libri-di-testo-inglese

Libri di Testo di Inglese: Scegliete Quello più Adatto a Voi!

Ecco cosa non vorreste mai vedere in un libro di testo di inglese:

Foto di vecchi telefoni, salopette e stravaganti pettinature vecchio stile!

In pratica, qualsiasi cosa vi faccia intuire da lontano un miglio che si tratta di un libro di testo datato!

Dopotutto, la vostra intenzione è quella di imparare l’inglese dei vostri tempi.

Ma oltre a ciò esistono tantissime altre ragioni per cui un libro di testo di inglese potrebbe non essere adatto a voi. Potrebbe essere scritto in modo noioso come un qualsiasi manuale, oppure essere pieno di vocaboli tecnici che non userete mai.

In entrambi i casi il libro risulterebbe poco interessante e vi ritrovereste ad abbandonarlo senza nemmeno finire di leggerlo: un qualcosa da evitare a tutti i costi quando si tratta di apprendere l’inglese.

Ma allora come si fa a scegliere un libro di testo di inglese che sia al contempo istruttivo e capace di  mantenere viva la vostra attenzione ?

Semplice: questa guida vi aiuterà a trovare il libro di testo di inglese perfetto per voi.

In questo articolo vi presentiamo i migliori 15 libri di testo di inglese adatti a diversi livelli e obiettivi di apprendimento.

Cose da Considerare Prima di Acquistare un Libro di Testo di Inglese

Esistono molti fattori importanti da tenere in considerazione quando si cerca il libro di testo di inglese perfetto.

Innanzitutto, come suggerito sopra, dovrete pensare al tipo di libro più adatto a voi. Ciò significa che dovrete per prima cosa individuare il vostro livello di inglese e per farlo vi basterà utilizzare uno dei tanti test di livello online, come questo offerto da British Council .

Successivamente, dovrete trovare un libro che tratti gli argomenti linguistici che vi interessano. In altre parole, dovrete individuare i vostri obiettivi di apprendimento: desiderate semplicemente imparare le basi della lingua inglese? Oppure vi state preparando per un viaggio di studio o lavoro in un paese anglofono? I libri presentati a continuazione trattano una vasta gamma di argomenti adatti a diversi livelli di apprendimento.

Inoltre, dovrete pensare al tipo di risorse aggiuntive che vi piace di più.

Per esempio, gli studenti che apprendono più facilmente tramite risorse audio, quelli in cerca di esercizi di pronuncia o chiunque desideri esercitarsi tramite delle attività d’ascolto, preferiranno concentrarsi su libri di testo accompagnati da risorse audio. Chi invece apprende più facilmente tramite dei contenuti visivi prediligerà un libro che utilizza delle immagini per spiegare i vari concetti.

Se per voi è importante esercitarvi, dovrete cercare un libro di testo che offra esercizi e questionari che vi permettano di controllare i vostri progressi. Nonostante molti libri includano degli eserciziari o delle attività complementari, non tutti includono le soluzioni: un particolare da tenere in considerazione.

Infine, esistono moltissimi libri di testo di inglese accompagnati da risorse online come giochi , video o altre attività che possono essere molto utili agli studenti che preferiscono uno stile di apprendimento interattivo.

Ovviamente la maggior parte dei libri di testo non include tutte le caratteristiche viste sopra. Cercate di individuare gli aspetti che più vi interessano e concentratevi sui libri più adatti alle vostre esigenze e al vostro stile di apprendimento.

Inoltre, potrete integrare l’uso di qualsiasi libro con l’apprendimento immersivo e multimediale offerto da FluentU. Questa piattaforma offre video in inglese autentici, come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in lezioni di lingua personalizzate. Ciascun video è accompagnato da sottotitoli interattivi, carte mnemoniche, esercizi e trascrizioni complete in modo che possiate apprendere l’inglese in maniera attiva durante la vostra visione

Si tratta di un modo interessante per testare ciò che avete appreso dal vostro nuovo libro di testo. I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento in modo che possiate trovare facilmente quelli più adatti a voi, in più, FluentU vi consiglierà nuovi video in base alle competenze che avete già acquisito. Inoltre, potrete utilizzare FluentU ovunque vi troviate grazie all’applicazione per dispositivi mobili iOS e AndroidDate un’occhiata a tutti i video e le funzionalità di FluentU con una prova gratuita!

Libri di Testo di Inglese: Scegliete Quello più Adatto a Voi!

Con così tante opzioni a disposizione, la ricerca del libro di testo giusto potrebbe risultare difficile. Per fortuna abbiamo creato questa lista dei migliori libri di testo di inglese ed è molto probabile che possiate trovare quello più adatto a voi!

