film-per-imparare-l-inglese

Film Recenti in Inglese: 14 Lungometraggi per Massimizzare il Vostro Apprendimento

I film sono come dei banchetti.

Proprio come questi ultimi, sono divisi in più parti.

Tuttavia, al posto delle varie portate avrete delle scene diverse tra loro.

Non potrete assaporare nulla, ma avrete la possibilità di godere di svariate viste e suoni diversi.

Inoltre, un film è capace di nutrire la vostra mente proprio come un pasto nutre il vostro corpo.

Condividere un banchetto con altre persone è un ottimo modo per farsi dei nuovi amici.

Allo stesso modo, i film sono forse il miglior modo per rendere più forte la vostra relazione con l’inglese.

Se già seguite questo blog da un po’ di tempo saprete che abbiamo scritto diversi articoli su come i film possano aiutare gli studenti di lingue. Dai cortometraggi ai classici, abbiamo trattato quasi tutti i migliori film che possono esservi utili.

Tuttavia, è giunto il momento di aggiornare la vostra conoscenza del cinema con i migliori film recenti disponibili a noleggio e in streaming.

Essere aggiornati sui più grandi film in inglese di cui tutti parlano (e di cui si potrebbe continuar a parlare negli anni a venire) vi aiuterà ad imparare nuovi vocaboli fondamentali e a comprendere la cultura popolare.

Inoltre, vi permetterà di condividere la vostra opinione sui film in questione in discussioni online oppure con i vostri compagni di studio, il che vi aiuterà a migliorare le vostre abilità di comunicazione in inglese.

Allora siete pronti a banchettare con i film in inglese più recenti?!

Film Recenti in Inglese: 14 Lungometraggi per Massimizzare il Vostro Apprendimento

Ovviamente il mondo è pieno di film fantastici. Quelli che vi verranno proposti di seguito rappresentano un ottimo punto di partenza, ma se volete continuare ad essere sempre aggiornati sul mondo delle uscite cinematografiche più recenti, date un’occhiata agli ultimissimi video su FluentU. FluentU utilizza video autentici, come gli ultimissimi trailer cinematografici o diversi video sul cinema, e li trasforma in lezioni di lingua personalizzate.

Film per Principianti

“Despicable Me 3”

Genere: Animazione, avventura, commedia

Descrizione: Quella di Despicable Me è diventata una delle serie d’animazione più amate del mondo. I piccoli minions, che nei film sono dei personaggi secondari, hanno addirittura ottenuto un lungometraggio dedicato esclusivamente a loro.

Nei primi film, Gru viene rappresentato come il cattivo più cattivo di sempre. In questa parte della saga, invece, il personaggio sta attraversando una crisi di identità. Non si riconosce più.

All’inizio del film ci viene mostrato che Gru entra a far parte di una squadra anticrimine. Tuttavia, viene presto sbattuto fuori in occasione di un suo fallimento. Così, un giorno viene a fargli visita il suo misterioso fratello gemello che ha intenzione di diventare un cattivo e per questo chiede aiuto a Gru.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Nonostante la storia principale sia incentrata su Gru, le vere star di questo film sono le tre ragazze che lo hanno adottato. Agnes, la sorella più piccola, è il personaggio più adorabile del mondo. Le sue battute sono corte ma molto divertenti. Questa caratteristica la rende un ottimo modello per gli studenti di inglese alle prime armi.

In generale, il film rappresenta un ottima risorsa per imparare l’inglese americano informale. Tuttavia, i principianti farebbero meglio a concentrarsi sulle tre sorelle e il loro modo di parlare, in quanto la maggior parte degli altri personaggi presentano degli accenti che non sono considerabili come standard.

“Despicable Me 3” è disponibile su Netflix.

“The LEGO Batman Movie”

Genere: Animazione, azione, commedia

Descrizione: Questo film cerca di rendere divertente la storia di Batman. Come già saprete, Batman è uno dei supereroi più famosi del mondo. In questo film, dovrà affrontare una sfida lanciata da Joker, il suo peggior nemico.

Batman scopre presto di non essere in grado di fermare Joker da solo, così si unisce ad altri personaggi di Gotham City. Inoltre, scopre di aver involontariamente adottato un giovane orfano.

