parole-difficili-in-inglese

30 parole difficili in inglese: mettete alla prova il vostro spelling!

Avete mai trovato una parola in inglese che non riuscivate a scrivere correttamente, non importa quanto provavate duramente?

Avete commesso degli errori provando a scrivere le parole acquaintance (conoscente), colonel (colonnello) or rhythm (ritmo)?

Non siete i soli!

Ci sono così tante parole difficili e complicate da scrivere in inglese. Non è fantastico?

Saper fare lo spelling in modo corretto in inglese è una capacità importante ed essenziale per scrivere come si deve in inglese. Sebbene i correttori ortografici siano disponibili nei programmi di elaborazione testi, sui telefoni e persino sui browser web e vi semplifichino la vita, dovreste comunque rendere gli esercizi di spelling una parte della vostra routine di studio in inglese.

La buona notizia è che tutti commettono errori di spelling in inglese!
Ne gli studenti principianti, ne i madrelingua ne sono immuni. L’inglese moderno include oltre 170,000 parole. Ovviamente, alcune di esse sono più difficili da scrivere rispetto ad altre, ognuna per motivi differenti!

Parole difficili in inglese: 5 motivi per cui andiamo in difficoltà!

Ragione № 1: le combinazioni di lettere simili sono confusionarie.

Spesso vedrete che la lingua inglese possiede molte combinazioni di lettere. Per esempio: CH, EI, IE e altre possono risultare particolarmente confusionarie per gli studenti di inglese. Questo avviene perchè queste combinazioni potrebbero essere pronunciate in modo diverso in diverse parole, o non venire pronunciate affatto!

Ecco alcuni esempi:

1. Achieve (to accomplish, get something done)
 Raggiungere (realizzare, ottenere qualcosa)

Gli errori ortografici più comuni per achieve sono: acheive, acheve, archieve e addirittura achiev.  Per scrivere questa parola in modo corretto, basta ricordare:

  • Non c’è alcuna R in achieve.
  • La H è seguita dalla I, proprio come nell’alfabeto inglese!

Adesso diamo un’occhiata a parola simili:

2. Receive (to be given something)
 Ricevere (aver ricevuto qualcosa)

3. Perceive (to become aware of something)
 (essere a conoscenza di qualcosa)

4. Deceive (to lie to someone)
 Ingannare (mentire a qualcuno)

Aspettate un attimo! Perché queste parole sono scritte con EI invece di IE come in “achieve”?

C’è una fantastica regola mnemonica in inglese che potreste aver sentito:

I before E, except after C, or when sounding like “A” as in “neighbor” or “weigh.”

Letteralmente: la I prima della E, eccetto dopo la C, o quando suona come una A, come in “neighbor” (vicino di casa) o “weigh” (pesare).

I precedenti sono degli ottimi esempi di parole che vengono scritte, di solito, in modo errato perchè le persone ricordano sola la parte “I before E,” ma non la parte  “after C” e il resto.

Le parole recieve, percieve, decieve sono tutte errate! In questi esempi, la E viene prima delle I perchè la combinazione EI viene dopo la C. 

Questa regola di ortografia, per quanto popolare, ha molte eccezioni, una delle più comuni è …

5. Weird (strange, unusual)
 Strano (raro, inusuale)

La giusta ortografia di weird è un’eccezione alla regola mnemonica menzionata sopra. Molto comune è l’errore di ortografia “wierd”. La pronuncia di questa parola potrebbe ingannare.  Un buon modo per ricordare la giusta ortografia di weird è pensare a we come parte della parola. You may be normal, but we can be weird. (Letteralmente: voi potete essere normali, ma noi possiamo essere strani).

Cercate idee aggiuntive su trucchi mnemonici e regole qui e qui!

Ragione № 2: molte parole inglesi hanno una lunga serie di vocali

Le parole in questo gruppo sono complesse perchè le vocali in esse producono suoni che sono normalmente rappresentati da una o due lettere. Come risultato, alcune vocali “si perdono” durante il processo.

Il modo migliore per ricordare l’ortografia di questi sostantivi e aggettivi difficili è di creare associazioni con altre parole che sapete come scrivere.

6. Acquaintance (someone you know)
Conoscenza (qualcuno che conosci)

La parola acquaintance è una di quelle insidiose! L’associazione U-A-I non è molto comune nella lingua inglese, ma alcune volte compare.

