comprensione-del-testo-inglese

Comprensione dei testi in inglese: 8 consigli per migliorare!!

Avete letto qualcosa in inglese la scorsa settimana?

Quanto avete compreso?

Per “comprensione del testo” si intende la capacità di comprendere quanto viene letto. Anche leggendo un libro in inglese ogni settimana, non trarrete grandi vantaggi se non conoscete  il significato delle parole che trovate sulle pagine!

Capire ciò che si legge si definisce “reading comprehension” (comprensione del testo), e anche alcuni madrelingua inglesi hanno problemi in questo campo.

Le ragioni sono diverse per ognuno di noi: forse non conoscete abbastanza vocaboli per poter comprendere il testo, oppure vi hanno interrotto durante la lettura e vi siete persi un passaggio, o magari si tratta di un testo troppo difficile o noioso.

Consigliamo sempre di esercitarvi nella lettura, ma potrebbe essere frustrante non capire parte di ciò che si legge!

 Se avete problemi nella comprensione del testo in inglese, prendete il tempo che vi serve per migliorare e scoprirete che l’inglese vi sembrerà un po’ più semplice!

Come migliorare nella lettura e nella comprensione dei testi in inglese

Leggere in inglese è più semplice di quanto non pensiate! Vi spiegheremo come migliorare il vostro inglese utilizzando il metodo dell’impalcatura.

Quando si costruisce una casa, non viene tirata su tutta nello stesso tempo. I muratori devono costruire delle strutture temporanee che li aiuteranno a tenere la casa in piedi e a lavorare sulle parti più in alto. Queste strutture vengono chiamate impalcature.

Il seguente è il concetto che sta dietro al metodo di apprendimento: per padroneggiare una competenza, dovete impararne le piccole parti che vi aiuteranno a “costruire” le vostre conoscenze e abilità!

Ciò può benissimo essere applicato alla comprensione del testo! Per capire davvero ciò che leggete, potreste prima aver bisogno di rinforzare altre competenze. Forse vi servirà esercitarvi nella lettura veloce. Magari dovreste semplicemente cominciare a scegliere libri adatti al vostro livello di inglese o leggermente più impegnativi.

Ricordate questo metodo quando vorrete migliorare la vostra capacità di comprensione della lettura o qualsiasi competenza linguistica!

I seguenti passaggi vi aiuteranno ad ampliare la vostra capacità di comprensione dei testi in inglese; assicuratevi di seguire questi consigli e vi garantiamo che durante le vostre letture capirete molto di più!

Comprensione dei testi in inglese: 8 consigli per migliorare!!

1. Pianificate dei momenti da dedicare alla lettura

Leggere per divertimento è un’attività che si può compiere in qualsiasi luogo. Potreste portare un libro con voi durante uno spostamento in autobus, quando andate a letto o in ufficio.

Ma se leggete per aumentare le vostre capacità di comprensione avrete bisogno di concentrazione e di studiare!

Ciò significa che dovrete pianificare dei momenti specifici da dedicare a questo tipo di lettura, in modo da non ricevere distrazioni o interruzioni. Assicuratevi di trovare un posto silenzioso.

Dovreste dedicare a questo tipo di lettura almeno 30 minuti al giorno: più leggerete, più migliorerete.

Consigli:

Trasformate le vostre abitudini di lettura in un rituale, ovvero qualcosa che ripetete ogni volta che vi dedicate alla lettura in inglese.

Seguite i seguenti passaggi o aggiungete a essi qualsiasi cosa vorreste inserire nelle vostre abitudini di lettura.

  • Trovate un posto tranquillo, comodo e ben illuminato.
  • Assicuratevi di procurarvi tutto ciò di cui avrete bisogno prima di immergervi nella lettura. Ad esempio, potreste necessitare di carta e penna, di un dizionario e di una bibita.
  • Decidete quanto tempo dedicare alla lettura. 30 minuti è un buon tempo minimo con cui cominciare.
  • Mettete i vostri dispositivi in modalità silenziosa (o spegneteli) e levateli di mezzo.

Togliere i suoni dai dispositivi elettronici potrebbe non sembrare importante, ma è qualcosa che dovreste decisamente fare!

Se create delle abitudini di lettura, il vostro cervello capirà quando starà arrivando il momento di leggere e sarete più concentrati nel momento in cui comincerete la lettura!

2. Leggere il libro giusto

Se non vi piace la fantascienza probabilmente non vorreste leggere un libro che parla di viaggi interstellari. Durante la scelta delle vostre letture, tenete a mente 2 particolari:

  1. Cosa vi interessa.
  2. Il vostro livello di lettura.

Quando potete, dovreste leggere argomenti che vi interessano. Dovreste anche scegliere letture in inglese leggermente al di sopra delle vostre effettive competenze linguistiche. In questo modo vi metterete alla prova quanto basta per apprendere nuove nozioni, ma non tanto da causare frustrazione durante la lettura.

