imparare-inglese-youtube2

Impara l’Inglese su YouTube con Questi 7 Spot Pubblicitari

Quando guardate la TV, seguite mai le pubblicità?

Probabilmente vi limitate ad aspettare che finiscano in modo che possiate tornare a guardare il vostro programma preferito.

Oggi, tuttavia, ci concentreremo proprio sugli spot pubblicitari.

Le pubblicità possono essere degli strumenti eccellenti per fare pratica con l’inglese ed impararlo meglio, fortunatamente YouTube è pieno di spot da guardare.

Potreste già sapere che YouTube offre tantissimi video perfetti per gli studenti di inglese, ma integrare questi ultimi con delle pubblicità può rendere il vostro apprendimento ancora più interessante.

In questo post, vi mostreremo quanto gli spot pubblicitari che possono essere utili per gli studenti di lingue. In più, vi offriamo dei filmati specifici con cui iniziare.

In Che Modo È Possibile Migliorare Il Proprio Inglese Con Le Pubblicità su YouTube

Magari visitate già dei canali YouTube durante la vostra routine d’apprendimento linguistico. Tuttavia, le pubblicità rappresentano una categoria di video a parte con cui migliorare le vostre abilità.

Eccovi alcuni dei motivi principali per cui gli spot pubblicitari possono aiutarvi nell’apprendimento dell’inglese:

  • Sono rapidi e concisi. Normalmente le pubblicità durano circa 30 secondi. Così, rispetto alle serie TV o ai lungometraggi, offrono una quantità minore di contenuti da ascoltare. Ciò significa che lo studio sarà più leggero. Potrete guardarli ed ascoltarli facilmente più e più volte per migliorare la vostra capacità di comprensione.

Si tratta di un fattore particolarmente importante per gli studenti principianti che potrebbero non essere pronti per contenuti più complessi o di durata maggiore.

  • Spesso, rispecchiano adeguatamente la cultura. Studiare una lingua apprendendo anche delle nozioni sulla cultura da cui proviene, invece che limitarsi a memorizzare le regole dal libro di testo, può rendere il tutto più interessante.

I madrelingua inglesi hanno culture diverse a seconda della loro posizione geografica e gli emittenti televisivi propongono spot differenti per rispecchiare la cultura degli spettatori. In America, le aziende creano addirittura contenuti diversi per attrarre gli abitanti di determinati stati. Guardare delle pubblicità rappresenta un modo rapido ed efficace per avvicinarsi alle diverse culture anglofone.

  • Vi aiutano a fare pratica con abilità essenziali. Guardare spot televisivi stimola l’utilizzo di diverse abilità linguistiche contemporaneamente. Ovviamente userete la vostra abilità d’ascolto, ma non sarà l’unica.

Le pubblicità spesso propongono delle domande per ottenere le vostre risposte. A volte, raccontano delle storie tramite i dialoghi che possono essere più o meno relative al prodotto. Potrete anche mettere alla prova la vostra abilità di lettura in quanto gli spot presentano spesso dei testi. Tutto ciò significa che per comprendere appieno le pubblicità dovrete iniziare a pensare in inglese.

Come Trarre il Massimo dalle Pubblicità in Inglese su YouTube

Per trarre il massimo dalla visione di pubblicità in inglese, mettete in pratica questi consigli:

  • Fate delle pause. Nonostante le pubblicità non durino quasi mai più di 30 secondi, provate a mettere in pausa il video dopo ogni frase o proposizione. Questo vi aiuterà ad essere sicuri di capire ciò che sta accadendo sullo schermo. Potrete usare questo metodo anche per cercare qualsiasi parola non capiate.
  • Attivate i sottotitoli in inglese. Cliccate sul pulsante “CC” situato sulla parte in basso a destra dello schermo per attivare i sottotitoli.  Questo vi aiuterà a capire meglio ciò che state ascoltando. Se sentite qualcosa che non riconoscete, vederla scritta vi aiuterà a capirla meglio. Questo può aiutarvi anche a identificare le parole da cercare.
  • Cercate delle pubblicità relative a ciò che state apprendendo. Cercate “English food commercials,” “English technology commercials” oppure “English travel commercials” per trovare spot pubblicitari relativi agli argomenti di vostro interesse.

