scioglilingua-in-inglese

15 Scioglilingua in Inglese per Migliorare la Vostra Pronuncia

Facciamo un gioco.

Provate a pronunciare la seguente frase a voce alta.

Peter Piper picked a peck of pickled peppers.

Che ve ne pare? Vi sembra difficile?

Di sicuro non è facile!

Gli scioglilingua in inglese come questo, oltre ad essere divertenti da recitare rappresentano anche uno dei modi migliori per fare pratica con la pronuncia inglese.

La maggior parte degli scioglilingua non ha molto senso ed alcuni non utilizzano nemmeno delle frasi complete. Tuttavia, sono zeppi di suoni tipici della lingua inglese che potrete imparare a padroneggiare e possono servire anche da interessanti lezioni sul vocabolario.

Di seguito, vi mostrerò come migliorare la vostra pronuncia inglese con i miei 15 scioglilingua preferiti.

Come Utilizzare gli Scioglilingua in Inglese per Migliorare la Propria Pronuncia

  • Ripetere, ripetere e ripetere. Quando si ha a che fare con gli scioglilingua, la ripetizione è fondamentale. Non potete aspettarvi di rafforzare la vostra abilità con l’inglese pronunciandoli una sola volta.

Queste brevi frasi divertenti possono essere utilizzate appositamente per migliorare la vostra pronuncia, di conseguenza è molto difficile che azzecchiate subito la pronuncia corretta. Inoltre, più volte pronuncerete i suoni di questi scioglilingua a voce alta, più facile sarà per voi ricordarli.

  • Concentratevi sull’articolazione dei suoni. Molte persone considerano gli scioglilingua come dei giochi di velocità. In altre parole, le persone si divertono a constatare a quale velocità riescono a pronunciarli più e più volte. Si tratta di un ottimo passatempo se desiderate semplicemente divertirvi, ma se invece avete seriamente intenzione di apprendere i suoni della lingua inglese, dovrete mettere da parte la velocità e concentrarvi sull’articolazione.

Ciò significa prestare particolare attenzione ai movimenti della vostra bocca ed assicurarvi di pronunciare correttamente ogni singolo suono di ciascuna parola, anche se a volte, almeno inizialmente, dovrete farlo lentamente.

  • Studiate le posizioni della bocca. Prima di iniziare ad esercitarvi con la pronuncia dei suoni dell’inglese, può esservi molto utile studiare le varie posizioni della bocca.

Tutte le lingue sono differenti ed è probabile che abbiate difficoltà nel produrre determinati suoni dell’inglese perché la vostra bocca non è abituata ad assumere certe posizioni.

scioglilingua-in-inglese

Uno dei miei strumenti preferiti per questo scopo è il sito Rose Medical Speech Therapy Software and Instrumentation. Quest’ultimo offre dei filmati per ciascun suono, mostrandovi sia la posizione della bocca che della lingua- altro elemento estremamente importante.

scioglilingua-in-inglese

Pronunciation.com è un altro ottimo sito dove potete ascoltare i suoni della lingua accompagnati da spiegazioni sul corretto posizionamento della bocca.

Infine, se preferite leggere piuttosto che ascoltare o guardare, Nativlang.com offre tante informazioni utili sulla fonetica inglese e le relative posizioni della bocca.

  • Utilizzate gli scioglilingua come riscaldamento. Gli scioglilingua vengono tradizionalmente utilizzati da attori, inviati televisivi e politici come riscaldamento prima di un discorso in pubblico o in diretta TV o radio.

Questo accade perché gli scioglilingua hanno la capacità di preparare la bocca a produrre i suoni in modo chiaro e corretto. Fare pratica con i suoni fondamentali permette di riscaldare sia i muscoli della bocca che le corde vocali. Vi consiglio di utilizzare lo stesso metodo prima di una presentazione in inglese o di prendere parte a degli esercizi di conversazione .

  • Individuate le vostre debolezze. Ogni scioglilingua in inglese da voi recitato fungerà da ottimo esercizio di pronuncia. Tuttavia, potrete massimizzare il tempo a vostra disposizione focalizzandovi sui suoni della lingua inglese che trovate più difficili da pronunciare.

Prendete nota di questi ultimi e cercate degli scioglilingua che li contengano.

Dove Trovare degli Scioglilingua in Inglese

Esistono tantissimi siti eccellenti che propongono scioglilingua in inglese, di seguito vi propongono alcuni dei miei preferiti.

