imparare-inglese-divertendosi

Imparare l’inglese divertendosi: 17 consigli per unire l’utile al dilettevole!!

Il titolo di questo articolo dice “Imparare l’inglese divertendosi”, ma per alcuni può sembrare un’utopia! Siamo abituati a considerare l’apprendimento e il divertimento come due mondi distinti e separati!

Avete difficoltà con la grammatica inglese?

Vi siete stancati dei vostri libri di testo?

Il segreto per imparare bene l’inglese è non arrendersi!

Ma come restare motivati quando si è frustrati e annoiati?

Provate qualcosa di nuovo! Imparare l’inglese divertendosi non è mai stato facile come nell’era moderna!

Ecco alcune idee che renderanno i vostri studi più interessanti ed efficaci!

Imparare l’inglese divertendosi: 17 consigli per unire l’utile al dilettevole!!

1. Musica!!!

imparare-inglese-divertendosi

Ascoltare della musica mentre si studia inglese può risvegliare al vostra mente e mettervi di buon umore! Canzoni felici vi aiuteranno a mantenervi energici e motivati se vi state annoiando, mentre della musica rilassante vi renderà più calmi se siete nervosi a causa di qualche test in arrivo.

Ricordate che ascoltare della musica cantata potrebbe distrarvi da ciò che state studiando! Una canzone con un testo non farebbe altro che distrarvi maggiormente. In questo caso, potreste optare per della musica classica o jazz, il più delle volte del tutto strumentali. Non c’è niente di meglio che imparare l’inglese divertendosi con i propri brani strumentali preferiti.

2. Giocare a Scrabble

imparare-inglese-divertendosi

Scrabble (scarabeo) è un gioco da tavola classico, in cui i giocatori utilizzano delle caselle con delle lettere per creare parole crociate. Si tratta di un metodo perfetto per ampliare il proprio vocabolario. Giocando a Scrabble vi metterete alla prova costringendovi a pensare in inglese, nel tentativo di formare parole con le lettere che avrete a disposizione.

Se prendete lezioni di inglese, comprate il gioco da tavola e invitate i vostri compagni di corso a unirsi a voi! Potreste anche giocare online a Scrabble su Facebook: troverete il gioco sotto il nome di “Words With Friends”. Imparare l’inglese divertendosi con i propri amici rende il processo di apprendimento estremamente naturale.

3. Imparare l’inglese divertendosi navigando tra i canali di YouTube

imparare-inglese-divertendosi

YouTube non è soltanto pieno zeppo di filmati divertenti; contiene anche alcune eccellenti risorse da cui apprendere la lingua inglese! Ecco nove canali di YouTube che potreste utilizzare per studiare l’inglese.

4. Imparare l’inglese con la TV.

imparare-inglese-divertendosi

Indipendentemente da quali siano le vostre preferenze, la televisione ha sicuramente qualcosa da offrirvi. Se volete farvi due risate, ecco 10 sitcom americane moderne adatte per imparare l’inglese divertendosi.

Se non trovate particolarmente divertente l’ironia moderna, provate con le 10 migliori sitcom degli anni ’90.

Infine, per gli amanti della fantascienza, ecco 10 tra i migliori telefilm di fantascienza.

5. Studiare in una nuova location

imparare-inglese-divertendosi

Stare sempre nello stesso posto o nella solita stanza ogni volta che si studia può rendere l’esperienza rapidamente molto noiosa. Se studiate sempre in casa, provate ad andate in una biblioteca o in una caffetteria. Cambiare ambiente influirà sul vostro entusiasmo. Inoltre, è dimostrato che cambiare location migliora la capacità di immagazzinare le informazioni.

Il cervello effettua collegamenti tra ciò che studiate e il luogo in cui vi trovate. Studiando in un luogo diverso, forzerete il cervello a creare nuovi collegamenti con ciò che studiate. Maggiori saranno le connessioni che creerà il vostro cervello, più inclini sarete a ricordare ciò che state studiando!

