riviste-per-imparare-l-inglese

14 Riviste per Imparare l’Inglese: Cartacee e Digitali

Sapete cos’è triste?

È triste pensare che tutte le riviste contengano solo gossip e foto di celebrità.

Tuttavia, la realtà è ben diversa.

Fidatevi delle parole di Maya Angelou: “In una rivista, sfogliandola da cima a fondo, si possono trovare 15-20 idee diverse sulla vita e su come viverla.”

Il magnate dell’editoria Hugh Hefner disse, “Penso che sia la forma più personale di giornalismo. E considero le riviste come dei vecchi amici”.

Le riviste possono istruirci ed aiutarci a considerare nuove prospettive. Inoltre, possono accompagnarvi nel vostro percorso di apprendimento dell’inglese. Cosa più importante, nonostante questo, rimangono comunque interessanti.

È possibile che abbiate già scoperto una rivista inglese autentica per fare pratica con la lettura. In questo articolo, parleremo di apposite riviste per imparare l’inglese piene di consigli pratici sulla lingua, attività utili e, ovviamente, ottimi articoli in inglese.

Siete pronti a voltare pagina?

Come Utilizzare le Riviste per Imparare l’Inglese nel Modo più Efficace

  • Conoscete i vostri obiettivi: State imparando l’inglese per studiare all’estero? Oppure state studiando l’inglese per espandere la vostra attività commerciale? Scegliete delle riviste per imparare l’inglese che siano rilevanti per i vostri obiettivi. In questo modo, imparerete i vocaboli che sono più importanti per voi.
  • Inizialmente, date un’occhiata rapida a tutta la rivista: Prima di leggere qualsiasi articolo, consultate prima l’indice. Cercate dei titoli che corrispondano ai vostri interessi.

Questo procedimento vi aiuterà anche a schematizzare più chiaramente le informazioni, in quanto conoscerete già l’argomento principale degli articoli e come sono collegati l’uno all’altro.

  • Iniziate dai segmenti più corti: Una volta selezionati tutti gli articoli di vostro interesse, iniziate a leggere il più corto. Molto spesso i lettori più ambiziosi scelgono degli articoli lunghi che trattano argomenti complessi, e di solito smettono di leggere a metà articolo perché la loro mente è esausta.

Completare la lettura di un articolo rafforzerà la vostra motivazione. Per questo vi consiglio di iniziare con un articolo che possiate completare facilmente senza esaurire le vostre energie.

  • Cronometratevi: Prendete nota del tempo che impiegate per leggere ciascun articolo. Inoltre, annotate la lunghezza dell’articolo una volta completata la sua lettura. Dopo aver concluso la vostra sessione, confrontate il tempo utilizzato tra le sessioni per vedere se state migliorando o meno.

Se state diventando più lenti oppure non siete abbastanza veloci, provate ad utilizzare delle tecniche di lettura più efficaci.

  • Ritagliate le parole difficili e giocate a “riempire gli spazi”: Si tratta del modo migliore per testare la vostra memoria subito dopo aver letto un articolo. Vi basterà cerchiare le parole che trovate difficili durante la lettura e ritagliarle dopo aver finito. Successivamente provate a riposizionarle nel posto giusto in base al loro significato e al contesto.
  • Diversificate la vostra pratica di lettura con FluentU: Molti studenti di inglese evitano di fare pratica con la lettura in quanto si tratta di un esercizio che può diventare tedioso e farvi sentire soli. FluentU può aiutarvi ad esercitare la vostra capacità di lettura in diversi contesti, in modo che possiate mantenere alta la concentrazione.

Su FluentU, potrete guardare video autentici in inglese come trailer cinematografici, video su YouTube, conferenze interessanti e tanto altro. Ciascun video è dotato di sottotitoli interattivi. Cercate le parole che avete già letto nelle riviste in inglese e cliccate su qualsiasi vocabolo che non riconoscete per ottenerne immediatamente la definizione. Proprio come nelle riviste elencate di seguito, troverete esercizi che vi aiuteranno a memorizzare meglio quello che avete appreso.