Se siete già interessati all’argomento, sentirne parlare in inglese vi aiuterà a concentrarvi ed apprendere meglio.

  • Usate FluentU FluentU offre video in inglese autentici, come video musicali, trailer cinematografici, notiziari e conferenze interessanti, trasformati in lezioni di lingua personalizzate. Su FluentU troverete facilmente delle pubblicità in inglese accompagnate da strumenti di apprendimento per migliorare il vostro inglese! Inoltre, potrete portare questa utilissima piattaforma sempre con voi grazie alla sua applicazione per dispositivi mobili  iOS e Android.

Quali Pubblicità Saranno Più Utili per Imparare l’Inglese su YouTube?

Nonostante qualsiasi tipo di esposizione all’inglese possa aiutarvi a sviluppare le vostre abilità, alcuni tipi di pubblicità sono meglio di altri.

Cominciate con degli spot realizzati da aziende che conoscete, in modo da avere già delle informazioni sull’argomenti trattato. Siete degli amanti del cibo? Vi piacciono i panini del McDonald’s? Allora cercate delle pubblicità McDonald’s. Se siete amanti della tecnologia, guardate spot di prodotti che possedete, come Microsoft, Samsung, Apple, etc.

Inoltre, vi consigliamo di cercare pubblicità relative a dei prodotti (piuttosto che a dei servizi, come riparazioni aiuto o servizi sanitari). Infatti, questo tipo di spot mostrano molte immagini relative ai dialoghi. Questo eviterà che vi confondiate.

Spesso, i migliori spot per gli studenti di inglese sono quelli rivolti ai bambini. Queste pubblicità presentano dialoghi semplici e lenti, così come delle storie semplici da seguire.

Nonostante la loro breve durata, molti spot presentano una storia. Quest’ultima vi permette di fare pratica associando ciò che vedete con i dialoghi che ascoltate. Non scoraggiatevi se trovate delle parti un po’ difficili. Persino molti madrelingua hanno difficoltà a capire alcuni spot!

Impara l’Inglese su YouTube con Questi 7 Spot Pubblicitari

Di seguito troverete alcune pubblicità in inglese che vi permetteranno di esercitarvi con diverse abilità linguistiche. Si tratta di spot girati in Canada o negli USA, di conseguenza i protagonisti hanno degli accenti americani o canadesi. Inoltre, ogni esempio è accompagnato da alcune domande per verificare la vostra comprensione. Provate a dare una risposta, anche se si tratta di una sola parola.

Scoprirete anche che molti degli interpreti di queste pubblicità sono dei bambini. Questo vi metterà ulteriormente alla prova, in quanto il modo di parlare dei bambini non è semplice da capire, a prescindere dalla loro lingua.  Ascoltare dei bambini che parlano in inglese vi aiuterà a concentrarvi di più sull’ascolto e la comprensione.

1. “How Many Licks?” (Tootsie Pop)

imparare-inglese-youtube-2

Un bambino chiede a diversi animali “How many licks does it take to get to the Tootsie Roll center of a Tootsie Pop?” (Quante leccate ci vogliono per arrivare al Tootsie Roll al centro del Tootsie Pop?). Il Tootsie Roll è un classico lecca-lecca americano che al suo interno contiene una caramella chiamata Tootsie Roll. Nessuno degli animali interrogati dal bambino conosce la risposta alla sua domanda, eccetto il gufo.

Quest’ultimo inizia a contare mentre lecca il Tootsie Pop. Tuttavia, finisce per mangiarlo per intero prima di finire di contare.

Si tratta di uno spot americano andato in onda per più di 40 anni.

Domande di comprensione:

  1. A quali animali chiede aiuto il bambino?
  2. Quante leccate impiega il gufo per finire il lecca-lecca?

Cosa ascoltare con attenzione:

  • Nomi degli animali
  • Come usare la domanda inglese “how many?”.

