arrivederci-in-inglese

17 modi per dire “arrivederci in inglese”!!

È il momento di separarvi dai vostri interlocutori anglofoni, quindi dovrete dire “arrivederci” in inglese. Siete stanchi di dire semplicemente “Goodbye“?

Volete trasformare il vostro “Goodbye” in qualcosa di più amichevole o maggiormente interessante?

Siete nel posto giusto!

Se siete studenti di inglese e volete imparare a parlare in maniera più naturale con i vostri amici anglofoni, o siete uomini di affari che vogliono sembrare più amichevoli quando si rivolgono ai loro clienti, sappiamo come aiutarvi.

Esistono svariati modi per dire “arrivederci” in inglese: in questo articolo elencheremo 17 frasi ed espressioni con le quali potrete sostituire il vostro freddo e robotico “Goodbye”!

17 modi per dire “arrivederci in inglese”

Modi comuni per dire “arrivederci” in inglese

1. Bye

Si tratta del saluto standard: è corto, semplice e può essere rivolto praticamente a chiunque. Può essere usato con colleghi di lavoro e soci in affari, così come con famiglia e amici. Se usate una delle espressioni presenti in questa lista, potrete anche dire “bye” subito dopo.

Mentre vi esercitate con gli altri modi per dire arrivederci in inglese, potete sentirli mentre vengono utilizzati durante situazioni di vita reale su FluentU. FluentU prende filmati come anteprime di film, video musicali e monologhi motivazionali e li trasforma in lezioni di lingua personalizzate. FluentU è disponibile anche per dispositivi Android e iOS!

2. Bye bye! 

È un modo di salutare dolce e un po’ infantile, solitamente utilizzato quando si parla con i bambini. Occasionalmente, gli adulti si dicono “byebye” l’un l’altro quando si conoscono molto bene… o se stanno flirtando! Non dovreste salutare in questo modo un socio in affari o un collega.

3. See you later, See you soon o Talk to you later

Queste sono espressioni adatte a ogni tipo di interlocutore, che siano amici o colleghi. Spesso si usano queste espressioni prima di dire “bye“, in quanto  un semplice “bye” potrebbe risultare un po’ troppo breve e freddo. Tenete a mente che “you“, in questo caso, si può pronunciare “ya“.

4. I’ve got to get going  o I must be going

Si tratta di espressioni utili quando ci si deve allontanare durante una conversazione. Sarebbe poco educato dire semplicemente “bye” e andar via nel bel mezzo del discorso! Dicendo “I’ve got to get going“, farete capire ai vostri interlocutori che state per dire “goodbye“. In base alla situazione, potreste anche spiegare in breve il motivo per cui state abbandonando la discussione. Potreste dire, per esempio: “I’ve got to get going. I have to wake up early tomorrow morning(devo andare, domattina dovrò svegliarmi presto). Con questa espressione, farete capire al prossimo che non vorreste andarvene ma che, purtroppo, dovete farlo.

5. Take it easy

È un modo più informale per dire “have a nice day(buona giornata).Take it easy” è un incoraggiamento a non lavorare troppo e a ritagliarsi del tempo per rilassarsi. Oltre ad essere un valido modo informale per dire “arrivederci” in inglese, ricordate che può essere detto a qualcuno che è arrabbiato o irritato per dire “calm down(stai calmo).

6. I’m off 

Questo è un altro modo informale per fare capire ai vostri interlocutori che state per salutarli. Potreste “ammorbidire” la frase aggiungendo “Right,then, I’m off” o “Anyway, I’m off“. Utilizzare espressioni come “right, then” prima di dire “I’m off” farà capire alla gente con cui state parlando che state per andarvene. Ad esempio potreste dire: “Anyway, I’m off: I’ve got a busy day tomorrow(Comunque, vado! Domani sarà un giorno impegnativo!).

Modi formali per dire “arrivederci” in inglese.

7. Goodbye

Per quanto possa sembrare strano, il termine “goodbye” è quello utilizzato meno frequentemente. Suona molto formale ed è utilizzato quando pensate di non rivedere mai più l’interlocutore. “Bye“, solitamente, è appropriato anche nel mondo degli affari.

8. Have a nice day o Have a good _____

Si tratta di due metodi eleganti e gentili per salutare qualcuno che non conoscete molto bene. potreste dirlo a un collega, a un cassiere o a un conoscente. Potreste usare qualsiasi sostantivo dopo “good“, in base alla situazione. Potreste dire “have a good vacation” se state salutando qualcuno che sta per andare in vacanza, o “have a good weekend” se state salutando un collega il venerdì pomeriggio.

