grammatica-inglese-online

Grammatica Inglese Online: 14 Siti Web Perfetti per Studenti di Qualsiasi Livello

Perché la grammatica inglese è così importante?

La risposta è abbastanza semplice: provate a dare un’occhiata alla copertina di questa rivista dedicata alla famosa star della TV americana Rachael Ray. Il testo dice:

“Rachael Ray finds inspiration in cooking her family and her dog.”
(
Rachel Ray trova ispirazione nel cucinare la sua famiglia e il suo cane)

Ovviamente la frase vorrebbe dire che Rachael trova ispirazione nella cucina, nel suo cane e nella sua famiglia. Tuttavia, la mancanza di una sola virgola ci porta a pensare che Rachael si diverta a cucinare la sua famiglia e il suo cane!

Ecco, un buon uso della grammatica può salvarci da incomprensioni di questo genere. La grammatica, a prescindere dal linguaggio, racchiude una serie di regole da utilizzare per formare delle frasi. Le regole grammaticali indicano, per esempio, perché si scrive “I walk slowly” invece che “I walk slow“, oppure ci ricordano come utilizzare they o them. Senza la grammatica, la comunicazione tra persone diverrebbe molto difficile.

Quindi imparare la grammatica inglese è importante, ma iniziare a studiarla non è sempre facile. Come si fa a trovare tutte le informazioni necessarie, e come si può imparare tutte le regole (e le relative eccezioni)?

Beh, per iniziare, potete utilizzare questa lista dei migliori 14 siti web per imparare la grammatica inglese online!

Consigli Utili per Imparare la Grammatica

Persino con un elenco delle migliori risorse, questi consigli vi permetteranno di apprendere più facilmente.

1. Abbiate un obiettivo. Avere un obiettivo preciso vi aiuterà concentrarvi. Scegliete un obiettivo specifico per cui studiare la grammatica: come sentirvi più sicuri nei colloqui di lavoro o correggere il vostro uso del tempo passato nel linguaggio parlato.

2. Scomponete l’obiettivo principale in obiettivi secondari. Ora che avete in mente ciò che vorreste ottenere, non vi resta che capire come ottenerlo. Mettiamo il caso che vogliate correggere il vostro uso del tempo passato. Innanzitutto, dovrete individuare gli errori specifici da voi commessi e per farlo esistono diversi metodi: potreste chiedere a chi vi sta intorno di farvi notare gli errori mentre parlate, registrarvi e riascoltarvi attentamente, lavorare sui tempi passati che conoscete meno e tanto altro.

Qualsiasi cosa facciate, cercate di scomporre il vostro obiettivo in compiti più

3. Concentratevi su un argomento alla volta. Non cercate di imparare tutto in una volta. Al contrario, apprendete una regola alla volta ed esercitatevi, utilizzatela e ripassatela finché non sarete sicuri di essere in grado di insegnarla a qualcuno.

4. Studiate pochi minuti al giorno. Non avete bisogno di studiare per ore per imparare l’inglese. Non vi servirà altro che dai cinque ai dieci minuti al giorno, basta che li usiate in modo saggio.

Per esempio, potreste leggere una regola grammaticale al giorno, fare qualche esercizio e fare pratica per il resto della giornata. Nei giorni successivi, usate la stessa regola nei vostri scritti e nelle vostre conversazioni in modo da non dimenticarla. Cercate degli esempi della regola in questione mentre leggete, guardate o ascoltate qualsiasi cosa in inglese.

Seguendo questi consigli, in brevissimo tempo sarete molto più a vostro agio con la grammatica inglese.

Come Usare Questa Lista di Risorse di Grammatica Inglese Online

Abbiamo creato una lista di fantastici siti web in cui potrete consultare le regole grammaticali, mettere alla prova le vostre abilità o controllare velocemente qualsiasi dubbio sulla grammatica. Non si tratta di una lista onnicomprensiva, il che significa che, ovviamente, non include ogni sito di grammatica presente sul web. Sarebbe stato troppo!

Tuttavia, troverete un buon mix di risorse utili per apprendere la grammatica inglese online con diversi approcci. Non dovrete (e non dovreste) usare tutti i siti. Piuttosto, date un’occhiata e scegliete quelli che vi convincono di più.

Successivamente, e questo è importante, usateli per davvero. Aggiungete i siti di vostra scelta ai preferiti del vostro browser, scaricate le relative applicazioni (se disponibili) e inseritene uno o due nella vostra routine di apprendimento. Fatto questo assicuratevi di visitare i siti regolarmente e continuare ad apprendere da essi.