FluentU è uno strumento eccellente che vi intratterrà mentre migliorate la vostra abilità di lettura. Con FluentU potrete persino ricompensare voi stessi con un video dopo aver concluso la lettura di un articolo. Inoltre, grazie all’applicazione  di FluentU per dispositivi iOS e Android potrete portare tutto ciò ovunque vogliate assieme alle vostre riviste.

  • Intraprendete una conversazione sui social media dopo la lettura: Molti articoli trattano argomenti popolari o importanti che interessano a tante persone. Dopo aver concluso la lettura di un pezzo, potrete condividere la vostra opinione sull’argomento postando uno stato su Facebook o Twitter.

14 Riviste per Imparare l’Inglese: Cartacee e Digitali

Riviste Cartacee per gli Imparare l’Inglese

Hot English Magazine

riviste-per-imparare-l-inglese

Questa rivista per imparare l’inglese tratta l’apprendimento linguistico in modo più diretto. Si concentra soprattutto su modi di dire, grammatica e consigli su come migliorare la propria capacità di conversazione.

Ogni uscita contiene 500 espressioni idiomatiche che potrete utilizzare nella vita di tutti i giorni.  Inoltre, la rivista vi offre degli spunti per intraprendere una conversazione, assieme alle ultime notizie dal mondo inglese, in modo che non cadiate dalle nuvole quando vi capiterà di parlare con un madrelingua.

Si tratta di una rivista ideale per chi vuole apprendere l’inglese per lavoro o per esami particolari, ma è rivolto anche a studenti che hanno bisogno dell’inglese per altri motivi. Considerato che inizia trattando argomenti fondamentali come la grammatica ed il vocabolario, questa rivista è ottima per i principianti che devono ancora rafforzare le proprie basi.

I consigli pratici forniti nella rivista aiutano gli studenti ad applicare rapidamente le loro conoscenze alla vita reale e a migliorare le loro abilità molto velocemente.

Just English

riviste-per-imparare-l-inglese

Si tratta di una rivista per imparare l’inglese pubblicata da una compagnia malesiana. Viene stampata in due versioni: la prima, Just English Explorer, è rivolta a studenti dai 9 ai 13 anni e di livello intermedio, mentre Just English è per adolescenti e adulti.

Su ciascun articolo presente in Just English Explorer viene indicato il livello di competenza nella lettura necessario per comprendere il testo. Questa rivista dovrebbe essere utilizzata nelle scuole, ma può essere usata anche per studiare in maniera autonoma.

Just English Magazine contiene notizie, racconti personali, sport, fatti storici e storie brevi. Inoltre, offre dei consigli per superare con successo gli esami di inglese. Questa versione si concentra maggiormente sulle competenze e presenta alcuni articoli che trattano esplicitamente di grammatica e vocabolario.

Nel complesso, si tratta di una rivista ottima per far pratica con la lettura in quanto tutti gli articoli sono classificati in base alla loro difficoltà e potrete selezionare i pezzi più adatti a voi.

Eli Language Magazines

riviste-per-imparare-l-inglese

Eli produce una serie di riviste per bambini e adulti con livelli di inglese differenti.

Ready for English è rivolta ai principianti e presenta molte immagini, giochi e puzzle per supportare l’apprendimento e renderlo più divertente. Teen è la rivista con il livello di difficoltà più alto.

Ogni rivista include degli articoli brevi per fare pratica con la lettura, giochi che fungono da esercizi per ricordare il vocabolario e fumetti. Inoltre, vengono analizzati gli aspetti culturali dell’inglese, un elemento molto utile per chi sta appena iniziando ad apprendere la lingua.

