lezioni-di-inglese-gratis

Qualcuno ha Detto Gratis? 7 Fantastici Siti con Lezioni di Inglese Gratis per Studenti di Qualsiasi Livello

“Gratis” è la mia parola preferita.

Riesce a darmi qualcosa di simile a una scarica di adrenalina!

Probabilmente sapete di cosa parlo.

Avete presente quella sensazione di entusiasmo e gioia che proviamo quando qualcuno ci regala un campione gratuito al supermercato?

Oppure quando qualcuno ci dona un buono regalo per il compleanno?

Ecco, potreste provare la stessa sensazione studiando seguendo delle lezioni di inglese gratis.

Considerati i costi stellari dell’istruzione odierni, in particolare negli Stati Uniti, siamo tutti in cerca del miglior prezzo per migliorare le nostre competenze — soprattutto in ambito linguistico. Nessuno, a prescindere dal suo conto in banca, dovrebbe essere privato della possibilità di imparare.

Per questo motivo, in questo articolo abbiamo raccolto sette siti che offrono ottime lezioni di inglese gratuite che nessuno studente di inglese dovrebbe ignorare.

Perché Studiare l’Inglese sul Web?

  • Per sviluppare il percorso di studi che preferite. Studiare l’inglese online vi permette di iniziare un corso dal livello base oppure concentrarvi su determinati argomenti che non avete ancora padroneggiato. Potete scegliere di ascoltare un podcast invece che leggere un testo, oppure combinare l’ascolto di una canzone con una normale lezione. Dipende tutto da voi.
  • Per apprendere secondo i vostri tempi Siete lenti ad imparare? Avete bisogno di ripetere le parole più volte prima di memorizzarle? Avete a disposizione solo mezz’ora al giorno per studiare? Solo le lezioni online possono soddisfare queste esigenze.
  • Per entrare a far parte di una comunità internazionale incentrata sull’apprendimento dell’inglese. Il web è zeppo di forum dedicati all’apprendimento dell’inglese. Vi consigliamo di visitarli se avete domande su un determinato percorso di studi, se avete bisogno di aiuto con la grammatica oppure semplicemente per chiacchierare.  Essere parte di una comunità vi permetterà di sfruttate al massimo le vostre opportunità di apprendimento.

In questo articolo troverete anche alcuni siti di lezioni di inglese gratis che offrono dei forum sulla lingua.

  • Per imparare ad imparare. Apprendere una lingua è un’attività che vi permette di migliorare diversi aspetti della vostra vita. Vi offre l’opportunità di sviluppare la vostra motivazione all’apprendimento e le vostre strategie di studio, a prescindere dall’argomento trattato.

Come Sfruttare al Massimo le Vostre Lezioni di Inglese Gratis

  • Scoprite cosa avete a disposizione. Avrete l’imbarazzo della scelta: potrete scegliere tra lezioni scritte, lezioni classiche online, video, podcast e applicazioni mobili. Continuate a leggere per scoprire le nostre opzioni preferite!
  • Mischiate le risorse, ma non troppo. Non appesantite la vostra mente con troppi formati di apprendimento diversi. Scegliete una risorsa principale e integratela con altre lezioni di inglese gratis che vi aggradano.
  • Scegliete qualcuno che vi responsabilizzi. Dite a un amico o ad un compagno di classe che state studiando inglese autonomamente in modo che possa controllarvi. Questo vi permetterà di tenere a bada la vostra pigrizia.

Qualcuno ha Detto Gratis? 7 Fantastici Siti con Lezioni di Inglese Gratis per Studenti di Qualsiasi Livello

LEO Network

lezioni-di-inglese-gratis

Se siete abituati al formato classico delle lezioni proposte dai libri di testo e non avete intenzione di cambiare, LEO Network potrebbe fare al caso vostro. Troverete 57 lezioni di inglese gratis divise in 12 unità. Potete cliccare sulla piccola freccia posta sopra ogni unità per consultare gli argomenti di ciascuna lezione ed accedervi.

Approfittate dei test e degli esercizi assegnati alla fine di ogni lezione e lasciate un commento nel caso in cui abbiate delle domande. Un moderatore sarà pronto ad assistervi. Inoltre, il sito apprezza il nostro metodo di apprendimento misto in quanto offre una canzone consigliata per ogni lezione!

Nel caso in cui preferiate una piattaforma più interattiva, le risorse proposte a continuazione potrebbero essere più adatte a voi.

BBC Learning English

lezioni-di-inglese-gratis

BBC è l’acronimo di “British Broadcasting Corporation”, ma potrebbe benissimo stare per “Brits Be Creative”.

Questa risorsa è ideale per gli studenti di livello intermedio che procedono verso il livello avanzato. Non vi annoierete mai, in quanto le lezioni e i loro formati sono sempre diverse. Ciascun livello è composto da 30 unità, a loro volta divise in cinque sezioni ciascuna.

Per prima cosa dovrete scegliere il vostro livello dal menù superiore in modo da consultare la lista delle lezioni. Successivamente, vi consigliamo di cliccare sul “Vocabulary Reference” di ogni unità e di annotare le parole con le relative spiegazioni. Si tratta di un metodo collaudato che vi aiuterà ad arricchire il vostro vocabolario tramite la creazione del vostro dizionario personale.

Se desiderate che le vostre lezioni di inglese gratis siano anche divertenti, allora le categorie Grammar Gameshow, Experiment e Shakespeare Speaks rappresentano delle ottime opzioni per voi.

