suddivisi in base al livello di competenza necessaria.

Ciò che differenzia Babbel da altre app per imparare l’inglese con l’iPhone è l’approccio naturale all’apprendimento del linguaggio. Verrete esposti a migliaia di parole ed espressioni attraverso dialoghi moderni e realistici. Verrete a contatto con slang e linguaggio informale durante tutta la durata delle lezioni.

Nota: essendo estremamente pieno di informazioni utili e importanti, Babbel può aiutarvi a migliorare l’inglese senza farvi sentire il bisogno di altre risorse. Ma se davvero volete migliorare, provate a utilizzarlo per rinforzare ciò che apprendete da altre fonti, come i libri di testo o i corsi di lingue a cui partecipate.

FluentU

app-inglese-iphone

FluentU è utilissimo per gli studenti di inglese alla ricerca di una vera esperienza di apprendimento per immersione. Offre video che vedreste nella vita di tutti i giorni, come anteprime di film, notiziari e molto di più! Potete utilizzare FluentU per imparare l’inglese sia come app sul vostro iPhone che nel sito web.

L’applicazione è colma di attività istruttive e divertenti, che creano un perfetto mix tra intrattenimento ed educazione. Il punto di forza di FluentU è che permette di imparare l’inglese in modo naturale. Invece di farvi memorizzare nuovi termini e regole grammaticali, sarete in grado di vedere come il linguaggio venga utilizzato nei paesi anglofoni.

Per semplificare la comprensione di ciò che dicono i madrelingua inglesi nella vita reale, FluentU offre dei filmati dotati di sottotitoli interattivi, in modo da permettervi di seguire con maggior semplicità le conversazioni. Se trovate delle difficoltà nel capire una parola di un video, vi basterà toccare il termine in questione per ottenere una definizione, un’immagine di riferimento e degli esempi. Inoltre, i filmati sono suddivisi in base al livello di difficoltà, e il programma vi suggerirà nuovi video in base a ciò che avete visto e appreso.

Nota: prendete in considerazione il piano Plus di FluentU, che vi consente di accedere a quiz personalizzati e schede mnemoniche. Sarete in grado di mettere in pratica le parole che avete imparato tramite i video e potrete continuare a ricevere nuovi quiz, che vi permetteranno di confrontarvi con i nuovi termini per tutto il tempo necessario. FluentU è disponibile anche per dispositivi Android.

Duolingo

app-inglese-iphone

Duolingo è un’app sull’apprendimento delle lingue (non solo l’inglese) ampiamente utilizzata, disponibile per i dispositivi iPhone e Android. Con Duolingo sarete in grado di trasformare il vostro iPhone in un laboratorio di apprendimento, dove potrete imparare le basi del vocabolario inglese e la corretta grammatica, oltre a permettevi di esercitarvi nell’ascolto e nella conversazione attraverso attività e schede mnemoniche.

Nota: Se volete aumentare l’efficacia di Duolingo, provate a comporre delle frasi usando i nuovi vocaboli man mano che imparate. Quando create delle frasi nell’app, assicuratevi di ripeterle a voce alta.

Duolingo è lo strumento ideale per l’ampliamento del vostro vocabolario e per l’apprendimento delle basi della lingua inglese. Tuttavia, non ha molto da offrire agli studenti di livello avanzato. Se vi state preparando per esami come lo IELTS o il TOEFL, dovreste invece usare applicazioni per creare schede mnemoniche completamente personalizzate .

AnkiApp

app-inglese-iphone

AnkiApp è un potente strumento di apprendimento. Consente di creare schede mnemoniche personalizzate e di e usarle per aiutarvi durante lo studio.

Una cosa che distingue Anki da altri programmi dell’app store è che funziona su tutte le piattaforme, inclusi il vostro computer o il cellulare Android dei vostri amici. Potrete personalizzare le schede mnemoniche, crearne di nuove e inserire immagini e suoni in ogni scheda.

Un’altro punto forte di Anki è che siete voi al comando di quello che state apprendendo, quindi è perfetto per qualunque studente, indipendentemente dal livello di abilità.

Potete provarlo aggiungendo, nel portale fatto su misura per voi, parole importanti, frasi o regole grammaticali che state imparando. In alternativa, potete visitare il sito di AnkiWeb e scaricare mazzi di schede mnemoniche gratuitamente, se non vi sentite ancora capaci di crearne uno per conto vostro.