Batman affronta i soliti ostacoli, ma questa volta il tutto appare divertente invece che serioso. La sua solitudine lo mette alla prova ed impara un sacco in termini di responsabilità e relazioni.

Come in tutti i film LEGO, l’intero lungometraggio appare come se fosse stato costruito con mattoncini LEGO (un famoso giocattolo utilizzato per realizzare diverse strutture). Questa caratteristica dona al film un aspetto fuori dal comune e lo rende ancora più divertente.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Per la maggior parte del film si parla un inglese colloquiale. Tuttavia, alcuni personaggi, come Alfred, parlano sempre con un accento British particolarmente formale.

Gli studenti appassionati di fumetti e i fan dei supereroi ameranno questo film. Troverete Superman e super-cattivi come Harley Quinn, Catwoman, l’Enigmista e persino Voldemort di Harry Potter.

Questo film può essere anche un ottimo modo per avvicinarsi all’umorismo americano. Gli studenti provenienti da culture differenti noteranno che le battute, le azioni e gli eventi proposti sono tipicamente americani e potrebbero risultare poco divertenti in altri paesi. Buona parte dell’umorismo del film è il risultato di dialoghi inaspettati ed azioni esagerate.

“The LEGO Batman Movie” è disponibile su HBO tramite Amazon .

“The Boss Baby”

Genere: Commedia, animazione

Descrizione: Tim Templeton è un bambino di 7 anni che riceve tutto l’amore e le attenzioni possibili dai suoi genitori impeccabili. Ma un giorno, Tim scopre che i suoi genitori hanno portato a casa un altro bambino. Col tempo, il protagonista viene ignorato dai suoi genitori in quanto lo strano bambino in giacca e cravatta assorbe tutte le loro attenzioni.

Successivamente, i due fratellini mettono da parte la loro rivalità e decidono di unire le forze per combattere una minaccia comune: i cuccioli. Il bambino racconta a Tim che è in atto un piano dei cuccioli per rubare tutte le attenzioni degli adulti. I due intraprendono un viaggio divertente e adorabile per salvare i bambini dall’essere ignorati.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Il film offre un mix unico di inglese informale e gergo aziendale. Dato che il bambino dovrebbe essere il manager di una grande corporazione, utilizza parole come “closers” (persone che concludono un affare) e “power nap” (dormire per poco temo per riacquistare energie e tornare a lavorare). Allo stesso tempo, Tim e tutti gli altri bambini utilizzano un inglese elementare tipico dei bambini.

“The Boss Baby” è disponibile su Netflix.

“Beauty and the Beast”

Genere: Fantasy, fiabesco

Descrizione: Si tratta di un vecchio classico riadattato da Disney. La famosa attrice Emma Watson, conosciuta per aver interpretato il ruolo di Hermione in Harry Potter, interpreta la protagonista Belle. Quest’ultima è una ragazza semplice che vive in un villaggio. Suo padre viene rapito da un mostro. La ragazza si reca nel castello della creatura e viene costretta a rimanere per salvare suo padre.

In realtà, il mostro è un principe che ha subito un sortilegio tramutandosi in una bestia. Solo l’amore è in grado di farlo tornare ad essere un uomo. Per questo motivo, desidera che Belle stia vicino a lui in modo che prima o poi si innamori.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Questa è una storia antica che viene raccontata da generazioni ed è amata da persone di tutto il mondo. La maggior parte dei personaggi parla con un accento britannico, in quanto questo tipo di accento nel mondo del cinema viene spesso collegato ai tempi passati.

Il film rappresenta un’ottima introduzione all’inglese britannico formale, conosciuto anche come Queen’s English. Inoltre, alcuni degli abitanti del villaggio parlano con un accento Cockney, cioè l’accento tipico della classe lavoratrice londinese considerato un inglese colloquiale.

“Beauty and the Beast” è disponibile su Netflix.

“Wonder”

Genere: Dramma familiare

Descrizione: Spiccare in un gruppo non è mai facile. Spesso proviamo a nascondere le nostre differenze per evitare che gli altri ci vedano come persone strane. Quando proviamo a fare nuove amicizie, cerchiamo sempre di trovare dei punti in comune con gli altri. Ma cosa accade quando nascondere le proprie differenze non è possibile? Questo film prova a dare una risposta a questa domanda nel modo più toccante possibile.

