inglese-nella-vita-quotidiana

Inglese nella vita quotidiana: risorse per “cavarsela” in 5 situazioni comuni!!

Alcune volte, le conversazioni in inglese più basilari sono quelle maggiormente complicate.

Parlando in inglese, nella vita quotidiana vita quotidiana, i madrelingua si esprimono in fretta, usando molto slang e facendo battute e riferimenti culturali che potreste non capire.

Improvvisamente, l’aula in cui studiate inglese sembra un posto accogliente e familiare!

Ma… non state imparando l’inglese per leggere libri di testo, giusto?

State studiando con fatica per parlare in inglese nella vita quotidiana!

In questo articolo vi mostreremo come imparare l’inglese utile nella vita quotidiana in cinque situazioni comuni. Vi consiglieremo le migliori video-lezioni, lezioni scritte e strumenti interattivi che vi permetteranno di essere capaci di affrontare le conversazioni in inglese di ogni giorno.

Metodi divertenti per rendere l’inglese parte della vostra vita quotidiana

Per imparare una lingua, è importante esercitarsi ogni giorno. Il modo più semplice per farlo è trovare metodi di apprendimento divertenti, così non vi annoierete e non rischierete di voler gettare la spugna.

Oltre alle risorse da usare quotidianamente che vi consiglieremo in seguito, vi mostreremo alcuni metodi semplici per esercitarvi in base ai vostri interessi personali.

  • Lo stesso vale per i film: vi divertirete tanto da non rendervi conto del numero di parole che apprenderete.
  • La musica inglese è uno strumento perfetto per esercitarsi in inglese nella vita quotidiana: migliorerete la vostra pronuncia e vi abituerete alle frasi in inglese.
  • Trovate un amico o un gruppo di amici che parlano in inglese o che stanno apprendendo l’idioma: esercitatevi insieme, provando a inserire nelle vostre conversazioni in inglese e nella vita quotidiana le nuove frasi che imparerete dalle risorse che stiamo per elencarvi. Provate a interpretare il ruolo di commensali in un ristorante o a pianificare il fine settimana in lingua inglese!

Inglese nella vita quotidiana: risorse per cavarsela in 5 situazioni comuni!!

Saluti tipici quotidiani in inglese

Essere capaci di salutare correttamente in inglese, nella vita quotidiana, permette di presentarsi con sicurezza e di farsi dei nuovi amici. Dunque, salutare non è soltanto una parte importante della vostra routine giornaliera, ma è anche l’inizio di quasi tutte le conversazioni in inglese!

English Like a Native propone un fantastico video che spiega alcuni saluti comuni inglesi, oltre ad aiutarvi a perfezionare la pronuncia. Questo filmato è molto utile, in quanto spiega quando utilizzare ogni saluto e mostra quali frasi siano più o meno formali.

inglese-nella-vita-quotidiana

Se volete esercitarvi un po’ prima di buttarvi nella vita reale e cominciare a utilizzare questi saluti quotidianamente, iSLCollective offre una raccolta di schede di esercizi che potreste stampare e compilare.

Competenze di conversazione di base in inglese

inglese-nella-vita-quotidiana

Per padroneggiare l’inglese necessario nella vita quotidiana, le competenze di conversazione di base sono essenziali. Non esiste strumento più adatto di FluentU per apprenderle.

FluentU offre filmati in inglese provenienti dalla vita reale, come anteprime di film, video divertenti su YouTube, pubblicità e molto di più, e li trasforma in lezioni di lingua personalizzate. Ciò significa che ascolterete l’inglese parlato nella vita quotidiana dai madrelingua, senza mai dovervi preoccupare di non capire un termine. Basterà cliccare su qualsiasi delle parole dei sottotitoli interattivi e FluentU arresterà la riproduzione del filmato per mostrarvi la definizione, informazioni grammaticali e un’immagine di riferimento!

Una volta completata la visione, FluentU fornirà dei quiz e delle schede mnemoniche per assicurarvi che memorizziate le parole. Inoltre, troverete le trascrizioni e le liste di vocaboli di tutto ciò che vedrete. I filmati sono suddivisi in base al genere e al livello di difficoltà, quindi sarà semplice trovare qualcosa di inerente alla vostra vita quotidiana. Esiste persino una categoria “vita quotidiana” con più di 1000 filmati. FluentU suggerirà nuovi filmati in base a ciò che avete visto in precedenza.

Per esempio, questo divertente filmato descrive una situazione molto comune nella vita quotidiana: chiedere la password del Wi-Fi a qualcuno. Ascolterete tantissimo inglese colloquiale informale. Per guardare i filmati e tutte le loro caratteristiche didattiche, iscrivetevi su FluentU. Potrete esplorare l’intera raccolta di video attivando una prova gratuita della durata di 15 giorni, per poi iscrivervi definitivamente se davvero vi piace questo metodo di apprendimento! FluentU, inoltre, è disponibile per dispositivi Android e iOS!!

