letture-in-inglese-per-principianti

I 5 migliori siti web con esercitazioni di lettura in inglese per principianti!

A chi non piace perdersi in una storia?

Grazie a un libro potreste esplorare mondi magici, viaggiare indietro o avanti nel tempo o semplicemente vedere il mondo attraverso la prospettiva di qualcun altro…

… se foste in grado di capire le parole sulle pagine.

Se siete ansiosi di leggere delle autentiche storie in inglese, dovreste cominciare da esercitazioni di lettura in inglese per principianti.

Esattamente ciò di cui parleremo.

Abbiamo raccolto i nostri 5 strumenti di esercitazione nella lettura inglese preferiti più adatti agli studenti di inglese di livello base. Metteranno a vostra disposizione esercizi, attività e lezioni che vi aiuteranno ad aumentare la vostra capacità di comprensione dei testi.

Abbiamo anche incluso una breve storia in inglese (che non tradurremo, quello è compito vostro) alla fine dell’articolo.

Cominciate adesso a esercitarvi, ringrazierete voi stessi la prossima volta che aprirete un bel testo in inglese!

Perché leggere può aiutarvi nella pratica dell’inglese?

Leggere è un metodo perfetto per imparare l’inglese in quanto non vi sembrerà nemmeno di studiare. Leggendo potrete godervi una bella storia mentre continuate il vostro percorso di apprendimento.

Le storie in inglese vi aiuteranno a riconoscere la grammatica corretta e ad abituarvi alle sue regole. Se leggerete abbastanza, sarete capace di notare se qualcosa è stata scritta in maniera errata in quanto sarete abituati a vedere la struttura corretta delle frasi.

Leggere migliorerà la vostra capacità di conversazione in inglese. Le storie, di solito, contengono dei dialoghi da utilizzare come esempi di conversazione.

Infine, saper leggere in inglese è una competenza estremamente importante se vivete in un paese anglofono. Esercitatevi regolarmente nella lettura in inglese. Meglio saprete leggere e comprendere l’inglese, meglio sarete in grado di capire appunti, insegne, email o testi accademici del mondo anglofono.

Come migliorare le proprie capacità di conversazione attraverso la lettura:

Se cominciate da un libro impegnativo come “Moby Dick”, cadrete presto nella frustrazione e vorrete arrendervi perché vedrete scarsi progressi.

Invece, cominciate leggendo delle brevi storie o dei paragrafi di alcuni testi semplici. Una volta abituati a essi, potrete cominciare con delle letture gradualmente sempre più impegnative.

Alcune risorse, come i siti web di cui parleremo in questo articolo, offrono materiali con diversi livelli di difficoltà e vi permettono di spostarvi da un livello all’altro. Non c’è nulla i male nel leggere dei testi per principianti! Anzi, vi permettono di tener traccia con maggiore facilità dei vostri miglioramenti.

Quando incontrate parole difficili, cercate di comprenderne il significato dal loro contesto prima di tirar fuori il dizionario. Così facendo, vi sforzerete di sfruttare (e quindi di esercitare) le vostre capacità di comprensione.

Se davvero non riuscite a capire il significato di un vocabolo che vi sembra correlato alla storia, allora potrete cercarlo nel dizionario. Non abusatene! Se vi concentrate troppo sul significato delle singole parole, potreste perdere il filo del discorso e non riuscire ad assimilare abbastanza informazioni.

Usate FluentU per migliorare questa parte cruciale della comprensione della lingua. FluentU offre video inglesi autentici che sono stati trasformati in lezioni di lingua personalizzate. Grazie a sottotitoli interattivi, schede mnemoniche ed esercitazioni, imparerete attivamente nuove parole durante la visione.

Cliccando su ogni parola dei sottotitoli, il video entrerà automaticamente in pausa per mostrarvi la sua definizione e un’immagine di riferimento. Ciò significa che potreste imparare nuove parole nel contesto del video. Provate il Learn Mode di FluentU e preparatevi a dei quiz riguardanti le parole inglesi e il loro uso!

Se volete mettere alla prova le vostre nuove capacità di comprensione (o se volete uno stacco dalla lettura) esplorate i contenuti di FluentU gratuitamente con una versione di prova di 15 giorni

I 5 migliori siti web con esercitazioni di lettura in inglese per principianti!

ereadingworksheets

letture-in-inglese-per-principianti

Ereadingworksheet è un sito web che offre una raccolta di storie per principianti adatte ad esercitarsi nell’apprendimento dell’inglese.

Il sito è grandioso perché, oltre alle esercitazioni generali sulla comprensione del testo, vi permette di concentrarvi su specifiche competenze di lettura.

Ad esempio, se fate fatica nel differenziare i personaggi di una storia, per abituarvi potreste leggere storie che descrivono dettagliatamente i personaggi. Alti importanti esercizi di lettura si basano sul comprendere lo scopo ultimo dell’autore o sull’insegnarvi a capire il linguaggio figurato.

