newsletter-in-inglese

8 Newsletter in Inglese per Imparare la Lingua Senza Nemmeno Accorgervene

Questa è la breve storia di come una newsletter mi ha insegnato a scrivere.

Ho sempre amato inventare, raccontare e scrivere storie.

Un giorno, mentre navigavo su internet, mi sono imbattuto in una newsletter in inglese di creative writing (scrittura creativa). Per curiosità, ho deciso di iscrivermi e dopo una serie di e-mail ho imparato tutto quello che c’era da sapere sulla creazione di personaggi unici e trame coinvolgenti.

Alla fine di ogni e-mail vi erano alcuni esercizi e spunti creativi che potevo usare per migliorare le mie abilità.

Certo, la newsletter mi ha insegnato tanto sulla scrittura.

Ma ricevere queste e-mail regolarmente mi ha anche aiutato a essere più disciplinato e ad impegnarmi di più nel mio lavoro. Ho iniziato a scrivere regolarmente senza nemmeno accorgermene.

Ed è proprio questa la parte più interessante.

Voi studenti di inglese potrete trarre gli stessi benefici da una newsletter per l’apprendimento dell’inglese di alta qualità.

Potrete seguire lezioni molto utili sulla grammatica e il lessico inglese, sul linguaggio parlato e scritto e tanti altri argomenti.

Inoltre, queste newsletter in inglese vi incoraggeranno a esercitarvi ogni settimana o addirittura ogni giorno, in modo che i vostri progressi non si fermino mai.

Così, se state cercando un modo efficace per imparare la lingua, iscrivervi a una di queste newsletter in inglese sarà una buonissima idea!

Perché Iscriversi a una Newsletter in Inglese?

Eccovi alcuni modi in cui una newsletter in inglese può migliorare drasticamente la vostra conoscenza della lingua.

  • Sono comode e consultabili in qualsiasi momento: le newsletter arrivano quotidianamente nella vostra casella e-mail senza che voi dobbiate fare nulla, e potete consultarle in qualsiasi momento della giornata.
  • Rendono le informazioni semplici da capire: diversamente da un libro di testo saturo di informazioni, le newsletter sono normalmente brevi e scritte in modo semplice. Le parti più complesse vengono divise in più sezioni in modo da facilitarne la fruizione.
  • Leggerle è una buona abitudine: svilupperete l’abitudine di controllare regolarmente le vostre e-mail in modo da non perdervi la vostra lezione di inglese. Come menzionato prima, questo vi aiuterà a diventare più disciplinati nell’apprendimento.
  • Possono essere persino interattive: Alla fine di un’e-mail per l’apprendimento dell’inglese potrebbe esservi chiesto di lasciare un commento sullo scrittore/insegnante, oppure potreste trovare dei quiz per mettere alla prova le vostre abilità.

8 Newsletter in Inglese per Imparare la Lingua Senza Nemmeno Accorgervene

Di seguito troverete le newsletter in inglese più utili per imparare la lingua che sono riuscito a trovare online. Ciascuna di esse possiede delle caratteristiche particolari, in modo che possiate sceglierne una adatta al vostro livello d’inglese, alle vostre esigenze di apprendimento e ai vostri

Effortless English Free Email Course

learn-english-newsletter

Come suggerisce il nome, Effortless English è una newsletter in inglese che vi aiuterà a imparare la lingua nel modo più semplice e meno stressante possibile. Il suo creatore, A. J. Hoge, ha creato diversi corsi coinvolgenti che potrete seguire per migliorare la pronuncia, la dizione e la vostra padronanza generale dell’inglese.

Il corso gratuito si chiama “7 Rules for Excellent English” ed offre consigli su come parlare in modo fluido ed evitare alcuni tra gli errori più comuni. Potrete iscrivervi anche alla Effortless English “Bonus Newsletter” per ricevere ulteriori suggerimenti, e-book, lezioni d’esempio e tanto altro, ogni settimana.

