video-in-inglese

Video in inglese: volete apprendere la lingua dalla visione di filmati? Cominciate da questi 10 video!

In questo articolo, punteremo un riflettore sui vari motivi per cui guardare dei video in inglese comporta degli enormi benefici nell’apprendimento della lingua.

Avete mai cominciato a guardare video online, rilassandovi in pigiama

…per poi accorgervi che sono volate due ore?

Guardare filmati può dare dipendenza, elemento che potreste sfruttare dedicandovi ai video in inglese per apprendere la lingua!

Nel tempo, guardare video in inglese di qualsiasi genere contribuirà ad ampliare il vostro vocabolario personale, aumentando la vostra capacità di comprensione dell’ascolto e permettendovi di acquisire una conoscenza dello slang.

Le domande sono le seguenti: come usare questi video in inglese per ampliare le proprie competenze? E da quali video in inglese si dovrebbe cominciare?

Questo è esattamente l’argomento di questo articolo, dunque diamoci una mossa ed esaminiamo i vantaggi che offre l’apprendimento attraverso i video in inglese!

Video in inglese per apprendere la lingua. Vantaggi:

Full Immersion

Durante la visione, il video cattura del tutto la propria attenzione e ci si sente trasportati in un altro mondo. Ciò è particolarmente importante perchè, in quel momento, le voci e i suoni provenienti dallo schermo saranno tutto ciò su cui sarete concentrati.

In altre parole, c’è un fenomeno di full immersion, esattamente ciò che è di primaria importanza per uno studente, specialmente perchè è particolarmente difficile immergersi del tutto nell’inglese durante le proprie faccende quotidiane.

Contenuti pressoché illimitati

Uno degli aspetti più interessanti della rete è la sua incredibile vastità, tanto immensa che nessun essere umano potrebbe mai immaginare di impararne tutti i contenuti.

Naturalmente, troverete una quantità illimitata di video in inglese, quindi l’apprendimento per immersione sarà sempre a portata di mano. Questo enorme numero di filmati è suddiviso in un’infinità di siti web, compreso il sito qui presente FluentU.

Esiste un video in inglese su qualsiasi argomento

Ognuno di noi ha interessi diversi. Tantissimi individui condividono le proprie passioni caricando dei video in rete. A causa di ciò, c’è praticamente un filmato per ogni cosa.  Dovreste approfittarne, in quanto apprenderete la lingua più velocemente guardando qualcosa che trovate interessante.

Come approfittare dei video in inglese per imparare la lingua

Scrivete i termini che ascoltate

Prima di guardare un video in inglese, prendete carta e penna. Mentre l’oratore parla, cercate di scrivere più parole che potete e di concentrarvi sul significato di ciò che sentite.

Si tratta di un esercizio che, nonostante sia complicato, vi permetterà di migliorare rapidamente nella scrittura e nella comprensione dell’ascolto.

Guardate video in inglese su FluentU

FluentU è una piattaforma online dedicata all’apprendimento per immersione. Contiene autentici video in inglese (come anteprime di film, notiziari e monologhi motivazionali), che vengono trasformati in vere e proprie lezioni di lingua personalizzate.

I video in inglese sono suddivisi per livello di difficoltà (da principiante a madrelingua), per tipologia (arte e intrattenimento, salute e benessere, eccetera) e per formato (video-blog, notiziari, programmi televisivi, eccetera), quindi potrete trovare con semplicità qualcosa che faccia al caso vostro.

Per ogni termine con cui entrerete in contatto verrete forniti di immagini di riferimento, definizioni contestualizzate, audio ed esempi multipli di frasi, per aiutarvi nella comprensione e nell’apprendimento. Potrete anche cliccare su un vocabolo per vedere come venga utilizzato in altri video in inglese presenti sulla piattaforma. Preparatevi a dire “addio” alle ore sprecate su YouTube alla ricerca di video in inglese per apprendere la lingua!

Non è tutto! FluentU include una modalità chiamata “learn mode”, che permette di interagire con dei video trasformati in lezioni di lingua. il “learn mode” vi farà delle domande basandosi su ciò che avete imparato in precedenza. Per concludere, FluentU rappresenta un fantastico metodo per apprendere con degli autentici video in inglese. Provatelo anche sui vostri dispositivi Android e iOS!