Per memorizzare l’ortografia di questa parola, tenete in mente che la Q è sempre seguita dalla U. Poi memorizzate la A e la I.

7. Beautiful (pleasing to the eye or the mind)
  Bello (piacevole per occhi o per la mente)

Se avete studiato il francese, conoscete la serie di vocali E-A-U. In francese è molto comune! Infatti, la parola francese beau significa beautiful, e questo potrebbe aiutarvi a ricordare come si scrive in inglese questo importante aggettivo.

La parola beautiful risulta, inoltre, difficile a causa della combinazione T-I. A volte le persone sbagliano questa parola scrivendola beautyful, a causa del collegamento con il sostantivo inglese beauty (bellezza).

La regola generale per scrivere in modo corretto la parola beautiful è alternare la I e leaU (U-T-I-F-U) e dimenticare la lettera Y.

8. Conscientious (hard-working, careful, attentive to detail)
Coscienzioso (diligente, 
zelante, attento ai dettagli)

Questo utilissimo aggettivo ha molte I, O , U ed E. Può risultare molto difficile scriverlo correttamente.

Ricordate le regola mnemonica “la I prima della E, eccetto dopo la C”? Qui non vale, questa parola è un’altra eccezione alla regola.

Se sapete come scrivere la parola science (scienza), che è un’altra eccezione alla regola, potete usarla a vostro vantaggio.

9. Queue (a line)
 Fila (una linea)

Questa parola è formata quasi tutta da vocali. Non sarebbe meglio se si scrivesse solo Q? o Kew? Ricordate: una Q seguita da una U, dopo aggiungete una E e ripetete la combinazione di vocali.

Questo vocabolo è molto comune nell’inglese britannico, mentre nell’inglese americano sono utilizzate le parole “lineup” o “line”.

10. Quay (a pier, a wharf)
 Molo (banchina, pontile)

Un volta un mio amico ha confessato che scrisse la parola quay come key (chiave) fino al giorno in cui la vide scritta. Proprio come nel caso della parola queue, ricordate la combinazione Q-U. Dovete solo memorizzare il resto, U-A-Y, un piccolo scioglilingua.

Ragione № 3: le consonanti doppie sono addirittura più impegnative.

Tra le parole più difficili da scrivere ci sono quelle con le consonanti doppie.

Sebbene ci siano molti esempi ed eccezioni alle regole, pronunciare correttamente le parole vi aiuterà anche a scriverle correttamente. I suoni prodotti dalle consonanti doppie sono prolungati. Tranne che per una sola eccezione, tutte le parole sottostanti hanno più di una consonante doppia. Quindi, ricordate di raddoppiare!

11. Accessible (easily reached)
 Accessibile (facile da raggiungere)

Gli errori di ortografia più comuni sono: acessible, accesible e addirittura accesseble.

Ricordate: raddoppiate la C e la S!

12. Address (the location of a place)
 
Indirizzo (la posizione di un luogo)

Gli errori di ortografia più comuni sono: “adress” o “addres”.

Per ricordare questa parola facilmente, ricordate di inviare qualcosa da qualche parte e “you need to add the address to your mail!” (dovete aggiungere l’indirizzo alla busta!).

13. Accommodation (lodgings)
 Sistemazione (alloggio)

Gli errori di ortografia comuni sono: accomodation acomodation.

Molto spesso, in questa parola meravigliosa è la M a cadere e non la C. Non dimenticate che si tratta in entrambi i casi di consonanti doppie!

14. Committee (a group of people formed from a larger group to get something done)
Comitato (un gruppo di persone formato da un gruppo più grande per ottenere qualcosa)

Davvero piacevole da scrivere, “committee” contiene doppie M, doppie T e anche doppie E.

Gli errori di ortografia più comuni sono: comitee commitee.

Come ricordare meglio questa parola: i comitati sono un gruppo di persone, date alla M, alla T e alla E un po’ di compagnia!

15. Occasional (occurring only sometimes)
 Occasionale (succede qualche volta)

Nella lingua inglese, come vedrete, le doppie C sono le combinazioni di consonanti più comuni. Il modo in cui questa parola viene spesso scritta in modo errato è “ocasional.”

Pensate a questa parola come qualcosa che accade in qualche occasione. Entrambe le parole necessitano di una doppia C.

Ragione № 4: il significato di una parola cambia in base a come la si pronuncia.