Allora che aspettate? Se desiderate migliorare il vostro linguaggio parlato questa è la newsletter in inglese che fa per voi!

FluentU’s Free English Learning Newsletter

learn-english-newsletter

FluentU è una risorsa che qualunque studente di inglese dovrebbe tenere in considerazione. Oltre ai suoi corsi d’apprendimento immersivi ricchi di contenuti video coinvolgenti e interattivi, FluentU offre anche una newsletter in inglese settimanale gratuita piena zeppa di consigli sull’apprendimento.

Iscrivendovi a quest’ultima avrete la possibilità di essere sempre aggiornati sui nostri contenuti dedicati agli studenti di inglese, troverete articoli che trattano diversi argomenti come gli strumenti di apprendimento, il lessico, la grammatica e particolari tecniche di studio.

Le e-mail contengono anche consigli settimanali su come ottenere il massimo dalla piattaforma FluentU, la quale mira all’insegnamento dell’inglese tramite video autentici in lingua originale, come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro. Per esempio, potrete imparare che cliccando sui sottotitoli interattivi presenti in ogni video vi verrà fornita immediatamente la definizione di qualsiasi termine.

Inoltre, troverete carte mnemoniche, esercizi, trascrizioni complete e liste di vocaboli integrati in ogni video.

Così, se avrete bisogno di altro materiale per alimentare il vostro studio settimanale dell’inglese, potrete iscrivervi alla newsletter di FluentU dal link proposto sopra oppure dalla barra laterale del nostro blog per l’Apprendimento dell’Inglese.

Quando sarete pronti a potenziare ulteriormente il vostro apprendimento, potrete esplorare la libreria video completa di FluentU con una prova gratuita di 7 giorni. Inoltre, grazie alle applicazioni FluentU per dispositivi iOS e Android, potrete portare questi strumenti di apprendimento sempre con voi!

VOA Learning English Newsletters

learn-english-newsletter

VOA Learning English è una risorsa formidabile per chi è particolarmente interessato a conoscere o migliorare l’inglese americano. Al suo interno, troverete diversi programmi di apprendimento per qualsiasi livello: principiante, intermedio e avanzato.

La sua newsletter in inglese gratuita vi permette di ricevere parte di questi contenuti direttamente sulla vostra casella e-mail. Troverete anche un’opzione speciale chiamata “VOA Learning English Highlights” che include servizi speciali e notiziari con un livello di lettura adatto agli studenti di inglese.

Per queste ragioni la newsletter offerta da VOA non vi aiuterà semplicemente nel padroneggiare l’inglese americano, ma vi fornirà anche tante informazioni su fatti di attualità.

Julian Northbrook’s “Doing English Daily” Newsletter

learn-english-newsletter

Come avrete intuito, questa newsletter in inglese arriverà ogni giorno sulla vostra casella elettronica. Esatto: potrete imparare qualcosa di nuovo ogni giorno semplicemente aprendo le vostre e-mail.

Questa newsletter, creata dall’educatore Julian Northbrook, promette di essere zeppa di consigli, dritte e aneddoti su come padroneggiare l’inglese con sicurezza. Northbrook è molto esplicito e nelle sue missive tratta diversi argomenti controversi. Inoltre, è molto orgoglioso del suo stile di insegnamento poco convenzionale.

Si tratta della newsletter in inglese perfetta per chi desidera riceve consigli pratici e intelligenti sull’apprendimento dell’inglese.

Daily Grammar Blog Emails

learn-english-newsletter

Non si può dire di conoscere realmente una lingua se non si comprendere perfettamente la sua grammatica e questa newsletter in inglese vi aiuterà esattamente in questo.

Daily Grammar tratta gli argomenti di grammatica più difficili e complessi scomponendoli in spiegazioni semplici e intuitive. Ogni giorno, riceverete una e-mail contente la lezione di grammatica più recente pubblicata sul blog di Daily Grammar, mentre ogni sabato riceverete un questionario!