6. Trovare un partner di conversazione

imparare-inglese-divertendosi

Cercate online dei partner di conversazione con i quali esercitarvi. Studiare l’inglese divertendosi e confrontando le proprie esperienze con il prossimo permette di  immagazzinare  le informazioni nella propria memoria a lungo termine con maggiore efficacia. Potreste essere in grado di mettervi in contatto con qualche altro studente che vive nella vostra area o di comunicare via Skype, via email o in qualsiasi altro modo. Provate Conversation Exchange, un sito web gratuito che permette agli studenti di lingue di mettersi in contatto per organizzare interscambi linguistici.

Mettetevi in contatto con uno studente di lingue anglofono che sta studiando la vostra lingua madre. In questo modo, il vostro partner di studi si eserciterà nella vostra lingua e voi potrete fare altrettanto parlando in inglese.

7. Imparare l’inglese divertendosi con i migliori film

imparare-inglese-divertendosi

Chi non apprezza un buon film? E a chi non piacerebbe imparare l’inglese divertendosi guardandone uno? Per iniziare, approfittate di questa guida completa su come imparare l’inglese attraverso i film. Oltre ai film consigliati nella guida, potreste anche guardare questi film classici moderni americani e questi film classici americani del passato.

8. Imparare l’inglese divertendosi con FluentU

Con FluentU apprenderete attraverso la visione di filmati interessanti come pubblicità, notiziari e programmi televisivi. Potrete fare a meno dei dizionari, dato che FluentU offre sottotitoli interattivi che vi daranno immediatamente definizioni ed esempi di ogni parola con cui entrerete in contatto.

Inoltre, potrete aggiungere termini alla vostra lista di vocaboli personale. Tramite il “Learn Mode” di FluentU, apprenderete nuovi vocaboli attraverso video personalizzati apposta per voi in base alle parole che avete imparato. Provate anche l’app per dispositivi Android e iOS!

9. Utilizzare risorse per bambini

Scegliete dei libri di inglese per bambini dalla vostra libreria preferita e utilizzateli per esercitarvi nella lettura. Il linguaggio semplice permetterà di capire facilmente il contenuto, e le storie tipicamente saranno più allegre degli esempi di un libro di grammatica inglese. Potreste anche sfruttare dei giochi interattivi mirati a giovani studenti, come videogiochi educativi o giochi online per studenti di inglese.

10. Procurarsi un libro di battute in inglese

Già che siete in libreria, cercate un buon libro di battute in inglese: potrebbe rivelarsi un utilissimo strumento di apprendimento. Per essere in grado di conversare in inglese non avrete soltanto bisogno di parlare la lingua, ma anche di capire la cultura dei paesi anglofoni. E non c’è niente di più efficace di imparare l’inglese divertendosi con delle fantastiche battute!

L’ironia è spesso relativa alla cultura. Qualcosa di divertente per una cultura potrebbe non aver senso per un’altra. Leggere un libro di battute è un modo per esercitarsi su dettagli importanti, come i modi di dire e i giochi di parole. Unirete l’utile al dilettevole imparando ciò che viene considerato divertente nei paesi anglofoni.

11. Imparare lo slang inglese

Una delle parti maggiormente divertenti dell’imparare l’inglese è apprendere lo slang. Oltre a contribuire al far suonare il vostro inglese meno robotico, vi renderà più sicuri agli occhi dei vostri interlocutori.

Ecco alcune frasi e parole dello slang americano da cui dovreste iniziare. Per descrivere meglio le vostre attività fisiche e abitudini salutari, date un’occhiata a questo articolo riguardo lo slang del mondo del fitness.

12. Cantare al Karaoke

imparare-inglese-divertendosi

Imparate alcune canzoni in inglese e divertitevi a cantarle! Potreste finalmente scoprire il significato dei testi delle vostre canzoni in inglese preferite. Sia FluentU che Lyrics Training sono due fantastiche piattaforme online che permettono di imparare l’inglese attraverso i testi delle canzoni!

Potreste cantare mentre cucinate, sotto la doccia o insieme ai vostri amici in un evento di Karaoke. Cantare canzoni in inglese è un gran modo per esercitarsi nella pronuncia e nell’intonazione. Inoltre, canterete le canzoni che maggiormente preferite, quindi sarete più inclini all’apprendimento.

