14 Videogiochi in Inglese che Possono Aiutarvi ad Imparare la Lingua Mentre vi Divertite a Salvare il Mondo

Oggi, siete a capo di una civiltà senza precedenti.

Domani, potreste vestire i panni di un pompiere americano.

Ma potreste anche volervi prendere una pausa e allenarvi per diventare un guerriero e soddisfare la vostra sete di vendetta.

Potrete diventare ciò che preferite, vi basterà avere i videogiochi in inglese adatti.

Come se non fosse abbastanza, potrete fare ciò migliorando le vostre competenze comunicative, di lettura e di ascolto della lingua inglese.

Di seguito vi proponiamo 14 videogiochi per imparare l’inglese mentre esplorate nuovi mondi. Tra questi vi sono giochi online e puzzle creati appositamente per l’apprendimento delle lingue, così come dei veri e propri videogiochi in inglese.

Allora cosa aspettate? Prendete subito il vostro controller e iniziate ad imparare!

Perché Utilizzare i Videogiochi per Imparare l’Inglese

  • Sono interattivi: Diversamente da quanto accade per i video o la musica, le vostre azioni influenzano il gioco in maniera sensibile. Questo coinvolgimento attivo vi permette di prestare maggiore attenzione ai contenuti e di capirli meglio.
  • Simulano situazioni della vita reale: Quasi tutti i videogiochi si propongono come simulazioni. In altre parole, ciascun gioco prova a simulare la realtà e trasmettere la sensazione che ciò che sta accadendo sullo schermo stia succedendo davvero. Ciò aiuta a sviluppare le proprie abilità in un contesto simile, per situazioni e necessità, alla vita di tutti i giorni.
  • Danno dipendenza: I giochi vi ricompensano, o vi puniscono, in base alle vostre azioni, di conseguenza possono rapidamente creare una sorta di dipendenza. Ovviamente, nel caso perdiate il controllo, ciò può diventare pericoloso. Ma se utilizzati con moderazione, i videogiochi possono trasformare una noiosa lezione di lingua in un’attività godibile e divertente che vorrete sperimentare più volte.
  • Si può agire in maniera differente nella stessa situazione: La possibilità di scelta è uno degli elementi più importanti di qualsiasi gioco. Ciò è particolarmente valido per le conversazioni in-game dove ogni scelta vi permette di modificare lo svolgimento globale del gioco. Avrete la possibilità di tornare indietro sui vostri passi e giocare in modo differente per ottenere reazioni diverse e fare pratica con un vocabolario diverso.
  • Potrete giocare con il ritmo che preferite:  Escludendo alcuni giochi dove le tempistiche sono fondamentali, la maggior parte dei videogiochi attuali vi permette di esplorare, assimilare e scoprire alla velocità che preferite.

Potenzia le tue Abilità Linguistiche con Questi 14 Videogiochi in Inglese

“Influent”

videogiochi-in-inglese

Livello: Principiante

Genere: Gamified (apprendimento ludicizzato)

Se pensate che imparare una lingua non possa essere un’esperienza avventurosa, preparatevi a cambiare idea.

In questo gioco, esplorerete un moderno appartamento dove tutto sarà cliccabile. Utilizzerete un dispositivo per esaminare gli oggetti che vi fornirà il nome in inglese degli stessi.  Il gioco include un doppiaggio con pronuncia inglese autentica e metterà alla prova la vostra memoria tramite dei quiz a tempo.

Inoltre, offre dei mini-giochi dove potrete divertivi a pilotare un aereo e sparare a diversi oggetti.

Vi imbatterete in oltre 420 nomi, aggettivi e verbi differenti che potrete salvare e consultare tramite un apposito menu. Considerato che lo scenario è rappresentato da una tipica casa di un qualsiasi paese anglofono, il gioco vi aiuterà ad imparare i nomi degli oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni. I principianti potranno imparare con rapidità le parole fondamentali utilizzate nei contesti più comuni in modo semplice e divertente.

Questo gioco, come altri videogiochi in inglese dello stesso tipo, vi permetterà di iniziare una conversazione con un madrelingua e migliorare le vostre abilità comunicative.