  • Repeat After Us offre 105 scioglilingua, alcuni dei quali sono accompagnati da tracce audio, una risorsa molto utile per gli studenti.
  • Se siete in cerca di un particolare tipo di scioglilingua vi consiglio Fun With Words, un sito che divide i vari scioglilingua disponibili in categorie come popolari, divertenti, poetici e adatti agli adulti.
  • Per esempio, cliccando su qualsiasi parola visualizzata nei sottotitoli interattivi, FluentU vi fornirà istantaneamente la relativa definizione, informazioni sulla grammatica e la pronuncia corretta. Troverete anche carte mnemoniche e divertenti quiz che vi aiuteranno a ricordare tutto ciò che avete appreso durante la visione.  La libreria video completa offre filmati per qualsiasi livello di apprendimento: dal livello principiante a quello avanzato. Inoltre, grazie all’applicazione di FluentU per dispositivi Android potrete esercitarvi in qualunque momento.
  • Tongue-twister.net offre una grande varietà di opzioni di diversa lunghezza, per un totale di 593 scioglilingua.
  • PunME offre ben 150 scioglilingua e altre risorse utili e divertenti, come barzellette, indovinelli e battute.

15 Scioglilingua in Inglese per Migliorare la Vostra Pronuncia

Dull Dark Dock

To sit in solemn silence in a dull, dark dock
in a pestilential prison with a life-long lock,
awaiting the sensation of a short, sharp shock
from a cheap and chippy chopper with a big, black block.

Questo scioglilingua in inglese è strapieno di suoni che si ripetono, tra cui anche alcuni suoni consonantici come d, l, s e b.

Troverete anche diversi altri suoni più complicati con cui fare pratica, come sh in “short, sharp e shock” e ch in “cheap, chippy e chopper”. Questi due suoni vengono spesso pronunciati erroneamente nello stesso modo dagli studenti di inglese.

Per quanto riguarda il lessico, fate attenzione alle seguenti parole:

Dull — spento, tedioso, non interessante.

Pestilential — che causa infezione o malattia, pestilenziale

Sensation — sensazione

If a Woodchuck Could Chuck Wood

How much wood would a woodchuck chuck
if a woodchuck could chuck wood?
He would chuck, he would, as much as he could,
and chuck as much wood as a woodchuck would
if a woodchuck could chuck wood.

Grazie a questo scioglilingua avrete la possibilità di fare pratica con il suono w, così come, nuovamente, con il complicato suono ch in “woodchuck could chuck.”

Inoltre, potrete esercitarvi con il suono vocalico incluso nelle parole  “could,” “wood” e “would.” Come potete notare, questo suono può essere prodotto tramite diverse combinazioni di lettere in inglese.

Alcune parole che potreste non conoscere sono le seguenti:

Woodchuck — marmotta

Chuck — tirare / lanciare

I Slit a Sheet

I slit a sheet, a sheet, I slit.
Upon a slitted sheet, I sit.

Questo scioglilingua in inglese vi insegna a pronunciare il gruppo consonantico  sl e il già menzionato suono sh, come in “sheet.” Potrete fare pratica anche con le differenze tra le vocali che producono i suoni ee, come in “sheet”, e i come in “sit” e “slit.”

È presenta una sola parola che potreste non riconoscere:

Slit — tagliare, squarciare qualcosa

La parola slitted è semplicemente la forma aggettivale dello stesso vocabolo (qualcosa di tagliato / squarciato).

Fate attenzione! Come avrete modo di ascoltare nel video proposto di seguito, con questo scioglilingua è molto facile combinare erroneamente i suoni “sh” e “it” formando una parolaccia!

Skunk on a Stump

A skunk sat on a stump and thunk the stump stunk,
but the stump thunk the skunk stunk.

Questo scioglilingua è ideale per imparare a pronunciare i gruppi consonantici st e sk.

Inoltre, presenta una sola parola che potrebbe giungervi nuova:

Stump — ceppo

Benevolent Elephants

Seventy-seven benevolent elephants.

Questo è lo scioglilingua in inglese adatto a chi vuole padroneggiare l’uso del suono v.

La maggior parte delle parole utilizzate non ha bisogno di spiegazioni, ma il seguente termine potrebbe trarvi in inganno:

Benevolent — generoso, caritatevole

Cheese Trees

Through three cheese trees three free fleas flew.
While these fleas flew, freezy breeze blew.
Freezy breeze made these three trees freeze.
Freezy trees made these trees’ cheese freeze.
That’s what made these three free fleas sneeze.

Questo, a parer mio, è complicato persino per i madrelingua.

Come avrete già notato, vi permette di familiarizzare coi gruppi consonantici fl fr, così come con il suono z. Inoltre, avrete la possibilità di ascoltare attentamente il suono th delle parole “these”, “three”, “that’s” e “through.”

Avrete anche un sacco di opportunità per testare il suono ee in parole come “fleas”, “freezy”, “cheese” e “these.”