Si tratta di un ottimo modo per concentrare la vostra attenzione su degli argomenti di cui non siete sicuri. Troverete una lunga lista di argomenti con esercizi specifici da sfruttare per fare pratica.

British Council LearnEnglishTeens

letture-in-inglese-per-principianti

Questa popolare risorsa di apprendimento include quiz con materiali da lettura che vi permetteranno di mettere alla prova la vostra comprensione dei testi.

Uno dei migliori aspetti del sito è che è incentrato sulla lettura pratica. Troverete quiz, ad esempio, riguardanti poster e biglietti di ringraziamenti, che troverete utili in situazioni di vita reale.

Saper leggere è una competenza basilare in quanto si applica a situazioni di vita reale, quindi un sito che offre esercitazioni quotidiane di lettura vi tornerà estremamente utile.

TOEFL Junior Reading Comprehension Sample Questions

letture-in-inglese-per-principianti

A differenza dalle altre pagine, TOEFL Junior non è un sito interattivo di quiz. Vi guiderà attraverso delle domande relative all’esame Junior English proficiency exaTOEFLm.

Potrete tener traccia delle risposte per conto vostro, per poi confrontarle con quelle del sito. La prima domanda è sempre la più semplice ma il livello di difficoltà aumenta di domanda in domanda. Rispondete a queste domande per determinare il vostro livello di competenze.

Nonostante alcune delle domande siano complicate, includono delle immagini che vi aiuteranno a capirne il contenuto. Se vi sentite persi e non riuscite a capire ciò che leggete, guardare l’immagine potrebbe aiutarvi.

Nonostante tutti possano trarre dei benefici da queste esercitazioni di lettura, sono particolarmente indicate a chi deve sostenere l’esame TOEFL Junior o l’esame TOEFL standard.

rong-chang ESL Easy Reading

Su questo sito potrete leggere brevi storie riguardanti una grande varietà di argomenti, per poi completare delle attività come la costruzione di frasi o esercizi di “riempimento degli spazi bianchi”. Potrete accedere a queste attività cliccando sui link in fondo ad ogni pagina.

Il sito offre anche un’opzione per ascoltare la versione audio delle letture presenti. In questo modo potrete affinare le vostre competenze di lettura e di ascolto, capirete meglio il senso della storia e vi eserciterete nella lettura.

Qualche volta leggere una storia potrebbe risultare difficoltoso. Ascoltarne le parole, invece, può darvi un’idea più precisa riguardo l’argomento.

Khan Academy SAT Reading and Writing Practice

letture-in-inglese-per-principianti

La Khan Academy offre dei test e delle letture riguardo il SAT, un test standard che la maggior parte degli studenti degli Stati Uniti deve superare prima di poter accedere al college.

Invece di proporvi solo letture interessanti, vi permetterà di esercitarvi anche nella lettura di testi accademici. La Khan Academy offre una serie di filmati che vi guideranno attraverso le domande del SAT inerenti la comprensione dei testi.

I video mostreranno come comprendere il massimo da tutto quello che leggerete e come elaborare le risposte. Vi sono filmati riguardanti diverse lezioni sulla comprensione del testo, incentrate su argomenti vari come letteratura e scienze.

Esercitatevi subito nella comprensione del testo! Ecco un breve quiz riguardo una storia classica:

Per cominciare la vostra esercitazione di comprensione dei testi inglesi leggete la storia, rispondete alle domande e poi confrontate le vostre risposte con quelle in fondo aquesto articolo.

Little Red Riding Hood lived with her mother at the edge of the forest. Her grandmother lived at the other edge of the forest, and every Sunday Little Red Riding Hood would pack a basket of food and go visit her. One Sunday, as Little Red Riding Hood was wandering down the lane, a wolf blocked her way.

The wolf asked Little Red Riding Hood all about where she was going. He then showed her a beautiful field of flowers and headed off. Once Little Red Riding Hood had picked a bountiful bouquet, she finished the walk and entered her grandmother’s house.

Instead of her grandmother, she found the wolf in bed wearing a nightgown and bonnet! Little Red Riding Hood screamed and was lucky to be heard by an old lumberjack who lived down the road. He burst into the house and killed the wolf, saving Little Red Riding Hood.

  • Chi sono i personaggi della storia?
  • Di cosa parla la storia?
  • Dove si svolge la storia?

Risposte:

  • Little Red Riding Hood, her grandmother, the wolf and the lumberjack
  • A wolf tried to trick and eat Little Red Riding Hood, but she was saved by the lumberjack.
  • In the forest and in the grandmother’s house

 

Che magnifica esercitazione di lettura! Con queste esercizi per principianti vi dirigerete sulla giusta strada verso la comprensione totale!


Cailey Johanna è una una traduttrice e scrittrice freelance. Scrive sia in inglese che in spagnolo, spesso mixandoli.  Adora le lingue, adora apprenderne di nuove e aiuta il prossimo a scavalcare ogni possibile barriera linguistica o culturale.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close