Queste parole suonano assolutamente allo stesso modo, ma sono scritte diversamente a seconda del loro significato.

Scrivere queste parole in modo errato è molto comune tra i madrelingua inglesi, i quali scrivono automaticamente le parole in un modo, pur volendo dire qualcos’altro, a volte anche senza rendersene conto.

La regola per scrivere correttamente questo tipo di parole è memorizzare la giusta ortografia di ognuna di esse e poi scegliere quella che si desidera utilizzare! La difficoltà sta solo nel sapere scegliere quella corretta!

16. & 17. Lose / Loose

La parola lose significa perdere. Loose invece, indica qualcosa che si sta staccando o un abito che non calza bene. You lose a game, but your T-shirt is loose (tu perdi una partita, ma la tua maglia è larga), non al contrario.

18. & 19. Weather / Whether

La parola weather indica i fenomeni climatici come la pioggia, il cielo azzurro, la neve e altre diverse condizioni atmosferiche. Whether invece, è una congiunzione che significa “se”: “Whether the weather is good or bad depends on your mood!” (se il tempo è bello o brutto dipende dal tuo umore!).

20 & 21. Than / Then

Il termine than è una congiunzione e una preposizione utilizzata per confrontare e/o contrastare due o più cose. La parola then, invece, è un avverbio che significa “dopo”.

Per esempio: “if one cake is cheaper than the other, then we are getting the cheap one” (se una torta è più economica dell’altra, dopo prenderemo quella).

22. & 23. & 24. There / Their / They’re

There (lì) è un avverbio che indica la posizione. Their è la forma possessiva di “they” (loro). Infine they’re è l’abbreviazione di they are. Non fate confusione!

C’è un fumetto di The Oatmeal, divertente e un po’ cattivo, che spiega alcune di queste parola sopraindicate.

Ragione № 5: alcune parole sono difficili e basta.

Potreste avere difficoltà nel fare lo spelling degli esempi descritti fin’ora, lo capiremmo. Ma le parole seguenti sono… complicate, punto. Possono combinare consonanti difficili con un sacco di vocali o essere pronunciate in un modo e scritte in un altro. Alcune sono davvero difficili da scrivere correttamente. In ogni caso, studiate e memorizzate queste parole. Magari ci riuscirete!

25. Privilege (an advantage, an opportunity)
 Privilegio (un vantaggio, un’opportunità)

Errore di ortografia comune: privelege. 

Come ricordare la parola: le I-I seguite da E-E.

26. Psychology (the science of the human psyche)
  Psicologia (la scienza della psiche umana)

Errori di ortografia comuni: psichology e sychology.

La P è muta e la combinazione CH è anche qui. Questa parola è difficile da scrivere, dovete solo imparare a ricordarla.

27. Rhythm (a pattern of sound or movement)
  Ritmo (una sequenza di suoni o movimenti)

Errori di ortografia comuni: rhytm rythm. 

Come ricordare la parola: ci sono due H e solo una Y.

28. Separate (standalone)
Separato (autonomo)

Errore di ortografia comune: seperate.

Come ricordare la parola: ci sono due A e due E, e le A separano le E.

29. Sincerely (honestly)
  Sinceramente (onestamente)

Errore di ortografia comune: sencerely.

Come ricordare la parola: la E non è l’unica vocale presente nella parola. La I viene prima della E,  la regola mnemonica non si può applicare.

30. Definitely (without doubt)
 Sicuramente (senza dubbio)

Errore di ortografia comune: definately.

Come ricordare la parola: pensate a qualcosa di “finite”(concluso) quando scrivete questa parola!

Riepilogando…

Questi sono solo alcuni esempi di molte, moltissime parole difficili in inglese, sia da scrivere che da pronunciare.

Ogni studente di inglese è unico, quindi potreste avere difficoltà con alcune parole ma non con altre. Potreste avere i vostri fantastici esempi di parole inglesi difficili! Potreste anche inventare le vostre teorie e regole su come ricordare la giusta ortografia.

Non preoccupatevi se scrivete qualcosa in modo sbagliato. Fare errori di ortografia è qualcosa che accade a tutti in tutto il mondo, anche a persone che parlano l’inglese come lingua madre! Prendetevi il ​​tempo necessario per studiare la corretta ortografia inglese delle parole che usate più spesso e non abbiate paura di consultare un dizionario in caso di dubbi.

Happy spelling! Buona esercitazione!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close