Ecco quali altri vocaboli interessanti troverete:

Breeze — brezza, un vento leggero

Freeze — congelare / gelare

Noisy Noise

Any noise annoys an oyster, but a noisy noise annoys an oyster most.

Questa frase è perfetta per gli studenti che hanno bisogno di fare pratica con lo strano suono oy della lingua inglese, presente in parole come “noise annoys e oyster.”

Fate particolare attenzione alla seguente parola spesso utilizzata dai madrelingua:

Annoy — infastidire, irritare

Cupcakes

Cooks cook cupcakes quickly.

Questo breve scioglilingua in inglese è utile per padroneggiare il suono k sordo, come in “cook” ed il suono kw come in “quickly.”

Per quanto riguarda i termini, ricordate il seguente:

Quickly — velocemente

A Flea and a Fly

A flea and a fly flew up in a flue.
Said the flea, “Let us fly!”
Said the fly, “Let us flee!”
So they flew through a flaw in the flue.

Il gruppo consonantico fl è uno dei più difficili da padroneggiare, di conseguenza questo scioglilingua in inglese è molto utile per gli studenti.

Per quanto riguarda il vocabolario, potreste incontrare diverse parole che non conoscete:

Flee — scappare / fuggire

Flea — pulce

Flaw — imperfezione / difetto

Flue — condotto / canna fumaria

Pad Kid Poured

Pad kid poured curd pulled cod.

Con questa frase potrete esercitarvi a pronunciare i suoni p e k, i quali sono entrambi aspirati (quindi seguiti da una breve emissione d’aria) quando posizionati all’inizio di una parola.

Per rendere più interessante il vostro esercizio, provate a mettere la vostra mano davanti alla bocca mentre recitate lo scioglilingua per sentire il vostro fiato quando pronunciate i suoni p e k. Se pronunciati correttamente potrete percepire un breve “sbuffo” d’aria.

Per quanto riguarda il lessico, fate attenzione alle seguenti parole:

Curd — latte cagliato, cagliata

Cod — merluzzo

Sixth Sheep

Sixth sick Sheikh’s sixth sheep sick.

Questo scioglilingua risulta complicato persino per i madrelingua.

è molto utile per fare pratica con il suono s, così come con i suoni ks (come in “sixth”) sh (come in “sheep”) e th (come in “sixth”).

Probabilmente l’unica parola con cui non avete familiarità è la seguente:

Sheikh — sceicco

In effetti, Sheikh non è nemmeno una parola di origine inglese. Ma viene dall’arabo.

Sentite quanto è difficile da pronunciare anche per i madrelingua!

Two Tibble Twins

The two Tibble twins tied tiny twine
to twelve teachers’ tipping trek tents.

Questo scioglilingua in inglese utilizza quasi esclusivamente i suoni e tw, quindi è molto utile per imparare a pronunciarli. Inoltre, vi offre diversi esempi di utilizzo del suono vocalico lungo i (tecnicamente un dittongo), come in “tied tiny twine.”

Ecco quali parole potrebbero suonarvi nuove:

Twins — gemelli

Twine — spago, filo, cordicella

Trek tents — tende da trekking

Betty Bought Some Butter

Betty bought some butter, 
but the butter was bitter,
so Betty bought some better butter
to make the bitter butter better.

Come si può facilmente intuire questo scioglilingua è ottimo per fare pratica con il suono b, ma è anche perfetto per chi ha difficoltà con la pronuncia dei suoni t ed r.

Per quanto riguarda il vocabolario, l’unica parola che potreste non conoscere è la seguente:

Bitter — amaro

Se desiderate mettervi alla prova, eccovi una versione più lunga recitata da un madrelingua inglese:

Green Grape Cakes

As he gobbled the cakes on his plate,
the greedy ape said as he ate,

the greener green grapes are,
the keener keen apes are
to gobble green grape cakes.
They’re great!

Questo scioglilingua in inglese è ottimo per apprendere i suoni g, gr ed n, così come il suono vocalico ee come in “greener green.”

Potreste imbattervi in diversi vocaboli che non conoscete:

Gobbled — ingurgitato

Greedy — avido

Keen — entusiasta, patito

Fanciful Franny

Frivolously fanciful Franny fried fresh fish furiously.

Quest’ultimo scioglilingua prende in considerazione i suoni fr e l, due suoni che vengono comunemente pronunciati in modo errato dagli studenti.

Troverete anche diverse parole nuove:

Frivolously — in modo frivolo

Fanciful — poco realistico, imprevedibile

Furiously — furiosamente

 

Spero vi siate divertiti nel provare a pronunciare questi scioglilingua in inglese. Continuate ad esercitarvi e vedrete presto dei risultati!


Camille Turner è una scrittrice freelance ed insegnante di inglese esperta.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Comments are closed.

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close