lettura-in-inglese

Lettura in Inglese: i Migliori 12 Siti Rivolti ai Madrelingua per Fare Pratica

Al giorno d’oggi, il web mette in comunicazione le persone in modi prima d’ora impossibili.

Si tratta di un luogo ideale per comunicare, condividere e imparare.

Inoltre, si tratta del posto perfetto per trovare delle fantastiche letture in inglese.

Di solito, quando si parla di esercizi di lettura in inglese, si pensa immediatamente a libri e riviste.

Potreste pensare che internet sia utile soprattutto per apprendere il gergo del web o per parlare con altri studenti come voi, ma in realtà il web offre tanto altro!

Ad esempio, potete trovare alcuni siti fantastici rivolti ai madrelingua che propongono contenuti scritti in un inglese eccellente.

Visitando siti di questo tipo avrete la possibilità di migliorare la vostra abilità di lettura in inglese apprendendo, allo stesso tempo, qualcosa di nuovo su un argomento di vostro interesse.

A questo punto, non vi resta che scegliere qualcosa che vi interessa e iniziare a imparare!

Come le Letture in Inglese Possono Aiutarvi ad Apprendere più Efficacemente

Leggere online presenta diversi vantaggi. Ad esempio, eccovi alcune caratteristiche distintive della lettura in inglese online:

  • Portabilità: potrete leggere ovunque e in qualsiasi momento! Se possedete un dispositivo in grado di connettersi a Internet, potrete leggere senza dover portare con voi libri pesanti o riviste voluminose.
  • Aggiornamento costante: una volta finito un libro, di solito se ne compra un altro, ma quando si finisce di leggere un articolo online, basta aspettare uno o due giorni per poterne leggere di nuovi.
  • Scrittura di ottimo livello: non tutti i contenuti online utilizzano il gergo di internet. Molti siti, infatti, possono vantare scrittori di prima categoria ed editori esperti in grado di garantire delle letture in inglese della miglior qualità.
  • Facilità di comprensione: gli articoli e i blog online sono progettati per essere letti da un pubblico molto vasto, di conseguenza il linguaggio utilizzato è di solito semplice da capire.
  • Divertimento: esiste un sito per ogni cosa! Trovare qualcosa di interessante sul web è molto semplice.

Considerato che molto probabilmente state leggendo questo articolo da un dispositivo connesso a Internet, siete già a metà strada! Non dovrete fare altro che scegliere un sito (o più di uno) da cui apprendere. Tuttavia, prima di lanciarvi nell’esplorazione del web, è importante capire in che modo questi siti possano aiutarvi a migliorare la vostra abilità di lettura in inglese.

Consigli per Fare Pratica di Lettura in Inglese con Siti Rivolti ai Madrelingua

Esistono diversi tipi di siti che possono aiutarvi ad esercitarvi nella lettura in inglese. I blog sono quelli che offrono i contenuti più informali. Spesso trattano argomenti di carattere personale e sono gestiti da una sola persona che condivide le sue esperienze e i suoi pensieri con i lettori. Altri siti sono più simili a delle riviste online e pubblicano articoli più lunghi su argomenti specifici. Altri ancora sono siti di notizie che normalmente offrono articoli più brevi su argomenti di attualità.

Tutti questi siti, se utilizzati nel modo giusto, possono agevolare il vostro apprendimento. Tuttavia, dovrete essere in grado di scegliere quelli più adatti a voi. Mentre sfogliate la nostra lista dei migliori siti, tenete a mente queste cose:

  • Livello di difficoltà: il sito ideale deve essere abbastanza impegnativo da leggere, in modo che possa aiutarvi a migliorare la vostra abilità di lettura in inglese e spingervi a fare sempre meglio.
  • Tipo di linguaggio usato: i blog, di solito, presentano un linguaggio informale e amichevole, mentre i siti di notizie hanno un tono più professionale. Le riviste possono usare entrambi i linguaggi, dipende dal tipo di rivista.
  • Frequenza di pubblicazione: con quale frequenza viene aggiornato il contenuto del sito? Un blog che viene aggiornato mensilmente potrebbe non essere adatto al vostro scopo, mentre un sito che pubblica quattro articoli al giorno potrebbe risultare pesante da seguire, anche se non dovete per forza leggere tutti gli articoli.
  • Argomento: leggete articoli che trattano argomenti che vi interessano!