“Professor Garfield: Reading Ring”

videogiochi-in-inglese

Livello: Principiante

Genere: Puzzle

In questo gioco, il famoso gatto Garfield verrà catapultato in un incontro di wrestling e voi sarete gli unici in grado di salvarlo.

Durante ogni round, vi verranno proposte tre parti di un fumetto e, in base al loro contenuto, dovrete decidere il loro ordine esatto. Fatto questo, dovrete rispondere a tre domande (sempre relative al fumetto) e, nel caso rispondiate in modo corretto, avrete vinto!

Cliccando su ciascuna vignetta, quest’ultima verrà letta da una voce fuori campo.

Questo gioco rappresenta un modo divertente per migliorare le proprie capacità di lettura e comprensione del testo. I fumetti sono particolarmente adatti a questo scopo, in quanto combinano i testi con le immagini per creare un mezzo di apprendimento perfetto per la maggior parte dei giocatori. Ma non è finita qui, il gioco vi farà divertire ancora di più mettendovi alla prova sulla comprensione del fumetto.

“Clifford: Make a Word”

videogiochi-in-inglese

Livello: Principiante

Genere: Puzzle

In questo semplice puzzle-game, vi verranno proposte quattro parole incomplete e il vostro compito sarà quello di trascinare le vocali giuste per completarle. L’obiettivo consiste nel creare il maggior numero di parole possibile e completare la lista situata sulla parte destra dello schermo. Ogni volta che indovinerete una parola, il gioco la pronuncerà per voi.

Un ottimo modo per fare pratica è quello di ripetere a voce alta ciascuna parola completata. Per riascoltare la pronuncia di una determinata parola, vi basterà cliccare su di essa nell’elenco sulla destra.

Questo gioco può essere usato sia come test che come strumento di apprendimento. Nel caso in cui lo utilizziate per arricchire il vostro vocabolario, assicuratevi di cercare la definizione di ciascuna parola completata. Potrete affidarvi ad un dizionario online come il Merriam-Webster oppure semplicemente digitare la parola su Google seguita da “definizione” e otterrete il suo significato.

“Bubbles”

videogiochi-in-inglese

Livello: Principiante

Genere: Puzzle

Si tratta di un semplice puzzle online dove dovrete creare una frase che descriva correttamente l’immagine proposta entro un tempo limite.  Ciascun livello contiene diversi puzzle. Creando le frasi corrette in ogni livello, il numero di parole-bolle diminuirà.

Il gioco vi permette di regolare la velocità e di scegliere la categoria del vocabolario. Ad esempio, potrete giocare con oggetti personali, cibo, animali, sport, lavori, natura, colori, lettere e parti del corpo.

È evidente che questo gioco è stato sviluppato per migliorare le capacità di lettura e costruzione delle frasi. L’utilizzo delle immagini vi aiuterà a ricordare le parole appena imparate. La costruzione delle frasi può aiutarvi a capire meglio il significato di certe parole tramite l’utilizzo delle stesse in contesti concreti. Nel caso non conosciate la definizione di una parola, vi basterà annotarla mentre giocate e cercare il suo significato in un momento successivo.

Spesso, quando si tratta di comprendere il significato di una parola, ci si affida al proprio istinto, ma è sempre meglio aver ben chiare le definizioni dall’inizio per evitare di sviluppare abitudini controproducenti all’apprendimento dell’inglese.

“21 Days”

videogiochi-in-inglese

Livello: Da principiante a intermedio

Genere: Gioco di Ruolo

La crisi dei rifugiati è diventata una questione fondamentale della politica mondiale. Questo videogioco in inglese mette il giocatore nei panni di un rifugiato siriano, permettendogli di sperimentare ciò che si prova a sopravvivere una terra straniera.

Il gioco è corto, il che lo rende perfetto per fare pratica con l’inglese. Si tratta di un gioco esclusivamente testuale, ciò significa che può essere utilizzato solo per migliorare la vostra abilità di lettura. Il linguaggio utilizzato è abbastanza informale e, considerando il fatto che giocherete nei panni di un siriano, contiene anche alcune frasi in arabo. Le frasi sono strutturate in modo piuttosto semplice e i dialoghi sono realistici: caratteristiche molto utili per i principianti.