Il lungometraggio racconta la storia di Auggie, un ragazzo nato con un viso diverso da tutti gli altri. Di solito indossa un elmetto in modo che gli altri non vedano la sua faccia. Ma quando entra a scuola per la prima volta, scopre che a volte le differenze possono avvicinare le persone, invece che alontanarle.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Il film è incentrato sull’interazione tra i bambini a scuola e le famiglie. Guardandolo, potrete imparare i nomi degli oggetti che si trovano più comunemente in un aula scolastica, osservare il funzionamento di una tipica scuola americana e ascoltare in che modo le persone parlano tra loro in questo ambiente.

Cercate di notare le differenze tra il modo di comunicare dei bambini e quello degli adulti. Scoprirete differenze di intonazione, di vocabolario e di ritmo.

“Wonder” è disponibile su Amazon o Google Play.

“The Son of Bigfoot”

Genere: Fantasy, animazione

Descrizione: Adam è un ragazzo che ha perso suo padre quando era solo un bambino. È un adolescente solitario, non particolarmente popolare a scuola. Nonostante venga preso di mira dai bulli, fa finta di essere felice in modo da non far preoccupare sua madre. Ma un giorno, il ragazzo trova una pila segreta di lettere scritte da suo padre. Così, scopre che il padre è ancora vivo e che entrambi i genitori avevano deciso di lasciarlo all’oscuro di tutto.

Adam decide di incontrare suo padre e scopre che quest’ultimo è in realtà un Bigfoot (una creatura gigante simile ad una scimmia, ma dall’intelligenza umana)!

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Un mito è una diceria (un’informazione passata di persona in persona) che viene presa per vera da tante persone in tutto il mondo. Il Bigfoot è un mito e molte persone hanno cercato realmente di trovarlo, così questo film tratta un argomento che potrebbe saltare fuori in una conversazione informale. Inoltre, il film vi accompagnerà in un viaggio attraverso una grande varietà di ambientazioni, come scuole, foreste e persino stabilimenti scientifici.

All’inizio del lungometraggio, potrete imparare il linguaggio colloquiale, spesso sgarbato, parlato dai ragazzi nelle scuole. Potrete osservare anche come le autorità scolastiche, come i presidi, utilizzino parole particolari come “detention” e “suspended” per far valere la loro autorità. Sono presenti scene in cui diverse parole utilizzate nel mondo del marketing vengono usate in combinazione con termini scientifici.

Si tratta di un film adatto a studenti di livello elementare e intermedio.

“Son of Bigfoot” è disponibile su Amazon, Google Play o YouTube Red.

Film per Studenti di Livello Intermedio

“Thor: Ragnarok”

Genere: Supereroi, azione, mitologico

Descrizione: Se siete amanti degli effetti speciali, dei superpoteri, delle scene di combattimento e dei costumi particolari, allora questo è il film che fa per voi. Fa parte di una saga prodotta dalla Marvel incentrata su un gruppo di supereroi. Questo film in particolare parla di Thor, un dio della mitologia nordica. Il protagonista torna a casa dopo tanto tempo e scopre che suo padre è morto e che sua sorella è pronta a tornare per prendere il suo posto.

Con l’aiuto di altri supereroi come Hulk e Doctor Strange, Thor dovrà sconfiggere sua sorella Hela e salvare la sua gente.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Diversamente da altri film famosi, alcuni degli attori parlano con un accento neozelandese  (conosciuto anche come “Kiwi accent”). Il film offre tanti momenti divertenti che possono aiutarvi a capire che tipo di umorismo va di moda tra le popolazioni anglofone attuali.

Inoltre, vi aiuterà a conoscere la mitologia nordica e vi offrirà delle informazioni sui supereroi più popolari che potrete sfruttare nelle vostre conversazioni in inglese. I film di supereroi sono estremamente popolari in tutto il mondo e potrete trovare grandi comunità di fan online con cui discutere le vostre opinioni e le vostre reazioni.