King’s College London Basic English Course on FutureLearn

lezioni-di-inglese-gratis

Benvenuti nel fantastico mondo dei MOOC (Massive Open Online Courses)! I MOOC sono delle lezioni classiche frequentabili online. Spesso sono create da università prestigiose o altri istituti di insegnamento.

Per usufruire di questa risorsa vi basterà iscrivervi a FutureLearn ed accedere al corso Basic English. Quest’ultimo è offerto dal King’s College di Londra e ha una durata di quattro settimane con un volume di studio pari a quattro ore settimanali. È stato creato appositamente per i principianti che desiderano imparare l’inglese per motivi scolastici o di lavoro, ed è principalmente rivolto a studenti del Medio Oriente o del Nord Africa. Tuttavia, potrà esservi utile anche se non fate parte di queste categorie.

Seguendo il corso sino alla fine, imparerete ad esprimervi al meglio nelle situazioni quotidiane e rafforzerete la vostra abilità di ascolto. Successivamente, sarete pronti ad iscrivervi al corso successivo: Basic English 2: Pre-Intermediate.

Tenete a mente che non tutti i MOOC saranno disponibili al momento della vostra iscrizione. Di solito hanno una data di inizio e spesso dovrete attendere prima di potervi iscrivere.  Vi consigliamo di iscriversi al corso via e-mail in modo da ricevere una notifica non appena inizieranno le lezioni.

FluentU

lezioni-di-inglese-gratis

L’apprendimento delle lingue non è più quello di una volta. Non avete più bisogno di un biglietto per un paese anglofono per ascoltare dell’inglese autentico. Vi basterà utilizzare FluentU!

FluentU offre video in inglese autentici, come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro, trasformati in lezioni di inglese personalizzate. Grazie ai sottotitoli interattivi riuscirete a capire ogni parola di ciascun video. Vi basterà cliccare su un termine per consultarne la definizione, visualizzare un’immagine rappresentativa e delle frasi d’esempio.

Aggiungete le parole che avete appena imparato alla vostra lista di vocaboli personalizzata per rivederle in un secondo momento.

Ogni video è accompagnato da carte mnemoniche, quiz divertenti e altri strumenti che vi aiuteranno a ricordare tutto ciò che avete appreso. I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. (Inoltre, FluentU vi suggerirà nuovi video in base a ciò che avete già appreso.)

Come se non bastasse, potrete esercitarvi ovunque vogliate grazie all’applicazione mobile di FluentU per iOS e Android.

Potete esplorare gratuitamente la libreria video e le diverse funzionalità di FluentU con una prova gratuita di 15 giorni. Dopo il periodo di prova, potrete continuare ad apprendere con i video gratuiti di FluentU, ma se non dovessero bastarvi avrete la possibilità di aggiornare la vostra iscrizione per avere accesso a tutti i video presenti sulla piattaforma.

engVid

lezioni-di-inglese-gratis

Questo sito è intuitivo e abbastanza semplice da consultare. Scegliete il vostro livello (principiante, intermedio o esperto), gli argomenti che vi interessano e cliccate su “Find Lessons”.

Con oltre 1.350 lezioni di inglese gratuite su lessico, grammatica, pronuncia, inglese commerciale, slang e preparazione agli esami (giusto per nominarne un paio!) avrete di che divertirvi!

Le lezioni gratuite di engVid sono di solito costituite da video in cui gli insegnanti espongono i concetti su una lavagna, proprio come in classe, ed il tutto è accompagnato da questionari per testare la vostra comprensione ed una chat box per porre delle domande agli insegnanti.

Inoltre, nella categoria “Resources” troverete una grande lista di lezioni scritte su svariati argomenti come oltre 50 espressioni che utilizzano “at,” “on” e “in” oppure oltre 50 espressioni e frasi per descrivere gli uomini d’affari .

LanguageGuide.org

lezioni-di-inglese-gratis

Se il vostro livello di conoscenza dell’inglese è elementare o intermedio e prediligete l’apprendimento visivo e uditivo, Language Guide è la risorsa fatta apposta per voi.

Ogni lezione sul lessico è composta da un set di immagini su cui potrete cliccare per ascoltare e leggere le parole ad esse associate. La sezione dedicata al vocabolario contiene 80 argomenti. Ciascuno di essi e accompagnato da una prova di ascolto e produzione orale.

La sezione dedicata alla grammatica è focalizzata sui verbi irregolari. Vi verrà proposto una sorta di gioco in cui dovrete coniugare i verbi irregolari al passato o al participio passato, il tutto è diviso in tre livelli di difficoltà: principiante, intermedio ed esperto. Sbagliando risposta, apparirà la soluzione ed una frase d’esempio.

Dave’s ESL Cafe

lezioni-di-inglese-gratis

Imparare l’inglese con Dave Sperling è davvero entusiasmante. Dal menu di navigazione, andate alla sezione Stuff for Students. Troverete lezioni di inglese gratis su espressioni idiomatiche, verbi frasali, grammatica e slang, così come questionari e forum per gli studenti.

Le lezioni sono tutte in formato testuale e sono più adatte a studenti di livello intermedio o superiore. Non lasciatevi scoraggiare dall’assenza di immagini e video, questo sito è una vera propria miniera d’oro per chi vuole apprendere l’inglese! Ogni lezione viene portata avanti in maniera molto dettagliata, ed avrete a disposizione un centro informazioni nel caso in cui abbiate bisogno di ulteriori chiarimenti.

Ogni tanto potrete prendervi una pausa dallo studio e divertirvi con un quiz sullo slang Australiano o sui dinosauri.

 

Ora tocca a voi! Sentitevi liberi di esplorare queste lezioni di inglese gratis e scegliete quella che vi coinvolge di più!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close