FluentU

Livello: Da principiante ad avanzato

Genere: Gamified (apprendimento ludicizzato)

FluentU rappresenta una vera e propria svolta nel mondo dei giochi per l’apprendimento dell’inglese. Con FluentU, potrete usufruire di video in inglese autentici – come trailer cinematografici, video musicali, conferenze interessanti e altro – trasformati in un’esperienza di apprendimento linguistico interattiva e divertente.

I video sono divisi in generi e livelli di apprendimento, in modo che possiate trovare con facilità quelli più adatti a voi. Durante la visione, potrete cliccare sui sottotitoli per ottenere istantaneamente la definizione e la pronuncia originale di ciascuna parola. Una volta conclusa la visione, FluentU si trasformerà in un gioco.

Vi verranno proposti esercizi e schede didattiche con immagini divertenti per ciascun video, con lo scopo di mettere alla prova la vostra comprensione di ciò che avete appena visto. Otterrete dei punti per ciascuna risposta corretta e guadagnerete delle monete virtuali per ogni giorno consecutivo in cui avete fatto pratica con FluentU.

Per personalizzare la vostra esperienza, FluentU vi suggerirà dei nuovi video in base a quelli che avete già visualizzato. Si tratta di un ottimo modo per esercitare il vostro inglese ed ascoltare dei veri madrelingua, il tutto senza avere la sensazione di studiare! Inoltre, FluentU vi permette di migliorare il vostro inglese ovunque vi troviate grazie alla sua utilissima applicazione per dispositivi mobili iOS e Android.

“Fable”

videogiochi-in-inglese

Livello: Intermedio

Genere: Gioco di Ruolo, Fantasy

Questo gioco è rivolto a tutti i giocatori che amano il genere fantasy e le storie ben raccontate. Come la maggior parte dei GDR odierni, presenta delle forti componenti in termini di scelta e moralità.

Giocherete nei panni di un giovane ragazzo il cui villaggio è stato raso al suolo dai banditi. Vi rifugerete in una gilda di guerrieri, dove verrete addestrati per diventare degli eroi con lo scopo di sconfiggere i cattivi della zona.

Lungo il corso del gioco potrete scegliere se compiere buone azioni e aiutare le persone che incontrerete o meno. In base alle vostre scelte, la reputazione e le abilità del vostro personaggio cambieranno.

Questo gioco è considerato un classico. Si tratta di un gioco incentrato sul realismo, in cui ogni personaggio che incontrerete avrà le sue opinioni e vi accoglierà in modo differente. Il doppiaggio è uno dei punti forti del gioco ed è eccellente per imparare l’inglese britannico.

“Civilization” 4, 5 or 6

videogiochi-in-inglese

Livello: Intermedio

Genere: Strategia

Diversamente dalla maggior parte dei giochi presentati in questo articolo, potrete giocare qualsiasi capitolo di questa saga senza audio o altoparlanti. Infatti, il testo non è una parte essenziale del gioco e può essere completamente ignorato. Ma considerata la mole di contenuti testuali e audio a disposizione del giocatore, risulta sorprendente che tutto ciò faccia parte, in qualche modo, dei contenuti extra del gioco.

In Civilization impersonerete il sovrano di una civiltà che dovrà competere con le altre presenti sulla mappa. Inizierete dall’Età della Pietra per avventurarvi verso l’età contemporanea a suon di tecnologia e scienza. Dovrete badare alle vostre città, instaurare rapporti con nazioni straniere, creare eserciti, spiare i vostri rivali e addirittura creare delle navi spaziali.

Ogni volta che scoprirete una nuova tecnologia, comparirà una schermata con una citazione e diverse informazioni sulle nuove possibilità sbloccate, così come sulla vera storia di quella determinata scoperta. Inoltre, potrete costruire monumenti famosi come Stonehenge o il Taj Mahal e, anche in questo caso, otterrete delle informazioni storiche a riguardo.

Si tratta senza dubbio di un gioco più orientato verso la lettura che verso l’ascolto (nonostante sia presente il doppiaggio, non troverete conversazioni particolarmente profonde tra i personaggi).