Grammatica Inglese Online: 14 Siti Web Perfetti per Studenti di Qualsiasi Livello

Grammar Bytes

Grammar Bytes offre esercizi e mini-lezioni di grammatica inglese online presentati in modo molto intuitivo, amichevole e divertente. Gli esercizi interattivi vi permetteranno di mettere alla prova le vostre abilità e sono accompagnati da spiegazioni semplici da capire con risposte corrette incluse.

Il sito propone anche una sezione di allenamento grammaticale giornaliero tramite il suo account Twitter.

5 Minute English

Il design di 5 Minute English potrebbe non essere dei migliori, ma le sue spiegazioni sono chiare e precise. Il sito offre ottime risposte alle domande sulla grammatica inglese e gli errori più comuni, come potete notare da questa pagina dove vengono spiegati i diversi usi dei verbi listen e hear.

FluentU

Uno dei migliori modi per apprendere la grammatica inglese consiste nell’ascoltarla in contesti realistici. Più inglese ascolterete, più nozioni di grammatica assimilerete: senza nemmeno memorizzare prima le regole (nonostante sia sicuramente d’aiuto).

Su FluentU troverete un’enorme libreria virtuale zeppa di video in inglese autentici, accompagnati da definizioni chiare, esempi contestualizzati e tanto altro basati sulle parole presenti in ciascun video. Più guarderete, più imparerete!

Sfogliando migliaia di fantastici video, avrete la libertà di scegliere quelli che trovate più adatti alla vostra esperienza di apprendimento personale.

Grazie a FluentU potrete apprendere attivamente nuove parole e regole grammaticali durante la visione dei filmati. Troverete persino dei pratici sottotitoli interattivi: vi basterà cliccare su qualsiasi parola visualizzata per ottenere immediatamente la sua definizione, alcune informazioni grammaticali ed esempi utili.

grammatica-inglese-online

FluentU vi permette di usufruire di contenuti interpretati da rinomati personaggi del mondo dello spettacolo.

Ad esempio, cliccando sulla parola brought, vedrete questo:

grammatica-inglese-online

FluentU vi offre la possibilità di controllare qualsiasi parola.

Potrete imparare il lessico di qualsiasi video su FluentU e scorrendo a destra o a sinistra potrete visualizzare altri esempi sulla parola che volete imparare.

grammatica-inglese-online

FluentU vi aiuta ad imparare in modo rapido tramite domande utili e un sacco di esempi. Scoprite di più.

Facendo pratica costantemente con questi video noterete dei progressi reali nella vostra abilità con l’inglese!

Iniziate subito ad usare FluentU dal vostro browser con il vostro computer o tablet, oppure, ancora meglio, scaricate l’applicazione di FluentU da iTunes o Google Play.

British Council

British Council è un’ottima risorsa per tutti gli studenti di lingue, soprattutto per chi desidera apprendere l’inglese britannico. Al suo interno, troverete una grossa quantità di informazioni su qualsiasi argomento relativo alla grammatica.

Vi basterà selezionare il vostro livello e vi verranno proposti degli argomenti specifici da consultare.

Grammar Girl

Grammar Girl è un sito che mette a disposizione sia un blog che un podcast dove vengono offerte diverse dritte per migliorare l’uso della grammatica inglese nel linguaggio scritto. Grammar Girl (conosciuta anche come Mignon Fogarty) rende l’apprendimento della grammatica inglese online semplice e divertente grazie a dei giochi di memoria che vi permetteranno di ricordare e utilizzare le regole grammaticali con più facilità.

Grammar Girl è utilizzato anche dai madrelingua e per questa ragione potrete stare certi di apprendere un inglese naturale e autentico. Imparerete le regole della grammatica inglese, così come la punteggiatura, gli stili di scrittura e riceverete persino alcuni consigli di lavoro.

Potrete ascoltare il podcast tramite Apple e Spotify, oppure potrete usare il codice GRAMMAR tramite Stitcher per ottenere un mese di prova gratuito.

English Grammar 101

Preferite apprendere da un libro di testo, ma non volete portarlo appresso tutto il tempo? Allora English Grammar 101 è il sito che fa al caso vostro!

Ciascuna lezione (o capitolo) tratta un singolo argomento ed è sempre seguita da una sezione dedicata agli esercizi per testare la vostra comprensione del tema trattato. I capitoli sono brevi, in modo che possiate concentrarvi per qualche minuto al giorno su una sola regola grammaticale e imparare tanto in poco tempo.

