serie tv per imparare inglese

Le 10 Migliori Serie TV per Imparare l’Inglese Britannico

Contrariamente a quanto si pensa, guardare la TV può esservi utile!

È capitato a tutti di sentir dire che la TV fa male al cervello.

Ma se invece vi dicessi che guardare la TV può aiutare il vostro cervello?

Seguitemi un attimo. Non sto insinuando che guardare la TV sia sempre salutare. Ma guardare le serie TV giuste in inglese può rappresentare un esercizio mentale molto efficace per chi studia questa lingua.

La TV è particolarmente utile per le persone che desiderano imparare diversi dialetti e accenti. Imparare l’inglese americano è diverso dall’imparare l’inglese britannico. Probabilmente non vivete nel Regno Unito e non sentite regolarmente delle persone che parlano questo tipo di inglese, quindi come potete fare per imparare l’inglese britannico?

È proprio in questi casi che entra in gioco la TV. Guardando delle serie TV britanniche potrete imparare le frasi e le parole più utilizzate in Inghilterra e fare esperienza nell’ascolto e nella comprensione degli accenti britannici. Si tratta di un modo divertente per migliorare la vostra padronanza dell’inglese.

In questo articolo abbiamo raccolto le 10 migliori serie TV per imparare l’inglese britannico. Allora preparatevi, munitevi di qualcosa da sgranocchiare e piazzatevi davanti alla TV.

Perché Utilizzare le Serie TV per Imparare l’Inglese Britannico?

  • Aggiungere termini gergali al vostro vocabolario inglese. Considerato che normalmente le serie TV britanniche sono rivolte ad un pubblico britannico, i dialoghi includono diversi termini gergali tipici di questo luogo. Guardando questi programmi TV potrete ascoltare il linguaggio informale che spesso viene trascurato nei corsi di lingua.
  • Esercitare la capacità di ascolto e la comprensione degli accenti britannici. Gli accenti britannici hanno un suono molto diverso da quelli americani o australiani.  Guardando degli show televisivi inglesi, vi troverete molto più a vostro agio nel comprendere gli accenti britannici.
  • Conoscere meglio la storia e la cultura britannica. Certo, imparare le frasi tipiche dell’inglese britannico potrebbe essere il vostro obiettivo principale. Ma guardando delle serie TV inglesi otterrete anche tante informazioni sulla cultura e la storia britannica.

Chi lo sa, magari alla fine di questo percorso potreste diventare degli anglofili d’eccellenza (cioè degli esperti della cultura del Regno Unito).

  • Acquisire la padronanza della lingua in modo divertente e godibile. A chi non piace guardare serie TV? Si tratta di un modo divertente e leggero per imparare la lingua.

Potrete organizzare una serata con i vostri amici, oppure da soli, e sintonizzarvi su Netflix divertendovi e imparando con i vostri programmi preferiti! In ogni caso, guardare delle serie TV britanniche è un ottimo modo di acquisire una maggiore padronanza della lingua.

Come Imparare l’Inglese Britannico con le Serie TV

  • Scrivete mentre guardate. Prima di iniziare guardare, munitevi di carta e penna. In alternativa, potrete usare un’applicazione per prendere appunti. Ad ogni modo, preparatevi a scrivere attivamente delle note durante la visione del programma TV.

Scrivete qualsiasi frase comune sentiate e annotate le parole o le frasi che non riconoscete.

  • Organizzate una serata per guardare delle serie TV. Munitevi di popcorn, ordinate della pizza e invitate qualche amico. Guardare dei programmi in compagnia dei vostri amici o dei vostri compagni di studio renderà il tutto molto più godibile!
  • Non siate troppo duri con voi stessi. Per acquisire la padronanza della lingua serve del tempo. Per questo, se avete deciso di utilizzare le serie TV per imparare l’inglese britannico, dovrete armarvi di pazienza. Le prime volte potreste non capire nulla di ciò che ascolterete. Potreste non afferrare le battute e gli accenti potrebbero sembrarvi impossibili da capire. È tutto nella norma. Ci vuole tempo.

Siate pazienti e continuate a provare. Col tempo, il tutto diverrà più facile e inizierete lentamente ad apprendere alcune frasi dell’inglese britannico.

serie-tv-per-imparare-inglese

Volete essere sicuri di capire ogni parola delle serie TV inglesi? Allora date un’occhiata a FluentU. FluentU offre video in inglese autentici come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in esperienze di apprendimento linguistico personalizzate. Ogni video è accompagnato da sottotitoli interattivi, carte mnemoniche, liste di vocaboli e divertenti quiz.

Ciò significa che ascolterete l’inglese reale parlato dai madrelingua senza dovervi preoccupare di esservi persi qualcosa. Come se non bastasse, potrete esercitarvi ovunque vogliate grazie all’applicazione di FluentU per iOS e Android.

Le 10 Migliori Serie TV per Imparare l’Inglese Britannico

Siete pronti per un po’ di binge watch? (per chi non lo sapesse, significa guardare più episodi di una serie in una volta)

Ora che sapete perché e in che modo utilizzare le serie TV per imparare l’inglese britannico, vi mostreremo da dove iniziare.

Abbiamo creato una lista delle 10 migliori serie TV britanniche che vi aiuteranno a imparare delle frasi fondamentali dell’inglese parlato nel Regno Unito. Mentre guardate questi show potrete fare pratica con l’ascolto degli accenti inglesi e iniziare ad imparare un po’ di slang britannico. (Inoltre, si tratta dei nostri programmi TV inglesi preferiti di sempre, quindi speriamo che li apprezziate nello stesso modo!)