Apprendete ciò che è importante

Guardando dei video in inglese, vi capiterà spesso di incontrare parole e frasi che potreste non conoscere. Dunque, avete bisogno di una strategia da adottare nel momento in cui incontrerete questi termini. Carta e penna sono due strumenti intramontabili: scrivete tutto ciò che non riuscite a comprendere.

Limitatevi a scrivere solo i termini che offuscano il significato della frase, in quanto scrivere ogni nuova parola non è d’aiuto. Se riuscite a capire ciò che l’oratore sta dicendo anche se vi “manca” una parola, non prendetevi la briga di scriverla. Concentratevi su cosa rende ostica la frase e apprenderete rapidamente i vocaboli più utili.

Guardate TED Talk

Alcuni dei video in inglese che elencheremo provengono da TED Talk. Si tratta di filmati particolarmente utili, in quanto sono incentrati su una singola persona che parla. Consigliamo vivamente la visione di questi video in inglese a causa della loro enorme utilità per gli studenti.

I video di TED Talk offrono altri vantaggi: per esempio, al di sotto di ogni video troverete discussioni degli utenti riguardo quel filmato in particolare. Dunque, potrete addirittura esercitarvi nella lettura e nella scrittura. Avrete anche accesso alle trascrizioni interattive di ogni video in inglese presente su TED Talk.

Ciò ha un enorme valore, perchè significa che avete tutti i contenuti a portata di mano “nero su bianco”. Potreste scegliere di tradurre un filmato nella vostra lingua madre per comprenderne a fondo gli argomenti. Avrete a disposizione dei sottotitoli in svariate lingue, ma potreste scegliere quelli in inglese e leggere mentre ascoltate il TED Talk.

Video in inglese: volete apprendere la lingua dalla visione di filmati? Cominciate da questi 10 video!

È il momento di presentarvi la nostra lista di video in inglese, composta 10 filmati che vi saranno certamente di ispirazione. Si tratta solo del trampolino di lancio, in quanto successivamente potrete trovare i filmati che più si adattano alle vostre preferenze.

Video in inglese: filmati informativi

1. “Just Forget It! The Secret of Learning New Words” di Luca Lampariello

Luca Lampariello è un poliglotta con tanta esperienza nel campo dell’apprendimento delle lingue straniere. Nel filmato, spiega i suoi metodi per ricordare nuovi termini. Tratta a fondo l’argomento, spiegando il modo in cui il cervello impara nuovi vocaboli e come li utilizza durante le conversazione.

Il processo è più complicato di quanto pensiate, ma lui è capace di spiegarlo con chiarezza.

2. “Learn English – 4 Ways to Understand What You Hear” di JamesESL

Capire ciò che si ascolta è assolutamente essenziale per apprendere l’inglese, ma a volte può rivelarsi un obiettivo difficile da raggiungere. JamesESL, l’autore del video, vi insegnerà alcuni trucchi per imparare ad ascoltare con maggiore accuratezza.

Sostiene che dovremmo ascoltare invece di pensare, perchè se stiamo sempre a pensare a ciò che qualcuno ha appena detto, ci perdiamo il resto della conversazione.

3. “Tips to Learn and Remember a New English Vocabulary Daily” di Niharika tramite LetsTalk Podcast

Un elenco è un ottimo modo per organizzare cose importanti. Fornisce una struttura e rende tutto più semplice da visualizzare. Niharika compie un fantastico lavoro fornendo una lista di consigli per imparare nuovi termini.

Inoltre, offre consigli su come imparare quotidianamente nuovi termini, fattore estremamente importante nell’apprendimento della lingua.

4. “Basic English Grammar – Noun, Verb, Adjective, Adverb” di EnglishLessons4U

Il linguaggio è composto da vaie parti importanti, come sostantivi, verbi, aggettivi e avverbi. Sono elementi di primaria importanza della lingua inglese, quindi dovrete conoscerli a fondo.