2. “What Are You Doing?” (Jack in the Box)

imparare-inglese-youtube-2

Questo spot è vecchio di diversi anni, ma rappresenta ancora un’ottima risorsa per gli studenti di inglese.

La catena di ristoranti chiamata Jack in the Box realizzò questa pubblicità in occasione di un cambio del suo logo e del suo menu. La vecchietta in macchina chiede informazioni ai dipendenti su queste novità.

Domande di comprensione:

  1. Perché il pagliaccio di Jack in the Box esplode?
  2. Quali cibi/ingredienti vengono menzionati?

Cosa ascoltare con attenzione:

  • Nomi di cibi
  • Espressioni tipiche gergali (“bye, bye,” “waste him!”)

3. “A New Teacher’s First Day of School” (Kleenex)

imparare-inglese-youtube-2

Si tratta di uno spot dei fazzoletti Kleenex. Una maestra inizia il suo primo giorno di lavoro in una nuova scuola e viene incoraggiata da una comparsa inaspettata.

Domande di comprensione:

  1. Che emozioni pensate che provi la maestra?
  2. Completate la frase del bambino: “You’re going to do _____.”

Cosa ascoltare con attenzione:

  • Il tempo futuro
  • Il modo imperativo (“Remember…” e “Enjoy it!”)

4. “I Don’t Know How Welch’s Does It” (Welch’s Grape Juice)

imparare-inglese-youtube-2

Una bambina parla degli ingredienti naturali contenuti nel suo succo di frutta, così come di quelli che non contiene. Racconta di quanto salutare e deliziosa è la bevanda.

Domande di comprensione:

  1. Che numeri avete ascoltato?
  2. Che parola usereste per descrivere il gusto di questo succo?

Cosa ascoltare con attenzione:

5. “Yuck” (Tyson Chicken Nuggets)

imparare-inglese-youtube-2

Dei bambini parlano dei cibi che non gli piacciono. Le crocchette Tyson Chicken Nuggets vengono presentate come alimenti amati da tutti i bambini.

Domande di comprensione:

  1. Quali cibi vengono nominati?
  2. Provate ad elencare alcuni cibi che non apprezzate in una frase.

Cosa ascoltare con attenzione:

  • Aggettivi
  • Diversi modi di utilizzare la parola “like” (“I like/do not like” vs. “it looks like…”)

6. “What Did Your Kids Have for Dinner Last Night?” (Stove Top)

imparare-inglese-youtube-2

L’idea di questo spot è simile a quella delle crocchette Tyson vista sopra. I bambini provano a ricordare ciò che hanno mangiato per cena la sera prima. Ma l’unico cibo che ricordano è lo Stove Top.

Domande di comprensione:

  1. Quali cibi vengono nominati?
  2. Quante volte viene pronunciata la parola “stuff“?

Cosa ascoltare con attenzione:

  • Tempo passato “We had…
  • Utilizzi della parola “stuff

Durante i vostri studi, potreste già aver incontrato la parola “stuff“. I madrelingua inglesi la usano per indicare qualcosa di non precisato. Viene spesso usata dai più giovani quando non desiderano spiegare i particolari di qualcosa.

Esempio:

D: What did you do in school today?

R: Stuff.

7. “Back to School” (Walmart Canada)

imparare-inglese-youtube-2

Con questo spot, Walmart Canada ha festeggiato il suo ventesimo anniversario con degli sconti per l’inizio dell’anno scolastico. Diversi bambini fanno shopping con i loro genitori acquistando diversi articoli scolastici.

Domande di comprensione:

  1. Quali colori sentite pronunciare?
  2. Su cosa è indeciso il bambino con la camicia blu?

Cosa ascoltare con attenzione:

  • Numeri (grandi)

 

Esistono diversi canali per imparare l’inglese su YouTube che possono aiutarvi, ma anche le pubblicità possono esservi utili! La cosa migliore dell’apprendere con gli spot pubblicitari è che sono sempre diversi. Iniziate a fare pratica con il vostro inglese tramite degli spot e scoprite quanto può essere divertente!

 

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close