“Chewing Gum”

Chewing Gum è una sitcom inglese lanciata nel 2015. Questa serie pluripremiata racconta la storia di Tracey Gordon, una ventenne vergine che vuole esplorare la sua sessualità. Lo show è ambientato a Londra nei giorni nostri, di conseguenza potrete ascoltare dei termini gergali attuali.

Come molti degli show inclusi in questa lista, Chewing Gum è disponibile su Netflix (quindi preparatevi a guardarla tutta d’un fiato!).

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • bum (didietro)
  • innit (isn’t it)
  • pop in (visitare rapidamente un luogo)

“Sherlock”

Tratto liberamente dai racconti gialli di Arthur Conan Doyle, questa serie segue le vicende di Sherlock Holmes.

Il protagonista è interpretato da Benedict Cumberbatch e la storia è ambientata nella Londra dei nostri tempi. La serie è stata lanciata nel 2010 e da allora ha ricevuto diversi premi.

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • trousers (pantaloni)
  • putting me off (scoraggiare/ far passare la voglia)
  • you lot (voialtri)

“The IT Crowd”

Questa serie TV ideale per imparare l’inglese è diventata un cult in Inghilterra, nel senso che è seguita assiduamente da un ristretto gruppo di fan.

Andata in onda per la prima volta nel 2006, questa commedia segue le vicende del dipartimento informatico (IT sta per information technology) della fittizia Reynholm Industries. Successivamente, dalla serie sono state tratte diverse versioni americane e una tedesca.

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • brilliant (fantastico)
  • go on then (forza/andiamo)
  • pounds (valuta inglese)

“Jamie Oliver”

Si tratta di un’ottima serie TV per imparare l’inglese che ha come protagonista un famoso chef inglese apparso in numerosi programmi televisivi. Scegliendo uno qualsiasi di questi episodi potrete apprendere un po’ di slang inglese e imparare qualche nuova tecnica di cucina!

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • carry on (continuare/andare avanti)
  • Celsius (L’unità di misura della temperatura/ grado centigrado – in America si utilizza il Fahrenheit)
  • prawn (gamberetto)

“The Fall”

The Fall è una serie TV britannica ambientata in Irlanda del Nord. Questo thriller narra la storia di un serial killer e dei detective che provano a rintracciarlo.

La serie è stata lanciata nel 2013 e da allora ha vinto numerosi premi.

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • mummy (mamma)
  • cross (arrabbiato)
  • solicitor (avvocato)

“Top Gear”

Top Gear è una popolare serie TV inglese incentrata sulla presentazione di automobili. La sua versione degli anni ’70 si focalizzava sulla spiegazione delle caratteristiche dell’auto. La nuova versione, invece, include anche competizioni e acrobazie.

Cercate la serie su on Amazon Prime Video, ma se non avete un account Amazon Prime,  potrete trovarne dei filmati su YouTube.

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • lorry (camion)
  • kilometer (chilometro)
  • liter (litro)

“The Office (British)”

Molti americani hanno ben presente Michael Scott e la versione americana di “The Office.” Ma lo show è in realtà nato nel 2001 in Gran Bretagna. La versione inglese è creata e interpretata dal comico Ricky Gervais.

Si tratta di un mockumentary (uno show dall’impostazione tipica di un documentario) che racconta le vicende quotidiane di una fittizia compagnia produttrice di carta. La serie non è disponibile su Netflix Italia, ma troverete diversi spezzoni su YouTube.

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • holiday (vacanze)
  • tippex (bianchetto)
  • queue (fila di persone, auto, etc.)

“The Great British Bake Off”

Questo talent-show è basato sulla competizione tra pasticcieri amatoriali. Questi ultimi parteciperanno ad una serie di sfide per dimostrare il loro talento nella cottura e nella decorazione di dolci.

Lo show ha vinto numerosi premi ed è estremamente popolare in Inghilterra. Negli Stati Uniti ed in Canada prende il nome di “The Great British Baking Show”. La serie non è disponibile su Netflix Italia, ma troverete diversi spezzoni e intere puntate su YouTube.

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • chum (amico)
  • banging on about (parlare a lungo di qualcosa)
  • fiddly (difficile da fare)

“Derren Brown: The Push”

Questo avvincente esperimento sociale è stato progettato dall’illusionista Derren Brown . Nel corso dello show Derren prova a convincere la gente comune a commettere un crimine orrendo.

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • lot in life (circostanze della vita)
  • quid (denaro)
  • dash (andarsene velocemente)

“Peaky Blinders”

Peaky Blinders è una fantastica serie TV per imparare l’inglese in quanto ci offre l’opportunità di dare un’occhiata all’Inghilterra del primo dopoguerra. Infatti, questo dramma racconta le vicende della gang chiamata Shelby e le loro attività criminali nei dintorni di Birmingham, nel Regno Unito.

Lo show ha ricevuto numerosi premi ed è stato lanciato nel 2013.

Frasi tipiche inglesi che sentirete in questa serie:

  • learnt (imparato)
  • thick (stupido)
  • pub (bar)

 

Allora cosa aspettate? Siete pronti a guardare queste serie TV per imparare l’inglese britannico? Bene, allora armatevi di popcorn, procuratevi carta e penna e iniziate a migliorare la vostra padronanza dell’inglese!


Stephanie Brown è una scrittrice freelance che vive a New York. Potete leggere i suoi articoli sul blog  The Adventuring Millennial.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close