13. Leggere blog sull’apprendimento dell’inglese

imparare-inglese-divertendosi

Leggere un blog è un metodo eccellente per unire il divertimento allo studio dell lingua. Per vostra fortuna, esistono moltissimi blog dedicati all’apprendimento della lingua inglese! Da “ESL Hip Hop” a “Anglish with a Twist”, siamo sicuri che troverete qualcosa che faccia al caso vostro.

14. Scrivete il vostro blog in inglese

Una volta che avrete preso confidenza col concetto di blog, perché non cominciare a scriverne uno in inglese? Trascorrete un po’ di tempo ogni giorno aggiungendo dettagli in inglese. Non deve essere necessariamente interessante; potreste semplicemente raccontare come si è svolta la vostra giornata o come stiano procedendo i vostri studi.

Quello che pubblicate potrebbe essere visualizzato da chiunque, ma tenete a mente che potreste anche mantenerlo privato… o che potreste semplicemente scrivere un diario. Si tratta di un’esercitazione perfetta per abituarsi a descrivere i propri hobby e i propri interessi in inglese.

15. Procurarsi un’applicazione per smartphone

imparare-inglese-divertendosi

Trascorrete parecchio tempo con il vostro smartphone in mano? Perché non utilizzarlo come un’opportunità per imparare la lingua inglese? Esistono dozzine di app, la parte difficile è sceglierne una! Ecco una lista delle 8 migliori app dedicate agli studenti di inglese.

16. Usare riferimenti mnemonici

Un riferimento mnemonico permette di immagazzinare le informazioni associandole a parole, immagini o suoni che conoscete già. Ad esempio, per ricordare la parola “Because“, potreste pensare alla frase Big Elephants Can Always Understand Small Elephants.”

Potreste trovare online delle schede mnemoniche o risorse simili, ma quelle maggiormente utili sono quelle che create voi stessi. Immagazzinare un’informazione è più semplice quando essa è correlata a qualcosa che ha per noi un significato personale.

17. Tenete traccia dei vostri progressi come su “Giveit100”

“Giveit100” era una comunità online di persone che si mettono alla prova nel migliorare in qualcosa nell’arco di 100 giorni. Gli utenti caricavano filmati della durata 10 secondi che li mostrano mentre si esercitano nelle loro passioni o nei loro studi.

Potete seguire lo stesso metodo registrando 100 giorni di esercitazioni di studio della lingua inglese. Nonostante Giveit100 non sia più attivo, potete guardare su YouTube tutti i suoi filmati motivazionali.

Sarete in grado di vedere e ascoltare i vostri progressi e vi sentirete incoraggiati ad andare avanti! Condividendo i vostri filmati nei social media, inoltre, vi eserciterete a scrivere in inglese attraverso i commenti che riceverete.

Un’altra cosa…

Se volete imparare l’inglese divertendovi, dovreste dare un’occhiata all’app di FluentU. Come il sito, l’app vi permette di apprendere l’inglese attraverso popolari talk show, video musicali e pubblicità divertenti, come potete vedere qui:

imparare-inglese-divertendosi

Se volete guardarlo, Probabilmente è su FluentU.

L’app di FluentU rende semplice la visione di video inglesi. I sottotitoli sono interattivi, ciò significa che potrete cliccare su qualsiasi parola vogliate per vedere definizioni, immagini ed esempi utili.

imparare-inglese-divertendosi

 Con FluentU imparerete i contenuti tramite importanti personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola “brought”, questo è ciò che vedrete:

imparare-inglese-divertendosi

Potrete cliccare su ogni parola per ricevere maggiori informazioni.

Imparate il vocabolario usato in ogni video attraverso i quiz! Scorrete a destra o a sinistra per vedere altri esempi riguardo la parola in questione.

imparare-inglese-divertendosi

FluentU vi permette di apprendere velocemente grazie ad esempi multipli. Cliccate qui per maggiori informazioni.

C’è di più! FluentU terrà traccia dei vocaboli con cui entrerete in contatto. Vi suggerirà esempi e video basandosi sulle parole che avete imparato. Sarà un’esperienza del tutto personalizzata.

La domanda “come imparare l’inglese divertendosi” ha finalmente una risposta! Cominciate a usare FluentU sul sito web col vostro tablet o PC oppure, ancora meglio, scaricate l’app per dispositivi Android e iOS!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close