Consigli:

Non sapete da dove cominciare? Esistono decine di siti web in cui trovare consigli sulle vostre prossime letture:

  • Listopia, su Goodreads, è una raccolta di liste create da gente esattamente come voi.
  • Your Next Read permette di cercare libri simili a quelli che avete letto e vi sono piaciuti maggiormente o di cercare tra i libri presenti nelle liste presenti nel sito.
  • Jellybooks aiuta a scoprire nuovi libri e vi permette di leggere il 10% di un libro per valutarlo e verificare se si tratta di una lettura adatta ai vostri gusti.
  • Whichbook è un sito web molto diverso: permette di scegliere il tipo di argomento che cercate (come happy, sad, beautiful o disgusting) e di ricevere consigli basandosi sui vostri suggerimenti.

Ognuno di questi siti web è un’ottima fonte per trovare un libro adatto a migliorare la propria capacità di comprensione dei testi in inglese.

3. Fatevi delle domande durante e dopo la lettura

Per comprendere un libro serve molto di più che capirne le parole!

Ci sono alcune cose che potreste fare prima, durante e dopo la lettura che potrebbero aiutarvi a comprendere meglio il testo.

Prima di leggere, scorrete velocemente lungo il testo. In altre parole, date una veloce occhiata al testo senza effettivamente soffermarvi sulla lettura di ogni parola.

Dopo la lettura, invece, trascorrete del tempo rileggendo velocemente (come nel passaggio precedente) e riassumendo ciò che ricordate. Cercate di dire o di scrivere velocemente alcune frasi per descrivere l’argomento del testo.

Riflettere sulle proprie letture può mostrare quanto si abbia effettivamente capito riguardo al testo e a scoprire se sono ancora presenti dei dubbi.

Consigli:

Prima di cominciare la lettura vera e propria ecco alcune domande che potreste chiedere a voi stessi mentre leggete velocemente il testo:

  • Sono presenti parole in grassetto o in corsivo?
  • Sono presenti capitoli e paragrafi?
  • Quali nomi vengono menzionati?
  • Ci sono molti dialoghi?
  • I paragrafi sono lunghi o corti?

Dopo la lettura, le seguenti domande possono essere utilizzate per riflettere su cosa avete o non avete capito:

  • Di cosa parla il testo?
  • Quali sono gli eventi più importanti raccontati nel libro?
  • Cosa vi ha confuso?
  • Cosa vi ha sorpreso?
  • Vi sono dei passaggi che non avete capito?

Potreste avere domande aggiuntive in base alla tipologia del testo che avete letto, ma le sopracitate sono degli ottimi trampolini di lancio.

4. Amplificare la fluidità

Leggere. È. Divertente.

Avete notato che vi siete fermati ogni volta che avete visto il punto?

Adesso provate a immaginare di leggere un intero articolo o addirittura un intero libro in questo modo, fermandovi dopo ogni parola. Sarebbe difficile capire qualcosa, no?

È difficile comprendere una lettura quando si legge parola per parola al posto di frase per frase. Ecco perchè, per migliorare la vostra comprensione dei testi, è altrettanto importante migliorare la fluidità.

Quando leggete, nella vostra testa date un certo ritmo alle vostre parole. Dovrebbero scorrere naturalmente, come se qualcuno stesse parlando.

Migliorare la propria fluidità è semplice leggendo dei testi non molto impegnativi, altrimenti potrebbe richiedere molto più tempo e fatica. Ad ogni modo, dedicare del tempo al miglioramento della vostra fluidità nella lettura vi tornerà utile in futuro. Migliorerete le vostre capacità di lettura e addirittura la vostra pronuncia!

Consigli:

Molte delle parole che troverete durante la lettura di un testo sono termini che conoscete già di cui non dovete preoccuparvi.

Potrete esercitarvi su questi tipi di parole attraverso liste come questa, dedicando un paio di minuti al giorno alla lettura dei termini più velocemente che potete.

Se non conoscete nessuna delle parole, potrebbe essere una buona idea cercarle in anticipo, ma tenete a mente che l’esercizio riguarda la velocità nella lettura, non la comprensione di ogni parola. Una volta imparato a leggere alla giusta velocità, potrete concentrarvi sulla comprensione.

5. Una volta imparato a correre… rallentate!

Una volta guadagnata fluidità nella lettura, potrete smettere di preoccuparvi della velocità e cominciare a pensare al testo e al suo significato.

Esattamente: ora che sapete leggere velocemente, è ora di leggere con calma. Strano, vero? Prendetevi il tempo che vi necessita.