Una volta scelto il sito che fa al caso vostro in base a queste caratteristiche, potrete iniziare ad apprendere! Eccovi alcune idee per iniziare a migliorare le vostre abilità di lettura in inglese utilizzando i contenuti online:

  • Effettuate una selezione prima di iniziare a leggere: prima di iniziare a leggere, date un’occhiata all’articolo. Molti siti dividono le loro letture in inglese in diverse parti utilizzando dei sottotitoli. (Lo facciamo anche noi di FluentU, il sottotitolo di questa sezione è: “Consigli per Fare Pratica di Lettura in Inglese con Siti Madrelingua”.) Dando un’occhiata ai sottotitoli e alle immagini di accompagnamento potrete farvi un’idea di ciò che andrete a leggere. Fare questo vi aiuterà a prepararvi alla lettura in inglese, così come a capire meglio i contenuti.
  • Leggete e riassumete: Una volta letto un articolo, provate a spiegarlo a parole vostre. Potrete scrivere il vostro riassunto oppure far finta di raccontarlo a un vostro amico.
  • Create una lista di parole: non dovete necessariamente conoscere il significato di ogni singola parola per comprendere un articolo, ma per certi termini non potrete fare altro che cercarli sul dizionario. Invece di effettuare la vostra ricerca mentre leggete, scrivete una lista delle parole che non conoscete e cercatele una volta conclusa la vostra lettura. Quindi leggete nuovamente l’articolo. L’avete capito meglio adesso?
  • Leggete i commenti: una volta conclusa la lettura di un articolo, scorrete in basso verso la sezione commenti (quando è disponibile). I commenti non sono sempre utili, ma a volte possono offrire informazioni aggiuntive o punti di vista diversi su ciò che avete appena letto. Aggiungete il vostro commento e partecipate alla discussione.
  • Cliccate sui link interessanti: Se trovate un link interessante all’interno dell’articolo che state leggendo, cliccateci sopra e iniziate a leggere il contenuto proposto. Questo metodo vi permetterà di continuare a leggere in modo attivo e, ovviamente, più leggerete più sarete bravi a farlo. Per evitare di distrarvi a metà articolo, aprite tutti i nuovi link in una nuova finestra (vi basterà fare click col tasto destro sul link e scegliere “apri link in una nuova finestra”).

Seguendo questi consigli migliorerete la vostra abilità di lettura in inglese ancora più rapidamente, tuttavia, nel caso in cui vi accorgeste di aver bisogno di ripassare qualche argomento di grammatica o di potenziare il vostro lessico, potete usare FluentU. 

FluentU è una piattaforma di apprendimento online che vi permette di apprendere l’inglese tramite video autentici in lingua originale – come notiziari, clip televisive e cinematografiche, conferenze e tanto altro – trasformati in lezioni di lingua personalizzate. Ogni video è accompagnato da sottotitoli interattivi e altri strumenti perfetti per potenziare il vostro apprendimento, come quiz e carte mnemoniche. Inoltre, potrete usare tutto ciò sia dal vostro browser che tramite le apposite applicazioni di FluentU per dispositivi mobili iOS e Android!

Lettura in Inglese: i Migliori 12 Siti Rivolti ai Madrelingua per Fare Pratica

I siti web presentati nella seguente lista sono divisi per argomenti. Per usare al meglio questo elenco, scorrete verso il basso sino a trovare un argomento che vi interessa e controllate i siti indicati. Oppure leggete tutta la lista. Chi lo sa? Potreste scoprire un nuovo argomento interessante!

Tempo libero e intrattenimento

A Beautiful Mess

Che cos’è: Le sorelle Elsie ed Emma condividono le loro creazioni per decorare la casa e i loro progetti culinari in uno dei blog più letti del web.

Che cosa aspettarsi: Il linguaggio è estremamente vivace e colorito ed ogni articolo è scritto come se una delle sorelle stesse parlando con voi mentre prendete un caffè. Studiate i loro articoli istruttivi per imparare a spiegarvi in modo chiaro.

Articolo d’esempio: “5 Easy Watercolor Techniques”

Nomadic Matt

Che cos’è: Matt viaggia per il mondo dal 2006 e condivide sul suo blog le sue esperienze e diversi consigli per i viaggiatori.

Che cosa aspettarsi: Matt utilizza un linguaggio molto semplice in modo che tutti possano comprendere e applicare i suoi insegnamenti. In questo blog troverete tante informazioni su culture diverse, sulla pianificazione dei viaggi (magari nel modo più economico) e su altri argomenti che interesseranno tutti gli appassionati di viaggi.

Articolo d’esempio: “How to Plan a Trip to a Place You Know Nothing About”

Moda e stile

Refinery29

Che cos’è: Un’enorme rivista per ragazze adolescenti e giovani donne. Troverete articoli che parlano di stile, moda, intrattenimento ed eventi di attualità da diverse prospettive.

Che cosa aspettarsi: Refinery presenta uno stile di scrittura informale e, a volte, fa uso del gergo di internet. Si tratta di un ottimo sito per comprendere il modo in cui gli utenti di internet più giovani parlano e scrivono (e si vestono). Vi imbatterete in molti termini provenienti dal mondo della moda, quindi preparate il dizionario (o ancora meglio, effettuate una ricerca dei termini di moda con Google Immagini per capire subito di cosa si tratta).

Articolo d’esempio: “How to Dress Amazing When You’re Super Busy & Not a Millionaire”

The Everygirl

Che cos’è: Una rivista dedicata alle donne in carriera e di successo che vogliono apparire e sentirsi fantastiche!

Che cosa aspettarsi: Gli articoli di questo sito utilizzano un linguaggio un po’ più sofisticato in quanto rivolti a un pubblico di donne intelligenti. Saranno comunque perfetti per studenti di livello intermedio e persino principiante.