Scholastic Scope

riviste-per-imparare-l-inglese

Questa rivista per imparare l’inglese del noto editore “Scholastic” è rivolta agli studenti di livello intermedio. Si concentra sia sull’acquisizione di nuove competenze che sulla pratica di lettura. Diversamente da quanto visto sopra, questa rivista mira anche a migliorare la capacità di scrittura dei lettori così come la loro abilità di creare argomenti di discussione.

Ogni uscita contiene articoli di informazione e brevi storie di fantasia. Inoltre, vengono utilizzati ausili di apprendimento visivi come le infografiche, che sono sostanzialmente dei disegni e dei grafici utilizzati per rappresentare le informazioni. Oltre al materiale di lettura, la rivista contiene degli esercizi che i lettori dovranno completare una volta letto un articolo.

Scholastic Scope fornisce anche dei modelli di componimenti (schemi che servono da guida), che possono aiutare gli studenti a capire come strutturare i loro discorsi. Inoltre, è presente una rubrica ricorrente (cioè una serie di articoli che trattano lo stesso argomento o scritti dallo stesso autore che ricorrono ad ogni uscita) dedicata ai consigli sulla grammatica.

Let’s Find Out

riviste-per-imparare-l-inglese

Un’altra rivista per imparare l’inglese della casa editrice Scholastic rivolta a principianti e bambini. Si concentra sullo sviluppo delle capacità fondamentali ed è ideale per gli studenti alle prime armi. Include diverse attività per l’apprendimento dell’inglese. Troverete anche articoli semplici e brevi che trattano argomenti come le scienze e gli studi sociali, così come testi di narrativa utili per fare pratica con la lettura in modo rapido.

Dato che è rivolta ai principianti assoluti, la rivista utilizza molte immagini in modo che gli studenti possano associare queste ultime alle parole.

Storyworks

riviste-per-imparare-l-inglese

Questa rivista contiene articoli “abbinati”, cioè articoli differenti che trattano dello stesso argomento.
Questa tipologia di testi aiuta i lettori a collegare le idee ed apprendere concetti e termini legati tra loro.

Considerato che si tratta sempre di un prodotto dell’editore Scholastic, presenta attività ed esercizi simili a quelli di Scholastic Scope e Let’s Find Out. Ciascuna uscita contiene articoli di scienza, cultura, storia e discussioni per studenti di livello principiante ed intermedio. Troverete anche articoli di poesia, fiction, mitologia e altri tipi di testi.

Per utilizzare al meglio questa rivista vi consiglio di consultarla assieme alla versione online, dove troverete video a attività aggiuntive.

S Weekly

riviste-per-imparare-l-inglese

Si tratta di una rivista settimanale pubblicata da una casa editrice tailandese. È destinata ad un pubblico di adolescenti e studenti di livello intermedio. Oltre alla sezione dedicata all’apprendimento, in questa rivista troverete articoli che parlano del mondo dello spettacolo, di attualità e di eventi interessanti, così come lettere scritte dai lettori.

Questa rivista per imparare l’inglese è unica in quanto include del materiale in inglese autentico come notiziari e testi di canzoni.  Inoltre, contiene esercizi di grammatica e vocabolario in modo che possiate immediatamente mettere alla prova il vostro apprendimento e migliorare la capacità di memorizzazione dei contenuti.

Language Magazine

riviste-per-imparare-l-inglese

Nata circa 18 anni fa, Language Magazine rappresenta una rispettabile fonte di notizie e risorse per studenti di inglese di tutti i tipi. Nonostante non si concentri esclusivamente sull’inglese, è comunque generalmente incentrata sugli Stati Uniti, il che la rende ideale per chiunque studi l’inglese americano.

Non solo offre tecniche e consigli di apprendimento, ma tratta anche temi culturali, una fattore molto importante che viene ignorato da molte altre risorse simili. I lettori di questa rivista vengono aggiornati su studi, ricerche, notizie di attualità e organizzazioni internazionali.  L’obiettivo principale di questa rivista è quello di promuovere l’idea di una cittadinanza globale Inoltre, si concentra sul far conoscere a persone di tutto il mondo l’importanza dell’apprendimento delle lingue.