Il nostro elenco è disposto in modo simile a un conto alla rovescia: troverete 5 libri per principianti, 4 per gli studenti di livello più avanzato, 3 libri di grammatica, 2 libri sull’inglese commerciale e 1 sull’inglese accademico!

5 Libri di Testo di Inglese per Principianti

“English for Everyone Course Book: Level 1 Beginner”

“English for Everyone” è una serie di libri di testo per l’apprendimento dell’inglese pubblicato dalla rinomata casa editrice DK.

Questo libro di testo per principianti tratta tutti gli argomenti di base della lingua inglese come il lessico da utilizzare a lavoro, in famiglia e nelle attività ricreative. Si tratta di un testo specificatamente rivolto agli autodidatti, di conseguenza è adatto a chi cerca qualcosa di semplice da capire e utilizzare.

Il libro include anche una vasta gamma di attività sulle competenze linguistiche più importanti, come il linguaggio parlato, l’ascolto, la lettura e la scrittura. Queste attività contemplano diversi effetti visivi ed esercizi incentrati sia sul lessico che sulle regole grammaticali.

In più, English for Everyone è accompagnato da attività e lezioni audio disponibili online o tramite applicazione mobile.

“Cutting Edge: Elementary”

libri-di-testo-inglese

“Cutting Edge” rappresenta un’ottima scelta per gli studenti principianti che desiderano personalizzare il loro apprendimento, in quanto offre tantissimi pacchetti d’acquisto differenti.

Potrete ordinare qualsiasi combinazione dei seguenti contenuti: libro degli studenti, libro delle attività, libro dell’insegnante, eserciziario con soluzioni, risorse audio online, accesso al laboratorio di inglese online e DVD o CD. I prezzi variano dai 21 € ai 75 € a seconda dei volumi da voi selezionati.

Il libro di testo per studenti e il DVD che lo accompagna sono divisi in 12 unità ed includono attività guidate per migliorare il linguaggio parlato ed esercizi video e audio. Queste attività sono incentrate sull’applicazione di lezioni culturali e l’analisi di questioni di carattere globale.

Uno degli elementi più interessanti di questo libro di testo di inglese è il relativo portale online chiamato MyEnglishLab: per questo, vi consiglio di acquistare il pacchetto che comprende l’accesso web.

MyEnglishLab non include solo contenuti video e audio aggiuntivi, ma offre anche attività con registrazioni vocali che possono tornarvi molto utili se desiderate fare pratica con la pronuncia inglese e il linguaggio parlato.

“Practice Makes Perfect: Basic English”

“Practice Makes Perfect” è un libro di testo particolarmente interattivo che, con le sue lezioni brevi seguite da tantissimi esercizi, assomiglia di più a un eserciziario.

Al suo interno troverete 53 lezioni su svariati argomenti come i tempi verbali, gli aggettivi possessivi, le preposizioni, le forme negative e tanti altri.

Ogni lezione è incentrata su un unico concetto grammaticale ed è stata progettata in modo che siano necessari non più di 15 minuti per completarla.

Per esempio, invece che trattare tutti i verbi al tempo passato, un’unità è dedicata esclusivamente al passato del verbo “to be”. Queste micro-unità sono lunghe solo tre pagine e includono un sacco di esempi.

Gli esercizi sono fatti per essere divertenti e coinvolgenti: troverete un po’ di tutto, dagli esercizi di completamento a quelli di composizione delle frasi.

Il libro include anche un’applicazione desktop e mobile. Quest’ultima contiene 40 esercizi audio di pronuncia, un tracker che monitorerà i vostri progressi e attività di registrazione vocale.

“Practice Makes Perfect” è acquistabile su Amazon. Il prezzo dipende dal formato (ebook o cartaceo) e dalla scelta di un libro nuovo o usato.

“English Made Easy: Volume One”

“English Made Easy” è una serie di libri di testo di inglese particolarmente adatta agli studenti che preferiscono l’apprendimento visivo. La sua premessa di insegnamento è basata sull’apprendimento dell’inglese tramite immagini e ogni lezione include tantissime foto.

Il libro è diviso in 20 unità, ciascuna delle quali inizia con una panoramica dei vocaboli che incontrerete ed una guida alla loro pronuncia. Le lezioni trattano una vasta gamma di argomenti di base come le presentazioni, come avviare una conversazione, parlare del proprio lavoro, chiedere o dare opinioni, fare shopping e parlare del tempo.