“Thor: Ragnarok” è disponibile su Amazon, Google Play o YouTube Red.

“The Big Sick”

Genere: Commedia

Descrizione: L’amore è accompagnato da tanti problemi. Uno dei più comuni è lo “scontro tra culture” (in inglese “culture clash“) Quest’ultimo si manifesta quando le differenze in termini di background, educazione e credenze tra due persone rappresentano il motivo di scontro principale in una relazione amorosa. Questo film riesce a trattare questo problema in maniera sia sensibile che divertente.

Kumail Nanjiani è un comico originario del Pakistan che si innamora di Emily Gardner, una tipica studentessa universitaria statunitense. Quando Emily si ammala, Kumail sviluppa un legame inaspettato con i suoi genitori.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese Osservare il contrasto tra la cultura pakistana e quella americana può essere molto utile per gli studenti di inglese. Dato che i personaggi pachistani del film sono degli immigrati, seguiremo il loro percorso di apprendimento della cultura americana. Potrete notare le differenze nel modo di parlare delle due famiglie ed ascoltare il ritmo, l’intonazione, la velocità ed il vocabolario utilizzati dai madrelingua e dai non madrelingua.

“The Big Sick” è disponibile su Amazon Prime.

“It”

Genere: Horror

Descrizione: Questo lungometraggio è tratto dal famoso romanzo omonimo di Stephen King. Parla di un piccolo villaggio dove i bambini vengono rapiti da forze sconosciute. Quando gli adulti si rifiutano di cercare la causa di queste sparizioni, un gruppo di bambini decide di investigare per conto proprio. Quello che scopriranno sarà sia spaventoso che elettrizzante. Si tratta forse di una delle prime storie che utilizzano i clown come mostri.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Il film è ideale per imparare l’inglese americano informale autentico. I dialoghi tra i bambini vi aiuteranno a capire come suonano le conversazioni informali per strada.

Ecco un esempio perfetto:

Sure I will not get into trouble, Bill?”

Don’t be a wu-wu-wuss. I’d come with you if I weren’t… dying.”

You’re not dying!

You didn’t see the v-v-vomit coming out of my nose this morning?

Ok, spero che non sentiate mai una conversazione come questa dal vivo, ma è comunque un buon esempio di come i bambini parlano veramente tra loro in America. “Wuss” è una parola utilizzata per indicare (in modo scortese) una persona considerata debole e codarda.

“It” è disponibile su Amazon o Google Play.

“Wonder Woman”

Genere: Azione, supereroi

Descrizione: Diana è la principessa delle amazzoni, una tribù composta da sole donne che si allenano costantemente per diventare delle guerriere.  La protagonista cresce in un’isola sperduta senza nessun contatto con il mondo esterno.

Quando per caso incontra un pilota e quest’ultimo le racconta della guerra in corso, la donna decide di lasciare l’isola. Grazie ai suoi poteri, si trasforma in Wonder Woman con la speranza di porre fine alla Prima Guerra Mondiale.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: La Prima Guerra Mondiale è stato un evento totalizzante per il mondo anglofono, e questo film prova a darvi un’idea di come le cose andassero a quei tempi.

Naturalmente, i personaggi usano un sacco di termini militari come “no man’s land” (una terra non occupata da nessuna fazione, in italiano “terra di nessuno”) oppure “snipers” (cecchini).

“Wonder Woman” è disponibile su HBO via Amazon.

Film per Studenti di Livello Avanzato

“Logan”

Genere: Azione, supereroi

Descrizione: E se i vostri genitori fossero dei supereroi? Molti di voi staranno già pensando che sarebbe una cosa estremamente entusiasmante! Ma forse le vite dei supereroi sono più complicate di quando pensiamo.

In “Logan” abbiamo la possibilità di osservare uno dei personaggi cinematografici più apprezzati nei panni di un padre di famiglia. Wolverine, un fortissimo personaggio della saga degli X-men, scopre Laura, una ragazzina dalle incredibili abilità di combattimento. Alla morte della madre di quest’ultima, Wolverine promette di proteggere la piccola da un gruppo militare. Quando scopre che Laura possiede i suoi stessi poteri, i due sviluppano un legame fatto sia di affetto che di contrasti.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: In “Logan”, le conversazioni tra i personaggi sono efficaci ma brevi. Considerato che spesso il ritmo dei dialoghi è rapido, però, questo film è consigliato agli studenti di livello avanzato.