“Deponia”

videogiochi-in-inglese

Livello: Intermedio

Genere: Avventura Punta e Clicca

Deponia è un mondo in rovina, e il protagonista, chiamato Rufus, vuole disperatamente scappare da esso. Nonostante le premesse possano apparire pesanti e tristi, il gioco è in realtà molto divertente. Rufus è un personaggio pigro ed egoista. Ogni volta che i suoi piani per fuggire da Deponia falliscono, non ammette mai i suoi errori, persino quando questi ultimi causano sofferenza ad altri personaggi.

Il racconto è sostanzialmente basato sulla storia d’amore tra il protagonista e una ragazza chiamata Goal. Nonostante Goal rimanga priva di sensi per buona parte del gioco, Rufus decide che la donzella ha bisogno del suo aiuto e nel corso delle sue peripezie riesce a svelare una grande cospirazione che proverà a fermare.

La storia coinvolgente e divertente di questo gioco è perfetta per chi vuole migliorare le proprie strategie di lettura in inglese. Durante il gioco potrete cliccare quasi su qualsiasi cosa, e tramite le descrizioni visualizzate otterrete degli indizi per andare avanti con la storia. Inoltre, è presente un doppiaggio che rende il gioco più interessante e permette ai giocatori di confrontarsi con un inglese parlato informale e migliorare le proprie abilità di ascolto.

“Orwell: Keeping an Eye on You”

videogiochi-in-inglese

Livello: Intermedio – Avanzato

Genere: Distopico, simulazione

George Orwell è stato un famoso scrittore inglese. Il suo romanzo “1984” descrive un temibile regime dittatoriale in cui tutti sono controllati dal governo 24 ore su 24. Nel caso in cui un cittadino venga sorpreso a fare qualcosa di non gradito al governo, quest’ultimo provvederà a incarcerarlo o semplicemente ad ucciderlo.

Rifacendosi a questo spaventoso concetto di sorveglianza di massa “Orwell”, il gioco, vi mette nei panni di chi osserva. Il vostro personaggio avrà il compito di raccogliere informazioni sui sospettati di alcuni crimini. Potrete scegliere se condividere o tenere per voi tali informazioni.

Il gioco è progettato per porvi in situazioni moralmente complicate e costringervi a prendere decisioni difficili. Il gioco è incentrato sulla lettura di e-mail personali e conversazioni in chat, articoli e altre informazioni. Si tratta di un ottimo metodo per migliorare la vostra capacità di lettura.

Rispetto agli altri videogiochi in inglese visti sopra, questo propone un ambiente realistico che vi porterà a leggere attentamente con uno scopo, tuttavia presenta pochissimi elementi narrati e di conseguenza non è adatto per fare pratica con l’ascolto dell’inglese.

“Fallout 3”

videogiochi-in-inglese

Livello: Intermedio – Avanzato

Genere: Gioco di Ruolo, apocalittico

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se scoppiasse una guerra nucleare mondiale? Forse si, ma in ogni caso niente si avvicina al realismo della saga di “Fallout”. Famoso per la sua storia complessa, i personaggi interessanti e i dialoghi divertenti, la quadrilogia di “Fallout” è amata dai giocatori di tutto il mondo.

Tra tutti i capitoli della saga, Fallout 3 è considerato il migliore in termini narrativi. Vestirete i panni di un personaggio in cerca di suo padre per tutta l’area di Washington D.C.. Oltre a combattere vari tipi di mutanti, creare armi e acquistare nuovi oggetti, nel corso del gioco potrete interagire con una vasta gamma di personaggi caratterizzati da diversi modi di parlare.

“Fallout 3” è famoso per i suoi dialoghi ultra-realistici e le sue conversazioni complesse e vi permetterà di ascoltare diversi accenti americani e qualcuno inglese.

Si tratta un fantastico strumento di apprendimento per chi studia inglese a livello intermedio o avanzato e vuole migliorare le sue abilità di conversazione.  Per un esempio del tipo di conversazioni in cui vi imbatterete durante il gioco, date un’occhiata a questo video. Il gioco si presta per l’esercitazione sia dell’inglese parlato che di quello scritto in quanto tutti i dialoghi sono sottotitolati e doppiati.