È ideale per gli studenti che oltre a voler apprendere l’inglese sono interessati anche agli aspetti culturali e scientifici della lingua.

Babel

riviste-per-imparare-l-inglese

Babel si definisce come una rivista per gli appassionati di lingue.  Si tratta di una rivista internazionale che tratta di qualsiasi lingua, ma considerato che viene stampata in inglese, rappresenta una vera e propria miniera d’oro per gli studenti di inglese di livello avanzato.

Questa rivista non vi permette solo di apprendere l’inglese, ma vi fornisce anche tante informazioni utili sulla vostra lingua madre e qualsiasi altra lingua del mondo. Questa caratteristica vi offre l’opportunità unica di mettere in relazione i contenuti con ciò che già conoscete.

Alcune rubriche regolari come “Ask a linguist” e “Language games” sono particolarmente utili per apprendere nozioni di grammatica e vocabolario. Altre rubriche come “Languages in the world” e “Linguistic lexicon” vi aiutano ad ampliare le vostre conoscenze sulla storia e la diversità delle lingue.

Gli articoli più sostanziosi esplorano gli effetti della lingua, della cultura e della politica. Vi è anche una sezione dedicata alle recensioni di libri dove potrete trovare il testo perfetto per una pratica di lettura più intensiva.

Yes

riviste-per-imparare-l-inglese

Questa rivista per imparare l’inglese è rivolta agli studenti adulti. Il suo obiettivo è quello di rendere piacevole l’apprendimento linguistico, invece che noioso e monotono.

Sfortunatamente, il magazine Yes non è più consultabile sul sito, ma potrete comunque sfogliare alcuni esempi delle scorse uscite, così come alcuni consigli sull’apprendimento dell’inglese sull’account Pinterest (cliccate sul link a inizio paragrafo).

La rivista contiene generalmente due tipologie di articoli. Troverete articoli di “interesse generale” che trattano argomenti come la storia del dominio della lingua inglese nel mondo. Tra gli altri articoli vi sono pezzi che trattano temi di cultura, arte, storia e tecnologia. Il secondo tipo di articoli vi aiuterà ad apprendere la grammatica.

Yes utilizza una tecnica di insegnamento che consiste nella collocazione di note a piè di pagina che spiegano i passaggi più difficili dell’articolo. Le note a piè di pagina sono delle informazioni aggiuntive che vengono stampate sul fondo della pagina, separate dall’articolo vero e proprio. Normalmente forniscono contenuti extra in modo che il lettore possa capire meglio il testo principale. Tuttavia, leggere queste note non è obbligatorio.

Yes non presenta nessun passaggio tradotto in altre lingue, per questo motivo è più adatto a studenti di livello intermedio e avanzato. Leggere le note a piè di pagina potrebbe risultare troppo disorientante per i principianti.

Riviste Digitali per gli Studenti di Inglese

Unravel

Unravel è una rivista realizzata da intellettuali per il grande pubblico. I temi trattati includono l’apprendimento delle lingue, la storia delle lingue, la linguistica e gli effetti della cultura sulle lingue.

Si tratta di una rivista destinata chiaramente agli studenti di livello avanzato che amano particolarmente le lingue e sono interessati alla parte tecnica della questione. Nonostante i temi trattati possano sembrare ostici, gli articoli sono divertenti da leggere. Gli studenti potranno approfondire le funzioni del linguaggio e comprendere perché ed in che modo alcune lingue sono così diverse.

Vi sarà particolarmente utile per comprendere le regole grammaticale e le loro modalità di sviluppo. Tutti gli aspetti più confusi dell’inglese verranno spiegati in modo preciso e potrete persino imparare qualcosa sulla vostra stessa lingua!