A parte questo, il film è zeppo di riferimenti alla cultura americana, termini geografici e accenti differenti. I personaggi parlano dei fumetti e ci sono scene ambientate in aree pubbliche e numerosi luoghi noti degli States: tutti elementi che possono fungere da spunto per una conversazione.

“Logan” è disponibile su HBO via Amazon.

“Get Out”

Genere: Thriller Psicologico, horror

Descrizione: Chris è un fotografo afroamericano fidanzato da tempo con Rose, una donna americana bianca. Quando Rose invita Chris a passare il weekend a casa dei suoi genitori, quest’ultimo non ha idea di quello che lo aspetta.

Questo film è un thriller psicologico, ciò significa che mistero, suspense e colpi di scena sono alla base dell’intero lungometraggio.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Questo film contiene diverse conversazioni informali e intime tra familiari ed amanti. Inoltre, sottolinea le differenze tra l’inglese parlato in alcune comunità afroamericane e ciò che è considerato l’inglese standard.

A livello culturale, “Get Out” tratta la questione attuale del razzismo negli Stati Uniti, così come la storia del razzismo nel paese.

Get Out è disponibile su HBO via Amazon.

“Split”

Genre: Horror psicologico

Descrizione: Tre giovani ragazze vengono rapite e rinchiuse in cella. Ma il criminale che ha commesso questo gesto 23 personalità differenti. Questo film unico mostra gli effetti di una condizione psicologica nota come “split personality“.

La trama mostra come le diverse personalità interagiscono l’una con l’altra e come possano essere manipolate dalle persone. Alla fine, una personalità nascosta prende il controllo della mente del criminale e tutti dovranno collaborare per fermarla.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Considerato che lo stesso attore interpreta 23 diverse persone, gli studenti potranno notare le differenze nel modo di parlare di persone di diverso sesso ed età. Tutti i personaggi parlano inglese americano, ma le grandi differenze nei vari modi parlare mostrano chiaramente quanto la lingua inglese sia ricca di sfumature.

“Split” è disponibile su Amazon.

“Loving Vincent”

Genere: Animazione, biografico

Description: Vincent van Gogh è stato uno dei pittori più influenti del XX secolo. La sua esistenza fu molto travagliata e fu ricoverato in manicomio diverse volte.

Questo film cattura gli ultimi giorni della sua vita attraverso gli occhi di Armand. Armand è il figlio di un postino amico di Vincent. Prima di suicidarsi, il pittore gli diede una lettera da inviare al fratello Theo. Armand viene costretto a consegnare questa lettera dopo la morte di Vincent. Si tratta di un film di animazione dipinto a mano che richiama, in termini di stile, i dipinti dello stesso Van Gogh. Il lungometraggio ha vinto diversi premi in tutto il mondo ed è davvero unico nel suo genere.

Perché questo film è ottimo per gli studenti di inglese: Oltre alla sua bellezza artistica, il film riesce a mostrare perfettamente le differenze tra alcuni dei principali accenti inglesi. I personaggi che compongono il cast parlano con accenti britannici, scozzesi e irlandesi.

Provate a confrontare questi accenti con quello americano standard parlato nella maggior parte dei film di questa lista.

Questo film è inoltre ottimo per ripassare i vocaboli relativi alle zone rurali, come “hay”, “barn” e “field”.

“Loving Vincent” è disponibile su Hulu.

 

Il segreto per imparare una lingua tramite i film è guardare ciascuno di essi almeno due volte. La prima volta potrete guardarlo rilassandovi e cercando di seguire la trama.

Successivamente, potrete guardare spezzoni del film e concentrarvi sulle parole, sul ritmo e sugli accenti dei personaggi.

Allora cosa aspettate? Buona visione e buon divertimento!


Dhritiman Ray è uno scrittore di romanzi, poesie e saggi. È specializzato in temi come l’istruzione, la psicologia e gli stili di vita. Per saperne di più cliccate qui.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close