Se per voi non fosse già abbastanza, potrete utilizzare anche un e-book e un libro degli esercizi contenenti un totale di 440 lezioni e 88 questionari.

Potrete persino partecipare al gruppo di discussione di Daily English su Facebook per interagire con altri studenti e insegnanti.

Oxford English Dictionary Word of the Day

learn-english-newsletter

Ho sempre amato imparare parole nuove, sia dai libri che dai dizionari, oppure addirittura dai giochi di parole. Per tale ragione iscrivermi a questa newsletter sul lessico è stata una scelta spontanea.

Nonostante il web sia pieno zeppo di applicazioni e risorse per l’arricchimento del vocabolario, vi consiglio comunque di provare qualcosa di semplice come la newsletter Word of the Day di Oxford English Dictionary.

Una volta iscritti, riceverete ogni giorno una nuova parola accompagnata dalla sua definizione. Leggendo questa newsletter in inglese, alla fine dell’anno avrete aggiunto 365 parole interessanti al vostro vocabolario inglese.

Writer’s Digest Free Weekly Newsletter

learn-english-newsletter

Se vi piace scrivere – sia che si tratti di testi creativi, accademici o tecnici – allora non potete fare a meno di iscrivervi a una newsletter di scrittura. In questo caso la newsletter settimanale gratuita di Writer’s Digest potrebbe essere quello che cercate.

Ogni settimana, riceverete spunti e idee di scrittura che stimoleranno la vostra creatività: si tratta delle risorsa perfetta per sviluppare una piacevole routine di scrittura in inglese.

Questa newsletter in inglese include anche gli ultimi aggiornamenti dai blogger di Writer’s Digest così come consigli su come riuscire a far pubblicare i vostri scritti. Una volta iscritti, riceverete una copia della lista “101 Best Websites for Writers”, un’altra ottima risorsa da avere sempre a portata di mano.

Se desiderate conoscere le caratteristiche di una buona scrittura e imparare ad applicarle in inglese, non dovrete fare altro che iscrivervi immediatamente a questa newsletter.

Cozy Grammar Newsletter

learn-english-newsletter

Molti di noi possiedono un’ottima capacità di comunicazione, ma hanno ancora difficoltà nell’applicare le proprie conoscenze grammaticali. Come risultato, potrebbe capitare di parlare o scrivere in modo errato o di fare confusione. È proprio in questi casi che Cozy Grammar può essere d’aiuto.

Gestita da Marie Rackham, Cozy Grammar offre corsi pluripremiati in formato video che includono argomenti di grammatica particolarmente complessi, guide relative alla pronuncia e così via. Così, se desiderate migliorare la vostra capacità di scrittura o il vostro inglese parlato, questa newsletter mensile in inglese  vi offre tantissimi consigli e persino alcuni estratti gratuiti dalle lezioni di Cozy Grammar.

Una volta iscritti, riceverete anche sconti speciali e aggiornamento sulle ultime risorse offerte da Cozy Grammar.

 

In fin dei conti non importa il numero di newsletter in inglese che andrete a seguire, ma piuttosto ciò che farete con queste ultime in termini di apprendimento. Sicuramente le newsletter vi forniranno regolarmente tanti consigli utili, vi aiuteranno a capire gli argomenti più complessi e a migliorare la vostra capacità di comunicazione, tuttavia dovrete avere un atteggiamento scrupoloso e onesto nei confronti del vostro apprendimento, completando tutti gli esercizi e applicando le nozioni che avete imparato. Quindi abbiate fede in voi stessi, iscrivetevi ad alcune newsletter in inglese e date il meglio di voi: il successo è garantito!


Archita Mittra è una scrittrice, giornalista, editrice ed educatrice freelance. Potete consultare il suo blog o contattarla per ulteriori informazioni. 

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close