Alla fine di ogni unità troverete una storia che funziona da esercizio di lettura che includerà tutti i vocaboli e le regole grammaticali da voi appena apprese. Si tratta di un ottimo modo per riassumere ciò che avete appena imparato e verificare la vostra comprensione del testo.

Ogni quinta unità funge da unità di ripasso degli argomenti precedenti, in modo che possiate memorizzare meglio le lezioni.

“Global Beginner Coursebook” 

Global Beginner Coursebook è un libro di testo di inglese pubblicato dalla rinomata casa editrice Macmillan English.

Si tratta di un testo specificatamente progettato per offrire diverse letture su vari temi di interesse internazionale per adulti. Il libro è incentrato sull’insegnamento di un ricco numero di vocaboli e svariati temi affascinanti e multiculturali.

È accompagnato da un libro degli esercizi elettronico che permette di fare pratica con l’ascolto e la pronuncia, così come da altre risorse e attività aggiuntive. Queste ultime includono esercizi di ripetizione, di completamento, questionari a risposta multipla, attività di ricerca delle parole e tanto altro.

4 Libri di Testo di Inglese per Studenti di Livello Intermedio e Avanzato

“American English File: Level 4”

Questo libro facente parte della collana “American English File” tratta una vasta gamma di argomenti come la scrittura di e-mail, il linguaggio colloquiale e varie lezioni di grammatica.

Il suo principale obiettivo è quello di migliorare le vostre competenze comunicative in inglese, e buona parte del libro è dedicata agli esercizi di pronuncia. Per aiutarvi in questo compito, “American English File” ha persino creato la sua tabella dei suoni che associa delle immagini all’alfabeto fonetico.

Assieme al testo principale, troverete anche un libro degli esercizi, un DVD con attività e lezioni video.

“English Unlimited: Intermediate Coursebook”

“English Unlimited” è un’altra fantastica serie di libri di testo di inglese che mira al rafforzamento della competenze comunicative focalizzandosi su argomenti di interesse internazionale e lezioni su temi di attualità.

Oltre alle lezioni principali, questo libro di testo offre alcuni strumenti di riferimento aggiuntivi, strategie per l’apprendimento autonomo, contenuti per l’arricchimento del lessico e idee per sviluppare la vostra abilità nel linguaggio parlato.

Troverete persino un portafoglio elettronico in DVD dove potrete registrare i vostri progressi. Quest’ultimo rappresenta un ottimo modo per ripassare ciò che avete appreso e verificare la vostra abilità di comunicazione prima, dopo e durante il corso.

“Insight: Advanced”

libri-di-testo-inglese

La serie di libri di testo di inglese “Insight” utilizza dei testi attentamente selezionati per promuovere la discussione di argomenti quali la cultura e la letteratura inglese.

Il volume di livello avanzato include gli argomenti di inglese più complessi in modo da prepararvi ad utilizzare la lingua in contesti accademici e professionali. I temi trattati sono abbastanza interessanti e vanno dal linguaggio figurato ai prefissi più comuni nelle parole scientifiche.

Inoltre, troverete testi che parlano di economia, scienza, arte e cultura anglofona, così come dei glossari per ciascun argomento.

Il libro è diviso in 10 unità. Ciascuna di esse presenta una sezione dedicata al lessico e un riassunto finale, e alla fine del libro troverete persino un altro glossario ancora più esteso.

Il libro di testo offre l’opportunità di acquistare contenuti aggiuntivi come un eserciziario, un CD audio e del materiale per fare pratica online.

“High-Level Everyday English”

libri-di-testo-inglese

“High-Level Everyday English” è un libro di testo molto utile rivolto agli studenti di livello avanzato che hanno difficoltà con il lessico, i modi di dire e le espressioni inglesi.

Il testo è scritto appositamente per gli autodidatti ed è adatto ad una vasta gamma di studenti di inglese che lavorano nel settore commerciale, delle traduzioni o dell’insegnamento, così come per chi studia a livello universitario o desidera semplicemente perfezionare il proprio inglese per motivi personali.

Il libro offre esempi concreti e dialoghi realistici in modo che possiate apprendere un lessico avanzato ed include anche diversi esercizi di autovalutazione.

“High-Level Everyday English” è accompagnato da un CD audio ed è acquistabile su Amazon al prezzo di 23.33 €.

3 Libri di Grammatica Inglese

“Oxford English Grammar Course”

libri-di-testo-inglese

La grammatica “Oxford English Grammar Course” è composta da tre volumi divisi in altrettanti livelli: principiante, intermedio ed avanzato.

Questi libri di testo trattano tutti gli argomenti di grammatica essenziali per parlare, scrivere e leggere in inglese. Troverete delle spiegazioni brevi seguite da diversi esempi realistici e tantissime immagini e vignette perfette per chi predilige un apprendimento visivo.