ESL Fast fornisce una lista di esempi di conversazioni che incontrerete spesso nella vita reale. Si tratta di argomenti di cui potreste voler parlare con un amico, un collega o un compagno di classe. Sono molto semplici e includono delle registrazioni audio che vi permetteranno di ascoltare la conversazione mentre la leggete.

inglese-nella-vita-quotidiana

Se vivete in una nazione anglofona, una delle vostre attività quotidiane potrebbe essere l’acquisto di generi alimentari. Su English and Culture troverete un articolo utile che contiene ciò di cui avete bisogno di sapere riguardo l’acquisto di cibo. L’articolo termina con un video-quiz per assicurarvi di aver compreso tutto e di essere pronti a far compere parlando in inglese.

Quando aggiungete l’inglese alla vostra vita quotidiana, è molto importante essere capaci di parlare di attività comuni. Woodward English è un sito perfetto per esercitarsi in queste competenze, grazie alla sua lista di vocaboli sulla routine quotidiana. La lista, inoltre,  include delle immagini di riferimento. Nel sito troverete moltissimi esempi e quiz per testare ciò che apprenderete.

L’inglese nei ristoranti

Essere in grado di ordinare un pasto in inglese è una delle più basilari (ma necessarie) competenze di cui avrete bisogno nella vita quotidiana. Per imparare come agire in un ristorante in un paese di lingua anglofona,  ESOL Courses mette a vostra disposizione una lista di vocaboli comunemente utilizzati nei ristoranti. Trascorrete del tempo leggendo questi termini e queste frasi prima di farne uso!

La lista include consigli per andare a mangiare fuori nel Regno Unito, in modo da prepararvi del tutto alla vostra cena!

Una volta abituati al vocabolario, JamesESL propone un grandioso video che potrebbe aiutarvi ad imparare a strutturare domande e frasi. Il video è spiegato lentamente in modo da permettervi di seguirlo senza sforzi, e la conversazione è semplice ma abbastanza dettagliata da permettervi di imparare a trascorrere una cena tranquilla, senza dovervi preoccupare troppo di cosa dire.

Infine, se sentite il bisogno di apprendere delle conversazioni più impegnative inerenti ai ristoranti, date un’occhiata a Mad English TV. Troverete tonnellate di diversi esempi inerenti a varie potenziali conversazioni quotidiane. Questo video riguarda i fast-food e i ristoranti tradizionali e sottolinea situazioni o problemi che potreste dover affrontare andando fuori a pranzo o a cena.

Questo filmato è molto più dettagliato e vi preparerà ad ogni scenario possibile!

Portate in aula le vostre nuove competenze

Two Minutes English propone un filmato con alcuni esempi di conversazioni quotidiane in inglese che potreste dovere affrontare a scuola. Inoltre, spiega alcuni termini che vengono utilizzati in una classe ma che potreste non aver ancora appreso.

Un’altra grande risorsa per esercitarvi nelle conversazioni in inglese che potreste dover affrontare a scuola è Scribd. Nel sito troverete un documento con varie conversazioni in classe che potreste scaricare. Le conversazioni sono elencate nell’ordine in cui le apprendereste in uno scenario scolastico e suddivise in categorie per facilitarne la comprensione.

Apprenderete delle parole che l’insegnante potrebbe pronunciare durante le lezioni, oltre alle domande da fare quando non avete capito una parte della lezione.

Inglese nella vita lavorativa quotidiana

Se la vostra vita quotidiana prevede l’uso dell’inglese sul posto di lavoro, potreste voler dare un’occhiata ad alcuni dei filmati di Learn English in Hamza’s Classroom. Il seguente filmato offre degli esempi di conversazione che potreste fare nel posto di lavoro.

Ogni frase è ripetuta due volte, per darvi il tempo di ascoltarla e di comprenderla. Inoltre, il video è fornito di sottotitoli.

Potreste dovervi esercitare nell’inglese per ottenere un posto di lavoro. Learn English with Emma offre ottimi consigli su tutto ciò che è correlato alla ricerca di un lavoro. Vi aiuterà a comprendere le domande più frequenti che potreste sentire durante un colloquio. Emma utilizza un linguaggio dettagliato ma semplice da comprendere. Troverete i suoi video particolarmente utili, nel processo di ricerca di una professione.

 

Questi erano solo alcuni dei più comuni tipi di conversazioni che troverete nella vostra vita di tutti i giorni! Esercitandovi con questi nuovi vocaboli e queste nove frasi riuscirete a portare l’inglese nella vita quotidiana! Inoltre, assicuratevi di abituarvi all’inglese ascoltando la musica, guardando dei film e partecipando ad altre attività che coinvolgono la lingua inglese!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close