“BioShock”

videogiochi-in-inglese

Livello: Intermedio – Avanzato

Genere: Sparatutto in prima persona, fantascienza

Dopo un terribile incidente aereo, vi ritroverete in una città sottomarina chiamata Rapture. Tutti i suoi cittadini sono morti. Dovrete combattere robot enormi e spaventosi, salvare delle misteriose bambine e scoprire la vera storia della città, progetta per essere un utopia.

Proprio come in “Fallout”, dovrete seguire una storia e fare diverse scelte morali che determineranno le vostre abilità nel gioco. Potrete ascoltare diverse registrazioni, conversare, origliare le conversazioni altrui e parlare con alcuni personaggi. Diversamente da “Fallout”, in questo gioco potrete prendere parte a un numero inferiore di conversazioni, di conseguenza è più adatto per degli esercizi di ascolto.

La maggior parte dei personaggi del gioco parla con un accento britannico, anche se alcuni hanno un accento irlandese.

“Tropico 4”

videogiochi-in-inglese

Livello: Intermedio – Avanzato

Genere: Strategia

Questo gioco vi mette nei panni di un dittatore con il compito di governare su un’isola caraibica. È ambientato durante la Guerra Fredda: dovrete gestire le relazioni con le due superpotenze e, allo stesso tempo, far felici le varie fazioni presenti sulla vostra isola.

Se siete degli amanti dei giochi manageriali o della politica internazionale, allora si tratta del gioco che fa al caso vostro.

Avrete la possibilità di conoscere alcuni frangenti della storia mondiale recente che sono ancora attuali al giorno d’oggi. Nel corso del gioco riceverete diverse notifiche dai vostri consiglieri, dai leader di altre fazioni e dagli ambasciatori di molti paesi. Tutto ciò può servire come strumento di apprendimento e lettura, in quanto tutti i messaggi sono accompagnati da un doppiaggio.

Dovrete tener presente che il gioco è ambientato ai Caraibi e di conseguenza, rispetto ai videogiochi in inglese visti sopra, i personaggi hanno degli accenti molto diversi da quello americano o inglese. Se siete intenzionati a imparare l’inglese americano o britannico, provate a concentrarvi sulle voci degli ambasciatori statunitensi o europei.

“Firewatch”

videogiochi-in-inglese

Livello: Avanzato

Genere: Avventura, mistero

In questo videogioco in inglese vestirete i panni nel di un uomo chiamato Henry che si trova nel cuore della foresta del Wyoming (Stati Uniti) per prevenire gli incendi. Durante tutto il gioco sarete in contatto radio con il vostro supervisore, Delilah. Col progredire della storia, il vostro rapporto si farà più confidenziale, tanto da rivelare alcuni segreti nascosti sia su voi stessi che sulla foresta.

Questo gioco è stato premiato con un BAFTA e presenta una storia degna di un film hollywoodiano.  Infatti, la sceneggiatura e il doppiaggio sono stati creati da professionisti del settore che già presero parte a serie TV di successo come “Mad Men” “The Walking Dead”.

Considerato che il gioco si basa interamente sulle conversazioni tra i due personaggi, è chiaramente ideale per praticare l’ascolto dell’inglese. Tuttavia, le battute e il sarcasmo presenti nel gioco potrebbero risultare ostici da comprendere per i principianti.

 

Prima di scegliere uno qualsiasi di questi videogiochi in inglese, vi consigliamo di guardare un video di gameplay in modo da sapere in anticipo che tipo di inglese viene utilizzato e in quali modi. Una volta individuato il gioco che secondo voi può aiutarvi di più nell’apprendimento dell’inglese, potrete iniziare a giocare. Quasi tutti i giochi di questa lista richiedono un certo quantitativo di tempo per essere completati, quindi assicuratevi di scegliere quello più adeguato al vostro tempo a disposizione e al vostro livello di inglese.


Dhritiman Ray è uno scrittore di romanzi, poesie e saggi. È specializzato in temi come l’istruzione, la psicologia e gli stili di vita. Per saperne di più, cliccate qui.

If you liked this post, something tells me that you'll love FluentU, the best way to learn English with real-world videos.

Experience English immersion online!

Enter your e-mail address to get your free PDF!

We hate SPAM and promise to keep your email address safe

Close