La collana include una guida per l’insegnante scaricabile gratuitamente, utile anche agli autodidatti in quanto offre svariate idee per ulteriori attività ed esercizi.

Oltre ad acquisire diverse nozioni grammaticali, otterrete anche dei CD per fare pratica con la pronuncia, l’intonazione e gli accenti. Tra gli argomenti inclusi nei CD troverete, per esempio, come distinguere le domande dalle affermazioni o come fare pratica con il backchaining per perfezionare il proprio ritmo.

“Clear Grammar”

libri-di-testo-inglese

“Clear Grammar” è una collana di libri di testo composta da quattro volumi e pubblicata dalla University of Michigan Press.

Questa serie mira ad insegnare la grammatica concentrandosi sull’uso del lessico, così come sul parlato e l’abilità di scrittura.

I libri utilizzano grafici, esercizi brevi e mini-lezioni per illustrare i concetti grammaticali e collegare questi ultimi a qualsiasi aspetto relativo alla padronanza dell’inglese.

Inoltre, i libri rimandano a dei siti web che offrono attività di pratica aggiuntive ed esercizi da cui otterrete un punteggio che potrete annotare in apposite pagine del vostro libro. Queste attività e quiz vi verranno forniti per aiutarvi a monitorare i vostri progressi e fare in modo che possiate comprendere perfettamente ciascuna unità.

“ESL Grammar”

“ESL Grammar” è rivolto a studenti di livello medio-avanzato. Si apre con lezioni di livello intermedio e termina con concetti complessi e avanzati.

Questo libro di testo punta ad offrire lezioni di grammatica semplici e brevi seguite da esercizi esaurienti in modo che possiate apprendere facendo pratica. Il libro include anche un CD contenente diversi grafici e risorse, così come dei giochi basati sul lessico.

Il testo è disseminato di consigli su come superare i test e tecniche per aiutare gli studenti che devono sostenere esami come il TOEFL.

2 Libri di Testo sull’Inglese Commerciale

Se siete in cerca di altri libri testo sull’inglese commerciale, oltre a quelli che vi suggeriremo a continuazione, potrebbe tornarvi utile dare un’occhiata a questo articolo: è specificatamente rivolto agli educatori, ma sarà molto utile a chiunque cerchi dei libri per autodidatti su questo argomento.

“New International Business English”

“New International Business English” è rivolto a studenti di livello intermedio-avanzato che desiderano utilizzare l’inglese sul posto di lavoro.

Il libro è diviso in 15 unità che trattano argomenti realistici relativi a situazioni del mondo del business, come ad esempio l’uso dell’inglese commerciale al telefono, nella scrittura di resoconti o nelle riunioni di lavoro. Inoltre, vi permetterà di apprendere termini e frasi specifiche di determinati settori, come il marketing, il commercio e le vendite.

“ESL Business English”

“ESL Business English” è scritto da Lucas Burns, un insegnante che ha insegnato inglese in tutto il mondo.

Il suo libro di testo tratta una vasta gamma di argomenti relativi all’inglese commerciale, come la redazione di comunicazioni interne, l’invio di e-mail, parlare al telefono e tenere un discorso. Inoltre, il testo offre un esteso vocabolario contenente termini relativi al settore bancario e finanziario, al marketing e all’organizzazione aziendale.

Il libro è ben organizzato e procede gradualmente dagli argomenti più semplici a quelli più complessi.

1 Libro di Testo sull’Inglese Accademico

“Cambridge Academic English”

libri-di-testo-inglese

La serie “Cambridge Academic English” è divisa in tre volumi rivolti a studenti di livello intermedio e avanzato, con un livello di difficoltà graduale. Questo libro di testo è adatto agli studenti universitari o a chiunque frequenti dei corsi accademici. Al suo interno viene trattata una vasta gamma di argomenti di varie discipline.

Il libro include del materiale audio e video che comprende lezioni, seminari e colloqui con gli studenti dell’Università di Cambridge.

Tra gli argomenti trattati troverete l’ascolto, la capacità di discussione e come prendere appunti in inglese, così come tanti consigli su come studiare al meglio che vi saranno decisamente utili. Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo di questo testo è che ciascuna unità è indipendente e quindi potrete apprendere da qualsiasi capitolo nell’ordine che preferite.

 

Bene, ora che avete a disposizione questa vastissima scelta di libri di testo di inglese non vi resta che iniziare a studiare! Buon apprendimento!


Camille Turner è una scrittrice freelance ed insegnante di inglese esperta.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close