Nota: AnkiApp è uno strumento di apprendimento gratuito. Se trovate un prodotto simile a pagamento chiamato AnkiMobile sull’app store, non scaricatelo poiché non si tratta dello stesso prodotto!

La vostra applicazione Podcast

Sapete che l’app dedicata ai podcast (in dotazione nel vostro Iphone) può essere usata come un magnifico strumento di apprendimento dell’inglese??

I podcast spiccano rispetto ad altri servizi in streaming per alcuni motivi: innanzitutto, quando vi iscrivete a un podcast, riceverete automaticamente una notifica quando verrà caricato un nuovo filmato o file audio. Inoltre, potrete sia per condividere contenuti che scaricare filmati nel vostro iPhone, cosa ideale quando volete imparare l’Inglese anche senza accesso al WiFi.

Se state cercando dei buoni podcast per aiutarvi a padroneggiare l’inglese, date un’occhiata a questi tre:

  • 6 Minute English: E’ un podcast britannico che offre lezioni di inglese colloquiale agli studenti. Ogni video, della durata di 6 minuti, contiene una conversazione in inglese riguardo argomenti casuali, come e le abitudini culinarie o il meteo. Ottimo per imparare a chiacchierare!
  • Daily Easy English Expression: se imparare una nuova parola al giorno non è abbastanza, provate invece Easy English Expression. Ogni giorno imparerete nuove forme verbali ed espressioni, oltre a come usarle correttamente nelle frasi.

Tandem

app-inglese-iphone

Se state cercando un modo completamente diverso per apprendere l’inglese, Tandem è l’applicazione che fa al caso vostro! Differentemente da alcuni programmi per l’insegnamento dell’inglese che potete trovare sull’App Store del vostri iPhone, tandem vi offrirà un interscambio linguistico con un madrelingua.

La cosa interessante di Tandem è che tutti i nuovi utenti vengono valutati da un moderatore al momento dell’iscrizione, per verificare che si siano iscritti per motivi di studio. Una volta accettati, Tandem vi aiuterà a connettervi con un madrelingua (con cui pianificherete se conversare tramite video, chiamate o messaggi di testo) che verrà selezionato in base al vostro livello di abilità e ai vostri interessi.

Tandem è un’applicazione unica, disegnata in modo da rendere le conversazioni più scorrevoli possibile. Non dovete preoccuparvi di dialoghi strani come quelli che si creerebbero su  WhatsApp o su Skype. Prima di pianificare la conversazione, voi e i madrelingua potrete selezionare argomenti specifici su cui dialogare, in modo da essere pronti a conversare!

Nota: Se volete migliorare attivamente, provate a studiare o a ripassare l’argomento di conversazione prima dello scambio linguistico pianificato.

Google Translate

app-inglese-iphone

Quando scrivete frasi lunghe e complesse, Google Translate commette un numero elevato di errori. Ma se cercate una definizione veloce di un termine o volete ascoltare come una frase vada pronunciata in inglese, allora questa applicazione può essere utile.

Nota: Pensate a Google Translate come a un vocabolario, piuttosto che un’applicazione di dedicata all’apprendimento. La prossima volta che leggete in inglese e non conoscete il significato di una parola, cercatela su Google Translate.

Quora

app-inglese-iphone

Quora è una social network dove gli utenti fanno domande e degli esperti rispondono. Se avete delle domande riguardanti l’inglese o qualunque altra cosa, Quora è il posto ideale dove cercare. Le persone che rispondono alle domande tendono a dedicare molto tempo e fatica per dare delle risposte ponderate e sono felici di aiutarvi!

Nota: Un altro beneficio di Quora è che vi permette di lasciare commenti, proprio come potete fare su Facebook o Instagram, in modo da permettervi di migliorare le capacità di scrittura. Se conoscete la risposta a una domanda fatta da qualcuno, provate a scriverla. Potreste guadagnarvi il titolo di “upvoted”!

 

Il miglior modo per migliorare l’inglese in modo efficiente è avere un approccio di apprendimento equilibrato, anche a costo di allontanarsi dai libri di tanto in tanto.

Come avete visto, esistono molte app utili ad aiutarvi nei vostri studi e a padroneggiare l’inglese con l’aiuto di un iPhone!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close