Unravel parla anche delle relazioni tra lingue differenti, il che può aiutare gli studenti a collegare la loro lingua madre all’inglese. Per esempio, questo articolo parla dell’influenza dell’inglese in Danimarca.

Tuttavia, troverete anche pezzi più brevi e specifici, come questo articolo che contiene consigli generali per gli studenti di lingue.

TOPICS

TOPICS è l’unica rivista di questo elenco completamente fondata sul contributo dei lettori. TOPICS è una comunità di studenti di inglese provenienti da tutto il mondo dove persino voi potrete pubblicare un articolo se possedete una padronanza della lingua adatta.

Troverete una sezione chiamata “Learning English” dove gli studenti raccontano la loro esperienza di apprendimento dell’inglese. Questa sezione è ulteriormente divisa in tre categorie:

  • “Classroom Experiences,” dove gli utenti condividono opinioni sullo studio ordinario dell’inglese
  • “Foreign Exchange Students,” che ruota attorno all’apprendimento culturale di chi visita gli Stati Uniti.
  • “Our Thoughts on Learning English,” dove troverete consigli e strategie utili per gli studenti di livello avanzato

Un’altra sezione chiamata “Language Corner” offre delle risorse per imparare espressioni idiomatiche, grammatica e lessico.

Avrete anche la possibilità di conoscere persone nuove online e magari incontrare un compagno di studi con cui condividere l’apprendimento dell’inglese.

English Magazine

Una delle risorse di lettura online più complete disponibili per gli studenti di inglese. Si tratta di una rivista gratuita prodotta da Learn English Network. I contenuti sono divisi in diverse rubriche.

La sezione “Language Articles” è la più utile per gli studenti di inglese. Fornisce consigli su qualsiasi aspetto dell’apprendimento dell’inglese, come il gergo di internet, i vari tipi di inglese, l’apprendimento online, la grammatica e persino la storia di alcune parole.

La sezione “Reading Articles” offre delle dritte psicologiche e altre strategie per rendere più semplice la lettura. Questa rubrica parla soprattutto di come funziona la nostra mente e di come è possibile rendere l’apprendimento più efficiente. Per esempio, questo articolo parla di come l’utilizzo della propria immaginazione possa migliorare la memoria.

Sono presenti diverse sezioni dedicate alle notizie, alle scienze, alla tecnologia e persino ai viaggi. Qualsiasi studente di inglese potrà sicuramente trovare qualcosa di utile in questa rivista online.

British Council Magazine

Il British Council è una delle risorse online più affidabili e rispettate nel settore dell’apprendimento dell’inglese. Le sue riviste vengono realizzate specificatamente per fare pratica con la lettura. Gli articoli al loro interno trattano svariati argomenti della vita di tutti i giorni. Per esempio, potrete trovare articoli che parlano di spiagge, calendari, cibo, controllo delle armi e così via.

Ciascun articolo è accompagnato da una traccia audio, che può essere molto utile per fare pratica con la pronuncia e l’ascolto. Alla fine di ciascun articolo vi verranno proposte alcune attività per testare le vostre competenze.

La rivista è inoltre utile per apprendere nuovi temi di discussione. Ad esempio, troverete i profili di persone famose che spiegano come vengono celebrate le feste più comuni nei paesi di lingua inglese. Inoltre, la rivista contiene articoli che trattano temi molto attuali e controversi come i diritti degli animali ed il cambiamento climatico.

 

Le riviste possono aiutarvi a conoscere il mondo della lingua inglese, insegnandovi, allo stesso tempo, la grammatica ed il vocabolario. Qualunque studente sarà in grado di leggere almeno una di queste riviste per per imparare l’inglese e potrà acquisire una comprensione completa della lingua e delle culture anglofone.


Dhritiman Ray è uno scrittore di romanzi, poesie e saggi. È specializzato in temi come l’istruzione, la psicologia e gli stili di vita. Per saperne di più cliccate qui.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close