Alison English Grammar Courses

Non tutti amano apprendere da soli. Chi preferisce l’apprendimento con impostazione scolastica, potrebbe trovare ciò che cerca in un corso di grammatica inglese online . Alison offre diversi corsi online gratuiti dedicati alla grammatica inglese. Questi corsi di solito implicano la visualizzazione di video e il completamento di determinati esercizi.

La caratteristica migliore di questo sito è la possibilità di interagire (conversare) con gli altri studenti e l’insegnante. In questo modo avrete sia la possibilità di fare domande che di esercitarvi in compagnia di qualcuno.

Guida alla Grammatica Inglese di Education First

La guida alla grammatica inglese online offerta da Education First è molto bene organizzata e rappresenta un ottimo punto di partenza per apprendere e utilizzare vari concetti grammaticali. Le regole illustrate sono brevi e accompagnate da diverse frasi d’esempio che vi aiuteranno a capirne il funzionamento.

Se preferite apprendere tramite degli esempi piuttosto che tramite delle regole, questo è il sito che fa per voi.

Oxford English Grammar Course

Questo sito è stato creato come risorsa da integrare ai testi di Oxford English Grammar, tuttavia, potrete utilizzarlo per apprendere la grammatica inglese online anche se non possedete i libri.

Al suo interno non troverete spiegazioni sulle regole grammaticali, ma degli esercizi interattivi per verificare la vostra comprensione di ciascuna regola. Di conseguenza il sito potrà tornarvi utile per fare pratica con le regole che apprendete altrove, oppure per scoprire se avete bisogno di studiare di più.

Daily Grammar

Daily Grammar è semplice sia in termini d’aspetto che di contenuti. Il sito offre 400 lezioni su svariati argomenti da consultare nell’ordine che preferite, oppure potrete cercare l’argomento che vi interessa.

Inoltre, Daily Grammar offre lezioni ed esercizi tramite il suo blog.

EnglishClub

EnglishClup è un altro sito che offre lezioni di grammatica online caratterizzato da uno stile di scrittura amichevole e facile da capire. Alcune lezioni includono dei questionari, mentre altre sono accompagnate da consigli e spiegazioni sulle parti più facilmente fraintendibili.

Grammarly Tips

Potreste già aver sentito parlare del correttore ortografico e grammaticale di Grammarly . Quest’ultimo non si limita a controllare i vostri scritti, ma vi spiega anche ogni errore in modo che non lo commettiate di nuovo.

Inoltre, all’interno del sito troverete una sacco di regole, informazioni e consigli su qualsiasi argomento di grammatica vi venga in mente. Le spiegazioni sono scritte con uno stile simile ad un blog: personale e costituito da paragrafi interi invece che poche righe. A causa dell’utilizzo di un inglese più avanzato, si tratta di una risorsa ideale per gli studenti con più esperienza.

Grammarly non è un sito pensato per gli studenti, ma per i madrelingua inglesi che vogliono migliorare le loro conoscenze grammaticali. Per questa ragione i consigli offerti potrebbero risultare un po’ troppo approfonditi per gli studenti principianti o di livello intermedio.

English Page

English Page non è un sito ben organizzato quanto altri indicati in questa lista, ma al suo interno troverete alcuni tra i migliori esercizi di grammatica inglese online. Questi ultimi non si limiteranno a chiedervi di scegliere la risposta corretta tra diverse opzioni, ma dovrete scrivere la vostra risposta autonomamente.

Ciò vi permetterà di usare attivamente ciò che avete appreso, così come di fare pratica invece che limitarvi a memorizzare. Troverete anche un’eccellente sezione dedicata alle regole grammaticali accompagnata da tante frasi d’esempio.

YouTube

Questa è la risorsa ideale per gli studenti che apprendono meglio tramite del materiale visivo. Se preferite guardare qualcuno che vi spiega le regole, invece che leggerle direttamente, YouTube è zeppo di materiale per voi.

Potrete trovare alcune ottime lezioni di grammatica inglese online su EnglishLessons4U, Let’s Talk e tanti altri canali. Per trovare delle lezioni su qualche argomento specifico, cercate sulla barra di ricerca di YouTube: “[argomento] grammar lesson” e troverete diverse opzioni a vostra disposizione.

 

Allora, quale di questi siti entrerà a far parte dei vostri preferiti? Spero che siate stati in grado di trovarne qualcuno che non vedete l’ora di usare! Ricordate sempre di integrare l’uso di questi siti con altri metodi d’apprendimento. In bocca al lupo!

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close