Consigli:

Un ottimo modo per costringere se stessi a rallentare è leggere ad alta voce. Non solo aiuta ad esercitarsi nella comprensione, ma anche nella pronuncia e nell’ascolto. Concentratevi nel pronunciare accuratamente ogni parola.

Se non potete o non volete leggere ad alta voce, assicuratevi di fare una pausa dopo qualche paragrafo per assicurarvi di aver compreso correttamente il contenuto.

Un altro modo per rallentare è anche prendere appunti e scrivere domande durante la lettura.

6. Fate tante domande

Più domande vi verranno in testa lungo l’arco della lettura, maggiore sarà la comprensione del testo da parte vostra.

Fare domande è un ottimo modo per assicurarsi di aver capito ciò che si sta leggendo. Porsi domande come “ora cosa succederà?” oppure “chi sta parlando adesso?” è un ottimo modo per immergersi nella storia.

Consigli:

Tenete dei foglietti adesivi e una penna vicino a voi: scrivete ogni domanda che vi viene in mente e appiccicatela sulla parte del testo inerente alla domanda.

Terminata la lettura, sfogliate il libro e controllate a quante di queste domande siete capaci di dare una risposta. Se ancora non trovate alcune risposte, rileggete i relativi passaggi del testo e cercatele!

7. Rileggete

Il poeta Ezra Pound dice che “nessuno legge nulla quando legge per la prima volta”.

A volte, leggere un testo solo una volta non basta per comprenderlo. Ciò è particolarmente vero se ci si dedica a letture complicate. Leggere un testo più di una volta aumenta significativamente la comprensione.

Rileggere è utile quelle volte in cui leggete le parole ma non ne capite il senso. È altrettanto utile per trovare particolari a cui non avevate fatto caso durante la prima lettura. Se il testo contiene nuove parole, leggerle più volte vi sarà utile per imprimerlo nella memoria.

In sintesi, rileggere i libri è utilissimo!

Consigli:

Scegliete una lettura breve, non più lunga di pochi paragrafi. Potrebbe essere una storia o un articolo riguardo una notizia o qualsiasi altra cosa, l’importante è che la lettura non richieda più di cinque minuti di tempo.

Leggete l’articolo al vostro ritmo, poi scrivete tutto ciò che riuscite a ricordare, incluse parti di frasi che vi vengono in mente.

Ora rifatelo.

Rileggete l’articolo un’altra volta. Scrivete ancora una volta tutto ciò che riuscite a ricordare.

Avete notato quante informazioni in più siete riusciti a ricordare la seconda volta?

Ogni volta che rileggerete qualcosa, capirete sempre di più. Se volete trarre il massimo dalle vostre letture, leggetele due, tre o più volte. La prima volta concentratevi sulla comprensione delle parole.

La seconda volta, concentratevi sul significato. La terza volta fatevi domande più profonde, come “cosa sta cercando di esprimere l’autore?” o “come influirà questa notizia sul resto del mondo?”.

8. Leggete testi di diverso tipo

Al giorno d’oggi non leggiamo soltanto giornali e libri. Leggiamo blog, email, tweet ed SMS. Più leggerete in inglese, maggiore sarà la qualità del vostro linguaggio.

Non limitatevi a leggere libri e notizie, cercate di dedicarvi un po’ a tutto! Cercate riviste che vi appassionano, persone interessanti su Facebook o visitate un blog riguardo un argomento che vi interessa personalmente!

Magazine Line è un’ottima fonte in cui trovare riviste (digitali o stampate) riguardo praticamente ogni argomento. Offrono sconti sugli abbonamenti ad alcune riviste e, probabilmente, avrete diritto a sconti maggiori se siete degli studenti (date un’occhiata alla sezione “Student and Educator Rates” per maggiori dettagli).

Consigli:

Se avete difficoltà durante la ricerca di nuove letture, provate alcuni di questi siti che riuniscono notizie e articoli interessanti su un unica, comoda pagina:

  • Mix mostra nuovi siti web basandosi sui vostri interessi.
  • Digg è una raccolta di storie interessanti proveniente dalla rete.
  • Reddit può sembrare un sito più formale, ma include una raccolta di immagini e siti web condivisi dai suoi utenti.

Qualsiasi cosa leggiate, ricordate: più vi eserciterete, maggiori saranno i risultati.

 

La parte migliori di questi consigli è che possono essere applicati al miglioramento della lettura in ogni linguaggio!

Seguendo i nostri consigli riguardo la comprensione del testo in inglese, vi renderete conto che migliorerà anche la vostra comprensione di quelli scritti nella vostra lingua madre!

Ecco qualcosa di cui dovreste andare fieri!!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close