9. I look forward to our next meeting

Si tratta di un’espressione molto formale, da rivolgere a qualcuno con cui volete continuare a fare affari. Permette all’interlocutore di capire che, nonostante lo stiate salutando, volete mantenervi in contatto.

10. Until  _____

Questa espressione è un po’ meno comune, ma potreste utilizzarla se sapete che rincontrerete presto l’interlocutore. Ad esempio, se sapete che rivedrete la prossima settimana la persona con la quale state parlando, potreste dire “until next week(alla prossima settimana).

11. Take care

Take care(abbi cura di te) può essere utilizzato in situazioni formali e informali. Si tratta di un’espressione gentile e amichevole che chiunque ama sentire. Tenete a mente che non lo direste a qualcuno che vedete ogni giorno, di solito andrebbe usato quando sapete che non vedrete l’interlocutore per un po’!

12. It was nice to see you again or It was nice seeing you

Quando si incontra qualcuno, spesso si dice “it’s nice to see you” (È bello vederti), quindi nel momento in cui ci si separa non è sbagliato dire “it was nice to see you again(È stato bello rivederti.). Potete salutare in questo modo qualcuno che conoscete già. Se è la prima volta che incontrate la persona, potreste dire “It was nice meeting you(È stato un piacere conoscerti).

 13. Good night

Si tratta di un modo formale per salutare qualcuno la sera, prima di tornare a casa. Ricordate che “good morning“, “good afternoon” e “good evening” si usano quando incontrate qualcuno; “good night“, invece, va usato quando vi separate dai vostri interlocutori.

Dire “arrivederci” in inglese utilizzando lo slang

14. Later, Laters, o Catch you later

È un’espressione slang per dire “see you later(ci vediamo dopo), molto comune tra gli adolescenti. Sono estremamente informali e andrebbero utilizzati solo con chi conoscete molto bene.

15. Peace or Peace out

Si tratta di un modo per dire “arrivederci” in inglese che andava di moda negli ani ’90, ma che adesso può risultare un po’ anacronistico. Se non sentite i vostri amici utilizzarlo, fareste bene a non farlo neanche voi.

16. I’m out or I’m out of here

È un modo molto informale per far sapere agli interlocutori che state per salutarli. Si usa quando si è felici di andarsene, quindi fate attenzione al contesto in cui lo utilizzate. Uno studente, ad esempio, potrebbe dirlo alla fine della sua ultima ora di lezione.

 17. I gotta jet, I gotta take off, I gotta hit the road o I gotta head out

Si tratta delle versioni slang di “I’ve got to get going“. “Gotta” è la forma contratta di “got to“. Come nel caso di “I’ve got to get going“, questa espressione andrebbe utilizzata tra amici, quando siete un po’ tristi perché dovete separarvi. Questo è quanto! Sentitevi liberi di sperimentare e abituatevi a usare quelli che si adattano maggiormente al vostro stile!

Altre risorse da cui imparare a dire “arrivederci” in inglese con naturalezza

Se non vi sembra di avere abbastanza alternative, potrete trovarne molte altre in rete .

Il seguente è un video di una rinomata insegnante che vi mostrerà parecchi altri modi per salutare il prossimo!

 Wake Tech offre questa lista con ulteriori metodi per salutare in inglese, inclusi quelli meno formali, e il linguaggio del corpo più adatto.

Un’altra cosa…

Se state imparando l’inglese per sfruttarlo nel mondo reale, dovreste dare un’occhiata a FluentU! FluentU vi permette di apprendere l’inglese attraverso popolari talk show, video musicali e pubblicità divertenti, come potete vedere qui:

arrivederci-in-inglese

Se volete guardarlo, Probabilmente è su FluentU.

FluentU rende semplice la visione di video inglesi. I sottotitoli sono interattivi, ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola vogliate per ottenere definizioni, immagini ed esempi utili.

arrivederci-in-inglese

 Con FluentU imparerete i contenuti tramite importanti personaggi del mondo dello spettacolo.

 

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, questo è ciò che vedrete:

arrivederci-in-inglese

Potrete cliccare su ogni parola per ricevere maggiori informazioni.

Imparate il vocabolario usato in ogni video attraverso i quiz! Scorrete a destra o a sinistra per vedere altri esempi della la parola in questione.

arrivederci-in-inglese

FluentU vi permette di apprendere velocemente grazie ad esempi multipli. Cliccate qui per maggiori informazioni.

 

C’è di più! FluentU terrà traccia dei vocaboli con cui entrerete in contatto. Vi suggerirà esempi e video basandosi sulle parole che avete imparato. Sarà un’esperienza del tutto personalizzata. Cominciate a usare FluentU sul sito web col vostro tablet o PC oppure, ancora meglio, scaricate l’app per dispositivi Android e iOS!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close