Articolo d’esempio: “6 Ways to De-stress for Free”

Mantelligence

Che cos’è: Consigli di vita e di stile per uomini che vi insegneranno a vivere e vestirvi come dei veri gentiluomini.

Che cosa aspettarsi: Questo sito è una sorta di Jezebel al maschile, ma con maggiore enfasi sull’essere eleganti. Il linguaggio usato è una via di mezzo tra il professionale e l’amichevole,  quindi si tratta di un mix di scritture complesse, ma dal tono colloquiale. Si tratta di una risorsa perfettamente adatta agli studenti di livello intermedio.

Articolo d’esempio: “57 Life Tips That Will Instantly Make You a Better Man”

Notizie ed eventi di attualità

Vice

Che cos’è: Articoli lunghi su argomenti di cultura popolare, articoli d’opinione su eventi di attualità e problematiche importanti. Notizie interessanti dal mondo in cui viviamo e le persone che lo abitano.

Che cosa aspettarsi: Vice non è il classico sito di notizie in quanto i suoi articoli includono una buona dose di opinione. Vice è un ottimo luogo per apprendere di più sulla cultura americana e le questioni si trova ad affrontare. La scrittura è complessa e potrebbe causare qualche difficoltà agli studenti che hanno appena raggiunto il livello intermedio. Provate a leggere un articolo: se non lo capite, significa che avete bisogno di qualcosa di più semplice (potrete sempre leggerlo dopo!).

Articolo d’esempio: “Was an Innocent Man Sent to Prison for Killing a Cop 46 Years Ago?”

NPR

Che cos’è: notizie dalla National Public Radio su qualsiasi argomento: dalla cultura all’attualità, così come sull’arte e la musica.

Che cosa aspettarsi: Considerato che si tratta di un sito serio, alcuni articoli sono più difficili da leggere. Molti includono anche una traccia audio e persino una trascrizione della stessa che vi tornerà molto utile per esercitarvi nella lettura in inglese. Ascoltate e seguite leggendo, oppure leggete e poi ascoltate, per massimizzare il vostro apprendimento.

Articolo d’esempio: “‘Roaring Wind’ Examines Extreme Weather, and the Power of Air”

Scienza e tecnologia

Discover

Che cos’è: Le ultime novità dal mondo della scienza e della natura presentate tramite degli articoli di facile lettura.

Che cosa aspettarsi: Discover trasforma le ultimissime ricerche scientifiche in articoli accessibili a tutti. Non avrete bisogno di conoscere troppi termini scientifici per capire questi articoli, il che li rende perfetti per chiunque sia interessato all’argomento trattato.

Articolo d’esempio: “Honeybees Have Personalities (Sort Of)”

TechCrunch

Che cos’è: Un sito di notizie dal mondo delle tecnologie con recensioni e articoli su gadget, nuove tecnologie e videogiochi.

Che cosa aspettarsi: TechCrunch dà per scontato che i suoi lettori conoscano già un minimo gli argomenti trattati, quindi potreste imbattervi in qualche termine particolarmente specifico da cercare sul dizionario.

Articolo d’esempio: “Apollo Shield Launches System That Sends Unwanted Drones Home”

Storia e curiosità

Atlas Obscura

Che cos’è: Storie interessanti sui luoghi più strani del pianeta. Racconti storici su personaggi, luoghi ed eventi insoliti.

Che cosa aspettarsi: Lo stile di scrittura di questo sito è abbastanza complesso, ma se amate la storia varrà la pena di sforzarvi, anche solo per leggere alcuni degli incredibili racconti disponibili.

Articolo d’esempio: “The Forgotten Tale of How America Converted Its 1980 Olympic Village into a Prison”

Mental Floss

Che cos’è: Curiosità e fatti interessanti su qualsiasi argomento: natura, animali, persone e storia.

Che cosa aspettarsi: Diversamente da Atlas Obscura, Mental Floss utilizza un linguaggio semplice e colloquiale. Date un’occhiata alla sezione dedicata alle lingua per scoprire fatti interessanti sulla lingua inglese.

Articolo d’esempio: “11 Places to Visit on a Tour of the English Language”

Lifehacker

Che cos’è: Brevi consigli e trucchi per rendere la vita più semplice.

Che cosa aspettarsi: Le istruzioni chiare e gli articoli informativi offerti da Lifehacker lo rendono interessante per chiunque. Alcune dritte (detti hacks) trattano le lingue e l’apprendimento delle stesse e possono risultare particolarmente utili agli studenti di inglese. Altre, sono utili a prescindere!

Articolo d’esempio: “Use These Scripts to Talk to Your Boss When You’re Overworked”

 

La cosa migliore del leggere online è che potete iniziare da uno qualsiasi di questi siti per poi esplorare altri argomenti simili e altri siti.

Trovate il vostro nuovo sito preferito e iniziate subito a fare pratica di lettura in inglese con qualcosa che vi interessa realmente!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close