Il filmato spiega alla perfezione il significato delle varie parti del discorso, oltre al loro uso corretto. Consigliamo di riguardare questo video di tanto in tanto per ripassare sostantivi, verbi, aggettivi e avverbi, data la loro importanza fondamentale.

Video in inglese: filmati di intrattenimento

I filmati di cui sopra sono informativi e utilissimi ma, ammettiamolo, un po’ noiosi. Dovrete trovare dei filmati che mantengono alto il vostro livello di interesse. Rendete l’apprendimento dell’inglese un’attività divertente… o rischierete perdere gradualmente l’interesse.

Ecco alcuni dei nostri filmati preferiti che siamo certi che apprezzerete!

5. “American Polyglot Practicing 20 Languages” di  Tim Doner

Tim Doner ci mostra la sua passione per l’apprendimento delle lingue attraverso questo video, nel quale ne parla ben 20! La sua capacità di apprendere e utilizzare così tanti idiomi differenti è fenomenale.

I linguaggi includono il Francese, il Tedesco, lo Swahili e addirittura l’Ojibwe, la lingua parlata da alcuni nativi americani. Il suo modo di parlare così tante lingue in un periodo di tempo tanto breve è eccezionale!

6. “Beatbox Brilliance” di Tom Thumb

Si tratta di uno dei TED Talk con il più grande numero di visualizzazioni. Tom Thumb, australiano, parla di ciò che fa nella vita: produrre suoni e rumori con la bocca.

Nel video non c’è un singolo momento noioso e ascolterete l’accento australiano di Tom (tra un rumore e l’altro).

7. “The Art of Misdirection” di  Apollo Robbins

Apollo Robbins catturerà la vostra attenzione sin dall’inizio e vi farà impazzire. Guarderete questo filmato svariate volte.

Un fattore particolarmente utile agli studenti di inglese è che, nel video, Robbins parla come se fosse una normale conversazione, alternando tra un parlato lento e uno rapido, permettendovi di prepararvi ad affrontare le conversazioni nel mondo reale.

Video in inglese: filmati di ispirazione

I video di ispirazione possono anche intrattenere, ma lo fanno in modo diverso. Catturano la nostra attenzione e raccontano una storia, di solito dalla morale motivante. Ci danno l’impressione che, qualsiasi sia il proprio traguardo, troveremo il modo per raggiungerlo.

8. “Why You Will Fail to Have a Great Career” di Larry Smith

Tutti abbiamo cose che ci piace fare, ma alcuni di noi fanno delle cose che amano con tutto il cuore. Larry Smith parla di questo argomento e spiega meravigliosamente quanto sia importante trovare la propria passione e coltivarla.

Il vocabolario utilizzato in questo video in inglese è leggermente avanzato, suggeriamo di prendere carta e penna.

9. “3 Ways to Speak English” di Jamila Lyiscott

Vi avvertiamo che questo video in inglese contiene frasi e parole molto difficili da comprendere, quindi “riavvolgete” e riguardate le parti che non riuscite a capire.

Anche un madrelingua inglese sarebbe costretto a riascoltare almeno una volta il video per comprendere tutto ciò che Jamila dice. Prendete questo filmato come qualcosa che volete davvero capire, invece di considerarlo qualcosa che non capirete mai. Prima o poi ci arriverete, non abbiamo alcun dubbio.

10. “The Art of Asking” di Amanda Palmer

Creare connessioni è importante. Questo è il tema del video, e Amanda racconta la sua esperienza parlando di quante centinaia di persone abbia incontrato esibendosi statua umana durante le sue performance come artista di strada

Ad un certo punto riuscì a sfondare come musicista e smise di lavorare per strada, ma fu ispirata dai suoi giorni di artista e adesso ama condividere la sua esperienza.

 

Esistono tonnellate di metodi per apprendere la lingua, ma la visione di  video in inglese permette di migliorare rapidamente

Potreste esercitarvi nell’ascolto, nella lettura e nel parlato con la visione di pochi video in inglese. Adesso navigate in rete e cercate i video in inglese che si adattano maggiormente ai vostri interessi e al vostro stile di apprendimento. Siamo certi che l’apprendimento dell’inglese sarà una strada in discesa!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close